• Community Manager

    Walter Veltroni alla guida del Partito democratico

    Veltroni inizia a parlare: "Fare un'Italia nuova"
    "Fare un'Italia nuova è questo il senso del Partito democratico - queste le prime parole di Veltroni dal palco - Il Pd è il partito che dovrà dare una spallata ai conservatorismi di destra e di sinistra. Il Pd nasce per "unire gli italiani, ciò che oggi viene contrapposto: nord e sud, giovani e anziani, lavoratori autonomi e dipendenti"

    Che ne pensano i Forumisti GT?


  • Bannato User Attivo

    ho sentito di un avvicinamento di Berlusconi a Veltroni... chissà si arriva finalmente ad un governo unilaterale e tutti i piccoli partiti vengono cancellati e soprattutti gli estremismi di destra e sinistra...

    Lo spero vivamente... è l'unica soluzione per far risollevare l'italia ormai a pezzi.


  • Super User

    Veltroni - Berslusconi? :?:?:?:()::()::():


  • User Attivo

    Veltroni ... hmmm ... riscordo che lasciò la "politica ufficiale" quando disse che ne era disgustato.


  • Bannato User Attivo

    notizia falsa "berlusconi-veltroni"... mi sembrava troppo giusto 🙂 ... niente


  • Super User

    Meno male che è falsa! 😄


  • Super User

    Non vedo nulla di nuovo in un personaggio che ha fatto parte addirittura della prima repubblica.... ma proprio nulla di nuovo, se non una operazione di facciata con il ricorso all'unico politico che si era "defilato" dal parlamento e che potrebbe avere appeal su un 6-9% di elettorato moderato che vede in lui un kennedy "de noj atri", ma non scorge subito dietro la schiavismo dalla sinistra massimalista.

    Vedo invece con piacere aperture dei verdi sulla tav.... Veltroni ha detto tav.... oggi in tv i verdi hanno detto "grande Veltroni".... non capisco perchè allora oggi sono contrari.... visto questo sillogismo.

    Vedo oggi molti di sinistra essere favorevoli al "nuovo patto tra le generazioni" di cui ha parlato Veltroni... ma state sicuri che sono gli stessi che aumenteranno le pensioni a danno dei giovani che oggi pagano i contributi (che non riavranno mai), magari anche con il tesoretto.

    No, no la vedo proprio come solo ed unicamente una bella operazione di facciata.

    L'unico dato positivo ???? E' a breve termine:
    c'è un nuovo leader a sinistra.... Prodi non esiste più e con lui il suo governo.

    Bene.

    Paolo


  • Bannato User Attivo

    Concordo in pieno con i2...

    sottolineo però l'ennesima presa in giro della sinistra:

    Ricordate il primo governo prodi dopo quanto è caduto? Venne formato un governo bis con D'alema alla guida... intanto il sindaco di Roma Rutelli aveva fatto un buon lavoro per la capitale e aveva tanti consensi.. cadde il governo e la sinistra radicale insieme a quella democratica hanno pensato bene di mettere la faccia di Rutelli come premier... evenne battuto da Berlusconi drasticamente...

    Ma ora stanno facendo rivedere lo stesso film dove il muro di faccia stavolta lo prenderà Veltroni?

    Stessa identica situazione....

    Il nuovo partito democratico, il nuovo leader ex sindaco della capitale, il nuovo programma.... tutto come prima altrochè... stessa alleanza con la sinistra radicale, stessi problemi, stessa incapacità di governare, ecc. ecc.


  • Super User

    Modererei i termini.
    In effetti per ora il governo sembra reggere ed proviene da elezioni legittime quindi aspettiamo l'evolversi della situazione, ma ricordo che qui sul forum di solito non tifiamo spudoratamente, rispettosi di chi non la pensa come noi! 🙂


  • Bannato User Attivo

    io non mi schiererei ne da una parte ne dall'altra... senz'altro condannerei questo governo...


    ... ovviamente anche questa è una mia opinione 🙂


  • Super User

    Ognuno ha le sue opinioni, se motivate possono anche essere interessanti da esternare.

    Concordo con Paolo per l'operazione di facciata. Viene presentato Veltroni per la sua popolarita' sia nel mondo della sinistra moderata sia nel mondo della sinistra un po' piu' "sinistra". E soprattutto perche' potrebbe riavvicinare i tanti delusi. Tuttavia l'importanza del PD e' il fatto che si stia cercando di creare qualcosa che contrasti con FI.

