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[Altro] E' INUTILE fare pubblicità sui Social Network?

Ultimo Messaggio di ~ SC Reborn ~ il:
  1. #1
    User L'avatar di nikita
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    [Altro] E' INUTILE fare pubblicità sui Social Network?

    Ciao a tutti!

    ho letto con attenzione l'interessantissimo articolo di Giorgio
    sul rapporto pubblicità e social network pubblicato qui:

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=275130


    Mi chiedevo seraficamente una cosa:

    ma i social, pur avendo CTR bassissimi, ma visto che spesso sono composti da persone molto interessate
    al contenuto, non possono essere il più bel mezzo per fare brand?

    Insomma, è come essere in uno stadio a vedere una bella partita:
    più ti interessa più quello che sta attorno te lo ricorderai (musica, pubblicità...).

    Cosa ne dite?

    Grazie

    Nik

  2. #2
    Utente Premium L'avatar di SpiderPanoz
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    dipende, forse possono esserlo più per sviluppare la reputazione personale che quella di marca direttamente.

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da nikita Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    ho letto con attenzione l'interessantissimo articolo di Giorgio
    sul rapporto pubblicità e social network pubblicato qui:

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=275130
    Io credo che l'efficacia pubblicitaria sia strettamente collegata a "che cosa ci sta a fare un utente qui"?
    Esatto, non sto parlando di target, ma dell'importanza delle motivazioni della persona.


    Banalmente:
    Se vado su google è per cliccare su un altro sito che parla di quello che digito.

    Se invece vado in un luogo deputato a chiacchierare con qualcuno, conoscere persone, scambiare idee, ecc....
    Perché dovrei cliccare su un collegamento esterno?


    Spesso ci si fa imbrogliare dai numeri...
    Un sito con tanti numeri è un sito con molto ritorno?
    Dipende!

    Mi ricordo ad esempio una ricerca letta su internet 3/4 anni fa (non mi chiedete dove ) che andava a mirare l'efficacia della pubblicità online....
    A parità di utenti, di messaggio, ecc., un normalissimo sito funzionava molto meglio di un forum!



    Nello stesso modo penso che il posto migliore per pubblicizzare una cosa è su un sito di pubblicità di quella cosa,
    come il posto migliore dove aprire un negozio è in mezzo ad altri negozi, e se questi trattano la stessa merce avrò più clienti!

    Avete presente le vie dei centri storici?
    La via con solo orologiai, quella con solo calzolai, ecc.
    Bene, queste vie sono (relativamente) poco trafficate, ma tutti gli utenti di quella strada sono interessati a quei prodotti.




    Arrivando al dunque....
    Come monetizzare un social?
    (magari lo sapessi con certezza )

    1) Secondo me un social fidelizza molto, quindi può rendere si, ma NON a partner esterni, ma sulle iniziative del social stesso;

    2) Un utente del Social, sopratutto se con un buon livello di reputazione, ha molte più probabilità di ritorni dalla pubblicità inserita;

    3) Trasformando il messaggio pubblicitario da "annuncio appeso sulla pagina" ad "evento che coinvolge gli utenti".


  4. #4
    User L'avatar di nikita
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    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    Io credo che l'efficacia pubblicitaria sia strettamente collegata a "che cosa ci sta a fare un utente qui"?
    Esatto, non sto parlando di target, ma dell'importanza delle motivazioni della persona.


    Banalmente:
    Se vado su google è per cliccare su un altro sito che parla di quello che digito.

    Se invece vado in un luogo deputato a chiacchierare con qualcuno, conoscere persone, scambiare idee, ecc....
    Perché dovrei cliccare su un collegamento esterno?
    Bhe potrebbe c'entrare con quello di cui si parla, potrebbe essere talmente pertinente da...cosa dici?


    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    Spesso ci si fa imbrogliare dai numeri...
    Un sito con tanti numeri è un sito con molto ritorno?
    Dipende!

    Mi ricordo ad esempio una ricerca letta su internet 3/4 anni fa (non mi chiedete dove ) che andava a mirare l'efficacia della pubblicità online....
    A parità di utenti, di messaggio, ecc., un normalissimo sito funzionava molto meglio di un forum!
    D'accordssimo, pero' un sito con molti numeri ma con poco ritorno dipende anche dalla capacità del proprietario che gli sta dietro .

