• Super User

    Il Presidente del Consiglio a Strasburgo: ...che vergogna.

    Da un paio di giorni i canali televisivi internazionali, ma non quelli italiani, stanno inviando un'incredibile sequenza di mortificanti servizi ed immagini della presenza di Berlusconi a Strasburgo, accompagnati da laconici, sarcastici e duri commenti dei presentatori, tra lo scandalizzato e la derisione.

    E' sembrato in effetti il giullare di corte fin dal primo giorno, (la frase in inglese è 'joker of the pack' usata anche dal Telegraph), in piedi su di una sedia per apparire più su di tutti e dando manate a chi capitava.

    image

    Il suo urlare "Mister Obamaaaa!!!" durante la cerimonia è stato seccamente e sdegnosamente ripreso dalla Regina Elisabetta - "Ma perchè deve urlare, perchè?".


    La sera prima si è seccato per gli articoli che lo deridevano per le sue penose prodezze come cacciatore d?autografi al G20 di Londra ed ha pure insultato i giornalisti: - "non farò più conferenze stampa, io lavoro per l?Italia e voi invece lavorate contro" -.

    Di oggi la scena di Berlusconi che passeggia da solo incollato al telefonino, durante il minuto di silenzio per i caduti nelle missioni Nato, (tra i quali 10 italiani), quando tutti erano sull'attenti, e non partecipando alla cerimonia in ricordo della pacificazione franco-tedesca.
    Tutto trasmesso su megaschermi nella sala stampa del vertice dell'Alleanza Atlantica.

    image

    Centinaia di giornalisti di tutto il mondo prima si sono fermati a guardare allibiti, poi hanno cominciato a ridere come se si stesse trasmettendo una gag comica.
    Le stesse immagini passavano sui televisori dell'area dove ci sono i settanta corrispondenti che viaggiano al seguito di Barack Obama e tutti si sono girati a chiedere spiegazioni ai pochi italiani presenti, secche e sibilanti:

    • "Non poteva telefonare in un altro momento?
    • "Non ha nessuno accanto che gli spiega quali sono i tempi e i modi delle cerimonie internazionali?
    • " Era necessario parlare durante il minuto di silenzio per i morti?".

    :bho:


  • Super User

    C'è poco da dire, purtroppo...
    Sono molti gli episodi in cui il Presidente del Consiglio mi ha fatto vergognare di essere italiana.
    Vi ricordate qiando Berlusconi per rispondere ad attacchi rivolti sul piano politico (quindi attacchi all'ordine del giorno per chi fa il suo mestiere) ha dato del kapò al tedesco Shultz? -e ci tengo a ricordare che il contesto in cui è avvenuto il fattaccio non era il bar di Mimmo, ma l'europarlamento di Strasburgo- Oppure vi ricordate delle corna nelle foto ufficiali? E gli scherzetti alla Merkel?
    Purtroppo il nostro Presidente del Consiglio dovrebbe seguire dei corsi di buone maniere e di educazione... specialmente dovrebbe essere messo al corrente del fatto che in qualità di Primo Ministro dovrebbe comportarsi in maniera adeguata.
    Berlusconi cerca di sempre di risultare simpatico e buontempone, però in questi casi risulta essere solo maledicato e inopportuno; inoltre sarebbe d'uopo che egli imparasse a rivolgersi in maniera rispettosa nei confronti delle persone, senza tentare di buttare tutto sul ridere "potrebbe sposare mio figlio" oppure "chi è stato licenziato si trovi qualcosa da fare"...Perchè, purtroppo, in questi casi si parla di cose drammatiche e non mi sembra che il Presidente del Consiglio possa prendersi il lusso di fare battute e sarcasmi.


  • Super User

    image Obama, sorry 4 Berlusconi

    Mentre Berlusconi al culmine dell'ira minaccia la censura all'informazione perchè alcune di queste sue gaffes sono state appena accennate dalla nostra stampa (mentre in quella internazionale tengono la prima pagina da giorni), Obama davanti a 50.000 persone, anche italiani mortificati, rilancia "Un mondo senza atomiche".

    Bisogna riconoscere che Berlusconi ha avuto diversi motivi per le sceneggiate da guitto di questo G20.
    E' l'unico esponente dei G8 a non aver potuto incontrare Obama e non è che con gli altri maggiori Capi di Stato gli stia andando tanto meglio. Incapace dunque di acquisire visibilità e credibilità tra i propri pari, ha adottato la sua tipica tecnica della rottura del protocollo, così da poter vendere almeno scampoli di visibilità artificiosa ai suoi afecionados, alle zie e alle mamme di Forza Italia e ad Emilio Fede.

