• User

    Vogliamo le nostre origini biologiche

    Abbiamo bisogno di voi...Passaparola...

    CONOSCERE LE NOSTRE ORIGINI E' UN DIRITTO !

    RACCOLTA FIRME QUI:

     ww.astronascente.it/raccoltafirme.htm
    

    Le leggi italiane compromettono la nostra" libertà di accesso alle origini biologiche "
    I Paesi Europei regolano le adozioni in modo differente, garantendo un accesso alle nostre origini in maniera spesso limitata e senza offrire un giusto equilibrio tra i diritti dell'adottato, del genitore biologico e i diritti della famiglia adottiva.
    In Italia la legge concede di avere accesso alle proprie origini solo in caso di malattie ereditarie gravi o qualora si sia stati riconosciuti alla nascita da almeno un genitore, negando quindi qualsiasi diritto alla maggior parte di noi.
    L'associazione italiana Astro Nascente si batte per il libero accesso alle origini biologiche ed ha organizzato questa raccolta firme on-line per protestare contro chi vuole "spezzare" la nostra genealogia

    CHIEDIAMO

    La modifica della legge sulle adozioni, con particolare attenzione all'articolo riguardante l'accesso alle origini biologiche dell'adottato.
    Maggiore chiarezza sui diritti sanciti dalla legge in materia di accesso alle origini.
    Parità di diritti per cittadini adottati e non.

    CONOSCERE LE NOSTRE ORIGINI E' UN DIRITTO


  • User Attivo

    E' un argomento molto delicato,e mi permetto di parlarne poichè sono stata affidata per un periodo a dei parenti..e in un certo senso è una simil-adozione(anche se capisco perfettamente le differenti implicazioni di un'adozione vera..)

    Appena ho letto l'argomento ho pensato di precipitarmi a firmare..Poi però ci ho pensato un attimo ed ho fatto questo ragionamento(correggetemi se sbaglio)

    E' un diritto per un genitore di non riconoscere il proprio figlio(per quanto squallido,anche se non è una cosa personale,non è che ti conosca,è evidentemente lontana al momento del partyo dal desiderio di maternità)
    Ma è altrettando vero che il nascituro ha diritto,per una ua crescita serena,di sapere chi sia no i suoi veri genitori.

    Ma ricordiamoci che 1)una ragazza rimasta incinta ha 2 mesi per fare una delle scelte più difficili della sua vita.E forse,è l'idea dell'anonimato a farla pendere definitivamente da una parte piuttosto che l'altra,e,scusa se lo dico così squallidamente,darti alla luce è comunque un segno di amore.
    Non è un obbligo.Ti dirò di più:quando una coppia vuole un figlio,come si capisce dall'espressione stessa è il desiderio della coppia stessa a darti alla luce.Quando un figlio non è cercato..è l'amore verso la vita,il ripetto per il nascituro,l'amore che va contro anche il proprio interesse,a guidare la scelta.
    Il primo è quasi egoismo.Il secondo è vero amore.
    In quel momento ti ha amato.

    Poi per motivi ,che non sai,ch non vuole che tu sappia,o magari è meglio che tu non sappia,lei ha "chiesto" di non esser più cercata.

    Lei ha fatto una scelta,e ti ha dato alla luce,non era obbligata.Io non credo l'avrei fatto.Non sai se,essendo obbligata a rivelarsi a te a 18 anni,avrebbe fatto la stessa scelta.
    Toglierle l'anonimato ora sarenbbe una "truffa"..

    Io piuttosto pensarei ad una soluzione(ma magari già esiste),tipo consensi incrociati:il ragazzo dopo i 12 anni va all'anagrafe e dichiara la sua disponibilità a conoscere i propri genitori biologici,e al genitore la stessa possibilità(ricordiamoci che ci sono figli,come mia cugina che non li vorrebbero mai conoscere i genitori...e se dai il diritto al figlio di cercare il genitore e stravolgergli la vita,..devi dar la stessa possibilità al genitore!!),equando per una persona si raggiungono entranbi i consensi,si procede allo scambio dei dati.

    Magari,non sapendo molto in materia,ho solo palesato in maniera inequivocabile,la mia ignoranza e sicuramente non ho trattato l'argomento con la giusta sensibiltà(sono notoriamente un'indelicata)ma spero che quello che ho detto,possa magari esser uno spunto di riflessione seria sull'argomento..e che contrarti la logca del "cancella il debito ai paesi poveri" che è solo dannosa e non risolve il problema(le qui parlo da economiasta)
    Un bacio


  • User

    @.HPo said:

    E' un argomento molto delicato,e mi permetto di parlarne poichè sono stata affidata per un periodo a dei parenti..e in un certo senso è una simil-adozione(anche se capisco perfettamente le differenti implicazioni di un'adozione vera..)

