• User Newbie

    Quale Strategia di brand per instagram?

    Buonasera a tutti.
    Come si può rendere divertente e instagrammabile un prodotto in se noioso?
    Per i proprietari di un ristorante, una buona strategia potrebbe essere:

    • pubblicare contenuti durante la spesa al supermercato
    • realizzazioni di ricette
    • Videoclip del servizio

    Ma per chi come me vende online pochi prodotti (piccolo catalogo intendo, poca varietà) e noiosi come borracce da bambino, che tipo di contenuti pubblicheresti?
    E qual'è il vostro miglior metodo per trovare i giusti tag più importanti della vostra nicchia?

    Social: Altro


  • User

    Ciao Soloquattrini, personalmente inizierei a domandarmi qualche necessità il mio prodotto risolve. Dopo di chè darei il via libera alla creatività: se è vero che le borracce sono noiose, i bambini non lo sono di sicuro! Potresti provare a fare foto con bambini all'aria aperta, ai giardinetti, a scuola, che bevono con le borracce, associando così il loro divertimento al tuo prodotto


  • User Newbie

    Ciao FedericoC!
    Bella risposta! Hai pienamente ragione!

    Ma purtoppo sono contenuti che hanno bisogno di un certo impegno e una certa cura, perchè con i mille impegni che si hanno è difficile "organizzare un bambino" nel senso:
    -Trovare il bambino
    -Trovare location
    -Scattare foto
    -Editarle
    -Farlo con costanza

    Oppure affidarsi a qualche microinfluencer che gli interessa solo ricevere gratuitamente il prodotto a casa, per poi pubblicare una storiella "inutile" e basta.

    Servirebbe una strategia che permetta di realizzare contenuti semplici, creando realmente engagement e curiosità da parte dei follower.


  • User

    Ciao! Qualunque strategia ha bisogno di impegno e una certa cura, ovviamente strategie diverse hanno bisogno di impegni diversi: forse se pensi che sia troppo complicato per te organizzare fotografie instagram, dovresti provare a pensare ad una diversa linea di azione!

    Detto questo, per esperienza posso dirti che le mamme sono spesso delle interessanti microinfluencer: perchè non provi a coinvolgerne qualcuna?


  • Community Manager

    @FedericoC said:

    Detto questo, per esperienza posso dirti che le mamme sono spesso delle interessanti microinfluencer: perchè non provi a coinvolgerne qualcuna?

    Esatto 🙂

    Benvenuto SoloQuattrini sul forum gt 🙂

    Inoltre considera che Instagram (anche Pinterst) si stanno muovendo molto per l'e-commerce, sia in organico che in adv. Se sei al Social Media Strategies (è un nostro evento) ti consiglio di guardare bene gli interventi appena uscirà il programma (tra qualche giorno) perché ci sono due relazioni specifiche per questo.

    Credo che però tu abbia bisogno di definire la "comunicazione del prodotto".

    Almeno definire la caratteristica unica per tirare fuori una usp o una scala di valori che puoi comunicare.