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    Nello stesso modo penso che il posto migliore per pubblicizzare una cosa è su un sito di pubblicità di quella cosa,
    come il posto migliore dove aprire un negozio è in mezzo ad altri negozi, e se questi trattano la stessa merce avrò più clienti!

    Avete presente le vie dei centri storici?
    La via con solo orologiai, quella con solo calzolai, ecc.
    Bene, queste vie sono (relativamente) poco trafficate, ma tutti gli utenti di quella strada sono interessati a quei prodotti.




    Arrivando al dunque....
    Come monetizzare un social?
    (magari lo sapessi con certezza )

    1) Secondo me un social fidelizza molto, quindi può rendere si, ma NON a partner esterni, ma sulle iniziative del social stesso;

    2) Un utente del Social, sopratutto se con un buon livello di reputazione, ha molte più probabilità di ritorni dalla pubblicità inserita;

    3) Trasformando il messaggio pubblicitario da "annuncio appeso sulla pagina" ad "evento che coinvolge gli utenti".


    Quoto tutto: molto interessante l'evento e anche il fatto di legare l'annuncio all'utente "opinion leader"...



    M
    Ultima modifica di nikita; 20-07-08 alle 15:01

  5. #5
    Esperto
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    Ciao nikita, è un piacere comunicare con te


    Citazione Originariamente Scritto da nikita Visualizza Messaggio
    Bhe potrebbe c'entrare con quello di cui si parla, potrebbe essere talmente pertinente da...cosa dici?
    Si certo, la pertinenza è importante... molto.

    Ma penso ugualmente che, se vogliamo ottenere un risultato positivo, lo dobbiamo mirare bene.

    Quello che intendo è che in questo momento storico va molto di moda il blog ed il social.
    Il social in particolare sembra il futuro, la grande innovazione...

    Capiamoci, il social ha molti aspetti innovativi e sono convinto che sia possibile guadagnarci
    anche bene e che rimarrà come altra forma di community accanto al forum.


    Eppure tutto questo (s)parlare di social crea l'idea che:
    "Non perdo tempo a farmi il classico sito, ormai è passato...
    ora gli utenti vogliono i social.

    Mi faccio un social, in 2 giorni avrò miliardi di utenti e diverrò ricco!
    "
    Quindi tutti a buttarsi sui social pensando che oggi questo sia il modo più semplice per
    guadagnare.

    Non è così, non è così al punto che oggi non si sa ancora bene come poterci guadagnare....
    e per quello che si sa con certezza, è più facile guadagnare con il vecchio sito.


    Citazione Originariamente Scritto da nikita Visualizza Messaggio
    D'accordssimo, pero' un sito con molti numeri ma con poco ritorno dipende anche dalla capacità del proprietario che gli sta dietro .
    Sicuramente.

    Giusto per fare un esempio di "capacità del proprietario che gli sta dietro", ti posso dire che prima
    di osservare attentamente Giorgio non sapevo che senso avesse (da un punto di vista business)
    avere un forum.


    Citazione Originariamente Scritto da nikita Visualizza Messaggio
    Quoto tutto: molto interessante l'evento e anche il fatto di legare l'annuncio all'utente "opinion leader"...
    Su questo sono molto convinto.

    L'unico problema è spiegare ad un'azienda che il semplice acquisto del bannerino può portare poco,
    molto poco, troppo poco.
    Dovrebbero quindi essere parte della community per poter essere realmente efficaci.

    Ma noi uomini di (web) marketing troviamo soluzioni dove gli altri vedono problemi, quindi
    creeremo un servizio aggiuntivo di PR per i nostri clienti




  6. #6
    User L'avatar di nikita
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    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    Ciao nikita, è un piacere comunicare con te
    è reciproco!


    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    Si certo, la pertinenza è importante... molto.

    Ma penso ugualmente che, se vogliamo ottenere un risultato positivo, lo dobbiamo mirare bene.

    Quello che intendo è che in questo momento storico va molto di moda il blog ed il social.
    Il social in particolare sembra il futuro, la grande innovazione...

    Capiamoci, il social ha molti aspetti innovativi e sono convinto che sia possibile guadagnarci
    anche bene e che rimarrà come altra forma di community accanto al forum.


