• Super User

    Facebook censura immagini di mamme che allattano

    Sempre più mamme cambiano la propria immagine su facebook, inserendo una foto del "mentre" allattano il proprio bambino, per sostenere la lotta contro la scelta del network di censurarle per oscenità.

    Qui, un articolo del Corriere della Sera, che spiega l'origine dell'accaduto.

    Sarò tra quelle mamme, perchè sono una convinta sostenitrice dell'allattamento al seno.
    Perchè ho ricevuto da molte di loro, sia come amiche, che come (alcune) anche Consulenti della Leche League, un aiuto fondamentale nel mio percorso personale e materno.
    Perchè non voglio e non posso essere parte di una visuale antica e fortunatamente sorpassata, che limita e censura il femminile.
    Perchè credo che il mio corpo abbia una primaria funzione naturale che va rispettata, sostenuta, tutelata.
    Perchè ho ricevuto tantissimo in termini umani da questa magnifica esperienza di dare con tutta me stessa e ancora ricevo da quel legame speciale, quella via preferenziale di comprensione che si crea tra madre e figlio con l'empatia propria dell'allattamento e resta invariata nel tempo malgrado si esprima, poi, anche in altri modi.
    Perchè ho collezionato in questi anni, specie da esperti, notizie vaghe e spesso errate sui bambini e sui loro bisogni primari e quindi sono convinta sia necessaria una continua campagna di buona informazione e molte reti di sostegno.
    Perchè mi sono dovuta anch'io nascondere -a volte e malgrado il mio caratteraccio tenace- nell'allattare mio figlio a richiesta (invece che a orari come va per la maggiore in questo mondo che deve organizzare l'aria e va sempre troppo di corsa) da contorni giudicanti.
    Perchè sono stata criticata per le occhiaie anzichè abbracciata e aiutata nelle sveglie notturne (giustissime e normali per un bambino che deve crescere e poppare anche di notte) ...

    Malgrado questo, mi sono sentita di mandare un messaggio alle mie tante amiche, per metterle in guardia sul rischio di cadere in qualche eccesso. Esagerare, mostrare troppo, bombardare, focalizzare in modo quasi fastidioso su dei particolari, non prestare attenzione ai tanti contorni in cui ci andiamo ad inserire ... equivale ad imprimere una certa violenza in un messaggio che vuole esattamente il contrario e cioè il ritorno a dei ritmi più naturali e più sani per tutti, in primo luogo per i bambini (da cui possiamo più imparare che insegnare ;)).

    L'allattamento è qualcosa di naturale, dobbiamo stare sempre attenti a non strumentalizzarlo ne involgarirlo in nessun modo.
    Lottiamo con le nostre armi, che coinvolgono grazia e misura, col nostro sano pudore, con la parte concava che accoglie, raccoglie e impara e restituisce al meglio. Altrimenti (come donne e/o come persone)consegneremo al nemico i nostri punti deboli (per così dire) che sono -poi- la sua unica forza.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Perchè non censurano i gruppi a favore di boss mafiosi tipo Riina e Provenzano? E più scandaloso questo che la foto di una madre che allatta il proprio bambino.
    E' inutile.. Il mondo è al contrario.


  • User Attivo

    Ma dai... volete mettere la bellissima scena di una mamma che allatta, che ispira amore, calore, bellezza, tenerezza, e quant'altro. Una di quelle cose che rappresentano uno dei misteri della natura. Da dove salta fuori quel latte? E proprio in quel momento, nè prima nè dopo di quando il piccolo ne a bisogno. Lo stesso bimbo? Due cellule che si uniscono e comincia qualcosa che... Boh? Come fa a crescere così?
    E voi preferireste tutto questo alla faccia arcigna e aggressiva di un Riina, con i suoi splendidi occhi iniettati di sangue, eccetera eccetera...
    Cioè, dico. In questo mondo così legato al denaro, al materialismo e che vuol farci dimenticare completamenta la bellezza del piacere dello spirito, si ha ancora il coraggio di pensare ad una poesia del genere?
    Sarete impazziti?

