• User Attivo

    Realizzare i sogni di un teenagers

    E si beati voi,
    tutti smanettoni del pc e di internet che lavorano e guadagnano soldi facendo la cosa che tutto sommato vi piace fare, piace anche a me. Sono poche ore che navigo in questo sito e mi sento bene, sento che qui è pieno di gente, non tutti, che lo fa per passione e poi per lavoro, uno su tutti il fondatore Giorgio.
    Non sono sto grande scrittore però mi piace scrivere lo faccio e nessuno può vietarmelo fino a quando non violerò le regole del forum (spero di aver scelto la sezione giusta:-) quindi dato che adesso scrivo io, approfitto di questo topic per gridare a tutta la comunità di Giorgio Tave: AIUTATEMI nei miei progetti, sono un vulcano di idee ma quello che manca sono i soldi, il grafico medio giornaliero degli ? nel portafoglio non va oltre i 10? e doverli chiedere a papà a 21anni non è bello, però purtroppo non ho scelto io di nascere e dal momento che sono vivo voglio vivere per vivere e non vivere per lavorare come dipendente presso qualche ditta con quei contrattini CO.CO.CO., a progetto, ecc, dove i diritti del lavoratore vengono eliminati, quando mi sono diplomato ho ricevuto molte chiamate da parte di aziende locali e con le conoscenze che ho, intese come sapere e non come raccomandazioni, ci metterei pochissimo tempo a trovare il lavoretto dipendente, invece no, io voglio essere imprenditore di me stesso ma non un imprenditore di quelli giacca e cravatta ma un imprenditore inteso come artista, fare un lavoro che mi permetta di avere delle rendite generate da internet attraverso la vendita di prodotti tipo siti web,realizzazioni grafiche, ebook da me redatti(anche se andrebbero corretti o cmq ritoccati) o attraverso l'offerta di servizi open source.
    Purtroppo è un periodo di crisi in quanto ho lasciato l'università e è qualche mese che praticamente non faccio niente e non è bello, ho molte idee per la testa e voglio che internet sia il mezzo per realizzarle. Ho molte conoscenze in materia PC in generale, ogni volta che mi ritrovo a scrivere di queste cose mi viene in mente Alex Tew con miliondollarshomepage, lui come me oggi hai 1 dopo sei mesi 1000000, con internet impossibile non esiste.
    Dopo questo topic/post sfogo da teenagers, spero di trovare qualcuno che si interessi.
    GRAZIE e ciao.


  • User Attivo

    e non vivere per lavorare come dipendente presso qualche ditta con quei contrattini CO.CO.CO., a progetto,
    ...
    io voglio essere imprenditore di me stesso

    Guarda, che male c'è a fare un lavoro a progetto? Credi che la maggior parte della gente qui non sia partita, non stia ancora facendo lavori a progetto?

    Purtroppo è un periodo di crisi in quanto ho lasciato l'università e è qualche mese che praticamente non faccio niente e non è bello, ho molte idee per la testa e voglio che internet sia il mezzo per realizzarle.

    Datti mete meno ambiziose. Trova qualche lavoro per terzi, fatti le ossa dal punto di vista commerciale. Se anche ti senti preparato tecnicamente, è commercialmente che non hai nessuna esperienza. Ci sono cose che ancora ti devono capitare, veri riti di passaggio per gli imprenditori di se stessi: il clente che non paga, il progetto che gonfia oltre le specifiche originali, il progetto troppo vago per essere realizzato, il budget che non sta nè in cielo nè in terra.....

    Se non ti fai queste esperienze, se non impari a gestire da questo punto di vista le scelte e gli errori dei tuoi clienti, ci ricadrai tu stesso come "imprenditore" (di te stesso o di altri).

    ogni volta che mi ritrovo a scrivere di queste cose mi viene in mente Alex Tew con miliondollarshomepage, lui come me oggi hai 1 dopo sei mesi 1000000, con internet impossibile non esiste.
    Pessimo esempio, pessimo esempio. Tanto vale che tu prenda a modello un tizio che vince la lotteria.
    Resta con i piedi per terra, fatti un po' di gavetta, e perché no, falla presso terzi (almeno gli inevitabili errori ti saranno meno pesanti)

    Sopratutto, incanala il tuo entusiasmo in un progetto pratico (sceglilo piccolo e modesto per iniziare) e realizzalo. Così facendo la tua voglia di fare avrà un feedback positivo, altrimenti rischi di cadere nella frustrazione.

    Un grande in bocca al lupo, da uno che da più di vent'anni fa il prrogammatore free-lance, fa progetti per conto suo, programma in tutti i linguaggi che gli capitano sotto le mani ma ancora non ha capito bene cosa vuol dire essere imprenditore di se stessi.


  • User Attivo

    grazie 1000 per la risposta,
    qualche consiglio su un progetto pratico e stimolante?

    grazie ancora


  • User Attivo

    Mi riferivo a:

    ho molte idee per la testa
    Prendine una semplice e parti!


