• Super User

    Le 3 parti dell'esistenza

    Buonasera (o notte...)!
    Oggi ho letto un'articolo molto interessante il cui contenuto in pratica era che ognuno di noi (essere umano) è "diviso" in tre parti:

    Il Corpo: Il coropo è l'unica parte materiale e quindi l'unica visibile. E' il nostro unico modo di interagire con il mondo materiale. E' il "contenitore" degli altri due.

    Il Cuore: Non va inteso come organo, ma come qualcosa di più profondo. E' "lui" che ci procura le sensazioni e le emozioni.

    La mente: Secondo l'articolo era la parte più importante (onestamente sono d'accordo). La mente è praticamente noi in quanto noi controlliamo/siamo la mente (non so se mi sono spiegato bene). Mentre il corpo esiste e basta e le sensazioni sono (nella maggior parte dei casi) fuori dal nostro controllo, la mente è interamente nostra... in poche parole siamo noi. Tramite di essa è possibile controllare almeno parzialmente il cuore e il corpo.

    Cosa ne pensate? 🙂
    A me è sembrato interessante...
    Se lo ritrovo nella mia cronologia posto il link. 😄


  • User Newbie

    Leggendo ciò che scrivi mi viene in mente un argomento a me caro e cioè la consapevolezza.
    "Qualsiasi cosa tu stia facendo, continuamente, dentro di te, sii consapevole di te stesso, del tuo agire. Stai camminando, sii consapevole di te stesso. Stai ascoltando o parlando, sii consapevole… Questo continuo ricordarsi di se stessi crea un’energia sottile. Questa semplice sensazione di sé, di essere, crea un centro, un centro di silenzio, di padronanza interiore."
    Corpo, cuore e mente....


  • Super User

    Riflettendo sull'argomento mi è venuta in mente una quarta parte: la coscienza. La coscienza sarebbe il nostro Io. Ovvero la parte che controlla mente, è influenzata dal cuore, e è ospitata dal corpo. La coscienza (ovvero noi) comanderebbe il corpo e genererebbe pensieri e raionamenti. Di fatto, senza le altre tre parti la coscienza sarebbe completamente inabilitata a interagire con il mondo esterno o a formulare pensieri compiuto. Ciascuna delle quattro parti è legata a doppio filo con le altre, perchè senza di esse non potrebbe esistere. Che ne pensate?