• User

    Petizione per ampliare i programmi di mobilità europea all'area mediterranea

    La mobilitazione internazionale può essere una via per l'uscita dalla crisi mondiale, formando coscienze e conoscenze oltre il proprio ristretto territorio. Qualche secolo fa, quando l'etica aveva ancora un ruolo fondamentale, un progetto come l'Erasmus veniva descritto come un progetto per la formazione cosmopolita dell'individuo che confrontandosi con altre realtà avrebbe aperto i suoi orizzonti e lavorato per progetti di pace e fratellanza. Oggi tutto ciò rimane valido anche se investito da una filosofia più materialista che guarda a questo progetto sotto l'angolo visuale dell'economista, vedendo in progetti di mobilità internazionale lo sviluppo di una globalizzazione della cultura.
    Qualsiasi sia l'angolo da cui vogliamo guardare questi progetti, sicuro è che non è più tempo di chiudersi a riccio nel proprio paesello, ma è diventata fondamentale la comunicazione.
    Vi propongo una petizione alla commissione europea per l'ampliamento dei programmi Erasmus e Leonardo Da Vinci ai Paesi dell'Euro-mediterraneo per una crescita comune.
    Ad oggi i programmi di mobilitazione internazionale tra paesi che non europei sono regolati tramite singole convenzioni tra università con progetti che magari prevedono impegni più lunghi dei sei mesi e che quindi non sono facilmente accessibili per tutti.

    Il link alla petizione: bit.ly/srTSfc


  • User Newbie

    è una bellissima iniziativa. io abolirei qualsiasi frontiera pensa un po


  • User

    Mentre Napolitano parla di cittadinanza io penso di diventare apolide...