• Bannato Super User

    Corsi di formazione per i giovani

    L'argomento che voglio trattare è proprio questo: **i corsi di formazione per i giovani.

    **In questo forum ci sono tanti guru, tanti esperti del settore, ma anche tanti smanettoni che passano le giornate a leggere forum, guide e tutto ciò che concerne il mondo dei motori di ricerca e del web marketing, in modo d'apprendere il più possibile.

    Quest'ultima categoria si divide in altre due sottocategorie:

    Gli appassionati che lo fanno solo per migliorare un loro progetto ( per sport ), ma hanno gia in mano un altro lavoro.. quindi un altra fonte di reddito.

    Gli speranzosi che studiano, leggono, testano, rompono le palle ai guru, fanno guai pur di migliorarsi il più possibile in modo da cercare lavoro in questo campo. Quest'ultima categoria non ha una lira neanche per ammazzarsi... quei pochi soldi che li passa qualcuno, li usa per pagarsi la connessione internet, qualche dominio, il server per fare i test e sopratutto per le :fumato::fumato::fumato: altrimenti diverrebbero pazzi :lol::lol:.

    Un utente che frequenta giornalmente il forum ( 5 / 6 ore al giorno ) impara tante cose, ma li manca quella spinta in più che può dare un corso di formazione certificato.... ( IL COSI' DETTO PEZZO DI CARTA ) che lo aiuterà certamente ad immettersi nel mondo del lavoro.

    Per un utente della categoria degli appassionati prendere questa carta non è difficile... ha delle entrate fisse al mese che provengono da un altro lavoro ( quindi privandosi un pò qui un pò li riesce a mettere da parte i soldi per il corso )... ma per uno speranzoso la cosa si fà più ardua e vi spiego il perchè:

    **Un corso di formazione certificato base non viene a costare meno di 1000 euro.

    **Questi corsi molto spesso durano pochi giorni, si è vero che ti formano, ma è anche vero che in tre giorni una persona che va li per imparare, non impara, al massimo riceve un infarinatura generale che lo aiuterà a comprendere le guide un pò più complesse.

    **In poche parole con la modifca cifra di 1000 euro un user speranzoso riceverà un infarinatura generale e un pezzo di carta.

    **Sia l'infarinatura generale che il pezzo di carte li serviranno molto: potrà finalmente presentarsi con un titolo ben preciso, e sopratutto non avra limiti di formazione, riuscirà ad apprendere un buon 90% dei documenti che legge e farne tesoro dei risultati.

    **In poche parole questi corsi di formazione sono utili e sopratutto credo che servano molto.

    **Il problema principale rimane comunque l'elevata cifra da investire in un corso di formazione del genere.

    La mia domanda precisa è la seguente: che voi sappiate l'Unione Europea, che investe tanti soldi in tantissimi campi, da qualcosa per noi speranziosi?

    Io non sono riuscito a trovare nulla... e di conseguenza il corso di formazione me lo sogno.

    Gentilmente mi raccontate le vostre esperienze?

    Ps. Ho detto che il corso di formazione viene 1000 euro... questo valore è una media del prezzo che ho trovato per 5 corsi differenti.


  • Super User

    @mix said:

    Ps. Ho detto che il corso di formazione viene 1000 euro... questo valore è una media del prezzo che ho trovato per 5 corsi differenti.
    La difficoltà sta nel trovare il corso giusto...

    Proprio in questi giorni nella nostra provincia (per chi non lo sapesse siamo della stessa provincia) ho visto diversi manifesti tiguardo ad un corso di formazione per "tecninco del marketing", dove non solo non si paga, ma ti danno anche un rimborso spese di una diecina di euro a giorno... 🙂

    La qualità? Boh.. bisognerebbe farlo...


  • Bannato Super User

    La difficoltà sta nel trovare il corso giusto...
    Non credo... Per esempio il corso di madri che consigli Giorgio sempre alle "speranze" del settore mi sembra qualcosa d'interessante, lo stesso stuart ieri in un suo post in webmarketing ha citato un pdf di questo corso.

    Quindi il corso credo che sia giusto, e sopratutto ben strutturato.

    Il prezzo del costo IMHO è troppo alto.. senza degradare il lavoro dei prof che tengono il corso, natuaralmente, ma io sinceramente non me lo posso permette.

    Proprio in questi giorni nella nostra provincia (per chi non lo sapesse siamo della stessa provincia) ho visto diversi manifesti tiguardo ad un corso di formazione per "tecninco del marketing", dove non solo non si paga, ma ti danno anche un rimborso spese di una diecina di euro a giorno...
    Dove lo fanno?


  • Community Manager

    Non sono d'accordo nella forma: corsi per giovani, e perchè gli altri che fanno?

