• Community Manager

    [Digitale Terrestre] 33 milioni di euro per la Rai

    Il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, ha firmato oggi un decreto ministeriale che assegna alla Rai un finanziamento di 33 milioni di euro per il 2007 per lo sviluppo della copertura digitale sul territorio nazionale.

    'L'investimento - ha ricordato il ministro - coincide con uno stanziamento per il triennio 2007-2009 per complessivi 300 milioni per la promozione digitale, una parte cospicua del quale vogliamo destinare alla copertura del digitale Rai. Lo stesso obiettivo peraltro - ha aggiunto Gentiloni - è previsto nel contratto di servizio all'articolo 23 che impone alla Rai di passare dall'attuale copertura del 70% del territorio in digitale al 75% dopo sei mesi dall'entrata in vigore del contratto fino alla copertura dell'85% dopo un anno''

    Da Repubblica.it

    Sarei interessato a sapere cosa ne pensano i foumisti GT di questo investimento 🙂


  • Super User

    La copertura del digitale terreste nella mia zona e' al 100% per le reti Mediaset molto piu' bassa per le reti Rai. Sul resto del territorio nazionale non credo i dati si discostino poi molto da quelli registrati nella mia zona. Se veramente deve esserci pari potenzialita' devono essere fatti maggiori investimenti per far si che anche la Rai abbia una buona copertura sul territorio.

    Invece ampliando il discorso ci sarebbe da dire che forse non e' piu' necessario avere tre reti pubbliche, se ne potrebbero privatizzare almeno due, mantenendone una sola pubblica, dandola in mano ad una fondazione costruita ad hoc, che attinga le somme necessarie da donazioni, dal 5 per mille come ogni altra associazione o fondazione, o da altri strumenti che comunque non coinvolgano i partiti.

    Questo pero' farebbe nascere il problema dell'esistenza di 3 reti private (di cui una riconosciuta illegale) in mano ad una sola azienda, per la concorrenza del mercato non sarebbe piu' sostenibile, o forse si, ma con accorgimenti.

    Quindi a mio avviso la domanda non dovrebbe essere, e' giusto finanziare le reti pubbliche, quanto, e' giusto avere ancora tre reti pubbliche? Perche' finche' le abbiamo e' giusto far si che siano competitive rispetto a quelle private (se non per ascolti almeno per copertura).

    Ovviamente questo e' una mia opinione, e neanche troppo ferma, ad esempio fino a qualche anno fa avrei privatizzato tutte e tre le reti, ora solo due.

    :ciauz: