• Super User

    Iran: le donne più di tutti stanno pagando per la democrazia

    image Un'immagine dal filmato della morte di Neda a Teheran, morendo le scende il velo dalla testa e può finalmente mostrare il capo in pubblico. Cadendo il lungo chador nero si scompone, mostrando jeans e scarpette da tennis.

    Da sempre considerate poco più di oggetti dalla religione islamica e dal regime politico dell'Iran basato sul codice islamico (che tra l'altro consente, agli uomini 4 mogli e "matrimoni a tempo" equivalenti al concubinaggio), le donne stanno pagando un prezzo altissimo a questo tentativo di inserire briciole di democrazia nel loro paese.

    Sono state in prima linea nelle manifestazioni di questi giorni.
    Da giorni ormai sono loro a incoraggiare gli uomini meno coraggiosi ad andare avanti.
    Sono brutalmente percosse ma si ributtano nella mischia.
    Sono loro che gridano agli uomini accovacciati sui marciapiedi: - "Perché state lì seduti? Alzatevi! Alzatevi!".

    image image image image

    image


  • User Attivo

    LO DICO SEMPRE CHE LE RELIGIONI SONO LA ROVINA DEL MONDO! :vai:

    E queste son sempre brutte coseeeee:o

    :ciauz:


  • User Attivo

    Internet sta cambiando il modo di fare le rivoluzioni! In Iran è l'unica voce di chi si oppone al regime autoritario degli Aiatollah.

    Ma cosa sta succedendo in Iran:

    • da una parte c'è un popolo che manifesta e che ha voce grazie alla collaborazione con gli amanti dell'informatica che con mezzi di fortuna registrano e trasmettono i fatti, i quali vengono replicati in buona parte del mondo da altrettanti popolani
    • dall'altra c'è un regime che non potendo bloccare la rete per motivi commerciali tenta di censurarne i contenuti, (sembra che il governo iraniano utilizzi una tecnologia ancora sperimentale Deep Packet Inspection che permette d'intercettare e leggere tutti i contenuti dei messaggi trasmessi in pochi millisecondi, dopodichè con il sistema dei tags li scarta).
      Intanto continuiamo ad alzare la voce, sembra inutile, ma invece il Consiglio dei Guardiani ha dovuto ammettere circa 3 milioni di voti in più!

    Marcello


  • Super User

    Io quando vivevo in Inghilterra avevo molti amici Iraniani, mi raccontavano che loro non amano l'Islam, anzi loro vorrebbero esse come noi occidentali.