    Appena ho letto l'argomento ho pensato di precipitarmi a firmare..Poi però ci ho pensato un attimo ed ho fatto questo ragionamento(correggetemi se sbaglio)

    E' un diritto per un genitore di non riconoscere il proprio figlio(per quanto squallido,anche se non è una cosa personale,non è che ti conosca,è evidentemente lontana al momento del partyo dal desiderio di maternità)
    Ma è altrettando vero che il nascituro ha diritto,per una ua crescita serena,di sapere chi sia no i suoi veri genitori.

    Ma ricordiamoci che 1)una ragazza rimasta incinta ha 2 mesi per fare una delle scelte più difficili della sua vita.E forse,è l'idea dell'anonimato a farla pendere definitivamente da una parte piuttosto che l'altra,e,scusa se lo dico così squallidamente,darti alla luce è comunque un segno di amore.
    Non è un obbligo.Ti dirò di più:quando una coppia vuole un figlio,come si capisce dall'espressione stessa è il desiderio della coppia stessa a darti alla luce.Quando un figlio non è cercato..è l'amore verso la vita,il ripetto per il nascituro,l'amore che va contro anche il proprio interesse,a guidare la scelta.
    Il primo è quasi egoismo.Il secondo è vero amore.
    In quel momento ti ha amato.

    Poi per motivi ,che non sai,ch non vuole che tu sappia,o magari è meglio che tu non sappia,lei ha "chiesto" di non esser più cercata.

    Lei ha fatto una scelta,e ti ha dato alla luce,non era obbligata.Io non credo l'avrei fatto.Non sai se,essendo obbligata a rivelarsi a te a 18 anni,avrebbe fatto la stessa scelta.
    Toglierle l'anonimato ora sarenbbe una "truffa"..

    Io piuttosto pensarei ad una soluzione(ma magari già esiste),tipo consensi incrociati:il ragazzo dopo i 12 anni va all'anagrafe e dichiara la sua disponibilità a conoscere i propri genitori biologici,e al genitore la stessa possibilità(ricordiamoci che ci sono figli,come mia cugina che non li vorrebbero mai conoscere i genitori...e se dai il diritto al figlio di cercare il genitore e stravolgergli la vita,..devi dar la stessa possibilità al genitore!!),equando per una persona si raggiungono entranbi i consensi,si procede allo scambio dei dati.

    Magari,non sapendo molto in materia,ho solo palesato in maniera inequivocabile,la mia ignoranza e sicuramente non ho trattato l'argomento con la giusta sensibiltà(sono notoriamente un'indelicata)ma spero che quello che ho detto,possa magari esser uno spunto di riflessione seria sull'argomento..e che contrarti la logca del "cancella il debito ai paesi poveri" che è solo dannosa e non risolve il problema(le qui parlo da economiasta)
    Un bacio

    Si è vero è un argomento delicatissimo ma devi sapere che ci sono molte variabili in questo argomento. Ad esempio: una minore che partorisce purtroppo non ha la possibilità di riconoscere il figlio e se nessuno della famiglia decide di farsene carico il bambino viene dato in adozione che tu lo voglia o no e sui documenti viene scritto d'ufficio "MADRE CHE NON CONSENTE DI ESSERE NOMINATA" anche se questo non è vero dopodichè mai piu' saprai dove e' finito (e Dio sa quante ce ne sono che li stanno cercando) , a tantissime persone sono stati tolti perchè non erano in quel momento in grado di provvedere correttamente a loro (e anche di queste non sai quante). Non sto a elencarti tutti i casi di cui ho sentito parlare perchè ci vorrebbe una giornata intera. Quello che chiediamo noi è che venga data la possibilità di ritrovarsi (ovviamente se ognuno lo desidera) niente di piu'. Del resto a parte ITALIA E FRANCIA tutti gli altri Paesi vedi Svizzera/Germania/Belgio/etc etc danno a 18 anni la possibilità di accedere alla documentazione. Non credi valga la pena di firmare? Un bacio anche a te.


  • Super User

    Ciao simonpedro, benvenuto nel Forum GT 🙂

    Posso chiederti che validità legale ha una raccolta firme online tramite una raccolta dati che include semplicemente nome cognome email ?
    Esiste un follow-up che richiede a chi sottoscrive l'invio della fotocopia della carta d'identità o del passaporto, oppure dati più sensibili quali il codice fiscale?

