• User Attivo

    Referendum diritto o dovere?

    La Costituzione con l'art.75 dice:

    È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
    Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
    Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.
    La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
    La legge determina le modalità di attuazione del referendum.

    Dai referendum abrogativi del 15 giugno 1997 non si raggiunge il quorum. Allora il card. Ruini invitò a non votare per il referendum abrogativo del 12-13 giugno 2005 sulla ?procreazione assistita?. La sua proposta evidenziò come anche il raggiungimento del quorum fosse un?arma in mano ai contendenti.

    Definizione di Referendum
    La parola referendum significa: "riferisco" indica lo strumento attraverso cui il popolo elettorale viene consultato direttamente su temi specifici; esso è uno strumento di democrazia diretta, consente cioè agli elettori di fornire - senza intermediari - il proprio parere, o la propria decisione, su un tema oggetto di discussione.

    Quindi:

    • votare il Referendum è un diritto:sun:

    • non votare il Referendum significa non volere la DEMOCRAZIA DIRETTA (non esprimere il proprio parere o la propria decisione):x

    • votare il Referendum non è un dovere di legge ma è un dovere personale, tutti i cittadini e tutti i partiti che li rappresentano dovrebbero esprimere una linea sui referendum, trattandosi di temi come gli attuali:

    • decidere se costruire delle centrali nucleari sul nostro territorio

    • decidere se affidando la gestione dell'acqua ai privati si migliora il servizio e i costi (2 referendum sull'acqua)

    • decidere se chi fa parte del Governo ha diritto di non essere processato finchè governa
      di cui almeno i primi due (1+2) hanno rilevanza per tutti.

    Prendete la vostra decisione e votate.

    Ciao:ciauz:
    marlomb