• User Newbie

    Perchè trovare lavoro è diventato così difficile?

    Ho 35 anni, sono diplomato come perito informatico con corsi di specialiazzazione,ho esperienza di oltre 5 anni nel settore informatico come tecnico informatico e sistemista junior.
    Sono di Torino. Nella mia zona cercano solo programmatori o laureati in informatica o sistemisti ultra-preparati.
    In 10 anni ho fatto più di 130 colloqui.(Per colloqui intendo pure quando mi presento alle agenzie interinali)
    Quando mi candido ad altri lavori tipo call center o magazziniere (ho minima esperienza) mi scartano.
    Mi sono candidato anche a fare le pulizie o l'operaio ma non mi prendono.
    Ho inviato anche 60 domande via mail in un giorno.
    Ho inviato migliaia di domande.
    Ho estrapolato i nomi delle aziende informatiche ,alimentari, cooperative dalle pagine gialle e dagli elenchi appositi per inviare il curriculum di autocandidatura.
    Ho inviato centinaia di fax di autocandidatura col servizio gratuito via internet.
    Sono iscritto a tutti i siti delle agenzie del lavoro,visiono tutti i siti web: subito,it,kijji,bakeca,jobrapido,infojobs,helplavoro,unimpiego,monster,ecc.
    Ho fatto addirittura delle simulazioni di colloqui con un centro pubblico comunale che offre servizi per il lavoro.
    Addirittura nella lettera di autocandidatura scrivo che sono disponibile a prova gratuita, al pagamento tramite voucher e accetto un minimo mensile di 400 euro.
    Ho letto dei libri per la ricerca del lavoro.Ho fatto controllare il curriculum ed è scritto bene.
    Sono veramente frustato e ultradepresso.
    Il mondo del lavoro è veramente spietato.L'accesso al mercato del lavoro ha regole rigidissime.
    Se avessi previsto che fosse andata a finire così mi sarei iscritto alla laurea in informatica.
    Poi,oramai,tutte le offerte di lavoro richiedono capacità di lavorare in team, capacità di gestione dello stress e buon inglese.
    Io sono timido e non ho sviluppato granchè queste competenze.
    Devo ammettere che in tutti questi anni ho abbandonato due volte un posto di operaio perchè non mi piace usare la fresatrice.
    Ho abbandonato un posto come portiere notturno perchè facevo 12 ore al giorno.
    E ho rifiutato tutti i posti di lavoro in cui dovevo guidare per tutto il giorno in tutta la regione perchè non mi piace guidare o
    posti di lavoro non raggiungibili con i mezzi pubblici.
    In tutti i lavori che ho fatto mi sono fatto un bel mazzo,difatti spesso facevo solo 20 minuti di pausa o la saltavo proprio o mangiavo alle 15.00 e questo non è servito a niente.
    Le aziende sono molto avide: hanno un fatturato di 100 milioni di euro non possono assumere una persona per un breve periodo a 400 euro al mese.
    Pretendo ingegneri con il massimo dei voti,ottimo inglese,capacità di lavorare in team,ottimo standing ecc e poi gli pagano solo il rimborso del tirocinio


  • User Attivo

    da ingegnere informatico non ho avuto tutte queste disgrazie che dici..anzi ho un lavoro stabile, soddisfacente e per niente sotto pagato.
    Altro che 400€ !!!

    Sono madrelingua americana.

    Però ti scrivo in privato...spesso in azienda chiamiamo sistemisti junior..piccole cose..configurazione server, capire perchè un server è offline..etc
    scrivimi in mp.


  • User Newbie

    In realtà sono di Massa e ho 25 anni e ho soggiornato per un po' a Cinisello Balsamo lavorando presso il cliente Eni.


  • User

    Ciao Diego,
    ho letto con attenzione il tuo post e sinceramente non mi meraviglio più di tanto se sei in questa condizione, il punto è che tu hai inizialmente elencato tutta una serie di cose per cui uno sconosciuto come me si dispiacerebbe e se avesse un'attività lo assumerebbe;
    poi però hai di contro elencato altre cose per cui si capisce il motivo di questa tua situazione: Lavori mollati e/o rifiutati direttamente.
    Sono d'accordo con te sul fatto che il lavoro scarseggi nel nostro paese, però è anche vero che i giovani di oggi non sono disposti ad alzare il deretano e rimboccarsi le maniche, tutti che dicono che il lavoro manca, poi però alla prima offerta in fabbrica ci sputano sopra.
    Il fatto è che in italia i giovani col tempo vengono abituati alle cose facili, tutto pronto già fatto, poco impegno massima resa, normale che poi al primo lavoro che richiede un minimo di impegno lo rifiutano.
    Per giunta hai ripostato dicendo anche che in realtà sei di Massa e che hai 25 anni, cosa che volendo può mettere in discussione tutto quello che avevi scritto prima.
    Per farla breve, ti sei risposto dasolo, basta rifletterci.
    Voglio anche però dirti una cosa, nella vita ci sono molte persone che fanno mestieri pesanti, muratori, operai in fabbrica con orari che ormai la fabbrica stessa diventa casa loro.
    Massimo rispetto per queste persone che fanno lavori umili (e per come la vedo io anche sottopagati visto il deterioramento fisico che causano a lungo termine e per la vitale importanza di queste figure lavorative), ma la persona più felice al mondo è la persona che fa il lavoro che gli piace.
    Come capire il lavoro che ci piace se non provandolo? basta fare un resoconto delle proprie passioni e pensare a quale vorremo dedicare la nostra vita, poi farla diventare un lavoro.

    • Ti piacciono i videogiochi? diventa uno YouTuber e fai gameplay (sassi in arrivo...).
    • Ti piacciono le macchine? diventa un pilota.
    • Ti piace la musica? diventa un cantante o un ballerino.
      Il punto è che oggi ci sono possibilità che anni fa non c'erano e YouTube (l'esempio più eclatante e concreto) è una risorsa potentissima per chi ha passioni da poterlo sfruttare.
      L'importante è avere PASSIONE e CREDERE in quello che fai, prima o poi arriverai e ti dico anche il perchè;
      quando coltivi una passione tutto diventa più facile:
    • Lo sforzo fisico e/o psicologico sarà motivato e quindi lo accusi molto ma molto meno, per non dire quasi nullo.
    • Le giornate diventeranno inspiegabilmente più belle anche quando piove.
    • Tu diventerai una persona ancora più solare, positiva e propositiva.
    • Chi fa una cosa per passione, la farà sempre meglio di chi la fa per forza.
    • Quando finirai la giornata lavorativa ti sembreranno passate meno ore di quante in realtà ne sono trascorse.
    • Ti sveglierai la mattina con una carica motivazionale che ti sentirai pronto a mangiare il mondo.
      Ce ne sono tante altre ma è un circolo vizioso (in senso positivo), trova la tua passione e coltivala.
      Nel frattempo puoi fare un lavoro che magari non ti piace ma che qualche buco economico lo tappa e quando sarai pronto lascerai il lavoro che non ti piace per lavorare con la tua passione.
      Una vita senza passioni non è vita, meditate.
      Ciao