    Tuttavia, anziche' unire ha diviso, ha creato un distacco da parte di chi non si sente cosi' centro-sinistra ma neanche troppo sinistra. Ho idea che non reggera' alle prossime elezioni nazionali. Avra' comunque sempre bisogno dell'altra sinistra per sperare di vincere. Non vedo quindi un grande cambiamento, anche se l'intenzione e' meritevole.

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    @Lkv said:

    Ognuno ha le sue opinioni, se motivate possono anche essere interessanti da esternare.

    Concordo con Paolo per l'operazione di facciata. Viene presentato Veltroni per la sua popolarita' sia nel mondo della sinistra moderata sia nel mondo della sinistra un po' piu' "sinistra". E soprattutto perche' potrebbe riavvicinare i tanti delusi. Tuttavia l'importanza del PD e' il fatto che si stia cercando di creare qualcosa che contrasti con FI.

    Tuttavia, anziche' unire ha diviso, ha creato un distacco da parte di chi non si sente cosi' centro-sinistra ma neanche troppo sinistra. Ho idea che non reggera' alle prossime elezioni nazionali. Avra' comunque sempre bisogno dell'altra sinistra per sperare di vincere. Non vedo quindi un grande cambiamento, anche se l'intenzione e' meritevole.

    :ciauz:

    ovviamente si presenterà con la sinistra estrema... non vedo il cambiamento sinceramente come hai ben detto... Potevo capire se univa le forze di centro tipo udc, mastella, il resto e buttava fuori la sinistra estrema e fare una grande forza di centro... Impossibile a mio avviso. Film già visto e rivisto.


  • Super User

    @webdirectory said:

    ovviamente si presenterà con la sinistra estrema... non vedo il cambiamento sinceramente come hai ben detto... Potevo capire se univa le forze di centro tipo udc, mastella, il resto e buttava fuori la sinistra estrema e fare una grande forza di centro... Impossibile a mio avviso. Film già visto e rivisto.
    Mi son persa qualche pezzo... Veltroni e la sinistra estrema??? :mmm:


  • User Attivo

    @webdirectory said:

    ovviamente si presenterà con la sinistra estrema... non vedo il cambiamento sinceramente come hai ben detto... Potevo capire se univa le forze di centro tipo udc, mastella, il resto e buttava fuori la sinistra estrema e fare una grande forza di centro... Impossibile a mio avviso. Film già visto e rivisto.

    se tutto va bene le elezioni sono nel 2011, e' un po' prematuro vedere cosa succedera' con quella che definisci 'sinistra estrema' e con l'udc

    se non altro, veltroni ha 30 anni meno del candidato del centro destra... largo ai giovani!


  • Bannato User Attivo

    @eddy75 said:

    se tutto va bene le elezioni sono nel 2011, e' un po' prematuro vedere cosa succedera' con quella che definisci 'sinistra estrema' e con l'udc

    se non altro, veltroni ha 30 anni meno del candidato del centro destra... largo ai giovani!

    avrà pure 30 anni in meno di berlusconi ma sicuramente fa politcia da molto più di berlusconi che entrato a farne parte da 15 anni forse meno...

    Vedi Berlusconi è un imprenditore e non un politco e sinceramente parlando non sa fare politica altrimenti sarebbe stato presidente chissà per quanto tempo...

    Ben diverso il discorso di Veltroni; sicuramente più giovane ma è 30 anni che fa politica nelle file della sinistra democratica. Altro che giovane politico.... un vecchio volpone.

    Altra cosa che credo non avverrà sono le elezioni nel 2011; dubito che questo governo arrivi così come è combinato fino alla fine del suo mandato; dubito e spero di no altrimenti per gli italiani saranno grossi problemi.


  • Super User

    Si ma mi chiarite la questione dell'allearsi con l'estrema sinistra? E' notizia di oggi? Io non l'ho mica trovata! O era solo un ipotesi? :mmm:


  • Super User

    @webdirectory said:

    Altra cosa che credo non avverrà sono le elezioni nel 2011; dubito che questo governo arrivi così come è combinato fino alla fine del suo mandato; dubito e spero di no altrimenti per gli italiani saranno grossi problemi.

