• Super User

    Ucciso Adjmal Nashkbandi

    KABUL - "Adjmal Nashkbandi, l'interprete del giornalista di Repubblica Daniele Mastrogiacomo, è stato ucciso oggi. Lo abbiamo decapitato". Lo ha detto Shahabuddin Aatil, un portavoce del Mullah Dadullah - il capo militare dei taliban - in una telefonata all'agenzia di stampa Reuters, ribadendolo più tardi all'Ansa. Un drammatico annuncio rimasto per diverse ore privo di riscontri, sia da fonti del governo afgano, sia da quello italiano, come dalle associazioni umanitarie presenti in zona, a partire da Emergency. Poi, poco dopo le 19, la conferma dei servizi segreti afgani e del presidente del Consiglio Romano Prodi.

    La ovvia conclusione di questa vicenda...gia liberando gli ostaggi per la liberazione di mastrogiacomo secondo me s' era fatto un errore questa notizia conferma i miei timori...con mastrogiacomo s'è creato un precedente pericoloso...:(


  • Super User

    Non capisco come una nazione possa mettersi a trattare con dei terroristi per la liberazione di un giornalista che ha scelto spontaneamente di andare in prima linea...ma io dico...ma davvero siamo ancora così indietro ?!?
    Possibile che non capiamo che con certe persone non si tratta ?
    Sono pienamente daccordo col segretario di stato americano quando disse al nostro 'illustre ministro degli esteri' che avevamo sbagliato a trattare la liberazione dell'ostaggio con i Talebani (terroristi).


  • Super User

    Scusate, non voglio fare polemica, ma voi cosa avreste fatto? avreste fatto ammazzare il nostro giornalista?


  • Super User

    @Paola_mi said:

    Scusate, non voglio fare polemica, ma voi cosa avreste fatto? avreste fatto ammazzare il nostro giornalista?

    Ma scusami Paola il dottore ha detto a Mastrogiacomo di andare in una determinata zona del Afghanistan che è ben nota per la sua pericolosità:D
    va bene che cerchi l' articolo della tua vita ma gli è stato sconsigliato di andare in quella zona ma lui no imperterrito...
    Poi torna addirittura in Italia e quando esce dal aereo che fa alza i pugni al cielo:o ma dico un po di vergogna per colpa tua 2 uomini sono stati ammazzati talebani sono stati liberati e tu esulti mah...se fosse stato un soldato ok...mica loro sono andati di propria volonta in Afghanistan e comunque non bisogna cedere ai ricatti xke come detto si creano precedenti;)


  • Super User

    OK ragazzi, sposto in Società Civile.

    ... mi raccomando 😉


  • Super User

    @pierfrancesco99 said:

    Ma scusami Paola il dottore ha detto a Mastrogiacomo di andare in una determinata zona del Afghanistan che è ben nota per la sua pericolosità:D
    va bene che cerchi l' articolo della tua vita ma gli è stato sconsigliato di andare in quella zona ma lui no imperterrito...
    Poi torna addirittura in Italia e quando esce dal aereo che fa alza i pugni al cielo:o ma dico un po di vergogna per colpa tua 2 uomini sono stati ammazzati talebani sono stati liberati e tu esulti mah...se fosse stato un soldato ok...mica loro sono andati di propria volonta in Afghanistan e comunque non bisogna cedere ai ricatti xke come detto si creano precedenti;)

    condivido e ribadisco che secondo me con i terroristi non si tratta, anche fosse Napolitano il sequestrato. :nonono:


  • Consiglio Direttivo

    @Flep said:

    Non capisco come una nazione possa mettersi a trattare con dei terroristi per la liberazione di un giornalista che ha scelto spontaneamente di andare in prima linea...

    Infatti!!!!

    @Flep said:

    secondo me con i terroristi non si tratta, anche fosse Napolitano il sequestrato. :nonono:

    Quoto in pieno Flep; non si puo' trattare con i terroristi...ma dai.....

    Questo Governo sta' superando ogni limite; "Dico, Droga, Terroristi"....sta' cercando di liberalizzare Tutto! :bho:


  • Super User

    Nessuno ha risposto alla mia domanda che, ovviamente, ribadisco.
    Resto in attesa.


  • User

    In questi casi bisogna riuscire a dividere il "lato" umano da quello politico. Trattando con i terorristi si è aperto un precedente pericoloso (ricordiamo che dopo questa "vittoria" i talebani hanno promesso nuovi rapimenti di giornalisti). Umanamente è un altro discorso. Ma in quella zona vi è la guerra.


  • Super User

    @Paola_mi said:

    Nessuno ha risposto alla mia domanda che, ovviamente, ribadisco.
    Resto in attesa.

    Avrei cercato di liberarlo pagando un riscatto...altrimenti l' avrei lasciato in mano ai talebani;)


  • Super User

    Israele, che di terroristi e rapimenti se ne intende, ha sempre trattato. Il suo obiettivo e' sempre stato "liberare gli ostaggi cittadini israeliani". Per far questo ha anche liberato prigionieri.

    Ogni Stato e' libero di decidere che linea seguire, se trattare o non trattare, le ridicole sfumature che esistono tra liberare prigionieri e pagare riscatti sono inutili, perche' non vedo perche' liberare un terrorista sia piu' pericoloso che pagare un riscatto. Con il denaro del riscatto sai quante armi e persone compri?

    Almeno quando liberi un terrorista, sai chi hai liberato, e puoi perfino tenerlo d'occhio. Ma il denaro del riscatto? Come controlli l'uso che ne viene fatto?

    L'Italia ha deciso da anni di trattare, con le BR, con i terroristi stranieri e con quelli di casa nostra. Gli Stati Uniti hanno deciso di non trattare, ne' con i rapinatori, ne' coi terroristi interni ed esteri che siano. Questa loro politica forse li rende meno esposti al rischio di essere rapiti?

    L'Italia almeno con la sua politica di trattare per cercare di salvare i suoi cittadini rapiti ha salvato varie vite. E se per salvare una vita in diretto e sicuro pericolo si crea una situazione di possibile pericolo per altri, comunque a mio avviso, questo sicuro pericolo sventato e' ben piu' importante di un possibile pericolo cosi' vago e generico.

    Che poi si dica che un giornalista sapeva il pericolo che correva, e allora? E' giusto lasciarlo morire solo perche' voleva fare informazione? Se e' cosi' allora viviamo nell'ignoranza, restiamo tutti al sicuro nelle nostre case, perche' la fuori e' pericoloso, non bisogna uscire, e se lo facciamo e' a nostro rischio e pericolo. Mi sembra un discorso pericoloso.

    :ciauz:


  • Super User

    Io quoto LKV!!

    Alla fine i giornalisti sono gli unici che ti possono davvero dire cosa succede in questi luoghi. Visto che i militari mai racconterebbero anche l'altra faccia della medaglia delle guerre, logicamente.

    Ma daltronde abbiamo anche chi pensa che Ilaria Alpi era in "vacanza" li dove l'hanno uccisa...!