![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Società e Impegno Civile |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#16 (permalink) | |
|
User Attivo
|
Quote:
Ho anticipato un po'... Tornando all'argomento, proibire non funziona, legalizzare non funziona, ma una delle due malfunzionerà meno dell'altra. Fino alla terza via, ne va scelta una. Io preferisco la tolleranza zero ma applicata non all'Italiana, e Giuliani docet... | |
|
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
Ti faccio un esempio, non so se e quanto funzioni, ma tant'e', te lo voglio raccontare lo stesso. La Russia usa un satellite (a costo zero perche' gia' in orbita per altri scopi) per vedere quando le piantaggioni d'oppio maturano, e quando la maturazione e vicina intensifica i controlli alle frontiere, questo non risolve il problema, ma permette di adoperare il poco denaro a disposizione in modo mirato evitando sprechi inutili. Cosi' tutte le forze a disposizione anziche' impiegarle in modo indiscriminato le si usano con maggior indice di riuscita. Una terza via esiste, esiste sempre, il mondo non e' bidimensionale per cui o bianco o nero, resta da capire quale sia. ![]() | |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
User
|
Premetto questo: io sono contrario alla legalizzazione dell' eroina.
L' eroina è forse la droga più perfida che ci sia. Di "terze vie" potrebbero esserci diverse varianti, ma nessuna che risolve il male alla radice, ovvero far passare la voglia ad ogni singolo individuo di usare questa sostanza. Un' idea è questa: la prima volta che vieni preso (anche in possesso di mezza dose) vieni arrestato e condannato a un annetto di riflessione nelle patrie galere, La seconda volta vieni addormentato (coma farmacologico anche coatto, cioè contro la tua volontà) per tre settimane e passi un anno in una comune La terza volta vuol dire che hai veramente lavorato duro nella tua vita, vinci un tesserino da irrecuperabile e le pere te le fai fare da un dottore all' ospedale. Questa non è che una cosa, neanche originale fra l' altro, che può essere usata in aggiunta ad educazione, sensibilizzazione e caccia all' eroina più di ogni altra droga da parte delle forze dell' ordine (ci rileggiamo ragazzi, io vado a mangiare...) |
|
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
User Attivo
|
Perchè punire e non prevenire ?
Perchè non andare alla ricerca della radice del problema ? Perchè si fa uso di queste sostanze che portano dipendenza ? è una disagio sociale ? una deviazione culturale ? una moda ? |
|
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
User Attivo
|
La punizione e' anche una mirabile forma di prevenzione, soprattutto se certa. Ovviamente non esclude una prevenzione (ma dev'essere efficace, non di facciata), ma si sa che non e' facile implementarne una che non lasci spazio a eccezioni. Li' deve colpire duramente la punizione, certa e adeguata.
Per prima cosa eviterei la legalizzazione delle droghe leggere che statisiticamente sono il primo passo verso quelle pesanti. Ma solo per prima cosa, poi c'e molto altro. |
|
|
|
|
|
#22 (permalink) | |
|
User Attivo
|
Quote:
La punizione, poi dovrebbe essere ben percepibile come tale soprattutto dal trasgressore, e' ovvio, e' piu' scoraggiante della prospettiva del pericolo di vita che ovviamente non e' percepito, non del tutto almeno. Cioe' associare direttamente la droga alla morte non e' evidentemente frequente e quindi non e' spesso scoraggiante, ma associarla a qualche forma punitiva efficace lo sarebbe per forza. Ricordo che io irrogherei pene sostanziali e certe anche per l'uso di droghine leggerine, quelle di cui non ha paura nessuno, quelle che dicono che non fa niente, che e' peggio l'alcool, che e' peggio il fumo, che pero' guarda caso i tossici hanno utilizzato come porta d'ingresso per quelle pesanti. E cosi' si fa prevenzione punendo. Poi prevenzione si fa anche in mille altri modi, nessuno da escludere. | |
|
|
|