    Comunque, concordo con cherry per quanto riguarda l'allattamento al seno. Io e mia moglie ne siamo stati sostenitori quando ha allattato nostro figlio. Anche lei lo allattava a richiesta, senza imporre alcun orario e nei posti più disparati. Unica fortuna è che lui si addormentava con la poppata delle 22,30 e si svegliava alle 6 del mattino.


  • Super User

    @Atomix said:

    E' inutile.. Il mondo è al contrario.

    Ciao Atomix hai ragione. Per questo però vale la pena provare, fare, dire qualcosa. Per i nostri figli sarà utile. Per questo motivo, come spiegavo, molte mamme sono uscite dalla loro amata intimità per dare un messaggio opposto, completamente non violento che serva anche a mettere in luce quanto sia importante "il piccolo", il nostro contorno immediato, partire quindi da noi stessi e dalle nostre famiglie per trasmettere -da subito- un messaggio di accoglienza. 🙂

    @Taiku said:

    Una di quelle cose che rappresentano uno dei misteri della natura. Da dove salta fuori quel latte? E proprio in quel momento, nè prima nè dopo di quando il piccolo ne a bisogno. Lo stesso bimbo? Due cellule che si uniscono e comincia qualcosa che... Boh? Come fa a crescere così?

    Comunque, concordo con cherry per quanto riguarda l'allattamento al seno. Io e mia moglie ne siamo stati sostenitori quando ha allattato nostro figlio. Anche lei lo allattava a richiesta, senza imporre alcun orario e nei posti più disparati. Unica fortuna è che lui si addormentava con la poppata delle 22,30 e si svegliava alle 6 del mattino.

    Ciao Taiku, grazie per il tuo contributo, avere il sostegno dei padri è fondamentale :).
    Grande fortuna quelle delle notti tranquille, anche se devo ammettere, che i continui risvegli hanno fatto parte di quel grande cambiamento/rivoluzione totale che mi ha portato, poi, a vivere anche il resto della vita come una grande maternità (a richiesta :)).

    Allattare non è l'unico modo per prendersi cura del proprio figlio però è sicuramente il più semplice, naturale, diretto e senza dubbio mai osceno.
    :ciauz:


  • Super User

    Non ho capito... vanno bene le foto di tutte le varie donnine della tv, calendari di nudo e censurano la foto di una mamma che allatta???

    A volte mi chiedo se alla cretinaggine ci sia mai fine.

    Ovvio non bisogna esagerare, ma se l'intento è mostrare una atto naturale e tra i più belli e delicati che esistano è difficile farlo. Se poi trovi la cretina di turno con la scusa le piace mostrarsi e bhe ci si può fare poco. Ma censurare per partito preso mi pare assurdo.


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    anche io non ci trovo niente di male. Alla fine credo che la malizia e l'eventuale eccitazione sta spesso negli occhi di chi guarda e non nell'atto in sé.

    Vorrei discutere questa frase di vampiretta (ciao vampiretta!)

    Se poi trovi la cretina di turno con la scusa le piace mostrarsi e bhe ci si può fare poco. Penso che il piacere di mostrarsi sia esibizionismo non esser cretini.

    Ciao


  • Super User

    @Andreatop said:

    penso che il piacere di mostrarsi sia esibizionismo non esser cretini.

    ciao

    Ciao Andreatop, rispondo per quanto mi riguarda (e se ho capito quello che intendi) non volendomi sovrapporre a Vampiretta :).

