• Super User

    WiMax - Fine del monopolio dei provider telefonici?

    *Noi facciamo uso di un servizio gia
    esistente che **non costerebbe nulla se non fosse controllato da approfittatori ingordi...***Sicuramente questa citazione suonerà familiare ai più, è infatti un frammento del breve saggio Hacker Manifesto ormai famoso in tutto il web, sopratutto nei siti "underground". Questa frase rappresenta il modo in cui una buona maggioranza della popolazione vive il monopolio imposto dai provider telefonici. Chi non ha mai imprecato davanti all'SMS del provider che indicava "traffico insufficiente per accedere al servizo" o davanti a una salatissima bolletta di fine mese? Insomma, lo sanno tutti ormai, i provider se ne approfittano. Traggono profitto dal fatto che sono "indispensabili" in quanto non è possibile usare un telefono senza passare tramite loro (e al giorno d'oggi che non ha mai usato un telefono...?) e impongono delle tariffe davvero alte (almeno in confronto a quello che spendono loro per garantirci i servizi). Recentemente sono nati alcuni servizi come i programmi basati sul protocollo VOIP, Instant Messaging e SMS via web che permettono di sostituire alcune fra le più sate funzioni dei telefoni (come SMS e telefonate) con dei sotware che permettono di chiamare e inviare messaggi tramite internet pagando solo il prezzo della connessione (o comunque tariffe molto più basse come 2 euro/cent al minuto contro i 30 euro/cent che è la media degli operatori).

    Nonostante tutti i loro pregi, l'uso di questo software è ancora decisamente molto ridotto, almeno in confronto a ciò che sarebbe lecito aspettarsi. Le ragioni? Facili!

    1. L'informazione: Ovvero la maggior parte delle persone non ne è neanche a conoscenza! Difficcile usare qualcosa se non sai che esiste...

    2. La competenza: Per molte persone è già difficcile usare la webmail quando il client di posta non funziona... configurare un programma VOIP potrebbe rivelarsi problematico... e certe volte i "manuali" (PDF) non sono esattamente chiari (impostate l'indirizzo ip che avete rimediato mediante il terminale.....)

    3. La comodità: Risparmiare è comodo! Ma lo è altrettanto parlare chini sul microfono della tastiera? Oppure correre al computer nell'altra stanza mentre si guarda la partita per rispondere a una telefonata quando si ha il cordless a portata di mano? Secondo molti no... è vero che esistono dei telefoni fatti apposta per il VOIP... ma il loro utilizzo è decisamente ridotto.

    4. I provider: Non è che i provider siano esattamente entusiasti che gli utenti paghino 20 euro al mese di ADSL flat per poi effettuare chiamate inter-continentali usando piattaforme VOIP per il valore di qualche centinaia di euro. Come per il traffico P2P alcuni provider (ammettendolo o negandolo) hanno cominciato a "filtrare" il traffico VOIP.

    5. La portabilità: Forse sarà pratico a casa. Ma girare sempre con un portatile non è l'ideale... sopratutto se ti "squilla il computer" sull'autobus delle 8:15 mentre vai al lavoro! Quanto a caricare un VOIP sul cellulare neanche a parlarne! Oltre alla difficoltà dell'impresa (software supportati...) a trovare una tariffa per internet mobile conveniente (ovvero che il costo della banda non superi quello della chiamata!) c'è anche il problema che molte tariffe "mobile internet" VIETANO l'utilizzo di queste applicazoni! Quindi o si trova l'internet cafè e si ha il netbook dietro oppure niente da fare!

    La soluzione? Sta arrivando! Entro il 2010 (stando alle ultime dichiarazioni) il WiMax dovrebbe comprire buona parte del territorio nazionale. Cosa è il WiMax... semplice! Figuaratei la vostra rete Wi-Fi di casa... ora figuratevene una uguale... solo che copre tutta l'Italia. Wi-Fi ovunque! Questo risolve (almeno parzialmente) il problema! Con internet sempre dieto non sarà più necessario limitare l'uso dei VOIP alla propria abitazione perchè richiedono internet.

    Il secondo problema, ovvero il software, può essere facilmente risolto. Visto che il WiMax (al contrario delle offerte mobile internet degli operatori) non deve (dovrebbe) avere restrizioni sul tipo di protocolli che è possibile utilizzare basterà installare sul proprio smartphone dotato di wi-fi un client voip mobile ed è fatta! Telefonate a meno di 1 euro/cent al minuto o gratuite... non c'è che da pagare (in certi casi) una piccola tassa mensile per l'uso del WiMax... comnque inferiore al costo delle telefonate!

    Non resta che sperare che il WiMax arrivi in fretta... e nel frattempo... siete sicuri di non avere bisogno di una ricarica da 20 euro? Sapete... l'ultima chiamata di cinque minuti vi ha preso 10 euro! 😄