• User Attivo

    Il giorno delle elezioni il potere l'abbiamo noi

    Carissimi del Forum GT, vi ricordo che finalmente domani il potere è nelle nostre mani e abbiamo la possibilità di cambiare qualcosa dando il nostro segnale [...].

    Bene, desidero porre l'accento sul fatto che alla fine, visto che siamo in un paese ove ancora si può votare, la responsabilità individuale di ognuno di noi, è la vera chiave di volta che ci rende unici responsabili delle scelte che faremo nella cabina elettorale.

    Pertanto, se Lunedì il centrodestra sarà più forte e il centrosinistra più debole, sarà solo per colpa o per merito di tutti noi Italiani.

    Quindi, vorrei esortare tutti gli cittadini con diritto di voto, ad andare a votare domani o Domenica, per il mare c'è tempo, e avere il coraggio di assumersi le proprie responsabilità di Italiano che ci tiene al futuro del proprio Paese, chi non andrà, vuol dire che non gliene può fregar di meno, e queste son brutte cose.

    Dal canto mio, senza voler influenzare nessuno, voterò sicuramente [...]

    VOTATE GENTE VOTATE.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao zeitgeist_gt,
    vero, bisogna votare.
    Io, domani mattina, prima voto e poi vado al mare ;).
    A proposito .... vado subito a cercare il certificato elettorale. :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    @cherryblossom said:

    Io, domani mattina, prima voto e poi vado al mare ;).

    Domani mattina? :surprised: Mi sa che trovi chiuso! :gthi:


  • Super User

    @lorenzo-74 said:

    Domani mattina? :surprised: Mi sa che trovi chiuso! :gthi:

    Mi sa anche a me ... :lol:

    La cosa peggiore è che -fino ad un minuto fa- ero convinta che oggi fosse sabato :giggle:. (Allora parto subito, così torno domenica mattina per votare).


  • User Attivo

    Sono d'accordo domani il popolo italiano avrà il potere di eleggere i suoi rappresentanti ed almeno per le elezioni europee potrà scegliere inidividualmente il nome ed il cognome tra quelli che si candidano nel suo partito.

    Ma credo che tutti noi stiamo sperimentando da una ventina d'anni quanto sia diverso ciò che ci viene promesso in campagna dai candidati rispetto a quello che viene realizzato poi, per non parlare di quello che ci viene imposta dai fenomeni di globalizzazione economica ed ecologica :?,
    per capirci se negli Stati Uniti si decide una politica sui mutui meno restrittiva della nostra e questa attraverso le banche, ecc. porta ad una recessione econmica mondiale cosa centra il nostro governo? oppure se il mondo occidentale produce inquinamento a livello tale da innialzare la temperatura del mondo di 1° ogni 5 anni e questo provoca la desertificazione delle zone subtropicali cosa centra il nostro governo?:bho:

    Credo quindi che se vogliamo veramente avere un potere "democratico" non basta votare ma bisogna chiedere il conto: ogni volta che eleggiamo qualcuno almeno a scadenza annuale verifichiamo con lui i punti del programma che ha realizzato, non è impossibile io l'ho fatto una volta organizzando una piccola manifestazione con 50 persone, non potete immaginare il colore della faccia del politico quando gli abbiamo chiesto il conto, ma quello che è più importante è che se l'avessimo fatto in 1000 sono sicuro che sarebbe tornato in parlamento a fare qualche legge per il popolo (almeno in parte).

    Naturalmente lo stesso vale a livello mondiale il potere democratico passa attraverso la partecipazione di tutti non la delega incondizionata.:)


  • User

    Cosa intendi con questa frase ?

    "Pertanto, se Lunedì il centrodestra sarà più forte e il centrosinistra più debole, sarà solo per colpa o per merito di tutti noi Italiani."

    Ma è diventato un forum di propaganda politica?


  • Super User

    @Benten said:

    Ma è diventato un forum di propaganda politica?

    Ciao Benten,

    il Forum GT è un luogo aperto a tutte le idee, dove confrontarsi e dove ogni persona, come è giusto che sia, può esprimere la propria opinione, nello spirito di confronto che da sempre anima questo Forum su ogni argomento, sempre con il rispetto delle idee altrui.