    Il problema non e' tanto al governo quanto al parlamento. Comunque le difficolta' generalmente rafforzano i gruppi, per cui potrebbe anche durare fino alla fine del mandato. Per i guai agli italiani non credo piu' di tanto. Se veramente dal 2008 ridurranno le tasse, saranno costretti a ridurre anche le spese inutili, e salvo "azioni stupide" sulle pensioni (che comporterebbero aumenti di spesa, ma sarebbe il caso di aprire un altro topic per questo argomento) non dovrebbe esserci nessun guaio. 😉

    Veltroni non e' certo un giovane politico, ma un po' per il sistema che crea i politici, un po' per l'indifferenza alla politica di tanti giovani, semplicemente non ci sono i giovani politici. O per lo meno e' molto difficile per loro ottenere un minimo di visibilita' istituzionale.

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    LKV mi spiace ma non la penso così sul governo attuale; non sono di parte e sinceramente ho criticato in passato la politica del centro destra e soprattutto di berlusconi; ma alla luce di un anno e 2 mesi di governo delo centro sinistra la mia idea politica è "Anti Sinistra"; quando dovrò esporre un consenso con il voto sarà assolutamente contro la sinistra; chiunque ci sia dall'altra parte io lo voterò.

    In breve ti spiego il perchè:

    -Il primo punto assolutamente sbagliato del centro sinistra è quello dell'alleanza tra democratici e sinistra radicale estrema; due fazioni che contano molto con opposte linee politiche; già da qui l'elettore dovrebbe farsi due conti.

    -Si arriva a inciuci per accontentare partiti e partitelli col 2% di voti; il popolo non può sopportare leggi che avvantaggiano solo un 2% della popolazione.

    -Il governo già è caduto una volta; ha dovuto sostenere un'ennesimo inciucio; è sempre ricattato da una fazione o da un partitello; non riesce a fare una riforma (tranne le liberalizzazioni non ho visto dico una riforma o una grande opera). Il pease è in stallo totale.

    -Inciuci con banche e assicurazioni e problemi con le forze dell'ordine.

    -Straccio di Finanziaria che sta portando migliaia di problemi e quello che paga è il popolo.

    -Bocciato su tutto anche sui conti dalla parte della commissione europea. I conti erano l'unico obbiettivo che poteva raggiungere questo governo; ha fallito anche li.

    Queste sono punti in generale perchè se andiamo in particolare ci sarebbe un elenco da 3 pagine di errori e decisoni prese male.

    Non vedo nessun punto fatto bene; altro che guaio, qui siamo in una situazione di allarme. Prima il governo cade meglio è per noi.



  • Super User

    @webdirectory said:

    LKV mi spiace ma non la penso così sul governo attuale>
    Cosi' come? Io non ho espresso opinioni sul governo. 🙂

    @webdirectory said:
    -Il primo punto assolutamente sbagliato del centro sinistra è quello dell'alleanza tra democratici e sinistra radicale estrema; due fazioni che contano molto con opposte linee politiche; già da qui l'elettore dovrebbe farsi due conti.

    -Si arriva a inciuci per accontentare partiti e partitelli col 2% di voti; il popolo non può sopportare leggi che avvantaggiano solo un 2% della popolazione.

    -Il governo già è caduto una volta; ha dovuto sostenere un'ennesimo inciucio; è sempre ricattato da una fazione o da un partitello; non riesce a fare una riforma (tranne le liberalizzazioni non ho visto dico una riforma o una grande opera). Il pease è in stallo totale.
    Questi sono dovuti piu' al fatto che in Italia c'e' una frammentazione politica che da vita a partiti piu' o meno piccoli. L'alto numero di partiti (da tutte e due le parti anche se piu' nel centro-sinistra) associata alla legge elettorale che non promuove certo le alleanze stabili ha creato questa situazione, per questo dico che il problema risiede in parlamento e non nel governo, se il parlamento sara' diviso anche il governo che ne rispecchia la maggioranza sara' diviso. Se DS e Margherita avessero abbastanza seggi da "fregarsene" di alleanze varie non avrebbero problemi a prendere decisioni forti ma utili.

    [QUOTE=webdirectory;298827]-Inciuci con banche e assicurazioni e problemi con le forze dell'ordine.
    Questo e' insito nella politica, purtroppo, spero le cose cambino, ma ti faccio notare che esiste da tutte e due le parti, destra, sinistra e centro che sia.

    [QUOTE=webdirectory;298827]-Straccio di Finanziaria che sta portando migliaia di problemi e quello che paga è il popolo.