    Diversamente, non credo che anche raccogliendo 100.000 email la Vs proposta, seppur legittima e a mio parere sostenibile, verrà mai ascoltata. Per bene che vi vada otterreste un'interrogazione parlamentare tra un tramezzino e l'appuntamento dal barbiere del giovedì, da parte di un deputato in cerca di visibilità.

    @ludus said:

    Sto esagerando? No, potrebbe succedere. Se non sa chi sono i propri genitori non sa nemmeno che quella ragazza potrebbe essere sua sorella
    Domanda da volutamente ignorante in materia: gli esami medici prematrimoniali non consentono già di sapere se si è parzialmente consanguinei?

    Stuart


  • User

    @Stuart said:

    Ciao simonpedro, benvenuto nel Forum GT 🙂

    Posso chiederti che validità legale ha una raccolta firme online tramite una raccolta dati che include semplicemente nome cognome email ?
    Esiste un follow-up che richiede a chi sottoscrive l'invio della fotocopia della carta d'identità o del passaporto, oppure dati più sensibili quali il codice fiscale?

    Diversamente, non credo che anche raccogliendo 100.000 email la Vs proposta, seppur legittima e a mio parere sostenibile, non verrà mai ascoltata. Per bene che vi vada otterreste un'interrogazione parlamentare tra un tramezzino e l'appuntamento dal barbiere del giovedì, da parte di un deputato in cerca di visibilità.

    Domanda da volutamente ignorante in materia: gli esami medici prematrimoniali non consentono già la possibilità di sapere se si è parzialmente consanguinei?

    Stuart

    ci siamo informati bene e sembra proprio che anche senza fotocopia di documento od altro abbia valore. Se poi verremo considerati questo proprio non lo so prevedere ma vale la pena di tentare cmq.


  • User Attivo

    In risposta a Ludu ,Stuart,ha datto quello che ti avrei scritto io:Se sono stato adottato e sto per sposarmi...una controllatina m,agari la faccio..no?Inoltre sarebbe buona norma anche per chiunque altro..Siete tutti printi a giurare sulla fedeltà dei vistri genitoi?;)

    Per quanto riguarda Simon,vedi,tu ora mi stai ponendo un'enormità di questioni che ,tra l'altro non sono pertinenti,a mio avviso

    bisogna agire sul perchè un figlio viene messo in adozione,non sul fatto che poi non possa risalire ai genitori.

    L'azione sbagliata è non consentire ad una minorenne di tenersi il figlio che vuole..non cambiare una legge che come ti ho detto prima,ha un suo perchè


  • User Attivo

    LUdus..ma che risposta è??E se uno non li fa fatti suoi...la vita è sua,l'incesto è suo...chi ti dice che potendo indagare sulle proprie origini lo farebbe per assicurare un futuro di salute ai propri figli...quando uno è svogliato non ci sta nulla da fare!:))


  • User

    @.HPo said:

    In risposta a Ludu ,Stuart,ha datto quello che ti avrei scritto io:Se sono stato adottato e sto per sposarmi...una controllatina m,agari la faccio..no?Inoltre sarebbe buona norma anche per chiunque altro..Siete tutti printi a giurare sulla fedeltà dei vistri genitoi?;)

    Per quanto riguarda Simon,vedi,tu ora mi stai ponendo un'enormità di questioni che ,tra l'altro non sono pertinenti,a mio avviso

    bisogna agire sul perchè un figlio viene messo in adozione,non sul fatto che poi non possa risalire ai genitori.

    L'azione sbagliata è non consentire ad una minorenne di tenersi il figlio che vuole..non cambiare una legge che come ti ho detto prima,ha un suo perchè

    non le sto ponendo io le questioni ma la miriade di adottati si pongono queste domande. questo e' quanto scrive un adottato:"La consapevolezza di essere adottati può generare, nelle persone più sensibili, un trauma difficile da poter controllare".TU DICI: "non cambiare una legge che come ti ho detto prima,ha un suo perchè" Secondo te quale è il PERCHE'?

    Le leggi sono fatte da uomini e come tali non sempre possono essere giuste.


  • User Attivo

    Ok allora ti faccio un'altra domanda:uno va in discoteca e rimorchia una che non sa di avere l'aids e ci sta senza preservativo(e sono molti)..che mi dici adesso?sanno da dove provengono...

