• Super User

    Animali investiti in strada, chiamate il soccorso!

    In molte parti di Italia, molti incidenti stradali avvengono a causa di animali selvatici o animali randagi che attraversano la strada.

    Spesso gli incidenti di questo tipo sono inevitabili perchè succedono di notte o con la nebbia quando la visibilità è molto scarsa. Certo per il secondo caso se non ci fossero i soliti incivili che abbandonano i cani sul ciglio stradale forse qualche incidente si risparmierebbe e si risparmierebbe la sofferenza degli animali stessi.

    Cmq quello che volevo segnalare è qualora investite un animale, non lasciatelo agonizzante sulla strada, ma rivolgetevi per gli animali selvatici al 1515 (numero di pronto intervento del Corpo Forestale dello Stato) e per quelli randagi anche al 113.

    Molti animali, se rapidamente assistiti, possono non morire o cmq non soffrire atrocemente prima della loro morte!!


  • Super User

    Proprio stamattina sulla mia via ho trovato un riccetto morto...e non vi dico in che stato era...
    Nemmeno la dignità di toglierlo dalla strada hanno...cosa che comunque abbiamo fatto io e una mia vicina.
    Conto la bellezza( si fa per dire) di 50 gatti appartenuti a me che sono morti a causa della strada e non ho memoria di persone che fermandosi, soccorrevano il povero micio.
    Una volta una signora si è fermata dopo aver investito una mia gatta, per altro incinta...mentre io constatavo lo stato dell'animale la signora ha cominciato ad urlare che aveva appena lavato la macchina e che non poteva accompagnarmi dal veterinario. Per fortuna che ero troppo presa dalla micetta per prenderla a sberle.

    La micia si è salvata e anche tre dei 6 gattini.


  • Super User

    Una volta ho sentito un botto e sono sceso in strada ad ora tarda, tipo le 22-23, nn c'era nessuno in giro

    un cane era sbucato dalle macchine parcheggiate ed era stato investito

    i due ragazzi nella macchina investitrice si son fermati e nn sapevano che fare

    io nemmeno tranne chiamare le forze dell'ordine

    sono tornato in casa e li ho chiamati

    loro mi hanno rimbalzato

    i vigili del fuoco mi hanno rimbalzato anch'essi senza che nessuno mi sapesse dire chi chiamare

    sono tornato in strada a vedere il cane

    Il povero cane era vivo ma agonizzante

    Si affaccia una signora e le dico di chiamare un veterinario qualunque sull'elenco

    lei scende, mi prende da parte e mi chiede chi paga!?! (pero' era una vecchina tanto cara che nn me la sento di dire che era cosi' in cattiva fede)

    io le dico di nn preoccuparsi che ci si pensava noi e di chiamare

    ma nel frattempo il cane, che respirava affannosamente, moriva

    sono tornato in casa a fare una serie di telefonate e alla fine trovo qualcuno, credo della municipalita', che mi dice di mettere il cadavere accanto al cassonetto che all'indomani lo avrebbero portato via quelli della spazzatura

    i ragazzi investitori, che erano in perfetta buona fede, lo mettono in una coperta e lo portano al cassonetto dopo che io gli riferii quanto sopra

    conclusione:

    la colpa effettivamente era del cane

    i ragazzi si son fermati anche senza sapere che qualcuno aveva visto (nn c'era nessun'altro in giro, solo io scesi e poi al signora)

    nn c'era verso di trovare qualcuno che mi potesse dire a chi rivolgermi per soccorrerlo

    pero'

    almeno il cane nn e' morto da solo

    e io mi dissi che se e quando diventavo ricco, organizzavo un servizio di guardia medica per i cani investiti, con tanto di ambulanza

    purtroppo nn sono mai diventato ricco...

    pero' e' morto un mio cane tra le mie braccia qualche anno fa per il cuore e devo dire questo

    neanche un cane deve morire da solo...:(


  • Super User

    @777 said:

    e io mi dissi che se e quando diventavo ricco, organizzavo un servizio di guardia medica per i cani investiti, con tanto di ambulanza

    purtroppo nn sono mai diventato ricco...

    pero' e' morto un mio cane tra le mie braccia qualche anno fa per il cuore e devo dire questo

    neanche un cane deve morire da solo...:(

    Sono gli stessi pensieri che mi hanno accompagnato per anni praticamente per tutta la mia infanzia e parte della mia adolescenza, guarda caso per il periodo, strano a dirsi, in cui ho viaggiato spessissimo con il camper. L'uomo funziona a comando: ciò che vede fa sì che si sviluppano delle emozioni crescenti. E' lo stesso principio di Hannibal del silenzio degli innocenti: "vede e desidera". La presa di coscienza visiva di una situazione di questo genere è un ingresso prepotente nel nostro cervello e il tutto sviluppa emozioni; occhi e orecchie sono degli ingressi potentissimi, perchè brutalmente sinceri nel bene e nel male, che scavano all'interno del nostro io e suscitano sentimenti di felicità, pietà, compassione molto più che l'assimilazione di un fatto per sentito dire.