    -Bocciato su tutto anche sui conti dalla parte della commissione europea. I conti erano l'unico obbiettivo che poteva raggiungere questo governo; ha fallito anche li.
    Questa e' una tua opinione.
    Per vari motivi (riconducibili solo in parte all'operato del governo) la situazione dei conti pubblici e' migliorata. Con un ma, che riguarda il prossimo futuro, per questo parlavo delle pensioni. Resta pero' un problema anche grave, riguarda il TFR, o meglio quella quota che verra' trasferita dalle imprese all'inps, diventando magicamente da debito delle imprese a credito dell'inps, e quindi entrate dello stato. Se non si fa qualcosa si rischia di vedere partitini vari avanzare richieste per utilizzare questi fondi inesistenti per chissa' cosa (come accade per il tesoretto, che a mio avviso e' un'invenzione, o meglio, e' solo momentaneo e non ci si puo' quindi fare affidamento). :nonono:

    Tutti questi problemi non li vedo cosi' gravi da giustificare un attacco di panico.

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    [quote=Lkv;299095][quote=webdirectory;298827]LKV mi spiace ma non la penso così sul governo attuale>
    Cosi' come? Io non ho espresso opinioni sul governo. 🙂

    Questi sono dovuti piu' al fatto che in Italia c'e' una frammentazione politica che da vita a partiti piu' o meno piccoli. L'alto numero di partiti (da tutte e due le parti anche se piu' nel centro-sinistra) associata alla legge elettorale che non promuove certo le alleanze stabili ha creato questa situazione, per questo dico che il problema risiede in parlamento e non nel governo, se il parlamento sara' diviso anche il governo che ne rispecchia la maggioranza sara' diviso. Se DS e Margherita avessero abbastanza seggi da "fregarsene" di alleanze varie non avrebbero problemi a prendere decisioni forti ma utili.

    Questo e' insito nella politica, purtroppo, spero le cose cambino, ma ti faccio notare che esiste da tutte e due le parti, destra, sinistra e centro che sia.

    Questa e' una tua opinione.
    Per vari motivi (riconducibili solo in parte all'operato del governo) la situazione dei conti pubblici e' migliorata. Con un ma, che riguarda il prossimo futuro, per questo parlavo delle pensioni. Resta pero' un problema anche grave, riguarda il TFR, o meglio quella quota che verra' trasferita dalle imprese all'inps, diventando magicamente da debito delle imprese a credito dell'inps, e quindi entrate dello stato. Se non si fa qualcosa si rischia di vedere partitini vari avanzare richieste per utilizzare questi fondi inesistenti per chissa' cosa (come accade per il tesoretto, che a mio avviso e' un'invenzione, o meglio, e' solo momentaneo e non ci si puo' quindi fare affidamento). :nonono:

    Tutti questi problemi non li vedo cosi' gravi da giustificare un attacco di panico.

    :ciauz:

    E infatti io su questo la penso in maniera opposta; quello volevo far intendere... per me questi sono problemi non da attacco di panico ma di allarme "rosso" in tutti i sensi. Ma due fazioni così diverse posso comporre mai un governo? Al centro destre la ideologia politca di forza italia ad esempio ed an e udc e qualche altro partitello che neanche seggi ha alla fine è uguale. In 5 anni non ho mai visto cadere il governo di centro destra. Qui già in partenza si sapeva che per ogni piccolo punto da sviluppare vi è una contraddizione tra sinistra estrema e sinistra democratica:
    1)Finanziamento truppe iraq (cade il governo).
    2)Finanziaria si è dovuta accontentare la sinistra estema ai danni dell'altro 80% degli italiani.
    3)Infrastrutture; non è possibile farle perchè bisogna accontentare i verdi.
    4)Giustizia; indulto tutti contrari ma bisogna accontentare mastella altrimenti cade il governo.
    5)Pensioni; bisogna accontentare rifondazione che ha mollato sulle truppe (una presa in giro) e pretende che sia accontentata altrimenti cade il governo.
    6)Dico; sinistra estrema li vuole i democratici no; se va in senato cade il governo.
    7)Basi nato sinistra estrema no ma per accontentare margherita e ds si sono dovuti fare.
    8)Liberalizzazioni droghe leggere; hanno dovuto accontentare la rosa nel pugno ma poi hanno fatto marcia indietro e dargli l'accontentino aumentando le dosi (decreto bocciato poi dal tar); questa segnata da pannella e bonino.
    9)Liberalizzazioni bersani; sinistra estrema contro ma bisognava farle per accontentare i DS; hanno rischiato che cadesse il governo.

    Su tutto c'è sempre il rischio che cada il governo; di conseguenza c'è una situazione di stallo totale; una situazione disastrosa. Speriamo che si arrivi alle elezioni il più presto possibile. Così non va.