• User Attivo

    "l'emozione di apprendere da un disabile"

    Carissimi vi segnalo questo articolo e la relativa mostra:

    Dialogue in the Dark: una fulgida luce nell'impresa sociale

    "Veramente poche imprese sociali hanno avuto un successo paragonabile a Dialogue in the Dark (Dialogo nel Buio). Un'idea nata in Germania più di 20 anni fa e che si è velocemente sviluppata in tutto il mondo. L'idea alla base di questa iniziativa è semplicemente stupenda: avvicinare tutti noi al mondo dei non vedenti. La forma è quella di una mostra in cui i visitatori sono guidati, a piccoli gruppi, da guide non vedenti attraverso varie stanze completamente buie. Le persone, private della vista, provano in queste stanze delle esperienze uniche e particolarissime, apprendendo a relazionarsi con il mondo esteriore con gli altri sensi che ci rimangono.
    Il successo che ha avuto Dialogo nel Buio in giro per il mondo è stato strepitoso. Già più di sei milioni di persone hanno varcato le porte di questa mostra, rimanendone entusiasmati quasi senza eccezioni. Anche in Italia c?è una mostra permanente di Dialogo nel Buio a Milano presso l?Istituto dei Ciechi (via vivaio 7). Chiedete ai vostri amici che ci sono andati e vi diranno tutti che vale assolutamente la pena.
    Ma quello di avvicinare il pubblico al mondo dei non vedenti è solo una faccia della medaglia. Dialogo nel Buio ricopre anche l?importantissima funzione di dare lavoro a tante persone non vedenti (principalmente come guide delle mostre). Ad oggi circa 6000 persone non vedenti sono state impiegate da Dialogo nel Buio. Grazie al grande successo che l?iniziativa ha riscosso in ogni parte del mondo dove è andata, Dialogo nel Buio è perfettamente in grado di sostenersi economicamente e di operare competitivamente sul mercato. Non solo, da poco Dialogue Social Enterprise, la holding di Dialogo nel Buio, ha lanciato una nuova tipologia di mostre, Dialogo nel Silenzio, che in maniera analoga a Dialogo nel Buio avvicina il pubblico al mondo dei sordo-muti."

    www.dialogonelbuio.org
    fonte [Tiscali: Social]

    Mi sembra straordinario il punto di vista dell'iniziativa:

    il disabile che ci mostra un mondo a noi sconosciuto, ma non di limitazioni, bensì di esplorazione di nuove emozioni, sentimenti e cognizioni.:sun:

    ciao:ciauz:
    marlomb


  • Super User

    La Germania sul sociale è una GRANDE NAZIONE, l'idea non mi stupisce che arrivi da quel paese.
    In Germania ci sono negozi interamente dedicati ai non vedenti.

    Bella notizia:)


  • Super User

    Bellissima iniziativa! 😄

    Quando riuscirò a trovare un po' di tempo per andare a Milano cercherò assolutamente di partecipare a quest'esperienza! 🙂


  • Community Manager

    Aspita, non la conoscevo!

    Appena torno in Italia ci farò un salto 😉