+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Fantastico! Finalmente il Trota ci spiega Internet!

Ultimo Messaggio di Leonov il:
  1. #1
    Esperto L'avatar di Andrez
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sull'isola del giorno prima
    Messaggi
    8,249

    Fantastico! Finalmente il Trota ci spiega Internet!

    A un convegno organizzato a Roma dal Co.re.com presso la Casa del Cinema di Villa Borghese per parlare di “Vecchia Tv Vs Nuova Tv” il Consigliere Regionale Lombardia Renzo Bossi (9.500 €./mese + benefit vari) interviene inviando un video.

    In esso si lancia in un’analisi spericolata, e ci spiega internet ed i new media a noi popolino ignorante.


    Internet e i Social Network cambieranno l’evoluzione della televisione.
    In futuro le televisioni ed i media dovranno ritornare ad essere interpreti dei valori locali.
    Purtroppo essi avvicinandosi al globale hanno perso il locale. Credo che sia assolutamente fondamentale ricollegare questi due mondi (TV e Internet) e tener vivo quello che è la realtà locale.
    Internet è stato il vero segnalatore della globalizzazione ma può essere il volano per tornare a quell’iperlocale, il web puntozero, così considerato, questi social network, sono il tramite tra la gente e queste notizie, quindi danno la possibilità a chiunque di poter collegarsi alle notizie.
    Il fatto che si possa far nascere questa rete di reporter, … nà cosa nuova, un giornalismo collaborativo locale che lavora con le notizie locali e che vada a presentarle. Questo lo ha fatto la CNN.
    Quindi bisogna sostenere (le emittenti TV locali) perchè di fatto sono un fondamentale presidio di un plularlismo e libertà d’informazione che solo loro possono riuscire a dare. Quindi devono essere incentivate.
    Quindi la svolta tecnologica si crea con il binomio web e digitale terrestre.
    Quindi i nuovi media sono un giusto strumento per riuscire a rilanciare il nostro territorio.


    Illuminante. Da non perdere assolutamente.
    Ultima modifica di Andrez; 10-08-11 alle 19:00

  2. #2
    Consiglio Direttivo
    Bibliotecario
    L'avatar di Leonov
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Biblioteca del Forum.
    Messaggi
    11,607
    Beh, con il tasso di analfabetismo di ritorno che abbiamo in Italia non sarei sorpreso se un discorso del genere passasse facilmente come approfondita analisi sociologica.


    Seriamente, parliamone: in un Paese i cui alunni delle scuole medie inferiori non sono quasi più in grado di leggere e comprendere un testo elementare – cosa che si riflette in un'ignoranza crassa e diffusa della classe dirigente, come hanno dimostrato un bel po' di trasmissioni satiriche (che pure erano prodotte dalle emittenti di proprietà di un politico arcinoto, quindi occhio al messaggio di populismo che passano) – questo discorso un po' claudicante sembra addirittura strutturato e coerente, in linea con le idee di partito (o con le fissazioni, dipende dai punti di vista) e perfino 'umanamente condivisibile' in certi punti.


    Lo scandalo dello stipendio resta sullo sfondo, insieme a moltissime altre cose che non solo i nostri politici e amministratori locali (e docenti universitari, e notai, e avvocati, e autorità in generale) si sono concessi senza troppo clamore, ma che noi cittadini abbiamo loro consentito di prendersi, senza alzare un dito né fare domande.

    Magari credevamo che un giorno avrebbero esteso i privilegi a tutti (ok, non proprio a tutti, ovviamente: una cosa concessa a tutti tutti tutti si chiama diritto, mentre qui si vive di piccoli, meschini privilegi, come sapevano bene quelli della DC che sullo scudo crociato loro simbolo avevano fatto scrivere "libertas", parola latina che significa appunto 'privilegio', mica 'libertà' come credettero i poveri contadini ignoranti non per colpa loro che li votarono per sessant'anni).


    Qui tra noi siamo abituati – forse troppo, ma non possiamo farcene una colpa – a parlare tra esperti dell'uèb, che ci mettono meno di un nanosecondo a scoprire il trucco e a riderci sopra, proprio come se un prestigiatore volesse convincere dell'esistenza della magia una platea di suoi colleghi scaltri o peggio, un'assemblea di scienziati.

    Tuttavia, l'Italia là fuori è molto spesso un'altra cosa, come ci ricordano ogni volta i risultati delle tornate elettorali.

    Anche in questo caso, beninteso, nessuna sopresa: le notizie restano ancora veicolate quasi esclusivamente dalla televisione – cioè dai due-tre attori fondamentali sulla scena, tutti potentissimi e portatori sani di interessi personali – la Rete è di fatto monopolizzata dal gestore unico dei servizi informatici, la stampa ha come editori di riferimento per lo più industriali e affaristi legati a doppio filo al potere politico e i 'nuovi media' difficilmente sopravvivono lontani dalle ali protettrici del Palazzo.

    Con una gabbia così stretta che ci fornisce al contempo pane e circensi tutti i giorni per narcotizzare le coscienze, naturale poi che i risultati siano quelli che abbiamo sotto gli occhi (per dirne uno: il mondo sta andando gambe all'aria e la Cina sta praticamente per comprarsi una fetta dell'America, ma da noi l'informazione nazionale si interessa dei flirt estivi dei nuotatori e della nuova moda del rosso nei capelli delle starlette del mediocre cinema contemporaneo).


    Non sono belle cose, come direbbe qualcuno.
    MODBiblioteca del Forum gt --- Kàspar Àiolos Lèonov, Ph.D. --- Bibliosaurus ModSenior e Bibliotecario del Forum gt. Al vostro servizio.
    Regole della Casa --- Web Marketing Festival! A Rimini; a giugno! La festa della formazione. Passa a trovarci.
    Sono con te, sei con me.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.