• User Attivo

    Quale Scoperta vi appassiona di più? Dì la tua!

    Quale scoperta degli ultimi 10 anni vi appassiona di più?
    Di seguito vi propongo una classifica della rivista Science.
    Ma voi dite la vostra e se volete fate la vostra classifica.

    Da Tiscali Notizie 17/12/2010 leggiamo:

    Le migliori scoperte del decennio per Science

    *A cura di Wired.it *

    [...]
    1 - Il Genoma oscuro
    Gli anni ?10 del nuovo millennio appartengono senza dubbio al genoma. Il 15 febbraio del 2001, due studi appaiono contemporaneamente sulle maggiori riviste scientifiche generaliste, **Science **e Nature: annunciano che il genoma umano è stato sequenziato. [...]

    2 - Cosmologia di precisione: la ricetta per il cosmo
    Da dove è venuto fuori l?universo? La risposta ha ancora basi solide, ma nei passati dieci anni gli astrofisici hanno trovato una ricetta molto precisa del cosmo, con ingredienti e quantità.

    Le proporzioni sembrano essere** 4,56% di materia ordinaria, 22,7% di materia oscura, 72,8% di energia oscura** (che non si sa bene cosa sia). [...]

    3 ? Le rivelazioni del Dna antico
    La genetica arriva dove la paleontologia non può. La nuova visione del mondo preistorico si basa sul fatto che biomolecole, come l?antico Dna e il collagene, possono sopravvive per decine di migliaia di anni. [...]

    4 - Acqua su Marte
    La ricerca di **acqua **sulla Luna o su altri pianeti è un evergreen. Oggi siamo certi che su Marte questo liquido indispensabile alla vita (almeno alla vita terrestre) c?è stato. [...]

    5 - Cellule riprogrammabili
    Lo sviluppo è un viaggio a senso unico? Sbagliato. Nel 2006, un ricercatore di nome Shinya Yamanaka ha trovato il modo di far tornare le cellule adulte alla loro infanzia. Non proprio a quando erano embrionali e totipotenti ma, comunque, a quando erano staminali e pluripotenti (che possono dare origine a molti tipi cellulari diversi, anche se non a tutti). [...]

    6 - Microbioma
    Negli ultimi anni si è fatta strada una consapevolezza: la definizioni di ?noi? comprende anche tutti i microbi con cui conviviamo. Sono i numeri a dircelo: 9 cellule su 10 sul/nel nostro corpo non appartengono a noi in senso stretto, ma a microbi. Solamente nella gola, ci sono almeno mille specie che ci portano 100 volte i geni che si trovano nel nostro Dna.
    I nostri geni insieme ai loro formano un metagenoma, che dà conto delle funzioni dell?organismo. Insomma, noi e loro, insieme, siamo un **superorganismo **con un vasto repertorio genetico. [...]

    7 ? Esopianeti
    Nel 2000 se ne conoscevano appena 5. Oggi siamo a 500. Ed è probabile che presto saranno anche il doppio, se i 700 pretendenti individuati dal telescopio spaziale Kepler della Nasa verranno accreditati dagli astronomi. [...]

    8 ? Infiammazione: la forza oscura
    Tumori, diabete, obesità, morbo di Alzheimer: da dieci anni a questa parte si è cominciato a capire che c?è una forza oscura alla base delle malattie croniche (responsabili della maggior parte dei decessi). Questa forza sarebbe l? infiammazione. [...]

    9- Metamateriali
    In dieci anni, i fisici hanno trovato nuovi modi per manipolare la luce. Per riuscirci sono diventati molto bravi a creare metamateriali: strani collage di pezzi che non c?entrano molto l?uno con l?altro, e che, una volta, messi insieme, mostrano particolari proprietà ottiche. [...]

    10 - Il cambiamento climatico esiste

    Per 40 anni il mondo, preoccupato dagli allarmi sul riscaldamento globale, si è posto queste tre domande: il pianeta si sta veramente riscaldando? Se è così, le attività antropiche sono realmente responsabili? E se, di nuovo, è così, possiamo contenere questo aumento delle temperature? Finalmente le risposte sono arrivate grazie agli sforzi continui compiuti dai climatologi in questi ultimi dieci anni.
    E sono, nell?ordine: sì, sì, no. [...]

    Per saperne di più guardate:
    http://daily.wired.it/news/scienza/migliori-scoperte-decennio.html

    image

    La mia classifica è la seguente:

    • le cellule riprogrammabili (la vita presente potrebbe essere piena di salute o comunque con minore sofferenza grazie a questo potente medico/farmaco)
    • il DNA antico (potrebbe permetterci di riscrivere la storia passata)
    • gli Esopianeti (la scoperta di nuovi pianeti dove vivere potrebbe cambiarci il futuro o addirittura permetterci di averlo!)
      ciao:ciauz:
      marlomb

  • ModSenior

    Mi sento come un bambino davanti a tanti dolci, non saprei cosa scegliere. :sbav:
    Mi prendo un po' di tempo per decidere tra tutto quello gli scienziati ci porgono anche se al momento propenderei per le scoperte cosmologiche, iniziando dalle rilevazioni degli esopianeti fino all'energia oscura.

    :ciauz:


  • User

    La mia personalissima classifica:

    1. Gli Esopianeti sono un argomento che ha rapito la mia fantasia al punto che ho seguito con interesse la vicenda e tutt'ora m'aspetto da un momento all'altro la rilevazione di un pianeta simile al nostro.

    2. Acqua nello spazio, la presenza attuale di acqua allo stato liquido sotto la superficie ghiacciata di europa (una delle lune di giove).

    3. La teoria della seminazione spaziale secondo cui gli elementi fondamentali per la vita, a cui gli amminoacidi possano aver legato per dar forma ad intelligenze complesse, siano stati portati sulla terra attraverso gli asteroidi.

    4. Materia, Energia Oscura e il destino dell'universo, queste forze regolatrici invisibili ma presenti che regolano l'evolversi dell'universo in cui viviamo, il "più grande errore di einstein".

    5. Cellule riprogrammabili che potranno consentirci di dar vita a nuove cure mediche o nuovi modi biomeccanici per far interagire l'uomo con le macchine.

    Il seguente è di qualche anno più vecchiotto ma merita sempre in una mia classifica

    1. Internet che ha dato modo al singolo di poter sfruttare al meglio il potere più grande che gli si possa concedere e di diffonderla: la parola. Il nostro mondo è cambiato grazie a questa rivoluzione, così come le nostre vite e probabilmente non ne potremo sempre più fare a meno.

  • User Attivo

    Sicuramente quella che mi affascina di più è quella che riguarda la cosmologia di precisione.
    Per quanto riguarda l'acqua su Marte pensavo si sapesse già da prima. Nelle calotte polari c'è anidride carbonica ghiacciata...Almeno, questo è quello che mi han detto ai tempi di quando andavo a scuola.