    La propaganda politica non è concessa dalle regole del Forum GT, come potrai notare, il primo post di questo 3D è stato editato appunto per questo motivo.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie Lorenzo-74 dell'aiutino così Cerry non si è alzata alle 7 per niente.;)

    Ciao Cerry, ti ricordo gli orari: oggi Sabato 6 si vota dalle ore 15 alle ore 22, domani Domenica 7 dalle ore 7 alle ore 22.

    Dai che ce la puoi fare, sei splendida.:sun:

    Benten caro, mi meraviglio che quella frase sia stata interpretata come propaganda politica, a me sembrava solo una constatazione di fatto e nient'altro, tantopiù che ho detto:"non solo per colpa ma anche per merito".

    CaroJACK1971, sinceramente non ho capito anche che propaganda politica avrei fatto dichiarando dove, più o meno, andrà a finire il mio voto, non ho caldeggiato nessun partito o leader politico, anzi, credo di aver fatto molta propaganda elettorale mettendo ognuno di voi difronte alle vostre responsabilità di cittadini che hanno il diritto-dovere di votare, booooo, non capisco.:?

    A qualcuno invece da fastidio la propaganda elettorale?

    A Marlomb vorrei rispondere che mi trova in parte daccordo con quanto ha scritto.

    E' vero che i politici dovrebbero rendere conto di quello che hanno promesso prima e fatto poi, ma se stai attento a come si comportano i politici e alle vicende che succedono poi nel tuo Comune, in Italia, in Europa e nel Mondo, al momento opportuno, in un paese democratico, solo con il voto, potrai confermare o mandare a casa quei politici che ti hanno soddisfatto o insoddisfatto.

    Anche io conosco sistemi diversi per mandare a casa i politici che a mio avviso non mantengono le promesse, ma quello si chiama "colpo di stato" o "rivoluzione" e sai che a volte per l'Italia un pensierino ce lo faccio? Dai che scherzavoooo.:giggle:

    Poi è vero che non sempre è colpa nostra se i politici Americani fanno quello che fanno, sopratutto il caro Bush, ma chi lo ha votato il caro Bush la prima volta e poi non paghi, anche la seconda? Per poi dopo tanto tempo finalmente capire che li e ci ha portati tutti alla bancarotta e alle guerre ingiuste?

    Stessa cosa per l'Italia, quanto tempo ci vorrà agl' Italiani per capire che questo personaggio, e non faccio nomi, ci stà portando alla rovina?

    Bene, se hai tempo leggiti questo trafiletto di Curzio Maltese da "il Venerdì di Repubblica".

    A CHI PARLA BERLUSCONI QUANDO SI PROCLAMA ONESTO:

    Perchè Berlusconi si affanna tanto in tv e sui giornali per difendersi dalle accuse dei giudici e di sua moglie, ancora stranamente non definita estremista di sinistra? Di sicuro non perchè abbia paura di perdere consensi in patria.
    Ai suoi elettori va bene così.
    I sondaggi dicono che il divorzio, il sospetto che andare con le minorennie il fatto di aver corrotto il teste Mills, non hanno scalfito di una virgola il bulgaro gradimento.
    Forse Berlusconi avrebbe avuto più problemi se si fosse scoperto che è sempre stato fedele, oppure che il padre di Noemi era davvero l'autista di Craxi.
    Di sicuro avrebbe perso valanghe di voti se avesse deciso di rinunciare allo scudo del lodo Alfano e se si fosse lasciato processare come un cittadino qualsiasi.
    I gesti di civiltà in Italia ormai sono considerati intollerabili segni di debolezza.
    Ci sarà magari una parte di elettorato berlusconiano che crede davvero alle sgangherate versioni del capo, ma è una minoranza ingenua.
    La gran parte non gli crede esattamente come non gli crede chi scrive, soltanto non gliene importa nulla.
    Lo fanno anche quelli di centrosinistra, è la giustificazione più diffusa.
    Fanno che cosa? Andare con le minorenni? Corrompere i testimoni di un processo? Massì, ma no, chi se ne frega.
    Nei paesi dove esiste ancora un'opinione pubblica, come in Gran Bretagna, un'alta carica istituzionale è costretta a dimettersi per non aver controllato le note spese.
    Qui farebbe ridere.
    E allora, perchè tanto strepitare innocenza? Appunto, perchè esistono le opinioni pubbliche degli altri Paesi.
    La storia di Noemi, le parole di Veronica, la sentenza del caso Mills, hanno fatto il giro del pianeta, con risultati devastanti.
    Ed è un problema serio e avvertito perfino a corte.
    Tempo fa Libero ha sbattuto in prima pagina l'ipotesi di un complotto internazionale, con centrale alla Casa Bianca, per sbarazzarsi di Berlusconi.
    Vista la fonte, si tratterà di una bufala.
    Ma la storia la dice lunga sulla sindrome paranoica che circonda un potere fortissimo all'interno, quanto isolato nel resto del mondo.
    A Berlusconi oggi rimangono due sponsor, Gheddafi e Putin.
    Le tv e i giornali delle grandi democrazie, come Economist o il Times, descrivono il nostro premier come un Caligola da operetta.
    E' a questa platea che sono rivolte le sceneggiate da innocente.
    Agli elettori Italiani bastano e avanzano una strizzatina d'cchio e due battute da caserma.