    Scusate, ma siccome il web è giovane, avrebbe un senso parlare di corsi per giovani se si fa il corso per diventare Muratori, ma dato che qui si parla di SEO/SEM, non ha assolutamente senso 🙂

    Corsi per tutti, please 🙂

    :ciauz:


  • Bannato Super User

    Si Giorgio scusami ha sbagliato io a scrivere e a spiegarmi...

    Per i giovani non intendo la fascia di età govanile, ma per i giovani del settore...

    Anche mia nonna è una giovane un aspirante seo/sem ( parlando per eccesso ).


  • Super User

    @claudioweb said:

    La difficoltà sta nel trovare il corso giusto...

    Proprio in questi giorni nella nostra provincia (per chi non lo sapesse siamo della stessa provincia) ho visto diversi manifesti tiguardo ad un corso di formazione per "tecninco del marketing", dove non solo non si paga, ma ti danno anche un rimborso spese di una diecina di euro a giorno... 🙂

    La qualità? Boh.. bisognerebbe farlo...

    Ecco, essendo anch'io della zona, sarebbe interessante avere qualche riferimento, grazie.

    Riguardo la domanda, i fondi per la formazione esistono, come tali o come deduzioni.

    Chiaramente devi già aver avviato l'attività.


  • Super User

    @Karapoto said:

    Ecco, essendo anch'io della zona, sarebbe interessante avere qualche riferimento, grazie.
    http://www.provincia.brindisi.it/cti/cerca_corsi.html

    Non so se sono ancora accettate domande.

    Come corso potrebbe non valere nulla, soprattutto per chi si occupa di web. Ma come certificazione essendo ufficiale vale più di un corso a pagamento.

    Ciao :ciauz:


  • Bannato Super User

    Troppo tardi..

    E' già scaduta.

    Ma che valore ha secondo voi un attestato regionale nel resto dell'italia?

    Carta straccia?


  • Super User

    I corsi di formazione** - **Ma che valore ha secondo voi un attestato regionale nel resto dell'italia? - Carta straccia?
    Credo che Mix abbia presentato un problema reale e sentito.

    In effetti oggi l'orizzonte dei corsi disponibili pone forti perplessità per chi senta il bisogno di aumentare la propria conoscenza; prezzi elevati, insufficiente diversificazione degli argomenti trattati e fattore 'distanza' in senso geografico, di solito Milano o Roma.

    Se vi fosse la possibilità di accedere a corsi con argomenti mirati, logistica economica (anche Ostelli o alberghi a 1-2 stelle), ben distribuiti sia sul territorio che nel tempo e con *ottimi *docenti, aldilà del valore del 'pezzo di carta' porterebbero ad un consolidamento della conoscenza di base dell'argomento trattato che consentirebbe poi una successiva facile (ed economica) autopreparazione.

    Purtroppo oggi NON esiste questa realtà.
    Si potrebbe crearla. 🙂

    Anzi, sembra che questo ForumGT vada verso la creazione di un'Area Eventi; perchè non cominciare ad esercitare pressioni su Giorgio ed i vari Boss affinchè divenga Eventi & Corsi?

    Così, tanto per cominciare a smuovere un pò le acque :ciaosai:


  • Super User

    Ma che valore ha secondo voi un attestato regionale nel resto dell'italia?

    Se il corso offre alla fine un Certificazione di competenze a seguito di frequenza ed esame, ed è finanziato o cofinanziato dall'Unione Europea, deve venire riconosciuto in tutta la UE.

    Ad esempio, per un concorso pubblico, normalmente se hai fatto un liceo o una scuola magistrale ed hai un certificato di competenze informatiche come sopra, vale come equipollente ad una maturità di perito informatico.

    Il fatto che poi magari l'esaminatore non lo sa e/o non lo vuole sapere è altro discorso.

    Sull'area eventi e corsi sono d'accordo. Magari cambiando in "eventi e formazione" (un raggio di azione + ampio)


  • Bannato Super User

    Se il corso offre alla fine un Certificazione di competenze a seguito di frequenza ed esame, ed è finanziato o cofinanziato dall'Unione Europea, deve venire riconosciuto in tutta la UE.

    Ad esempio, per un concorso pubblico, normalmente se hai fatto un liceo o una scuola magistrale ed hai un certificato di competenze informatiche come sopra, vale come equipollente ad una maturità di perito informatico.

    Bene a sapersi,
    ha fatto benissimo mia sorella ad andare a ragioneria con indirizzo informatico allora...

    E io che mi sono fatto 5 anni di itis.....

    Sull'area eventi e corsi sono d'accordo. Magari cambiando in "eventi e formazione" (un raggio di azione + ampio)

    Sarebbe interessante, interessantissimo, magari formare gli stessi futuri sviluppatori del forum GT, un doppio investimento non credete?

    Comunque se questa cosa andrà in porto spero proprio che luoghi e costi siano più accessibili anche per noi poveri africani :-D.

    Must e l'ingegnere paco dovrebbero organizzare qualcosa nel nostro salento 😄