    Non diciamo sciocchezze.Le probabilità tra le due situazioni sono le stesse,ti dirò di più...è più probabile avere rapporti con una consanguinea che non sai lo sia perchè non sospetti che i tuoi genitori siano infedeli,piuttosto che una ragazza adottata che abbia in comune con te madre e padre(è davvero improbabile)

    Se vuoi continuare a sostenere questa tesi fallo,che ti posso dire,ma ripeto:per sicurezza personale uno,gli esami,dovrebbe farli comunque adottato o no.

    Perchè non è necessario esser consanguinei per generare prole malata.Basta aver stesse problematiche asintomatiche ma genetiche e non saperlo,come una mia vicina di casa,due figli, uno deceduto un anno fa per una malattia rarissima,e il nascituro,si sa già ne ha un'altra altrettanto rara.

    Quando si sono decisi a fare gli esami del sangue,i medici hanno spiegato loro che il mix dei loro geni ha alte possibilità di dare alla luce figli malati.
    (OT Io trovo siano egoisti ed incoscenti.Questo è accanimento non amore!Un'adozione no??)
    Questi due non sono parenti ripeto...e solo con esami hanno scoperto questa anomalia..
    Quindi,se vuoi un consiglio...prima di sposarti con una donna non adottata,un esamino fatevelo comunque.

    Sono d'accordo invece sulla questione malattia ereditaria,ma infatti la legge lo consente in tal caso(sacrosanto)


  • User Attivo

    Ludus..il mio paragone tra il caso dell'aids e l'altro solo apparentemente no è pertinente:tu quando decidi di modificare una legge devi anche evdere a quanti interessa e devi fare dei calcoli probabilistici:e cambiare la legge per chè forse un giorno uno farà sesso con sua sorella perchè non lo sa o non lo vuole sapere..Io lo conssidero assurdo!

    Perchè tu secondo me non calcoli che L'essere umano non è un essere perfettamente razionale e non scglie sempre la soluzione migliore per sè.Così come quei tatnti che lo fanno in disco senza protezione.

    (ora non ho tempo di scriver altro..a dopo


  • User

    @.HPo said:

    Ok allora ti faccio un'altra domanda:uno va in discoteca e rimorchia una che non sa di avere l'aids e ci sta senza preservativo(e sono molti)..che mi dici adesso?sanno da dove provengono...

    Non diciamo sciocchezze.Le probabilità tra le due situazioni sono le stesse,ti dirò di più...è più probabile avere rapporti con una consanguinea che non sai lo sia perchè non sospetti che i tuoi genitori siano infedeli,piuttosto che una ragazza adottata che abbia in comune con te madre e padre(è davvero improbabile)

    Se vuoi continuare a sostenere questa tesi fallo,che ti posso dire,ma ripeto:per sicurezza personale uno,gli esami,dovrebbe farli comunque adottato o no.

    Perchè non è necessario esser consanguinei per generare prole malata.Basta aver stesse problematiche asintomatiche ma genetiche e non saperlo,come una mia vicina di casa,due figli, uno deceduto un anno fa per una malattia rarissima,e il nascituro,si sa già ne ha un'altra altrettanto rara.

    Quando si sono decisi a fare gli esami del sangue,i medici hanno spiegato loro che il mix dei loro geni ha alte possibilità di dare alla luce figli malati.
    (OT Io trovo siano egoisti ed incoscenti.Questo è accanimento non amore!Un'adozione no??)
    Questi due non sono parenti ripeto...e solo con esami hanno scoperto questa anomalia..
    Quindi,se vuoi un consiglio...prima di sposarti con una donna non adottata,un esamino fatevelo comunque.

    Sono d'accordo invece sulla questione malattia ereditaria,ma infatti la legge lo consente in tal caso(sacrosanto)

    Si e' vero quello che dici ma è una scelta tu vai con una persona che non sa di essere malata come non lo sai tu, non adottando protezioni ti accolli consapevolmente tutti i rischi che possono derivare da questa scelta. Ma un figlio abbandonato no SUBISCE LE SCELTE DEGLI ALTRI.