    Eppure tutto questo (s)parlare di social crea l'idea che:
    "Non perdo tempo a farmi il classico sito, ormai è passato...
    ora gli utenti vogliono i social.

    Mi faccio un social, in 2 giorni avrò miliardi di utenti e diverrò ricco!
    "
    Quindi tutti a buttarsi sui social pensando che oggi questo sia il modo più semplice per
    guadagnare.

    Non è così, non è così al punto che oggi non si sa ancora bene come poterci guadagnare....
    e per quello che si sa con certezza, è più facile guadagnare con il vecchio sito.
    Su questo punto sono convinto che si uadagna nella misura in cui il cliente ci mette una risorsa a metà tempo, una specie di social manager di categoria, cosa ne pensi?


    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    L'unico problema è spiegare ad un'azienda che il semplice acquisto del bannerino può portare poco,
    molto poco, troppo poco.
    Dovrebbero quindi essere parte della community per poter essere realmente efficaci.
    Oppure possiamo fare il procedimento inverso: portarsi in casa un opinio leader della community e dargli soldi. why not?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    Ma noi uomini di (web) marketing troviamo soluzioni dove gli altri vedono problemi, quindi
    creeremo un servizio aggiuntivo di PR per i nostri clienti



    Sono con te. Sempre in lotta. Pancia a terra.

    M

  7. #7
    User L'avatar di ChiccoSmile
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    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    Ma noi uomini di (web) marketing troviamo soluzioni dove gli altri vedono problemi, quindi ......
    Amen fratello
    Directwebmarketing.it/ Web Marketing Profiler

  8. #8
    Esperto L'avatar di Karapoto
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    Thread ricco di spunti

    Aggiungo una domanda/considerazione:
    Credete che, per aumentare il livello di conversione, sia utile creare social ipertematici?

    Per esempio, invece di crearne uno che raccolga argomenti dallo sport all'elettronica, crearne di dedicati alle singole macrocategorie da sviluppare poi all'interno.

    Secondo me, se è vero che i social sono presente e prossimo futuro, la tematizzazione anche all'estremo è un'importante componente in termini di utilità-utente e di ottimizzazione per i motori di ricerca.

  9. #9
    User L'avatar di ~ SC Reborn ~
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    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    I
    2) Un utente del Social, sopratutto se con un buon livello di reputazione, ha molte più probabilità di ritorni dalla pubblicità inserita;

    3) Trasformando il messaggio pubblicitario da "annuncio appeso sulla pagina" ad "evento che coinvolge gli utenti".

    Ciao Stefano! Ho due domande da farti:

    1) Come si può ottenere questo buon livello di reputazione, se uno diventa un utente di un social network con l'obiettivo di fare pubblicità ad un suo brand? Mi pare arduo...
    2) Mi faresti un esempio per il punto 3, per piacere?

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da nikita Visualizza Messaggio
    Su questo punto sono convinto che si uadagna nella misura in cui il cliente ci mette una risorsa a metà tempo, una specie di social manager di categoria, cosa ne pensi?
    Si, forse potrebbe funzionare...
    Però diviene un investimento di un certo peso....

    A dire il vero non saprei, mi pare una strategia troppo onerosa....

    Citazione Originariamente Scritto da nikita Visualizza Messaggio
    Oppure possiamo fare il procedimento inverso: portarsi in casa un opinio leader della community e dargli soldi. why not?
    In alcuni settori mi pare una soluzione più che vincente!!

    Penso ad esempio a proposte formative:
    l'azienda propone un corso ed assegna una docenza alla persona più competente della community.

    Citazione Originariamente Scritto da nikita Visualizza Messaggio
    Sono con te. Sempre in lotta. Pancia a terra.

  11. #11
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    Ciao Karapoto,


    Citazione Originariamente Scritto da Karapoto Visualizza Messaggio
    Credete che, per aumentare il livello di conversione, sia utile creare social ipertematici?
    Con me sfondi una porta aperta: penso che il tematico sia sempre una scelta vincente!




    Citazione Originariamente Scritto da ~ SC Reborn ~ Visualizza Messaggio
    Ciao Stefano! Ho due domande da farti:
    Aspetta e frena!

    Io esprimo semplicemente le mie opinioni, che sono spesso basate sulla mia esperienza diretta,
    ma non posso certo dire di essere un esperto del mondo dei Social.


