• Super User

    Nel 2006 più spettatori a teatro che allo stadio

    Nel 2006 più spettatori a teatro che allo stadio

    I dati di Federculture evidenziano per la prima volta una prevalenza del palcoscenico sullo sport: 13,5 milioni di presenze contro 12,7.

    Per le mostre +42,2%

    Sorge lecito il sospetto che nonostante il perdurare di programmi TV De Filippi style ed il pessimo esempio che ci viene da figure di prim'ordine dello sport, dello spettacolo e della politica, esista uno zoccolo duro di cittadini che rifiuta le gare di rutti e preferisce un diverso livello di civiltà.


  • User Attivo

    Nel 2007 prevedo un calo ancora peggiore per gli stadi 🙂


  • Super User

    L'articolo in questione si riferisce ad un aumento di spettatori nei teatri e nelle mostre, ma non parla di un calo di presenze negli stadi.

    Che tuttavia può essere, non ho dati a riguardo.

    Se così fosse, potrebbe essere comprensibile, vista l'attuale situazione.
    Sino ad ora per motivi diversi si è tollerata (quando non stimolata) la presenza di un anomala tifoseria fuori controllo, non presente in altri sport, che di fatto ha tenuto lontano dagli stadi molti pacifici cittadini e famiglie amanti del nostro glorioso sport nazionale.

    ...con rare eccezioni 😉

    Nel caso si decidesse di far cessare questo stato di cose è evidente che si avrebbe un iniziale calo di quelle presenze, ma che sarebbe presto compensato da una ben maggiore affluenza di semplici appassionati sportivi.

    Ciò che mi fa ben sperare è la tendenza alla cultura, al vivere civile in questa situazione generale di degrado e perdita di valori.


  • Community Manager

    @Andrez said:

    Ciò che mi fa ben sperare è la tendenza alla cultura, al vivere civile in questa situazione generale di degrado e perdita di valori.

    Ultimamente, i dati davano in aumento anche l'acquisto di libri 🙂