    :ciauz:


  • Super User

    @Zeitgeist_gt said:

    A qualcuno invece da fastidio la propaganda elettorale?
    :ciauz: Non si tratta di fastidio, ma di Regole. 😉

    Abbiamo scelto di non dare spazio alla propaganda elettorale e di accettare opinioni politiche solo se espresse in modo civile, rispettose delle ideologie opposte e di chi in esse crede.

    Siamo consapevoli che questa scelta non debba essere per forza l'unica giusta possibile, ma è la posizione del Forum gt.

    In questo tuo ultimo post caro Zeitgeist_gt hai espresso dubbi e perplessità in modo rispettoso, motivandole, e comunque senza mancare di rispetto a chi in queste politiche crede, così come altri hanno espresso opinioni opposte.

    Hai quindi offerto la possibilità a chi non la pensa come te di controbattere ai tuoi timori ed alle tue osservazioni in modo altrettanto cordiale e costruttivo, e senza indurgli una contrapposta inaccettabile propaganda.

    Ecco, anche questo è il forum gt. :ciauz:


  • User Attivo

    Andrez, ora che le elezioni sono finite puoi rinominare il thread in:
    "Oggi il potere ce l'hanno di nuovo loro"?

    :bigsmile:


  • User Attivo

    @fortunecat said:

    Andrez, ora che le elezioni sono finite puoi rinominare il thread in:
    "Oggi il potere ce l'hanno di nuovo loro"?

    :bigsmile:

    Caro Fortunecat, visto che viviamo, almeno per ora, in un paese ancora abbastanza democratico, per me che la speranza è sempre l'ultima a morire, nel momento che ho il coltello, anzi, la matita, dalla parte del manico, la uso certamente a mio favore per difendermi e se il caso per offendere facendo una croce su un faccione invece di un'altro e così ho esaurito il mio potere e il mio momento di gloria democratica.

    Gli altri metteranno la croce sul faccione che vorranno e se a mio avviso, avranno sbagliato faccione, penso che presto se ne accorgeranno.

    Sucesse così agli inizi degli anni ottanta quando l'Italia se l'erano divisa Andreotti al sud e Crazi al nord e noi Comunisti dicevamo:"state attenti che questi ci stanno rubando non solo i soldi ma anche la dignità e l'anima".

    Bene, agli inizi degli anni novanta cosa successe? Credo che non siate così giovani per non ricordarvelo.

    Oggi la storia si ripete, Bossi si sbizzarrisce al nord e Berlusconi al sud, per quanto tempo? Mah chi lo puo dire, dipenderà solo dal coltello, anzi, mi sbaglio sempre, dalla matita degli Italiani, poi se agli Italiani gli si spunta la matita, possiamo sempre sperare in un nuovo DonChis-DiPietro di turno che con la lancia in resta prova a fermare il mulino a vento di turno.

    Pertanto caro Andrez, a mio avviso oggi che sono finite le elezioni, puoi invece, rinominare il mio Post in:"OGGI IL POTERE PURTROPPO CE L'ANNO ANCORA LORO"!:crying:

    Sì, c'è proprio poco da ridere.......