    Come sempre più spesso accade, le istanze e gli interessi personali e di partito del Presidente del Consiglio non coincidono con quello dell'Italia, che esce ridicolizzata da questo summit.


  • Super User

    Che vergogna davvero, non mi sento proprio rappresentata dal nostro presidente del consiglio...il bello è che se chiedi in giro chi l'ha votato sembra sempre che non sia nessuno...non so cosa pensare.


  • Super User

    Le solite manovre per tirarsi le martellate.

    Ma qualcuno di voi sa a chi stesse telefonando ?? Forse Erdogan che minacciava di far saltare il vertice mettendo il veto sulle nomine ????
    Certi invece del fatto che la regina abbia detto certe parole ??
    O certi che la regina detti legge su chi può dire o parlare in sua presenza ?? O chi la può toccare (la moglie di obama può ma Silvio non può parlare)???

    Su su su.

    Vista la stampa e certi commenti non posso che dire che sono con Silvio e spero continui a fregarsene di stampa e commenti ed a lavorare sodo come fa.

    Della faziosità della stampa è piena l'aria.

    Paolo


  • User Attivo

    Ciao a tutti, 😉

    Io so a chi stava telefonando Berlusconi, [...]. 😮

    Non vi svelo poi perchè stesse chiamando così ad alta voce Obama altrimenti potrei cadere nelle maglie dei Servizi Segreti Internazionali.

    [...]

    Poi che dire come Italiano? Non posso che associarmi con Andrez, Gaetanuzza e Pretty Heron.

    Per quanto riguarda Paolo, posso solo dire che non mi trovo molto daccordo con quanto ha scritto, anche perchè io so a chi stesse telefonando.

    Ma rimango esterefatto, :rollo: ormai, non dalle malefatte giornaliere di Superbone a livello Internazionale e Nazionale, queste ultime ancora più gravi, ma da chi crede ancora che questo sia uno Statista Eccelso e un Capo di Governo che sta lavorando sodo per il bene dell'Italia.

    Per finire, ammesso e non cocesso che della faziosità della stampa Nazionale e Internazionale sia piena l'aria, sono invece fermamente convinto della Falsità della Stampa, delle Televisioni delle Parole Dette da Lui e tutti i suoi tirapedi, esempio, avete visto Report della bravissima Gabanelli ieri sera?

    😄


  • User Attivo

    Pensava di essere a Zelig.
    Peccato che fa il comico e non il presidente del consiglio.


  • Super User

    Senza parole dall'eccelso livello degli ultimi interventi.


  • Super User

    Si, in effetti sarebbero graditi interventi di un livello maggiore.

    Questo vale per tutti naturalmente.

    Indipendentemente che si concordi o si dissenta con quanto espresso da altri, non solo la cordialità, ma anche i riscontri e le citazioni su quanto si asserisce è bene che non manchino. 🙂

    D'altra parte, per tornare in tema, l'uomo è questo (a Strasburgo, circa 2006) e citare lo Zelig appare comprensibile.


  • Consiglio Direttivo

    Per gli ultimi episodi della saga berlusconiana no comment, mi autocensuro! :lipssealed:

    Per quanto riguarda l'ultimo video postato da Andrez, "deprecabile" è l'unica parola che mi viene in mente!! :rollo:


  • Super User

    @i2m4y said:

    ... non posso che dire che sono con Silvio e spero continui a fregarsene di stampa e commenti ed a lavorare sodo come fa.

    Paolo
    Per chiarezza, aggiungerei che pur non condividendole ritengo rispettabili le linee politiche del partito del Presidente condivise da Paolo.

    Pur avendo idee differenti, apprezzerei però come italiano atteggiamenti più sobri da parte del nostro Presidente del Consiglio e dei quali non vergognarmi di fronte ai cittadini di altri Paesi.


  • Super User

    E' stato fatto un film disponibile a chi lo vuol vedere su youtube. Questa la prima parte. Forse quello della vigilessa è un pezzo di sto film...agghiacciante!

    Vediamo di seguito invece il caso dell'abbronzato in tutte le tv straniere.

    Obama durante il discorso di Berlusconi nel 2006.

    Come considerano il nostro premier in Francia.

    Parole di un uomo di destra, il presidente francese.

    Satira della tv tedesca.

    Ok stop, forse stiamo andando OT.

    Buona giornata a tutti.


  • Super User

    Ok stop, forse stiamo andando (http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/OT). Credo di no, purtroppo.