    Non credo che la maggior parte delle persone siano cattive; ci sono delle circostanze in cui non si sa davvero cosa fare e la cosa più "facile" da fare è quella di omettere il soccorso, questo quando si tratta di persone, figuriamoci di animali, anche se personalmente, scusatemi per questo, provo più compassione per un cane investito rispetto ad un essere umano, semplicemente perchè è più debole. Fortunatamente non mi è mai capitato un caso del genere in prima persona; è la dimostrazione di quanto la vita sia imperfetta; l'assenza di "romanticismo" nella vita dimostra per il mio personale modo di vedere, l'assenza di Dio stesso; ma nonostante questo pensiero pessimistico/realistico, per una legge biologica o esistenziale di sopravvivenza e miglioramento dell'uomo penso si debba fare qualcosa di reale, di sostanziale. di buono. Siamo in una società civile che si evolve molto molto lentamente e la nostra stessa presunzione di essere civilizzati cozza paurosamente col meccanismo di migliaia di animaletti investiti al giorno pedaggio oscuro delle nostre invenzioni.

    Onestamente credo all'umanità di 777 perchè mi sono rivisto perfettamente ad incastro nelle sue parole e credo che alcune delle persone che ci governano, perchè non si deve essere sempre prevenuti, possano provare gli stessi sentimenti. Per poter suscitare clamore bisogna parlare delle cose, un mezzo è un forum, nel nostro piccolo. Quando succedono degli incidenti in ogni ambito si muovono davvero le cose. Sono i prezzi dell'automiglioramento della politica, della cultura, dell'animo e del pianeta.

    Chi vive situazioni di questo genere, ed altre che portano angoscia e disperazione (traduzione: tutti gli esseri umani) deve solo cercare con tutte le proprie forze di scrivere le proprie bellissime pagine di vita, cercando di fare tutto il possibile per migliorare questo bellissimo pianeta, senza chiedersi il perchè; forse un giorno, probabilmente in un' altra dimensione, lo capiremo davvero, pienamente orgogliosi delle nostre buone azioni passate.


  • Super User

    @Vampiretta said:

    In molte parti di Italia, molti incidenti stradali avvengono a causa di animali selvatici o animali randagi che attraversano la strada.

    Spesso gli incidenti di questo tipo sono inevitabili perchè succedono di notte o con la nebbia quando la visibilità è molto scarsa. Certo per il secondo caso se non ci fossero i soliti incivili che abbandonano i cani sul ciglio stradale forse qualche incidente si risparmierebbe e si risparmierebbe la sofferenza degli animali stessi.

    Cmq quello che volevo segnalare è qualora investite un animale, non lasciatelo agonizzante sulla strada, ma rivolgetevi per gli animali selvatici al 1515 (numero di pronto intervento del Corpo Forestale dello Stato) e per quelli randagi anche al 113.

    Molti animali, se rapidamente assistiti, possono non morire o cmq non soffrire atrocemente prima della loro morte!!

    Ammirevole,

    stra-quoto in pieno!!!!

    Paolo


  • Super User

    Ho postato il mex perchè sentendo la notizia alla tv mi ero posta il problema, ma se succede a me... chi chiamo? Ho pensato che se chiamavo la Polizia mi linciavano perchè forse hanno altro da fare, invece rientra cmq nei loro compiti.

    E poi cmq mi chiedo ma se davvero non si vuole più un cane, ma non lo si può portare al canile? :():


  • User Newbie

    ciao ragazzi mi sono appena registrato...ho un prblema simile a quello sopra citato:

    stamattina ho trovato un gattimo morto sotto una macchina nel mio parco probabilmente investito da una macchina...nn so chi chiamare potreste darmi una mano???povero gattino!!!


  • Super User

    Non so prova con i numeri del primo post 1515.


  • User

    @pikadilly said:

    Proprio stamattina sulla mia via ho trovato un riccetto morto...e non vi dico in che stato era...
    Nemmeno la dignità di toglierlo dalla strada hanno...cosa che comunque abbiamo fatto io e una mia vicina.
    Conto la bellezza( si fa per dire) di 50 gatti appartenuti a me che sono morti a causa della strada e non ho memoria di persone che fermandosi, soccorrevano il povero micio.
    Una volta una signora si è fermata dopo aver investito una mia gatta, per altro incinta...mentre io constatavo lo stato dell'animale la signora ha cominciato ad urlare che aveva appena lavato la macchina e che non poteva accompagnarmi dal veterinario. Per fortuna che ero troppo presa dalla micetta per prenderla a sberle.

    La micia si è salvata e anche tre dei 6 gattini.

    che storia atroce

    adoro gli animali e i gatti

    e odio al tempo stesso chi non rispetta gli animali quali esseri viventi come tutti gli altri


  • User Attivo

    L'uomo è la vera bestia.
    abbandonare per strada animali è da veri ... (mmm...metto l'autocensura, nella vostra mente immaginate pure la peggiore parolaccia)
    Talvolta le strade sembrano un vero campo di battaglia, corpicini inermi ovunque.
    Io ho tre gatti, di cui uno cieco dalla nascita. La mattina quando mi sveglio temo sempre che uno di loro sia stato investito e tiro sempre un sospiro quando al suono dei croccantini tornano da me struscicandosi.