    Citazione Originariamente Scritto da ~ SC Reborn ~ Visualizza Messaggio
    1) Come si può ottenere questo buon livello di reputazione, se uno diventa un utente di un social network con l'obiettivo di fare pubblicità ad un suo brand? Mi pare arduo...
    No, non credo sia poi così difficile.

    Penso che le parole chiave siano due:
    - correttezza
    - competenza


    Ti faccio un esempio:
    metti che nel gruppo di amici che frequenti ci sia uno che di lavoro fa l'assicuratore.

    Se questa persona non perde occasione per proporre le sue polizze che risultati ottiene?
    La cosa più probabile è che venga visto semplicemente come uno scocciatore.

    Se invece tende a non parlare del proprio lavoro, ma solo quando richiesto si limita a dare
    consigli azzeccati e precisi, che succede?
    Con tutta probabilità l'intera compagnia finirà per chiedergli un preventivo.


    Citazione Originariamente Scritto da ~ SC Reborn ~ Visualizza Messaggio
    2) Mi faresti un esempio per il punto 3, per piacere?
    Il contest è l'esempio più banale... banale fin troppo.

    Direi qualsiasi cosa coinvolga in modo attivo gli utenti e/o che faccia percepire l'azienda
    come "una di loro".

    Potrebbe essere una caccia al tesoro.
    Oppure uno sconto in esclusiva solo per la community, oppure un vero e proprio regalo
    (entrambi motivati in modo coerente).


    Potrebbe essere di tutto e di più!

    Penso che la domanda di base sia: gli utenti perché si sono iscritti a quel social?
    E' esattamente qui che dobbiamo andare a lavorare!


    Faccio un esempio buttato lì.
    Costruisco un social targetizzato su chi vuole entrate nel mondo dello spettacolo.
    Se un'azienda che propone corsi per modelle decide di scegliere all'interno di quel social
    il volto nuovo della sua pubblicità sulle riviste.....
    Questo avrà un'influenza sulla vendita del corso all'interno della community?

    Si aprono scommesse




  12. #12
    User L'avatar di nikita
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    Citazione Originariamente Scritto da Karapoto Visualizza Messaggio
    Thread ricco di spunti

    Aggiungo una domanda/considerazione:
    Credete che, per aumentare il livello di conversione, sia utile creare social ipertematici?

    Per esempio, invece di crearne uno che raccolga argomenti dallo sport all'elettronica, crearne di dedicati alle singole macrocategorie da sviluppare poi all'interno.

    Secondo me, se è vero che i social sono presente e prossimo futuro, la tematizzazione anche all'estremo è un'importante componente in termini di utilità-utente e di ottimizzazione per i motori di ricerca.
    Ciao Karapoto!

    sono per la verticalizzazione e quindi d'accordissimo. Ci vorrebbe anche una figura che faccia da Community Manager e che sappaia valorizzare le "interferenze" fra i diversi segmenti.

    Cosa ne dici? Che caratteristiche dovrebbe avere questa figura secondo te?

    Grazie
    Marco

  13. #13
    User L'avatar di ~ SC Reborn ~
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    Stefano -> Penso che tu abbia perfettamente ragione, ma serve molto tempo per stare su un network come Digg e per divenire un membro affermato. Ammettiamo che uno non abbia questo tempo, cosa può fare?

  14. #14
    User L'avatar di nikita
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    Citazione Originariamente Scritto da ~ SC Reborn ~ Visualizza Messaggio
    Stefano -> Penso che tu abbia perfettamente ragione, ma serve molto tempo per stare su un network come Digg e per divenire un membro affermato. Ammettiamo che uno non abbia questo tempo, cosa può fare?
    provo a dire la mia: c'è chi ci sta tanto allora si può:

    1. invitarlo a cena, se vicino
    2. pagarlo
    3. diventargli amico (un po' artificioso secondo me)
    4. collaborare a livello di business, cambio merce.

    Se dit?

    Marco

  15. #15
    User L'avatar di ~ SC Reborn ~
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    Citazione Originariamente Scritto da nikita Visualizza Messaggio
    1. invitarlo a cena, se vicino
    2. pagarlo
    3. diventargli amico (un po' artificioso secondo me)
    4. collaborare a livello di business, cambio merce.
    Ti rispondo punto per punto:

    1. Non invito sconosciuti...
    2. Non ho soldi...
    3. Non voglio...
    4. Non vendo merce, ma cerco solo di condividere conoscenza (un po' come qui sul forum GT).