    Un atto in se è molto relativo, il mostrarsi può essere l'ultimo anello di tantissime catene di eventi materiali e/o mentali diversi.
    L'efficacia stessa di un atto è molto relativa, nel caso specifico mostrare troppo quando non necessario può risultare inefficace per la causa a cui si partecipa (nel caso: il sostegno dell'allattamento al seno in vista della salute del bambino e del rapporto affettivo con la madre ed il nutrimento) ma -al contrario- efficace per l'obiettivo della persona singola (nel caso: il piacere che ne deriva per se stessi).
    Poi entra in gioco la motivazione, l'intento profondo al quale si intreccia la storia personale, la cultura che si ha e in cui ci si muove ...

    Detto questo, il termine cretino in questo contesto, può trovare un equivalente in inutile anzi dannoso. Nessuno contesta l'esistenza e la legittimità di provare piacere nel mostrarsi ma farlo a scapito di una buona causa a cui fingi di aderire ... legittima il fastidio della controparte.

    Non è quindi l'esibizionismo sotto i riflettori quanto il fatto di riuscire a tenerlo a bada quando si parla di altro a cui abbiamo riconosciuto, in un determinato momento almeno, un valore prioritario.
    :ciauz:


  • Super User

    Si chiedo scusa per la parola "cretina" non volevo essere offensiva.

    Credo cherry mi abbia capito meglio di come mi sono potuta esprimere.

    Non mi creo problemi se una donna ha voglia di mostrarsi e farsi vedere, ne la ritengo cretina.

    Ma farlo quando la foto dell'allattamento è volta a far apprezzare la bellezza della maternità e del rapporto madre figlio e una donna lo usa per esibizioisto mi sembra sciocco.

    Allora preferisco che abbia la voglia semplice di esibirsi senza sfruttare altro, ed è liberissima di farlo.


  • Community Manager

    La posizione di Facebook Ufficiale:


  • Super User

    Si ma non è che ho ben capito quale è la posizione. 😞

    Sostanzialmente dice che violava il loro regolamento. Dunque non so il regolamento dirà che non si può postare immagine di corpo... nudo?

    Scusate ma non sono iscritta e non ho idea di dover è possibile reperire il regolamento.


  • Super User

    Ciao Vampiretta, il regolamento di facebook prevede che non ci siano foto di nudi ... ora bisogna capire e decidere se un seno con attaccato un figlio sia da considerare (com'è successo) nudo.
    Spesso le foto delle mamme che allattano e che vengono mostrate sono, per esperienza, foto in cui volutamente una mamma un po' si copre perchè allattare e cercare nel frattempo di essere super decorose come ad una cena di gala mi sembra una follia solo pensarlo. Una donna che allatta mentre allatta è piena invece solo di sguardi, di carezze ... e così il bimbo specie se non è un bebè, con le mani si aprirà il varco nei vestiti, spingerà, toccherà l'altro seno scoprendolo .... fa parte della cura e dell'allattamento, di questo modo di soddisfare anche il bisogno di sicurezza e certezza del proprio figlio.
    Da qui le mamme avrebbero gradito un po' più di elasticità del social network nei confronti di alcune foto e nudità che erano giustificate dalla circostanza di avere un figlio addosso e di sostenere una battaglia importante sul latte materno ...

    Il video inserito da Giorgio su questo problema dice poco, dice che facebook ha ricevuto delle pressioni per togliere questi nudi e profili di mamme ... la risposta data non mi pare sia esauriente perchè di richieste ce n'erano sicuramente di più per togliere i gruppi di mafiosi ...
    Dice ancora che facebook riproduce la vita normale, le persone parlano come parlerebbero al telefono, come se stessero in un salotto ... bene, io in un salotto o al telefono e mi è capitato in passato anche su skype ho allattato senza per questo mettere nessuno in imbarazzo ... e così su facebook. :ciauz:


  • Super User

    Concordo con te, cercavo semplicmente di capire che tipo di regola del loro regolamento hanno applicato.

    Per quanto mi riguarda non si può considerare una seno di una mamma durante la fase di allattamento, un nudo. E la malizia credo stia tutta in chi guarda che non riesce a vedere una figura materna ma nella donna, per l'ennesimo volta un oggetto sessuale.