• User

    "La pace e' nel dna degli uomini".

    Lo ha affermato Umberto Veronesi in occasione della presentazione di una tre giorni di appuntamenti di natura scientifica a Milano.

    Ecco l'articolo del "Corriere della Sera"

    Parte dalla scienza ? «linguaggio universale, capace come la musica, l?arte e l?amore di farsi capire in ogni luogo del pianeta» ? per dimostrare che «l?uomo è pacifico, sta scritto nel suo Dna». E arriva alla fede, citando Sant?Agostino: «Il bene è la regola del mondo, il male è solo un?ombra». Nella Sala delle colonne di Palazzo Re­ale, il professor Umberto Veronesi presenta Science for Peace, una tre giorni che da giovedì a sabato trasfor­merà Milano nella capitale della pa­ce, con un convegno giuridico (a Pa­lazzo di Giustizia venerdì), una confe­renza mondiale alla quale hanno ade­rito decine di Nobel (venerdì al Picco­lo Teatro Studio), un convegno di po­litica internazionale (giovedì alla Sta­tale, con la «regia» di Alberto Marti­nelli), una rassegna di cinema al­l?Apollo e all?Anteo, una mostra foto­grafica «Ombre di guerra» alla Roton­da di via Besana e un concorso per le scuole dal 1˚ gennaio.
    **La scienza, che per sua natura «è pacifica», diventerà sostegno del mo­vimento **per la pace nel mondo deci­samente un po? dimenticato. «È l?ulti­ma possibilità», dice il grande medi­co. Accanto a lui, c?è Emma Bonino, vicepresidente del Senato. Che ricor­da come «il tema della cultura della pace debba essere affiancato a quello del disarmo». L?obiettivo finale di Science for Peace. «Senza pace è im­possibile qualunque altro diritto. Con l?Europa siamo riusciti a fare una moneta unica ? dice Emma Bonino ?, perché non fare un unico eserci­to, ovviamente di pace?». Contribuire a sostenere la cultura pratica della pa­ce è la sua nuova grande sfida. «La più difficile ? ammette Veronesi ?. Ma una sfida con buone chance».

    L'aspetto da sottolineare, secondo me, e' l'accostamento tra scienza e fede, che fa il Professor Veronesi, il quale non puo' certo dirsi essere sacerdote, per la comprensione massima della natura Umana.
    QUesta impostazione, che io condivido, sconfessa tutte quelle correnti di pensiero che vorrebbero i due aspetti scissi e indipendenti l'uno dall'altro.

    <!-- google_ad_section_end -->


  • User Attivo

    @Fortunato said:

    Lo ha affermato Umberto Veronesi in occasione della presentazione di una tre giorni di appuntamenti di natura scientifica a Milano.

    Ecco l'articolo del "Corriere della Sera"

    Parte dalla scienza ? «linguaggio universale, capace come la musica, l?arte e l?amore di farsi capire in ogni luogo del pianeta» ? per dimostrare che «l?uomo è pacifico, sta scritto nel suo Dna». E arriva alla fede, citando Sant?Agostino: «Il bene è la regola del mondo, il male è solo un?ombra».[...]

    L'aspetto da sottolineare, secondo me, e' l'accostamento tra scienza e fede, che fa il Professor Veronesi, il quale non puo' certo dirsi essere sacerdote, per la comprensione massima della natura Umana.
    QUesta impostazione, che io condivido, sconfessa tutte quelle correnti di pensiero che vorrebbero i due aspetti scissi e indipendenti l'uno dall'altro.

    <!-- google_ad_section_end -->

    Credo anch'io che Scienza e Religione hanno una propensione comune verso la pace e verso il progresso dell'uomo:sun: ed è per questo che pratico ambedue con convinzione.

    Ma debbo riscontrare anche che ambedue sono state utilizzate dall'uomo per originare la guerra (p.e.: atomica o santa).:x

    ciao:ciauz:
    marlomb


  • Super User

    Non posso che condividere il messaggio del professore... penso che indipendentemente dalle proprie credenze religiose, pregiudizi o ideologie... ci sia sempre posto per il ragionamento, la discussione verbale e la ricerca di un compromesso! 😄


  • User

    @marlomb said:

    Credo anch'io che Scienza e Religione hanno una propensione comune verso la pace e verso il progresso dell'uomo:sun: ed è per questo che pratico ambedue con convinzione.

    Ma debbo riscontrare anche che ambedue sono state utilizzate dall'uomo per originare la guerra (p.e.: atomica o santa).:x

    ciao:ciauz:
    marlomb

    Penso che quando gli egoismi prevalgano si abbia un uso distruttiva sia della Scienza che della Religione, le quali per definizione hanno il fine "istituzionale" di fare il bene dell'umanita'.
    Purtroppo mi sa che l'egoismo e' la bussola predominante nella strada delle decisioni del Genere Umano, ecco perche', invece di vivere in un paradiso teresstre, abbiamo fatto inmodo di trasformare il nostro Pianeta in un inferno dominanto dall'ingordigia di pochi a danno del benessere della maggiorparte del genere umano.


  • User Attivo

    @Fortunato said:

    Purtroppo mi sa che l'egoismo e' la bussola predominante nella strada delle decisioni del Genere Umano, ecco perche', invece di vivere in un paradiso teresstre, abbiamo fatto inmodo di trasformare il nostro Pianeta in un inferno dominanto dall'ingordigia di pochi a danno del benessere della maggiorparte del genere umano.

    Caro Fortunato, sono pienamente daccordo con Veronesi e con questo tuo ultimo pensiero.:vai:

    Non a caso, negli ultimi summit dei grandi della terra, vedi problematiche sulle guerre, l'inquinamento della terra e della fame nel mondo, hanno ancora una volta solo fatto delle enunciazioni ma non si vede niente di concreto.:surprised:

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Zeigeist_gt.

    Non a caso, negli ultimi summit dei grandi della terra, vedi problematiche sulle guerre, l'inquinamento della terra e della fame nel mondo, hanno ancora una volta solo fatto delle enunciazioni ma non si vede niente di concreto.

    Non sempre dipende dai "grandi della terra" personalmente. Iniziare azioni concrete per cambiare qualcosa è un processo lungo, faticoso e complicato che richiede una cooperazione a livello internazionale che parte dai singoli individui.

    Il benessere del nostro pianeta e dei nostri concittadini mondiali non dipende da un'élite mondiale di pochi uomini, ma parte da noi, "comuni" cittadini che dobbiamo essere i primi a prendere l'iniziativa e dire "vogliamo che le cose cambino".

    Purtroppo, la maggior parte delle persone non vuole che le cose cambino, o almeno non è abbastanza motivata per iniziare qualcosa, anche qualcosa di piccolo.

    E' ovvio che un'operazione simile richiederebbe tempo, lavoro costante e, sopratutto, soldi. Purtroppo queste sono tre cose che nella nostra civiltà moderna vengono spesso a mancare... a meno che non ci sia un rapido tornaconto personale. 😞