  16. #16
    Esperto L'avatar di Karapoto
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    Citazione Originariamente Scritto da nikita Visualizza Messaggio
    Ciao Karapoto!

    sono per la verticalizzazione e quindi d'accordissimo. Ci vorrebbe anche una figura che faccia da Community Manager e che sappaia valorizzare le "interferenze" fra i diversi segmenti.

    Cosa ne dici? Che caratteristiche dovrebbe avere questa figura secondo te?

    Grazie
    Marco
    Non sono sicuro di aver capito cosa intendi per interferenze.

    Il community manager dovrebbe prima di tutto conoscere il settore e le dinamiche specifiche del social, oltre che avere competenze sufficienti in webmarketing, per sapere sempre cosa offrire agli utenti, come offrirlo e come trarne i massimi frutti in termini anche di businness.

    Io ne ho una visione allargata, ma potrebbe anche non avere competenze di webmarketing ed essere uno "psicologo del web".

  17. #17
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Come spesso accade concordo al 100% con Stefano

    Mi sfugge un dettaglio in tutto questo ottimo confronto. Perchè mai un social dovrebbe guadagnare con la pubblicità? Mi pare un pò restrittivo

    I fondatori di google quando fecero il motore di ricerca non avevano la piu pallida idea di come guadagnarci. Avrebbero potuto fare come yahoo, cominciando a vendere spazi banner ma alla fine (buon per loro) hanno intrapreso una strada che ha completamente stravolto il mercato della pubblicità online e ci ha nsegnato tanto IMHO

    La strada intrapresa teneva in considerazione prima di tutto i reali interessi dei potenziali clienti, e proprio questa è la chiave del successo (anche nella pubblicità).

    La domanda quindi non è "come fare a guadagnare con le pubblicità nei social" ma è "come possiamo offrire valore a chi frequenta i social?"

    Ciao
    Alessandro Sportelli

  18. #18
    User L'avatar di nikita
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    Citazione Originariamente Scritto da ~ SC Reborn ~ Visualizza Messaggio
    4. Non vendo merce, ma cerco solo di condividere conoscenza (un po' come qui sul forum GT).
    Anche la conoscenza è un bene di scambio e di comunicazione (non sto parlando di soldi), non c'è niente di male per mia esperienza.

    Anzi è se uno mi dona quello che sa, mi viene subito da dargli quello che so...è molto naturale.

    Marco

  19. #19
    User L'avatar di nikita
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    Citazione Originariamente Scritto da Karapoto Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro di aver capito cosa intendi per interferenze.
    Ad esempio, se in una larga community ci sono due opinion leader:

    - uno sulla "pasta fatta in casa" (ho fame ) e l'altro
    - sul pesto alla genovese (ho ancora più fame!! ).

    Gli oggetti di interese creano per essi stessi un'interferenza che va valorizzata e comunicata e fatta emergere dal Community manager Manager, il quale farà realizzare la "Pasta fatta in casa col pesto alla genovese" più buona d'Italia.

    A questa tavola mangeranno tutti i componenti dei due segmenti della community.

    Qui 1 pubblicità prende, in gergo, 2 piccioni (mai mangiati ).


    Che fame!!!!!!!!!!!!!!!


    Citazione Originariamente Scritto da Karapoto Visualizza Messaggio
    Il community manager dovrebbe prima di tutto conoscere il settore e le dinamiche specifiche del social, oltre che avere competenze sufficienti in webmarketing, per sapere sempre cosa offrire agli utenti, come offrirlo e come trarne i massimi frutti in termini anche di businness.

    Io ne ho una visione allargata, ma potrebbe anche non avere competenze di webmarketing ed essere uno "psicologo del web".
    Quoto in toto, anche se le competenze di web marketing lo aiuterebbero molto possedere il contesto nel quale lavora (oppure dovrebbe essere affiancato da un consulente web marketing, perchè no? perchè costa ).

    Marco Massara

  20. #20
    User L'avatar di ~ SC Reborn ~
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    Citazione Originariamente Scritto da nikita Visualizza Messaggio
    Anche la conoscenza è un bene di scambio e di comunicazione (non sto parlando di soldi), non c'è niente di male per mia esperienza.