    L'argomento è proprio questo; ogni uomo politico come ognuno di noi ha i suoi limiti e debolezze, stranezze e bizzarrie.

    Abbiamo sempre sostenuto che non sia corretto mettere in discussione una idea politica ridicolizzando le eventuali debolezze di chi la espone.

    Qui invece, al G20, non siamo di fronte ad una idea politica ma ai rappresentanti delle 20 maggiori potenze mondiali, ed il nostro Presidente rappresenta gli italiani tutti, sia chi concorda con la sua linea politica sia chi è ad essa contrario.

    Un minimo di diplomazia gli sarebbe dunque dovuto.

    A seguito di queste sue tante scenette, quando gli stranieri mi chiedono -"italiano?" e poi sghignazzano, ... è davvero mortificante. 😞


  • Super User

    Grazie Andrez, pensavo che i video sarebbero stati censurati...sto guardando le altre parti del film...non ho parole :gtsad:

    Un saluto a tutti.


  • Super User

    Ne posto qualcun altro...Buona visione.

    Quello che dicono di lui in Spagna.

    E in Germania.

    Una sintesi dei vari processi.

    Quando Bossi era un antiberlusconiano.

    E dulcis in fundo la tv americana. Sono 5, questo è solo il primo.


  • User Attivo

    Visto che sono state tolte alcune frasi dal mio Post, :mmm: penso che probabilmente avrò infranto qualche regola del Forum e per questo mi scuso.

    Comunque ritengo che il Signor Presidente del Consiglio, nonchè Cavaliere Silvio Berlusconi, :giggle: di scuse ne debba tante a noi Italiani.

    I filmati però non li ho messi io. :wink3:

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Qui sul sito web del Times di Londra l'ennesimo articolo su una presunta gaffe del nostro premier; avrebbe affermato ad un network tedesco che gli sfollati del terremoto, visto l'allestimento delle tende con tutti i confort, devono sentirsi come in un weekend di campeggio.

    Non so se la gaffe sia vera; quello che è certo è che ormai sono diverse le testate giornalistiche estere che sparano a zero sul nostro Presidente del Consiglio, a tutto danno della reputazione dell'Italia! 😞


  • Super User

    Per quanto riguarda l'affermazione di Berlusconi che avrebbe detto che gli sfollati dovrebbero vivere l'esperienza come se fossero in un campeggio, la cosa è vera ed è stata ripresa da tutta la stampa internazionale. Qui potete trovare un articolo con traduzione dal Guardian e immagini delle testate dei maggiori giornali europei dedicate alla "graziosa" boutade (nel senso inteso dagli inglesi, of course!) del nostro premier. Ovviamente la iper-controllata stampa italiana (Freedom House: italia al 65 posto come libertà di informazione!) si è ben guardata dall'accennarlo.

    Volevo però aggiungere una cosa su un punto toccato più sopra, e specificamente in relazione alla telefonata che Berlusconi avrebbe fatto invece di incontrarsi con la Merkel che lo attendeva.
    Sinceramente sono un po' perplesso dal fatto che molti pensino che il nostro premier faccia cose del genere perchè ha poca dimestichezza con il protocollo, con la diplomazia, con le regole, con le leggi (bé per queste è vero :giggle:!). Insomma mi stupisco che non si riesca a comprendere che il tutto è, almeno in gran parte, studiato apposta.
    Cioè, se vogliano considerare quella telefonata come una brutta figura a livello internazionale (è lo è se leggiamo i giornali esteri e i commenti sempre più aspri contro gli italiani), dobbiamo pensare che è studiata.
    In fondo è questa la cosa realmente terribile, a ben guardare, cioè che il premier metta a rischio la credibilità italiana (quel poco che ne è rimasto almeno), per altri motivi.
    Quali sono questi motivi così importanti ?

    Dunque, a quanto detto Berlusconi stava parlando col premier turco, e la telefonata è stata presentata come il mezzo per risolvere i problemi ultimi dell'accordo con la Turchia. Il fatto di far vedere quella telefonata in quel modo, ha lo scopo preciso di mostrare all'Italia, e in particolare agli elettori di Berlusconi, quanto lui sia importante. Molti elettori di Berlusconi, infatti, non hanno una benchè minima cognizione (dato il livello di trash presente nelle TV italiane) delle modalità con le quali si svolgono gli accordi internazionali, e per questo è facile presentare loro il premier come un deux ex machina che con una sola telefonata risolve tutti i problemi. E' questa l'immagine che lui vuole dare agli italiani purtroppo dotati di scarsa conoscenza delle dinamiche internazionali, ed è quello il mezzo giusto per farlo.
    Fare quella telefonata pur sapendo che avrebbe fatto il giro del mondo, ha consentito a lui di avere due piccioni con una sola fava. Da un lato ha detto che è stato lui a risolvere la possibile crisi con il premier turco, dimostrandosi ancora una volta l'uomo giusto al posto giusto. Dall'altro lato ha potuto attaccare pesantemente quella minima parte di stampa italiana che osa ancora contraddirlo, presentandola come il nocciolo duro di chi rema contro e non vuole il bene dell'Italia.
    Ecco perchè quella sceneggiata!

