• Super User

    Internet bloccato nell?Italia delle TV

    imageLa nuova tecnologia più importante della nostra epoca è Internet.

    Presenta più capacità sia di divertirci che di cambiare il nostro modo di comunicare, di fare commercio e persino di organizzarci politicamente.

    Ma l?Italia è tra i minori fruitori di questa tecnologia, relegata agli ultimi posti persino dopo Paesi dittatoriali come Bielorussia e Bulgaria.[INDENT]> Germania al 79.1%, l?Olanda al 88,6%, il Regno Unito all?82,5%, per non parlare dei paesi scandinavi come la Svezia al 92,5%, la Norvegia al 94,8% e l?Islanda al 97,6%. L?Italia è al 48,7%, molto sotto della Lettonia al 67,8%, Cecoslovacchia al 64,3%, Slovenia al 64,8, e peggio persino di Bielarussia al 49,2%, Bulgaria al 49,5, Croazia al 50%. [/INDENT]Stiamo perdendo il treno in questo campo così cruciale per lo sviluppo economico e culturale di un paese perchè al nostro Premier serve un Paese basato sul modello TV anni ?80.
    Difatti il governo Berlusconi ha immediatamente tagliato i fondi (900 milioni di Euro) stanziati dal precedente Governo Prodi e, com?è noto, paralizzando del tutto lo sviluppo della rete con alcune leggi ben mirate, come la Pisanu, che costringe i gestori di internet cafè (unico caso nel mondo occidentale) a pretendere e mantenere i dati di tutti i fruitori.

    Interventi considerati sciocchi e gravi innanzitutto dagli industriali, nel contesto dello sviluppo del Paese. Appare evidente il legame tra la lentezza nell?adozione della banda larga e la concorrenza potenziale della rete nei confronti delle televisioni del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. È chiaro difatti come la rete faccia paura a Berlusconi per molti motivi.

    Negli Stati Uniti, dove la banda larga è molto più diffusa, le grandi reti televisive stanno perdendo ascolti e l?attenzione della gente si sposta dalla televisione alla rete. L?esempio di Santoro con Raiperunanotte in cui si è fornita una versione non autorizzata di Annozero, (trasmissione che Berlusconi vuole chiudere del tutto), ha dimostrato il potenziale dei collegamenti via** internet** per bypassare i circuiti di comunicazione tradizionali.
    Così come è stato il passaparola in rete a determinare il successo del no B-Day nel dicembre dell?anno scorso, suscitando immediate minacce di regolamentazione dei siti o di Facebook.

    Inoltre la possibilità della banda larga di consentire l?accesso libero a film e programmi TV è una minaccia economica puntata al cuore dell?impero mediatico di Berlusconi.
    E difatti attorno al suo impero televisivo che il nostro Premier muove le sua ?azioni di governo?. Dopo cinque mesi di vacanza del ministro per Sviluppo Economico, ecco che Berlusconi nomina Paolo Romani, ex dirigente di Mediaset con il compito preciso di combattare la concorrenza di Rubert Murdoch, di spingere gli interessi dell?azienda del Premier e di*** occuparsi*** appunto di banda larga e di frequenze televisive.

    Con Romani, siamo al trionfo del conflitto di interessi. Questo è il ministro dello sviluppo economico di Mediaset a scapito del resto della Nazione.
    Siamo abituati a valutare il conflitto di interessi di Berlusconi nei suoi aspetti più ecclatanti, come l?imputato Berlusconi che legifera su questioni di giustizia personali o aziendali e depenalizza reati di cui è sospettato, lui e le sue aziende. Oppure vediamo l?imprenditore TV che manipola e chiude i programmi Rai di successo per contenerne l?audience, trattando i direttori e consiglieri del Canale di Stato e di Agcom come suoi facchini personali.

    Ma l?estrema gravità del conflitto d?interessi si manifesta in mille quotidiane decisioni ?minori? che spesso sfuggono alla nostra attenzione (o vengono nascoste).
    Sono queste però, come nel caso della paralisi della rete, che ci consentono di comprendere perché l?Italia di Berlusconi sia drammaticamente indietro rispetto al resto non solo dell?Europa, ma oramai di molti altri Paesi in via di sviluppo.


  • User Attivo

    italia è il fanalino di coda per diverse situazioni....


  • User

    Mi chiedo se mai cambierà qualcosa. Ho vissuto in diversi paesi e una delle cose che mi ha colpito dei posti in cui sono stata era proprio la connessione ovunque e quando lo dicevo ai miei colleghi o amici all'estero sono sicura che pensavano ma da dove viene questa? Mi piacerebbe tanto andare col mio pc in un internet cafè a lavorare ma...dove sono?

    A Tel Aviv ne avevo una decina di connessioni gratis provenienti da tutti i locali che c'erano sotto il mio appartamento e mi sono persino sentita dire esisterà lì internet per sentirci? da italiani che guardano la tv ma non conoscono nulla di quello che ci circonda.

    Gli anni dell'università li ho fatti in Germania e lì mi colpiva il rapporto dei tedeschi con la tv...totalmente disinteressati, i ragazzi della mia età ( ne ho 28) hanno il privilegio di non conoscere la showgirl di turno perchè hanno ben altro da fare, non si parla di tv...non esiste proprio come tema tra i giovani...quanto li invidio! Qui anche se non la guardi la conosci per vallettopoli, la parola veline nel dizionario...

    Schiavi di una tv che ci fa diventare scemi e poi non so neanche come spiegare che lavoro faccio...nessuno lo capisce in Italia


  • User Attivo

    @Andrez said:

    La nuova tecnologia più importante della nostra epoca è Internet.

    Presenta più capacità sia di divertirci che di cambiare il nostro modo di comunicare, di fare commercio e persino di organizzarci politicamente.

    Ma l?Italia è tra i minori fruitori di questa tecnologia, relegata agli ultimi posti persino dopo Paesi dittatoriali come Bielorussia e Bulgaria.Stiamo perdendo il treno in questo campo così cruciale per lo sviluppo economico e culturale di un paese perchè al nostro Premier serve un Paese basato sul modello TV anni ?80.

    Ma l?estrema gravità del conflitto d?interessi si manifesta in mille quotidiane decisioni ?minori? che spesso sfuggono alla nostra attenzione (o vengono nascoste).
    Sono queste però, come nel caso della paralisi della rete, che ci consentono di comprendere perché l?Italia di Berlusconi sia drammaticamente indietro rispetto al resto non solo dell?Europa, ma oramai di molti altri Paesi in via di sviluppo.

    Ragazzi mi viene da dire "che amarezza!?!":crying:

    Ma purtroppo è una frase che mi viene dalla TV!:o

    ciao:ciauz:
    marlomb


  • Community Manager

    C'è un piccolo particolare di cui non si parla:

    bloccando Internet si stanno frenando migliaia di aziende e freelance che lavorano in questo settore.

    Questa è una vergogna 😞


  • Super User

    Wi-fi, liberalizzazione col trucco

    Ieri i media ci hanno informato esultanti che finalmente si è deciso di liberalizzare l'accesso a Internet; Maroni ha annunciato in gran pompa che il decreto Pisanu non verrà più rinnovato.

    Peccato sia solo propaganda, e pure ribadita dai partiti di 'opposizione'.
    Difatti grida di giubilo si sono levate da parte della politica ma è solo una truffa mediatica.

    Di fatto resta in vigore l'obbligo di identificazione per chi si connette, ed il sogno di far collegare alla rete centinaia di cittadini ed i turisti da parchi, piazze e bar (come avviene nel resto d'Europa e nel mondo) con reti wi-fi libere, gestite ed offere dagli Enti Locali, resta solo un sogno.

    E noi restiamo terzo mondo.