  • Super User

    Fortunecat:
    Andrez, ora che le elezioni sono finite puoi rinominare il thread in:
    "Oggi il potere ce l'hanno di nuovo loro"? :bigsmile:
    Intanto userei il termine governo invece di potere. 😉

    Le ultime elezioni politiche hanno indicato vincente il raggruppamento di centro-destra e questo, governare, hanno il diritto-dovere di fare per cinque anni.

    In ogni caso dunque, qualsiasi fosse stato il responso elettorale delle elezioni europee, (che vede ora il centro-destra in netta minoranza) il governo sarebbe restato al centro-destra.

    E' vero però che il Presidente del Consiglio in queste elezioni ha cercato un consenso plebiscitario, tutto personale, (indicato già nel 45% dei voti e in un consenso di oltre il 75%), che gli avrebbe pericolosamente consentito di agire al di sopra ed al di fuori del Parlamento e della Magistratura, e senza dare più peso alle varie anime del suo stesso partito.
    E questo fortunatamente non è avvenuto.

    Agli elettori di destra e sinistra, ieri è senza dubbio stato concesso il potere di voto, e tutto sommato credo che ne abbiano fatto un buon uso, offrendo preziose indicazioni:

    • a Berlusconi (il Pdl perde il 2% recuperato solo in parte dalla Lega) hanno detto che non intendono seguirlo comunque, e che deve rispettare Parlamento e Magistratura. (addirittura in Friuli Debora Serracchiani](http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/elezioni-in-europa-2/serracchiani/serracchiani.html) (Pd) batte il premier sulle preferenze: "Ho preso più voti di Papi".

    • al PD hanno spiegato che la legalità deve essere fondante per quel partito, che non si fanno inciuci e che tocca trovare la forza per buttare fuori corrotti ed inquisiti e ... rinnovarsi.

    • a Di Pietro, che ritengono la legalità e l'onesta tra i valori più importanti, ma che senza un ampio e chiaro progetto politico non si va da nessuna parte.

    • a Casini che il progetto di un forte centro potrebbe anche avere un futuro, ma solo se chiaramente laico e non più asservito alla chiesa.

    • ai partitini di sinistra che separati non si conta nulla e che comunque, non hanno ancora imparato a parlare agli operai, i quali continuano a votare massicciamente per la Lega e per il Pdl.

    • alla Lega che in tempi di crisi e di disoccupazione è più facile trovare consensi cavalcando il malcontento verso gli intrusi che ci rubano il lavoro; tocca però trovare argomentazioni più forti per quando sarà finita la crisi.

    • alla destra estrema hanno spiegato che preferiscono un Fini rispettoso della Costituzione e delle Istituzioni.

    • alla sinistra estrema che ... il comunismo è finito da mò e non ne vuole più nessuno.

    Si, tutto sommato credo che ne abbiano fatto un buon uso del loro potere di voto. :wink3:


  • Super User

    Come abbiamo visto, i risultati per le europee, dove era ovunque capolista il nostro Premier Silvio Berlusconi (anche se non eleggibile) hanno mostrato una flessione del Pdl di oltre 2 punti sulle Politiche dell'anno scorso.

    A livello locale invece, nelle Provincie e Comuni dove Berlusconi non è apparso e si sono presentati i vari esponenti locali del Pdl e della Lega, (evidentemente gente in gamba e preparata) vediamo un risultato ben migliore con la conquista di numerose aree precedentemente governate dalle sinistre, innanzitutto dove esse hanno combinato porcate e dissesti vari.

    Il Plebiscito che il Cavaliere ha cercato sulla sua persona non c'è stato ed anzi abbiamo visto in diverse aree giovanissimi esponenti del PD batterlo clamorosamente.

    Aldilà dei sondaggi mirabolanti e degli sbandierati consensi bulgari del 75%, sono i dati reali che ci confermano questo costante appannamento della figura di Berlusconi di fronte agli elettori.