  • User Attivo

    @etimo said:

    Un grande in bocca al lupo, da uno che da più di vent'anni fa il prrogammatore free-lance, fa progetti per conto suo, programma in tutti i linguaggi che gli capitano sotto le mani ma ancora non ha capito bene cosa vuol dire essere imprenditore di se stessi.

    quoto in pieno.
    quando avevo 21 anni ero CoCoCo, sognavo di arrivare ad autogestirmi il lavoro, essere un "libero professionista".
    Forse sono diventato un professionista, gestisco tutto io, ma sulla libertà direi che ne ho meno di allora 🙂

    detto questo, se vuoi la mia, approfitta dei tuoi vantaggi:

    1. a 21 anni, hai tempo
    2. non hai un mutuo (almeno credo)
    3. puoi permetterti di sbagliare, riprovare, sbagliare, riprovare...

    se fossi in te partirei come dice Etimo, da una piccola cosa.
    ma ricorda che la felicità non la troverai nel lavoro, anzi, devi stare attento che il lavoro non te la tolga.


  • User Attivo

    @IL_FOLLE said:

    Ho molte conoscenze in materia PC in generale, ogni volta che mi ritrovo a scrivere di queste cose mi viene in mente Alex Tew con miliondollarshomepage, lui come me oggi hai 1 dopo sei mesi 1000000, con internet impossibile non esiste.
    Dopo questo topic/post sfogo da teenagers, spero di trovare qualcuno che si interessi.
    GRAZIE e ciao.

    Come ti hanno detto gli altri, ci vuole pazienza e bisogna costruire man mano le proprie competenze ed esperienze.

    Il primo consiglio che posso darti e' "creati un metodo". Ovvero datti una scaletta di cose da fare ogni giorno: studia un pò, leggi un pò. Spegni messenger/icq per 4 ore, e documentati. Studia, sperimenta. Il Forum può essere un ottimo strumento di partenza, ma è molto dispersivo, quindi attenzione a come lo si usa. 😉

    Il secondo consiglio è quello di fare "gavetta". Ok, non accettare di fare il centralinista in telecom o il gira hamburger al macdonalds, ma se ti capitano stages o collaborazioni a progetto in aziende ad elevata tecnologia, prendili.
    Essere imprenditore di se stessi significa integrare l'aspetto tecnico, l'aspetto contabile e l'aspetto del marketing. In una azienda, questi 3 settori sono gestiti da tre categorie di persone. Se vuoi fare per conto tuo, devi imparare sul campo da tutti e tre.

    Il terzo consiglio è un grande "classico" che ho imparato leggendo gli articoli di Allan Gardyne, ovvero : "monetizza le tue passioni".
    Ovvero fai un'analisi dei tuoi interessi e vedi se puoi diventare una "voce autorevole". Se la risposta è si, ok, si può cominciare a parlarne. Se la risposta è "no" oppure "non ancora", umilmente si ritorna al punto uno.

    Nulla di male, capiterà per tutta la vita, basta avere la volontà di imparare cose nuove che piacciono 😄

    E tienti vicino al letto un block notes e una matita. Se ti svegli con l'idea da un milione di dollari, meglio segnarsela prima di scordarla.


  • User Attivo

    Ragazzi questo forum mi piace, lo trovo molto Zen, cmq per rispondere riguardo il tema dei CO.CO.CO. ho molte cose contro il sistema che ha creato queste figure professionali ma ciò non vuol dire che non stimo le persone che ricoprono queste figure, tutt'altro hanno tutto il mio rispetto.
    La felicità l'ho già trovata mi appartiene ed è dentro di me, anche se non sempre ne vado alla ricerca!

    .........

    Grazie a tutti


  • Super User

    Ciao Il Folle 🙂

    Ho copiato il tuo post qui, dove senz'altro potranno darti consigli per Mambo.

    Qui possiamo continuare con l'argomento del topic che mi sembra fosse realizzare i sogni di un teenagers:ciauz:


  • User Attivo

    @garethjax said:

    Come ti hanno detto gli altri, ci vuole pazienza e bisogna costruire man mano le proprie competenze ed esperienze.

    ..................

    E tienti vicino al letto un block notes e una matita. Se ti svegli con l'idea da un milione di dollari, meglio segnarsela prima di scordarla.

    Quanti saggi consigli,
    grazie mille,
    scrivere serve per focalizzare il cervello su i nostri obiettivi,
    ma lo sapete che in america il 30% delle persone scrive i suoi obiettivi,
    e sono proprio il 90% delle persone che li realizza.
    Su ragazzi aiutate sto povero sbandato con la passione innata per tutto ciò che sia conducibile ad un pc.

    GRAZIE A TUTTI
    BELLISSIMI!

    @Andrez said:

    Ciao Il Folle 🙂

    Ho copiato il tuo post qui, dove senz'altro potranno darti consigli per Mambo.

    Qui possiamo continuare con l'argomento del topic che mi sembra fosse realizzare i sogni di un teenagers:ciauz:

    Grazie mille per la collaborazione!

    Andrez gentilemte,
    aggiungerei due parorine nella parentesi [aiutiamo a realizzare i sogni di un teenagers] in modo che i vari utenti si sentono più chiamati in causa.

    Grazie x l'aiuto!