• User Newbie

    Quale sarà il futuro delle community?

    Ciao a tutti.
    Argomento molto importante secondo me per quelli che fanno i Community Manager.
    I forum, come dice Giorgio in uno dei suoi video, sono uno strumento che personalmente credo rimarrà per sempre per potersi scambiare conoscenza che poi rimane. Lo vedi bene in tutti i campi professionali dove ci sono asset di conoscenza anche tecnica e specifica.
    Personalmente mi ritrovo a moderare una community che ho fondato riguardo il self-help, spiritualità e formazione personale.
    Questo tipo di ambiente mi porta a staccarmi leggermente da possibili strumenti come i forum dove i discorsi sono un pò più tecnici.
    Ho sempre pensato che un gruppo su Facebook fosse la soluzione, ma ad oggi vedo i social nw come posti affollati, superficiali e penso che il pubblico più serio abbia la stessa visione.
    Vedo Telegram, piattaforma che uso per la chat della mia community. Bello. c'è molto confronto e la chat rimane accesa tutto il giorno.
    Li però non ho dato il permesso a nessuno di condividere link, immagini o video... è ristretta ad uno scambio molto personale e profondo. Si fa formazione ad un prezzo molto basso e via.
    Per riuscire a creare un ambiente dinamico, ma allo stesso tempo organizzato cosi da memorizzare in un DB tutte le discussioni, inserire news giornaliere, ecc... penso che il modo migliore sia, ad oggi, il metodo Reddit. Una piattaforma che funzioni con livelli di autorità e punti, ma che non appaia statico come un forum. Ho pensato che forse il futuro, un giorno, potrà essere simile ad una cosa come hackernews o lobsters... uno spazio dove le news hanno un peso e dove si interagisce per portare vero valore. Uno sorta di mix tra Quora, Reddit, Telegram e i gruppi Fb...

    Vorrei sapere cosa ne pensate e qual è la vostra visione a riguardo.
    Grazie a chi vorrà commentare.

    Social: Altro

    Social: Altro


  • Community Manager

    Ciao Devid,