• User Attivo

    Cambiamento climatico e noi! Stiamo a guardare?

    IL cambiamento climatico dalla rivoluzione industriale in poi ci sta portando all'aumento di temperatura, ad uragani, tsunami, siccità e se volete anche a stabilimenti balneari nel mare Baltico.

    Negli ultimi 10 anni i ghiacciai di tutto il mondo sono diminuiti del 50%!!!:o

    Ma noi che intendiamo fare?

    E' vero che i potenti possono diminuire le conseguenze con politiche adeguate, ma bisogna spingerli a farlo e comunque dobbiamo prepararci ad un adattamento a:

    • temperature sempre più alte
    • fenomeni climatici ignoti alle nostre latitudini
    • coste sommerse dal mare
    • mancanza d'acqua
    • diminuzione dei terreni coltivabili
    • emigrazioni di massa
    • ...
      Se andate su questo sito:

    http://quattrogatti.info

    troverete un video che illustra in maniera semplice ma con riferimenti a fonti certe quello che ci aspetta.

    Rendiamoci consapevoli innanzitutto e poi operiamo nel nostro piccolo ecologicamente e verso i politici in maniera stimolante e verificatoria.

    ciao:ciauz:
    marlomb


  • Super User

    Ciao Marlomb.

    Il problema che esponi è molto ampio e complesso, e troppo spesso viene sminuito come qualcosa di non molto catastrofico e che comunque avverrebbe fra molti secoli. Purtroppo, non è detto che sia così. La direzione che l'Umanità ha preso col progresso della tecnologia, e in direzione della quale si sta muovendo tutt'ora, ha fatto si che alcuni aspetti fondamentali all'equilibrio terrestre iniziassero a sbilanciarsi.

    Oltre allo scioglimento dei ghiacci (che rimane uno degli effetti più evidenti a breve termine) sono in atto tanti piccoli cambiamenti che facilmente passano inosservati, ma non per questo sono meno dannosi. Già negli scorsi anni sono stati registrati ovunque inverni meno rigidi ed estati molto più lunghe e calde, chiaro segno che la temperature globale sta cambiando.

    Questo potrebbe portare, in un prossimo futuro, a vari cambiamenti importanti come l'innalzamento del livello del mare, un'alterazione delle stagioni e la comparsa di nuove specie in territori dove prima non erano presenti (così come la scomparsa di altre). C'è addirittura chi dice che fra qualche anno invece che per il Vino l'Italia sarà famosa per i datteri.

    Per cambiare qualcosa, lo sforzo deve venire non dai "potenti" (o almeno, non solo da loro!) ma da ognuno di noi, anche i piccoli gesti quotidiani come non lasciare le luci accese quando si esce o chiudere l'acqua mentre si ci lava i denti possono aiutare. Sono piccoli gesti... ma moltiplicateli per Milioni di individui e si potrà vedere una differenza.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Carissimi marlomb e max.

    Sono pienamente daccordo che sopratutto i potenti e nel nostro piccolo anche noi devono e dobbiamo preoccuparci e fare qualcosa di più per questo fenomeno.

    Ma penso anche che il surriscaldamento della Terra non sia solo frutto delle nostre negligenze e disattenzioni, ma anche di un percorso naturale del nostro sistema solare.

    E' pur vero che nei millenni si sono susseguite ere glaciali o di surriscaldamento terrestre, pertanto penso anche che in modo naturale ci stiamo avviando ad un'era di surriscaldamento terrestre.

    La lunga tregua di situazione climatica ottimale che ha permesso la grande vivibilità del pianeta può darsi che stia finendo e che più o meno repentinamente finirà.

    Ora, non voglio fare il catastrofista e spero che non ci sia niente di vero,maaaa.....

    Che ne dite della teoria dell'inversione dei poli magnetici e del calendario Mya?

    :vai: