• User Newbie

    Una verde "Città di Smeraldo"? Esiste!

    E? perfetta, esiste, non occorre viaggiare nel tempo o con la fantasia per raggiungerla, e soprattutto: è verde! La Città di Smeraldo non è la favola di una piccola bambina del Kansas o la fantasia di qualche appassionato ecologista. Potenzialmente è già una realtà, si trova soltanto divisa in pezzi lungo tutto il pianeta ed è quindi un po? difficoltosa da visitare. Che volto avrebbe questa Eco-Topia se le migliori innovazioni biosostenibili fossero riunite in una sola città? Ecco la top 5 delle implementazioni ecosostenibili già esistenti che possono concretizzare questa utopia alla portata di uomo.

    1.  **La Geo-personalizzazione:** Il futuro delle costruzioni della Città di Smeraldo è quello di  essere realizzate in base al contesto geologico dell?ambiente in cui verranno costruite. Il presente nel mondo reale esiste già. A Guangzhou ad esempio, in Cina, dove nel 2010 (quest?anno) è stata realizzata la Pearl River Tower,  non solo perfettamente inserita nell?abitat in cui è stata costruita ma in grado di autogenerare abbastanza energia da coprire da sola il fabbisogno dei propri abitanti grazie a turbine a vento, impianti fotovoltaici, sistemi di approvvigionamento idrico in perfetto equilibrio e armonia con l??anatomia? dell?edificio, ideato per gestire in modo ottimale le risorse fotovoltaiche ed eoliche del luogo in cui si  trova. Questo tipo di impianti non sono fantascienza ed esistono già in molte realtà commerciali. Nella Città di Smeraldo ne usufruiscono anche le aree residenziali.
      
    2.  **Il riciclaggio intelligente dell?acqua:** L?acqua è la risorsa più vitale della Città di Smeraldo. Oltre ai bravi e instancabili cittadini lavoratori, naturalmente! Uno di quei beni naturali e preziosi che vedono palesare sui grafici un?eloquente proporzionalità inversa nel rapporto tra domanda e disponibilità, tanto da renderne preziosa ogni goccia. E? qui che entrano in gioco le cisterne di approvvigionamento, distillazione e riciclo. A palesarne l?efficacia nel mondo reale è la cisterna NEWater di Singapore, attualmente in grado di servire industrie e cittadini in un luogo dove metà dell?acqua proviene dalla malaysia
      
    3.  **Industria ecologica:** Nella Città di Smeraldo l?industria chiede di essere interdipendente, in modo da non creare inutili rifiuti a danno degli altri stabilimenti. Proprio oggi, a Copenhagen, in Danimarca, l?acqua impura di alcune raffinerie viene utilizzata come liquido di raffreddamento per fabbriche che producono pareti per l?industria manifatturiera. Ciclo e riciclo per fetto.
      
    4.  **Metropolitane alimentate dai passeggeri:** Milioni di pendolari sono ogni giorno in movimento dalle proprie abitazioni verso luoghi di lavoro, o si trovano comunque ad utilizzare mezzi di trasporto pubblici come la metropolitana. Migliaia di passi, movimento. Quindi reale possibilità di trasformarlo in energia. Nella fantomatica Città di Smeraldo, ogni passo no viene sprecato, e il movimento dei passeggeri viene riciclato per autoalimentare il sistema ferroviario. Sembra arabo? In realtà sembra proprio Giapponese, dato che la Stazione di Tokyo utilizza PROPRIO ora queste caratteristiche tramite una piattaforma ?piezoelettrica? che trasforma il traffico pedestre in 1,400 kilowatt di energia al giorno, alimentando i cancelli di ingresso e il sistema legato ai display.
      
    5.  **Edifici Passivi:** La costruzione della Città di Smeraldo prevede infine lo sviluppo di edifici ?Passivi?, ovvero in grado di trarre fonti di approvvigionamento in modo del tutto naturale dall?ambiente circostante. Ventilazione naturale, luce solare, energia derivante ai flussi dell?acqua. Il Laboratorio Nazionale dell?Energia delle Hawaii ad esempio è già stato realizzato non solo per risparmiare energia in questo modo, per svilupparne in surplus creando un fulcro di diffusione energetico biocompatibile a costo zero.
      

    A volte il presente è in grado di stupirci molto di più in quanto sia in grado di sorprenderci qualcosa di futuribile o fantascientifico, e buna parte del nostro stupore è proprio dettato dall?imbatterci in opere d?ingegno assolutamente reali. Abbiamo in mano i tasselli per costruire una città perfetta. Ora si tratta soltanto di crederci per fare in modo che le nostre ecoutopie si tramutino in realtà.


  • Super User

    Idee molto interessanti e che, se messe in pratica su larga scala, porterebbero sicuramente dei miglioramenti generali in fatto di economia e condizioni sociali/ambientali. 😄

    Aggiungo un "concept art" della torre che hai menzionato:

    image


  • User Newbie

    Molto interessante anche il design che riprende la catena D.N.A.


  • User Attivo

    @thinace said:

    A volte il presente è in grado di stupirci molto di più in quanto sia in grado di sorprenderci qualcosa di futuribile o fantascientifico, e buna parte del nostro stupore è proprio dettato dall?imbatterci in opere d?ingegno assolutamente reali. Abbiamo in mano i tasselli per costruire una città perfetta. Ora si tratta soltanto di crederci per fare in modo che le nostre ecoutopie si tramutino in realtà.

    Ti aggiungo che anche il passato è in grado di stupirci, come mostrano le grandi opere d'ingegneria degli antichi romani, od anche in tempi più recenti, prima del cemento, la capacità dei palazzi di non disperdere il calore e di mantenere il fresco.

    L'uomo è assolutamente geniale e Dio con la natura gli ha fornito dei modelli assolutamente ecologici, basta solo che il capitalista lo consideri un business:quote: ed i tempi della costruzione della Citta Smeraldo saranno rapidissimi:o, altrimenti continuiamo ad informarci e lottare perchè venga costruita:sun:.

    ciao:ciauz:
    marlomb


  • User

    Beh... dico che non ci sarà altra alternativa che costruire città ecologiche. Non è realistico avere crescita economica in un mondo di materie finite. L'unica soluzione è quella di utilizzare al meglio le risorse che abbiamo