    Ovviamente è un dato di fatto che l'accordo con Erdogan fosse già risolto in altre sedi e che Berlusconi non ha avuto nessun apporto in tale vicenda. Solo uno stupido potrebbe, infatti, pensare che a quel livello diplomatico si possano risolvere questioni internazionali tramite una semplice telefonata a due.
    Quindi, delle due l'una: o Berlusconi davvero crede che una parte del popolo italiano sia così stupido da credere alle sue sceneggiate, oppure una parte del popolo italiano davvero è così stupido!
    Ognuno tragga le sue conclusioni.
    Io mi limito a dire che stupido è chi, pur sapendo le cose non le capisce, non è invece stupido, ma strumentalizzato, colui il quale non capisce le cose perché nessuno gliele dice, oppure gliele dicono in maniera sbagliata.
    E' recentissimo, infatti, il reclamo portato contro Rai e Mediaset per aver dato spazio al PDL, e in particolare a Berlusconi, più che doppio rispetto a quello offerto al PD e satelliti, e questo anche quando la sinistra era al governo con Prodi.

    Per capire come la stampa estera ormai ci vede, direi con dispezzo, basta leggere questo articolo del Telegraph (molto interessanti i commenti, leggeteli). Di seguito metto la traduzione:

    "La regina fa fare brutta figura a Silvio Berlusconi - Ma come diavolo è finito al comando di un così grande Paese?

    "Se servisse un?ulteriore dimostrazione di quanto sappia essere semplicemente fantastica la Regina, basta guardare come questa settimana Elisabetta II ha trattato il Primo Ministro italiano con fulminante disprezzo. In quello che è diventato un tipico ?caso da YouTube? (l?espressione che i quotidiani riservano per fatti che sono sfuggiti alla loro attenzione e che poi hanno trovato sulla rete), sua maestà ha reagito perfettamente quando il nano vigliacco ha cominciato a sbraitare durante un servizio fotografico con gli altri leader mondiali del G20 a Buckingam Palace.
    Berlusconi ha cominciato a urlare ?Mr Obama, Mr Obama!?. Un imbarazzato Presidente degli USA ha cercato di calmare Silvio rispondendo con voce molto più pacata. La Regina si è quindi voltata, ha sospirato ed allargato le braccia con frustrazione, dicendo: ?Ma cosa succede? Perché deve urlare in questo modo??.
    L?Italia è talmente un bel Paese, perché continua imperterrita a ritrovarsi governata da questo uomo? La nazione che ci ha dato i Romani, la Peroni, la pasta, il parmigiano, il Rinascimento, la Galleria degli Uffizi a Firenze, Gina Lollobrigida, Gucci e la Ferrari, ha anche lottato per poter fare un appropriato uso di questo business della democrazia. E? forse perché la nazione nella sua forma attuale è una costruzione relativamente recente? Può darsi.
    Qualunque sia la ragione, gli Italiani sono finiti troppe volte con Berlusconi al potere perché possa continuare a considerarsi un incidente.
    Il suo dominio è forse il riflesso su questo dato di fatto, ovvero che la vita e la cultura italiana funzionano, nel modo più inaspettato, in parte perché la vita pubblica è caotica e poco seria? In effetti, forse ciò si adatta perfettamente agli italiani perché significa che possono evitarsi il fastidio di prendere sul serio la vicende nazionali e concentrarsi invece sulla famiglia, sugli amici e sul proprio vicinato, sulla propria città od al massimo regione? Hmmm?non saprei dire.
    O continua a vincere semplicemente perché possiede la maggioranza delle stazioni televisive italiane? Piuttosto probabile."


  • User

    Ce ne colleziona di figure.. :S
    Come se non bastasse l'immagine dell'italia a livello internazionale..
    Comunque sono voci "presunte", in virtu' di cio' non mi sbilancio piu' di tanto..