  • Community Manager

    Faccio il mio benvenuto a simonpedro e sposto questo topic in Società ed Impegno Civile 🙂

    Giorgio :ciauz:


  • User

    @Giorgiotave said:

    Faccio il mio benvenuto a simonpedro e sposto questo topic in Società ed Impegno Civile 🙂

    Giorgio :ciauz:

    grazie davvero


  • User Attivo

    Simon,prima ero di fretta e non ho potuto sviscerare le analogie e dicotomie dei due esempi.
    Io parlavo di analogia a livello statistico,non a livello morale,intendendo dire che:se per scongiurare la possibilità che un ragazzo faccia sesso con sua sorella devo cambiare una legge che di base io trovo sia corretta(poichè pro vita,e pro libertà di scelta nei confronti di chi genera,e scusa se lo ribadisco:Tu sei vivo grazie e lui e non lui grazie a te,quindi ha quantomeno diritto di "prelazione"sulla pPROPRIA vita)allora bisogna usare il pugno durissimo verso chiunque faccia sesso in disco senza preservativo poichè statisticamente e a livello di salute rischia molto di più!
    la legge Italiana è STATA CREATE per la maggioranza della comunità,Macro linee guida non per le minoranze,come gay,persone con handicap figli adottivi,ma a beneficio dell'essere umano in genere.
    Poi giustamente DEVE esser modificata in maniera aderente quanto più possibile a tutti i vari casi senza MAI però entrare in contrasto con i principi fondamentali.
    La legge Protegge il DIRITTO ALLA VITA aiutando a scegliere PER LA VITA chi,sentendosi in obbligo di palesare la propria paternità,sceglierebbe quasi sicuramente di abortire.

    Dovendo scegliere,cosa preferisci?Non nascere o non poter accedere alle tue origini?

    Ma poi,ora passatemi la volgarità...Il sesso tra consanguinei non è dannoso,è dannoso il concepimento.
    Se due fratelli fanno sesso in disco amen,se mai lo scopriranno,sarà una serata come un'altra!!(ahah ho esagerato lo so..ma occchio non vede...)

    Cmq che io,figlio adottivo,faccia sesso con la mia sorella biologica trovata casualmnte in disco,è probabile quanto che io abbia fatto sesso con un mio fratello poichè è risaputo che mio padre non fosse un santo.

    A questo punto L'UNICO modo è evitare il sesso in disco.

    Piuttosto una domanda:ma se madre e figlio sono consenzienti e voglino ritrovarsi:ne hanno la possibilità?

    PS: scusate se scrivo abb da cani ,ma ho poco tempo e una marea di cose da dire:)


  • User

    @.HPo said:

    Simon,prima ero di fretta e non ho potuto sviscerare le analogie e dicotomie dei due esempi.
    Io parlavo di analogia a livello statistico,non a livello morale,intendendo dire che:se per scongiurare la possibilità che un ragazzo faccia sesso con sua sorella devo cambiare una legge che di base io trovo sia corretta(poichè pro vita,e pro libertà di scelta nei confronti di chi genera,e scusa se lo ribadisco:Tu sei vivo grazie e lui e non lui grazie a te,quindi ha quantomeno diritto di "prelazione"sulla pPROPRIA vita)allora bisogna usare il pugno durissimo verso chiunque faccia sesso in disco senza preservativo poichè statisticamente e a livello di salute rischia molto di più!
    la legge Italiana è STATA CREATE per la maggioranza della comunità,Macro linee guida non per le minoranze,come gay,persone con handicap figli adottivi,ma a beneficio dell'essere umano in genere.
    Poi giustamente DEVE esser modificata in maniera aderente quanto più possibile a tutti i vari casi senza MAI però entrare in contrasto con i principi fondamentali.
    La legge Protegge il DIRITTO ALLA VITA aiutando a scegliere PER LA VITA chi,sentendosi in obbligo di palesare la propria paternità,sceglierebbe quasi sicuramente di abortire.

    Dovendo scegliere,cosa preferisci?Non nascere o non poter accedere alle tue origini?

    Ma poi,ora passatemi la volgarità...Il sesso tra consanguinei non è dannoso,è dannoso il concepimento.
    Se due fratelli fanno sesso in disco amen,se mai lo scopriranno,sarà una serata come un'altra!!(ahah ho esagerato lo so..ma occchio non vede...)

    Cmq che io,figlio adottivo,faccia sesso con la mia sorella biologica trovata casualmnte in disco,è probabile quanto che io abbia fatto sesso con un mio fratello poichè è risaputo che mio padre non fosse un santo.

    A questo punto L'UNICO modo è evitare il sesso in disco.

    Piuttosto una domanda:ma se madre e figlio sono consenzienti e voglino ritrovarsi:ne hanno la possibilità?