    Anzi è se uno mi dona quello che sa, mi viene subito da dargli quello che so...è molto naturale.

    Marco
    Okay, allora come posso "mercanteggiare" la mia conoscenza? Al momento la dò via gratis...

  21. #21
    User L'avatar di nikita
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    Citazione Originariamente Scritto da ~ SC Reborn ~ Visualizza Messaggio
    Okay, allora come posso "mercanteggiare" la mia conoscenza? Al momento la dò via gratis...
    puoi fare un esempio di quando non ti è tornato niente indietro
    quando l'hai data via [sti doppi sensi...] (non parlo solo di soldi)?

    M

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da ~ SC Reborn ~ Visualizza Messaggio
    Stefano -> Penso che tu abbia perfettamente ragione, ma serve molto tempo per stare su un network come Digg e per divenire un membro affermato. Ammettiamo che uno non abbia questo tempo, cosa può fare?
    Pagare qualcuno per farlo al posto tuo oppure utilizzare un altro sistema per ottenere ritorni.


    Quello che a me viene da pensare è che in realtà se un'azienda si iscriversi ad un social solo per motivi pubblicitari...
    ... beh, probabilmente potrebbe impiegare in maniera più fruttuosa il suo tempo.

    Se l'azienda, o per meglio dire un suo membro, partecipa in maniera attiva per altri motivi,
    allora può aver senso per lei sfruttare la reputazione che si è costruita.


    Una community è a tutti gli effetti una comunità!
    Una comunità presenta sempre (altrimenti non è una comunità) un senso di appartenenza al gruppo,
    e parallelamente a questo si sviluppa una sorta di senso di "rifiuto" verso chi non è appartenente al gruppo.

    Vi sono ad esempio comportamenti perfettamente tollerati da chi ne fa parte, mentre questi stessi
    comportamenti vengono additati come negativi se presenti in esterni o anche in novellini.

    Per questi motivi l'opinion leader ha effetti anche importanti...
    fa tendenza!



    Ti porto un esempio, se vuoi banale, vecchio ... ma funziona sempre.

    Un mio amico gestisce un bagno al mare....
    Ebbene lui semplicemente identifica le "persone chiave" e a loro regala il cappellino o la maglietta del bagno.

    Quello che succede è che a quel punto inizia a vendere molti cappellini e tante magliette!


    Tornando al nostro Social, c'è un modo per far si che i leader vadano nella loro community
    dicendo: "ho provato questo servizio/prodotto ed è fantastico?".


  23. #23
    User L'avatar di ~ SC Reborn ~
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    57
    Nikita -> Io mi riferivo alla conoscenza, senza doppi sensi. Vabbe', comunque ti posso dire che il mio blog è sempre a quota 25-30 RSS subscribers: non mi sembra che i miei sforzi siano ripagati... Per il momento non monetizzo nemmeno il mio sito, ma mi farebbe piacere ricevere una minima risposta dagli utenti: che so, qualche commento ogni tanto non è che guasterebbe! ;-)

    Stefano -> Forse ho spiegato male il contesto in cui opero: non parlo di un'azienda, ma del privato che vuole promuovere il suo sito sviluppato con grandi fatiche e sacrificio. In questo caso certe azioni, come il pagare altri per partecipare ai social network, non sono opzioni praticabili...

  24. #24
    User L'avatar di nikita
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    Citazione Originariamente Scritto da ~ SC Reborn ~ Visualizza Messaggio
    Nikita -> Io mi riferivo alla conoscenza, senza doppi sensi. Vabbe', comunque ti posso dire che il mio blog è sempre a quota 25-30 RSS subscribers: non mi sembra che i miei sforzi siano ripagati... Per il momento non monetizzo nemmeno il mio sito, ma mi farebbe piacere ricevere una minima risposta dagli utenti: che so, qualche commento ogni tanto non è che guasterebbe! ;-)
    Puoi postare il tuo blog? ma magari qui andiamo OT rispetto al tema...cmq al massimo mandamelo con un pvt

    Grazie

    Marco

  25. #25
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    Su facebook ad esempio ci sono giochini sponsorizzati molto interessanti...

  26. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da Pierquinto Visualizza Messaggio
    Su facebook ad esempio ci sono giochini sponsorizzati molto interessanti...
    Ciao Pierquinto!

