• User Newbie

    Perchè trovare lavoro è diventato così difficile?

    Ho 35 anni, sono diplomato come perito informatico con corsi di specialiazzazione,ho esperienza di oltre 5 anni nel settore informatico come tecnico informatico e sistemista junior.
    Sono di Torino. Nella mia zona cercano solo programmatori o laureati in informatica o sistemisti ultra-preparati.
    In 10 anni ho fatto più di 130 colloqui.(Per colloqui intendo pure quando mi presento alle agenzie interinali)
    Quando mi candido ad altri lavori tipo call center o magazziniere (ho minima esperienza) mi scartano.
    Mi sono candidato anche a fare le pulizie o l'operaio ma non mi prendono.
    Ho inviato anche 60 domande via mail in un giorno.
    Ho inviato migliaia di domande.
    Ho estrapolato i nomi delle aziende informatiche ,alimentari, cooperative dalle pagine gialle e dagli elenchi appositi per inviare il curriculum di autocandidatura.
    Ho inviato centinaia di fax di autocandidatura col servizio gratuito via internet.
    Sono iscritto a tutti i siti delle agenzie del lavoro,visiono tutti i siti web: subito,it,kijji,bakeca,jobrapido,infojobs,helplavoro,unimpiego,monster,ecc.
    Ho fatto addirittura delle simulazioni di colloqui con un centro pubblico comunale che offre servizi per il lavoro.
    Addirittura nella lettera di autocandidatura scrivo che sono disponibile a prova gratuita, al pagamento tramite voucher e accetto un minimo mensile di 400 euro.
    Ho letto dei libri per la ricerca del lavoro.Ho fatto controllare il curriculum ed è scritto bene.
    Sono veramente frustato e ultradepresso.
    Il mondo del lavoro è veramente spietato.L'accesso al mercato del lavoro ha regole rigidissime.
    Se avessi previsto che fosse andata a finire così mi sarei iscritto alla laurea in informatica.
    Poi,oramai,tutte le offerte di lavoro richiedono capacità di lavorare in team, capacità di gestione dello stress e buon inglese.