    PS: scusate se scrivo abb da cani ,ma ho poco tempo e una marea di cose da dire:)

    hai centrato l'obbiettivo:Piuttosto una domanda:ma se madre e figlio sono consenzienti e voglino ritrovarsi:ne hanno la possibilità?

    quello che chiediamo e' proprio questo anche se la mamma negli anni avesse cambiato idea la legge non consente assolutamente di ritrovare il proprio figlio. Viceversa se il figlio cerca la madre suo atto di nascita risulta "DONNA CHE NON VUOLE ESSERE NOMINATA" e' la stessa cosa. Insomma anche se si cercassero entrambi la legge non lo permette :vietato:


  • User Attivo

    Allora sin dal primo momento ho detto che se esiste ma volontà DI ENTRAMBE a trovarsi,sono d'accordo...ma mi pareva di aver capito che sostenessi assieme a Ludus ildiritto di una delle due parti(precisamente il figli) a scoprire le proprie origini a prescindere dall'intenzioni del genitore biologico(cosa su cui sono assolutamente NON D'ACCORDO a meno di malattie genetiche)


  • User

    @.HPo said:

    Allora sin dal primo momento ho detto che se esiste ma volontà DI ENTRAMBE a trovarsi,sono d'accordo...ma mi pareva di aver capito che sostenessi assieme a Ludus ildiritto di una delle due parti(precisamente il figli) a scoprire le proprie origini a prescindere dall'intenzioni del genitore biologico(cosa su cui sono assolutamente NON D'ACCORDO a meno di malattie genetiche)

    No infatti si chiede solo che venga contattata la madre biologica per vedere se persiste la volontà a mantenere l'anonimato così almeno hai la facoltà di capire se ti vuole o no e quindi ti metti il cuore in pace. Il dubbio invece è: MI STARA' CERCANDO.? Ecco solo questo. Non pensi che la nostra richiesta sia giusta?


  • User

    @.HPo said:

    Allora sin dal primo momento ho detto che se esiste ma volontà DI ENTRAMBE a trovarsi,sono d'accordo...ma mi pareva di aver capito che sostenessi assieme a Ludus ildiritto di una delle due parti(precisamente il figli) a scoprire le proprie origini a prescindere dall'intenzioni del genitore biologico(cosa su cui sono assolutamente NON D'ACCORDO a meno di malattie genetiche)

    un altra cosa ho dimenticato: ANCHE IN CASO DI MALATTIE GENETICHE NON RIESCI AD ACCEDERE ALLA CARTELLA CLINICA NEPPURE SE DEPURATA DEI DATI ANAGRAFICI DELLA MADRE. BISOGNA RICHIEDERLA ATTRAVERSO IL TRIBUNALE E NORMALMENTE NON DANNO IL PERMESSO. FAI TU!!!!


  • User Attivo

    Allora:purtroppo non sono d'accordo sulfatto che venga contattato il genitore:io credo che sino a che vivrà non dimenticherà nemmeno per un attimo di aver un figlio altrove,quindi ripeto...basterenne mettere in un pò se uno dei due è andato a chiedere dell'altro e lasciare il nominativo...così se l'altro a distanza di tempo fa altretanto si mandano i rispettivi indirizzi.

    Boh..magari è un'idea cretina.

    Riguardo all'altro punto invece sono con te pienamente!


  • User Attivo

    Allora:purtroppo non sono d'accordo sulfatto che venga contattato il genitore:io credo che sino a che vivrà non dimenticherà nemmeno per un attimo di aver un figlio altrove,quindi ripeto...basterenne mettere in un pò se uno dei due è andato a chiedere dell'altro e lasciare il nominativo...così se l'altro a distanza di tempo fa altretanto si mandano i rispettivi indirizzi.

    Boh..magari è un'idea cretina.

    Riguardo all'altro punto invece sono con te pienamente!

    Un solo appunto:sprecare le vostre energie per far qualcosa che Forse verrà preso in considerazione(come raccolte di firme virtuali) mi pare uno spreco.
    Se qualcosa volete fare,evitate iniziative che Forse poi non hanno alcun valore!
    E' più valida una firma nel modo giusto che 100 prive di "peso legale"
    Quindi se alla domanda di Stuart la risposta è veramente "qualcuno ci ha detto...al limite fatica sprecata" Il mio consiglio è:fa caldo le giornata sono belle andate al mare:)
    Perchè investire tanto del vostro tempo,della vostra sensibilità:DELLA VOSTRA VITA per poi sentirvi dire da qualcuno"mi spiace ma con queste firme non ci facciamo nula" è una delusione che potreste risparmiarvi.