    Sai che CTR hanno?

    Marco

  27. #27
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    No... potrei farti una stima sui miei contatti su facebook che hanno aderito di volta in volta... ma non sarebbe attendibile... in ogni caso io abito in una residenza della cattolica insieme ad altre 80 persone... ci sono stati periodi in cui nella sala pc si giocava solo a quello o a quell'altro giochino di facebook... robe da matti però... funzionano

  28. #28
    User L'avatar di ~ SC Reborn ~
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    Citazione Originariamente Scritto da nikita Visualizza Messaggio
    Puoi postare il tuo blog? ma magari qui andiamo OT rispetto al tema...cmq al massimo mandamelo con un pvt

    Grazie

    Marco

    Detto fatto: hai un pvt.

  29. #29
    User L'avatar di lagomago
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    Da quei tre o quattro anni di esperienza di gestore community con utenza di età media sui 25 anni (punte dai 12 ai 60) posso dire che:
    - i CTR sono ridicoli in confronto a un sito di contenuti ben fatto.
    - le persone possono arrivare ad adorarti, a volte a livelli imbarazzanti, ma cacciano fuori tre spiccioli e si domandano anche sbalorditi perché mai dovrebbero
    - per dieci centesimi che riscuoti gli utenti pensano che "ci stai lucrando" e che stai diventando ricco approfittando della loro ingenuità, anche se è palesemente falso.
    - Il lavoro da fare per seguire e sviluppare al meglio una community, o anche un social network è: immane, costante, faticosissimo.
    SE avessi impiegato un quarto e dico un quarto delle energie in un progetto business a quest'ora vi scriverei dalla mia nuova villa anziché dal solito ufficio.

    Secondo me, mera opinione personale, per esperienza, se ti vuoi fare un sacco di conoscenze anche in ambito lavorativo (rapporto 1:500) tutto ciò che è social (ma và?) è ottimo.

    Se invece vuoi fare soldi, anche pochi, in rete, stà fermo, lo dico per amor del prossimo, a meno che non ti chiami che sò.. Tiscali.. o nomi equivalenti.

    Ciau

  30. #30
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    Lagomago, io parlavo di pubblicità per incrementare i lettori degli articoli pubblicati sul proprio blog (di nicchia, preferibilmente): come conseguenza uno potrebbe poi sperare in un aumento nei commenti... ^_^
    Dj Kentaro rulez! xD

  31. #31
    User L'avatar di ChiccoSmile
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    Citazione Originariamente Scritto da ~ SC Reborn ~ Visualizza Messaggio
    .... parlavo di pubblicità per incrementare i lettori degli articoli pubblicati sul proprio blog (di nicchia, preferibilmente): come conseguenza uno potrebbe poi SPERARE in un aumento nei commenti ... ^_^
    Pubblicizzeresti (e paghereti) qualcosa x aumentare i lettori Con L'obiettivo di puntare sui commenti?
    Per ottenere cosa?
    Directwebmarketing.it/ Web Marketing Profiler

  32. #32
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Conoscenze reali (non "contatti") e un gruppo di persone fidelizzate.
    ChiccoSmile conosci la legge dei 150 ?

  33. #33
    User L'avatar di nikita
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    io non la conosco, sono curioso..

    Marco Massara
    Ultima modifica di mister.jinx; 24-09-08 alle 10:12 Motivo: rimosso full-quote :-)

  34. #34
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Ciao Marco,

    trovi la legge di Dunbar altrimenti detta dei 150 qui http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_sociale

  35. #35
    User L'avatar di nikita
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    Grazie mister, anche tu notturno...?
    Ultima modifica di mister.jinx; 24-09-08 alle 10:11 Motivo: rimosso full-quote :-)

  36. #36
    Utente Premium L'avatar di SpiderPanoz
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    a mio parere puoi lavorare solo sulla reputazione.
    e facendo molta attenzione a cosa e come comunichi

  37. #37
    User L'avatar di ~ SC Reborn ~
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    Citazione Originariamente Scritto da ChiccoSmile Visualizza Messaggio
    Pubblicizzeresti (e paghereti) qualcosa x aumentare i lettori Con L'obiettivo di puntare sui commenti?
    Per ottenere cosa?
    Chi ha parlato di pagare? Io non voglio sborsare nulla...
    Dj Kentaro rulez! xD

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