• Community Manager

    Guantanamo, Italia [post di Grillo]

    A Milano sta succedendo una cosa eccezionale, mai vista in Italia. Finalmente chi sbaglia, paga.
    Venticinque pericolosi terroristi che hanno messo a ferro e a fuoco corso Buenos Aires, spaventando negozianti e passanti e bruciando qualche macchina per protestare contro una manifestazione fascista autorizzata, marciscono in galera. Sono ragazzi e ragazze, ma è meglio così, è alla loro età che si raddrizzano le persone. Sono tre mesi che li tengono dentro a San Vittore senza processo. I padri e le madri dei detenuti hanno sfilato a Milano sabato scorso con uno striscione: ?Ridate la libertà ai nostri figli e alle nostre figlie?. Insieme a loro c?erano anche altre 5.000 persone, tra cui Don Gallo e Dario Fo che ha dichiarato: ?I ragazzi sono in carcere senza prove, gran parte di loro non ha fatto nulla, si è trovata nel mucchio. Questa è giustizia di classe e tanta severità si spiega solo con la volontà di castigare chi manifesta?. Meglio.
    Così capiscono che in Italia protestare è un reato, mentre delinquere invece è un fatto normale, anche ben remunerato dal potere.
    Pensando a questi ragazzi mi vengono in mente, non so perchè, i nostri venti deputati condannati in via definitiva.
    Mi viene in mente Previti condannato a sei anni e che è rimasto in carcere un paio di giorni. Due giorni per corruzione di giudici conto terzi. Se bruciava una macchina gli facevano una multa. Un signore che passeggia sul Lungotevere tutti i giorni con una scorta pagata dalle nostre tasse. E a che serve la scorta? A proteggere noi da lui? I ragazzi dentro e lui fuori.
    Non vi sembra uno scandalo? E? uno scandalo. Intervenga Prodi, i ragazzi hanno già pagato con tre mesi. I politici, i prescritti, i collusi con la mafia non pagano mai. E? uno schifo, il governo se ne renda conto.
    Chiediamo il rilascio dei ragazzi inviando una mail a Romano Prodi.

    http://www.beppegrillo.it/2006/06/post_21.html


  • Super User

    Sorry ma, al pari di chi a Milano si è visto bruciare le auto, le edicole, le attività commerciali, non chiederò mai e poi mai il rilascio dei "ragazzi", al massimo chiederei pene esemplari e risarcimento completo dei danni immediato a cittadini, comune e stato.
    A mio giudizio, bene ha fatto chi (non ricordo che autorità) ha commentato dicendo che anche solo essere stati partecipi di quella particolare manifestazione, in quel particolare frangente e vedendo quei particolari accadimenti, ha comunque una responsabilità per non esserne dissociato andandosene od isolando i violenti, ma restando a fare "massa".

    Semmai andrebbe chiesta a gran voce l'incarcerazione di tutti gli altri di cui hai detto.

    Paolo


  • Community Manager

    Cioè, secondo te è giusto tenere in carcere chi non ha fatto niente per mesi?

    Io sarei per una giustizia più veloce semmai 😉


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Cioè, secondo te è giusto tenere in carcere chi non ha fatto niente per mesi?

    Io sarei per una giustizia più veloce semmai 😉

    Lo hanno detto i genitori che non hanno fatto nulla?!?!?!?
    E magari gli stessi giurano anche che erano con loro a farela spesa ?!?!?!?

    Non ce l'ho con te Giorgio, è solo un modo per dire che evidentemente c'erano a quella manifestazione e come tutti i sottoposti a misure cautelari si ritrovano nelle lentezze della giustizia...

    Non certo perchè sono giovani, perchè sono della sinistra "extra"parlamentare o perchè i genitori fanno una conferenza stampa con un consigliere comunale di rifondazione devono avere una corsia preferenziale....
    Purtroppo volenti o nolenti devono soggiacere a tali lentezze.... come altre centinaia si accusati per altri mille motivi.... volenti erano volenti quando erano a quella manifestazione.

    Poi si può genericamente discutere della lentezza della giustizia, ma non ammetto che si debba privilegiare la lentezza di quel caso specifico.


  • Community Manager

    No no si fà per discutere 🙂

    Lo hanno detto i genitori che non hanno fatto nulla?!?!?!?
    E magari gli stessi giurano anche che erano con loro a farela spesa ?!?!?!?

    Ammettiamo di si, ma mesi fà non dicevamo che fino a prova contraria si è innocenti?

    Siccome non hanno prove, perchè sono ancora in carcere, molti senza aver fatto niente?

    Guarda che li hanno presi in massa e portati li, magari non tutti partecipavano 🙂

    Che facciamo, senza avere prove li lasciamo li?


  • Super User

    Si chiamano ben'appunto misure cautelari.... purtroppo a verifica lenta... come siamo abituati da una giustizia elefantiaca.


  • Community Manager

    @i2m4y said:

    Si chiamano ben'appunto misure cautelari.... purtroppo a verifica lenta... come siamo abituati da una giustizia elefantiaca.

    Si, ma disolito non durano tanto tempo 😄

    E sono a spese nostre 😄


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    E sono a spese nostre 😄

    Pensa che i colpevoli li condannrei anche a rifondere i costi dei poliziotti impiegati per catturarli.... figurati le spese di custodia!!!


  • Community Manager

    @i2m4y said:

    Pensa che i colpevoli li condannrei anche a rifondere i costi dei poliziotti impiegati per catturarli.... figurati le spese di custodia!!!

    😄

    Mi sembra giusto, qualcosa potranno fare 🙂


  • Super User

    Nn ci sono solo loro in galera, ma anche altri che sono incorsi nello stesso problema.

    Previti non c'e', ma neanche ce ne sono altri.

    Anche per questo e' consigliabile non vivere sull'orlo del rasoio.

    Cmq cerchiamo di farne una discorso di principio astratto e non schierarsi solo nei casi concreti di interesse.

    Oh, nulla di male ad avere un'opinione, ma vale meno se di parte.


  • Super User

    @777 said:

    Cmq cerchiamo di farne una discorso di principio astratto e non schierarsi solo nei casi concreti di interesse.

    Oh, nulla di male ad avere un'opinione, ma vale meno se di parte.

    image


  • Super User

    Stranamente, bello 'sto post di arkane factors, nick obsoleto 😄 .

    Pero' faccio notare che raramente inizio un thread, generalmente mi limito a difendere chi ne subisce, un po' come quando si tifa per la squadra piu' debole, e in questo forum c'e' una parte piu' debole.

    verifica e riferisci

    Cmq si puo' sempre cambiare, anzi, si deve, ci ho provato, ma il tempo e' tiranno...