+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Censura web: strumenti di monitoraggio dei filtri degli stati alle risorse web

Ultimo Messaggio di beatofrancesco il:
    Non iscritto

Censura web: strumenti di monitoraggio dei filtri degli stati alle risorse web

Ciao a tutti,

ultimamente mi sto confrontando con la questione censura nel web ed ho trovato online 2 strumenti che offrono delle belle panoramiche su "chi censura cosa" nel mondo.

Partiamo con Herdict: una specie di motore di ricerca che consente anche la visualizzazione su mappa delle varie limitazioni. Basta inserire il paese da monitorare e ci restituisce i vari filtri, oppure all'inverso, possiamo inserire il servizio o la url specifica e ci dirà dove, nel mondo, questi indirizzi sono interdetti.
    Qui la mappa interattiva, ma ci sono molto altri dati interessanti come delle linee del tempo, report specifici e tabelle.
    Ad esempio, questo è il report con i vari dati aggregati, sul solo Facebook.

Opennet: lavora in collaborazione con Herdict. Mentre il primo si presenta più come uno strumento, Opennet ha la funzione di osservatorio, quindi rielabora e produce degli studi approfonditi sui dati raccolti dal primo.
    Ad esempio, questo qui, è il report sullo stato della censura internet in Italia.
    Qui invece la lista dei report su specifiche tematiche.

Great Firewall of China
    è invece un sito che permette di testare se una url è accessibile in Cina, che sappiamo essere uno de territori dove la censura web è più aspra.

Infine c'è il Google Transparency Report, un osservatorio creato da Google stesso dove, oltre a conoscere il traffico in tempo reale e storico dei servizi Google in tutto il mondo, ci vengono forniti dei report informativi sulle seguenti azioni:

• richieste di rimozione ricevute dai proprietari del copyright o dalle autorità;
    • richieste di dati degli utenti ricevute da autorità governative e tribunali.

Qui, ad esempio, possiamo avere il grafico sul traffico da un determinato paese ad un servizio di Google.

Questa è la prima volta che mi trovo davanti a strumenti del genere, non ne conosco altri... quindi se ne conoscete di simili fatemi sapere: sono curiosissima e questa lista potrà aiutare chi ha bisogno di queste informazioni per le proprie analisi in tema di censura.

Vi ringrazio in anticipo,

Anna

User L'avatar di THROUGHfireNflames7
    non ne conosco altri, ma questo tuo post mi ha molto incuriosito, grazie!

User L'avatar di Fabio Oceano
    Davvero Interessante! America ed Italia sono gli unici a bloccare kickass.to, anche se pare che in USA monitorino gli IP di chi utilizza siti di torrent come quelli.. Oppure è solo una scusa del sito stesso per vendere VPN? :-)

Utente Premium L'avatar di naturalbody
    Aggiungi naturalbody su Linkedin

io ricordo la lista dei 287 siti bloccati nel 2009 dall'italia che wikileaks

io ricordo la lista dei 287 siti bloccati nel 2009 dall'italia che wikileaks spifferò pubblicamente : h*tps://wikileaks.org/wiki/Italian_secret_internet_censorship_list,_287_site_ subset,_21_Jun_2009

e su wikileaks sull'argomento censura " censorship" ci sono diversi articoli !

User L'avatar di beatofrancesco
    Segui beatofrancesco su Twitter Aggiungi beatofrancesco su Google+ Aggiungi beatofrancesco su Facebook Aggiungi beatofrancesco su Linkedin
    Interessantissimo, grazie

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.