• Community Manager

    [Altro] L'influenza dei Social sugli acquisti

    Mister.jinx mi segnala un articolo su Socialware molto interessante dove viene discussa la ricerca di MarketTools di agosto/settembre 2008 riguardante "l'impatto dei blog e social sugli acquisti". Qui il PDF.

    Ci sono dati molto interessanti in questa ricerca come:

    • il 41% degli intervistati ha dichiarato di frequentarli di più rispetto a sei mesi fa (riferito ai Social)
    • i blog, le comunità e le reti sociali hanno un impatto diretto sulle decisioni di acquisto: Il 47% di tutti gli intervistati affermano che questi siti hanno influenzato per una certa misura la loro decisione di acquisto verso particolare marchi o servizi
    • 26% di tutti gli intervistati ha effettivamente cambiato la decisione di acquistare un prodotto o un servizio a causa di quello che leggono su un blog o presso i social networks

    :ciauz:

    Social: Altro


  • User

    Già risposto sul mitico Socialware, rispondo anche qui la stessa cosa e cioè che il dato è importante ma che ho i miei dubbi sulla propensione delle aziende a spostarsi su nuovi modelli pubblicitari (conversazionali) e ad abbandonare quelli vecchi (nei quali includo il social advertising di Facebook).


  • User Attivo

    Ti sbagli qualche brand già lo fa


  • Community Manager

    Su Facebook ci sono vari casi di successo come **Starbucks 🙂

    **Bisogna cercare in Google.com non in Google.it 😉


  • User Attivo

    Vi potrei fare una lista di brand che già sono su molti social network, o utilizzano il buzz marketing come community fidelization. Solo su facebook recentemente c'è Ford Fiesta this is now, Pepsi, Starbucks e moltialtri.

    Come buzz la lista è troppo lunga, ne parlo spesso nel blog cercando di dare un analisi marketing dettagliata. A sapere che io non sono un esperto SEO ne Kda. C'è una bella differenza tra essere nei social network e conversare con le persone che parlano dei nostri prodotti. L'ottica è differente rispetto alla strategia push delle tecniche di cui si parla normalmente nel forum e sarebbe interessante avanzare qualche discussione al riguardo.