• Super User

    Ilaria Alpi, un nuovo muro di gomma!

    La vicenda di Ilaria Alpi e Miral Hrovatin credo sia una delle pagine italiane (ache se l'omicidio si è svolto in Somalia) più tristi degli ultimi anni.

    Sono passati più di 10 anni dal giorno in cui i due giornalisti del TG3 sono stati assassinati in Somalia dove erano stati inviati per seguire le missioni di USA e ONU che sarebbero servite a far tornare la pace nel Paese dilaniato dalla guerra.

    Poco prima dell'omicidio Ilaria Alpi aveva intervista il sultano di Bosaso, Abdullahi Mussa Bogar, e annotato tutto su un taccuino mai più ritrovato.

    I casi curiosi, incongruenze, oggetti personali mai ritrovati che averebbero potuto fare luce su quanto la giornalista e il suo operatore avesse scoperto in Somalia sul traffico di armi e rifiuti tossici, sono tanti e riguardavano anche esponenti dell'economia italiana.

    I genitoti della giornalista da anni si battono per far luce sulla vicenda, ma in Italia si sbatte da sempre contro i famosi "muri di gomma" (vedi caso ustica). Solo dopo 10 anni si crea una Commissione parlamentare d'inchiesta.

    L'avvocato Taormina ha qualche tempo fa dichiarato "I due giornalisti nulla mai hanno saputo e in Somalia, dove si recarono per seguire la partenza del contingente italiano, passarono invece una settimana di vacanze conclusasi tragicamente senza ragioni che non fossero quelle di un atto delinquenziale comune."

    E ad oggi si prevede l'archiviazione del caso.

    Non riesco a immaginare la rabbia dei loro famigliari! 😞

    Qui alcuni dati e la cronaca dei fatti dopo l'assassinio.

    Voi che ne pensate?