    [CENTER]

    LE PREFERENZE DI BERLUSCONI

    [/CENTER]
    image [CENTER]
    [LEFT]1994

    • Voti Forza Italia - 10.089.139
      [CENTER][LEFT] * Preferenze Berlusconi - 2.995.880
    • Rapporto voti/preferenze FI/Berlusconi - 29,7%

    [/LEFT]
    [/CENTER]
    [/LEFT]
    [/CENTER]
    1999

    • Voti Forza Italia - 7.813.948 [CENTER] [LEFT] * Preferenze Berlusconi - 2.948.111 [/LEFT]
      [LEFT] * Rapporto voti/preferenze FI/Berlusconi - 37,7[/LEFT]
      [LEFT]
      [/LEFT]
      [/CENTER]

    2004

    • Voti Forza Italia - 6.837.908 [CENTER] [LEFT] * Preferenze Berlusconi - 2.350.751 [/LEFT]
      [LEFT] * Rapporto voti/preferenze FI/Berlusconi - 34,4[/LEFT]
      [LEFT]
      [/LEFT]
      [/CENTER]

    2009

    • Voti Pdl - 10.807.327 [CENTER] [LEFT] * Preferenze Berlusconi - 2.706.791 [/LEFT]
      [LEFT] * Rapporto voti/preferenze Pdl/Berlusconi - 25,04[/LEFT]
      [LEFT]
      [/LEFT]
      [/CENTER]

  • User Attivo

    @Andrez said:

    E' vero però che il Presidente del Consiglio in queste elezioni ha cercato un consenso plebiscitario, tutto personale, (indicato già nel 45% dei voti e in un consenso di oltre il 75%), che gli avrebbe pericolosamente consentito di agire al di sopra ed al di fuori del Parlamento e della Magistratura, e senza dare più peso alle varie anime del suo stesso partito.
    E questo fortunatamente non è avvenuto.

    Agli elettori di destra e sinistra, ieri è senza dubbio stato concesso il potere di voto, e tutto sommato credo che ne abbiano fatto un buon uso, offrendo preziose indicazioni:

    Sono perfettamente daccordo con queste analisi.

    Ora, dopo che gli Italiani hanno stoppato il pericoloso, e parlo di pericolo per la democrazia, Berlusconi.

    La palla ora passa ai dirigenti del PD, che si devono dare subito una mossa per il rinnovamento interno, un esempio lampante è Debora Serracchiani, una tra i tanti giovani di sinistra capaci a cui dare fiducia.:vai:

    Noi Emiliano-Romagnoli e Toscani, siamo ormai agli sgoccioli della pazienza e se per le prossime elezioni non cambierà niente di sinistra, la catastrofe sarà assicurata.

    Dal canto mio il voto al mio paese (S. Giov. in Persiceto)
    è andato benissimo, il PD e Di Pietro hanno vinto subito con il 57% e abbiamo confermato una sana Giunta di Centro-Sinistra.

    Vedo con piacere che il mio appello ad andare a votare è stato accolto benevolmente e preparatevi che da domani vi tedierò anche per andare a votare al referendum del 21 Giugno per pronunciarci sulla legge elettorale definita da Calderoli stesso "UNA PORCATA".
    :ciauz:


  • Super User

    La palla ora passa ai dirigenti del PD,...Passa anche senz'altro ai bravi amministratori locali del Pdl e Lega che hanno saputo conquistarsi tante Province e Comuni. 😉


  • User Attivo

    @Zeitgeist_gt said:

    Vedo con piacere che il mio appello ad andare a votare è stato accolto benevolmente e preparatevi che da domani vi tedierò anche per andare a votare al referendum del 21 Giugno per pronunciarci sulla legge elettorale definita da Calderoli stesso "UNA PORCATA".

    Scusa hai notizie chiare su quello che succedde della legge elettorale Calderoli se uno vota sì o vota no?

    E' vero che il partito più grosso di fronte al successo del sì vincerebbe l'elezioni presentandosi da solo?:?

    Grazie


  • User Attivo

    @marlomb said:

    [***]

    Caro Marlomb, come puoi vedere dal Link REFERENDUM puoi capre che i quesiti sono sostanzialmente tre.

    I primi due dicono la stessa cosa, ma una avviene al Senato e l'altra alla Camera, e cioè, il partito che avrà più voti ottiene un premio di maggioranza che gli permetterebbe di governare anche da solo o con gli alleati che ritiene lui.

    I pericoli quali sono votando SI', al referendum: tutti dicono che se alle prossime elezioni vincerà Berlusconi, esso potrà governare da solo e fare chissà che cosa, come se oggi con Bossi non faccia già, chissa che cosa.

    Intanto diamoci da fare affinchè il PDL alle prossime elezioni non sia il primo partito d'Italia e allora, potrebbe darsi che un'altro partito possa andare al governo con il premio di maggioranza e finalmente governare senza tutti gli inciuci, gli accordi e i compromessi su ogni decisione, che avvengono oggi.:o

    Il terzo quesito è lampante, si è visto anche in queste elezioni: certi candidati di centrodestra, di centrosinistra e di centro, hanno messo il loro bel faccione (cognome) oltre che per avere le preferenze in Europa, anche in diversi collegi delle Province.

    Cosa accade quando si può fare ciò? Accade che tu dai la preferenza a quella persona in diversi collegi, ma alla fine questa non potendo sdoppiarsi, metterà al posto suo chi vorrà, anche persone che non erano neanche nelle liste.

    Con il SI' viene abrogata questa norma e un candidato potrà mettere il suo faccione (cognome) solo in un collegio.:vai:

    Purtroppo questa legge referendaria a mio avviso è ingiusta e si presta a far sì che i nostri politici ci mandino al mare.

    Io farei un referendum per abrogare questa norma e vince chi ottiene più sì o più no, senza dover raggiungere il quorum.

    Dal 1997, 21 quesiti referendari non hanno raggiunto il quorum e così si è perso solo tempo, denaro e democrazia, ma a quanto pare, a loro va bene così, anzi, gli conviene così.

    Quindi l'invito è di fare il nostro dovere di cittadini seri e andare a votare Sì o No, come volete, ma andate e non ascoltatte i politicanti che vi mandano al mare e vanno al mare dando un pessimo esempio di democrazia, di giustizia e rispetto per tutto il denaro che spendiamo. :wink3:

    :ciauz:


  • Super User

    @Zeitgeist_gt said:

    Noi Emiliano-Romagnoli e Toscani, siamo ormai agli sgoccioli della pazienza e se per le prossime elezioni non cambierà niente di sinistra, la catastrofe sarà assicurata.

    Cioè previdi una disfatta PD ancor peggiore di quella pesantissima di queste recenti elezioni ?????


  • Super User

    Temo proprio che preveda quello.

    Visto l'esteso livello di corruzione di tanti dirigenti locali, vista l'incapacità di uscire da vecchi schemi ed ancor più vecchi dirigenti (sterili, tronfi ed arroganti quanto incapaci e spesso corrotti), visto il perdurare inconcludente delle lotte e faide interne per il controllo del partito, il malcontento dei vecchi militanti provenienti dal PC è all'esasperazione e temo che ben difficilmente voterebbero di nuovo PD se quel partito non saprà proporre subito un progetto politico chiaro ed innovativo, ma sopratutto dirigenti nuovi ed onesti. :bho:


  • User Attivo

    @Andrez said:


    Caro Andrez, hai perfettamente centrato i miei stessi timori.

    Poi vedi, i2m4y, noi insoddisfatti che veniamo da lontano e che ci impegnammo fattivamente in prima persona a livello locale dando tanto tempo e anche l'anima per degli ideali di sinistra che credemmo e crediamo ancora sani.

    Noi non passiamo così allegramente da un partito all'altro dando il nostro prezioso consenso in mano a chicchessia seppur di sinistra, ma diamo prima segnali, analizziamo le situazioni politiche e di uomini che si vengono a creare all'interno del partito
    e premiamo se c'è da premiare, altrimenti castighiamo con tutti i rischi che comporterà, ma con la convinzione che rinasceremo più forti perchè le mezze misure, i compromessi, l'incapacità e la corruzione non ci soddisfano affatto.:vai:

    La nostra pasta è fatta così, noi non ci svenderemo mai al primo che passa come fecero i democristiani e i socialisti dopo mani pulite i quali non diedero prima alcun segnale di isofferenza per le nefandezze perpetrate dai loro capi politici:o e diedero il loro consenso immediatamente al primo venuto, e non faccio nomi.:wink3:

    :ciauz: