• Super User

    Rifiuti a Napoli: chiesti 28 rinvii a giudizio. Anche Bassolino

    Ha colpito tutti la recente emergenza rifiuti che per l'ennesima volta ha visto Napoli protagonista nel problema della raccolta e smaltimento della spazzatura.

    image

    Sappiamo che il problema nel napoletano viene da lontano e come le mani della camorra da tempo influenzino tutta la gestione-rifiuti.

    Ma da altrettanto tempo si e' cercato di trovare soluzioni alternative, incaricando il gia' Sindaco di Napoli Antonio Bassolino come Commissario Straordinario per l'Emergenza Rifiuti [dal 2.000 al 2.004] che, in collaborazione con aziende specializzate come Impregilo avevano l'incarico della costosa gestione dello smaltimento.

    Com'e' finita e' stato sotto gli occhi di tutti.
    I Pubblici Ministeri della Procura di Napoli, coordinati dal Procuratore, hanno chiesto per questa vicenda il rinvio a giudizio per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato e frode in pubbliche forniture di 28 indagati, tra i quali gli ex responsabili della Impregilo, lo stesso Antonio Bassolino ora Presidente della Regione, il Vicecommissario per l'Emergenza Rifiuti in Campania Raffaele Vanoli e il Subcommissario, Giulio Facchi.

    Che immaginiamo tutti ipercompensati per quegli incarichi.

    Bassolino dice che "l'ulteriore corso della vicenda dimostrerà la mia assoluta estraneità a ogni forma di illegalità".
    L'attuale sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino esprime "massimo rispetto e fiducia per la magistratura" ma anche "profonda convinzione dell'onestà di Bassolino"

    Allora cari amici, cerchiamo di riflettere assieme.

    Senz'altro Bassolino sara' anche la persona piu' onesta del mondo e men che mai potremo dubitare che abbia mai trescato con Impregilo raccogliendo tangenti o erogando finanziamenti irregolari.
    Senz'altro le indagini della Magistratura lo dimostreranno.

    Ma lui, da sempre sindaco di Napoli, poi dal 2000 al 2004 Commissario Straordinario per l'Emergenza Rifiuti ed ora Presidente della Regione ... che ha fatto tutti questi anni con i soldi pubblici?

    Tenere pulita una citta' avra' i suoi problemi.
    Lo smaltimento dei rifiuti, magari diversificato ed addirittura capace di produrre energia non sembra una cosina facile.
    Ma le citta' dove viviamo in un modo o nell'altro lo hanno risolto e da sole, senza IperCommissari Strapagati Onnipotenti per l'Emergenza Rifiuti.

    Che ha fatto questo per tutti questi anni a Napoli?

    Vorrei con questo topic non solo tentare di trovare ipotesi di risposte a questo quesito, ma anche cercare di seguire questo caso; vedere insomma che saltera' fuori, chi avra' avuto le immancabili connivenze con la camorra e chi avra' partecipato a coprire le varie tresche di questa squallida vicenda fatta pagare a caro prezzo ai cittadini partenopei.


  • Moderatore

    non per fare polemica, però qui in Campania, soprattutto nel Paese confinante col mio, il famigerato Casal di Principe, tutti sanno da anni come stanno le cose, chi sono i personaggi implicati, personaggi che sfacciatamente si sono candidati alle ultime elezioni comunali e burocrati corrotti.....

    queste notizie mi fanno francamente ridere, perchè poi alla fin fine finisce che la magistratura non riuscirà a dimostrare un bel niente e anche se riuscisse ad inchiodarli tutti, questi signori trovano sempre scappatoie per non andare in galera....come estrema misura si fingono malati di cuore, Tanzi docet

    è deprimente vedere che le cose vanno a finire sempre così e il bello è che la macchina criminale continua a marciare indisturbata e a farne le spese siamo come al solito noi comuni mortali....


  • Super User

    Se ne era occupata tempo fa la trasmissione Report

    In piu' queste due puntate:
    http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1069143,00.html
    http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1072245,00.html

    In questi casi, dove c'e' un responsabile che dice di non saper nulla di certi fatti, le cose sono due, o mente o non e' in grado di svolgere il suo incarico visto che attorno a lui avvengono cose di cui lui non si rende conto, e oltretutto perche' nulla o poco e' cambiato.

    Certo che la situazione e' difficile, a mio avviso un commissario straordinario doveva essere uno non del luogo, proprio per evitare legami politici e personali negli ambienti locali.
    Vedremo come si evolvono le cose, probabilmente si avvereranno le predizioni di paolino. :bho:

    :ciauz:


  • User Attivo

    @paolino said:

    il famigerato Casal di Principe, tutti sanno da anni come stanno le cose, chi sono i personaggi implicati, personaggi che sfacciatamente si sono candidati alle ultime elezioni comunali e burocrati corrotti.....
    è deprimente vedere che le cose vanno a finire sempre così e il bello è che la macchina criminale continua a marciare indisturbata e a farne le spese siamo come al solito noi comuni mortali....

    E' proprio come dice Paolino !!! Sembra che per vivere devi essere corrotto !!!:(


  • Super User

    Io non mi stupisco piu di tanto,

    sono straconvinto della mia teoria che ne mafia, ne camorra ne n'drangheta o qualsiasi altra organizzazione criminale puo arrivare a gestire direttamente fondi pubblici e dello stato senza il favoritismo di qualche politico che glielo permette.

    Quindi se la magistratura ferma questi politici corrotti, non mi riferisco a Bassolino ma è un discorso generale, allora forse qualcosa potrebbe cambiare ...........


  • User Attivo

    @kaisersose said:

    Io non mi stupisco piu di tanto,

    sono straconvinto della mia teoria che ne mafia, ne camorra ne n'drangheta o qualsiasi altra organizzazione criminale puo arrivare a gestire direttamente fondi pubblici e dello stato senza il favoritismo di qualche politico che glielo permette.

    Quindi se la magistratura ferma questi politici corrotti, non mi riferisco a Bassolino ma è un discorso generale, allora forse qualcosa potrebbe cambiare ...........

    Sono d'accordo !!!


  • Super User

    @kaisersose said:

    sono straconvinto della mia teoria che ne mafia, ne camorra ne n'drangheta o qualsiasi altra organizzazione criminale puo arrivare a gestire direttamente fondi pubblici e dello stato senza il favoritismo di qualche politico che glielo permette.

    Questo forse puo' valere certe volte, soprattutto a livello locale, in generale direi che le organizzazioni mafiose si sono adattate ai tempi, sono diventate societa' di capitali, aziende piu' o meno grandi che grazie al fatto che ad esempio gli appalti pubblici al ribasso e con pochi controlli di qualita' del lavoro e del trattamento dei lavoratori che favoriscono proprio queste aziende, riescono ad aggiudicarsi molti lavori, in appalto o in sub-appalto (in questo secondo caso spesso con la costrizione, ricatti e minacce).

    Ma non perche' il sistema degli appalti sia pensato per favorire la mafia, ma perche' la mafia si e' adattata per poter usufruire di certi vantaggi. Questo e' un esempio su tutti. In tante altre situazioni avviene lo stesso, leggi pensate per altro finiscono per essere sfruttate a suo vantaggio proprio dalla mafia, che col tempo si e' adattata ed e' diventata un qualcosa ancor piu' difficile da trovare.

    Nella finanza, nell'edilizia, etc.

    Per questo, bisogna stare attenti a non associare per forza la colpa del politico locale o del responsabile dell'appalto al fatto che l'appalto sia stato vinto da una societa' che poi ha dato in sub-appalto ad una azienda gestita dalla mafia, certo, spesso vi e' una colpa di inadeguata o nulla vigilanza, ma questo e' un discorso generale, va a colpire anche a livello nazionale, e non solo la classe politica, ma un po' tutta la popolazione.

    E' difficile individuarle, un parametro potrebbe essere il fatto che abbiano molti lavoratori in nero, ma anche tante altre (se non quasi tutte) le imprese edili del sud hanno lavoratori in nero, a meno di controlli incrociati non e' possibile individuarle facilmente. Poi forse e' vero, se sei del luogo le conosci, ma dal di fuori non so se sia cosi', e non me la sento di affermarlo.

    Un primo passo potrebbe essere appunto una buona riforma degli appalti pubblici, un maggior controllo dei sub-appalti e una lotta al lavoro nero (resta poi da capire se tante aziende sopravviverebbero senza lavoratori in nero, e come aiutare i tanti lavoratori in nero che diventeranno disoccupati). Questo la mafia lo sa e lo sfrutta per continuare a fare affari, anche senza alcun aiuto diretto (forse). :mmm:

    Detto questo, nel caso di specie non si sa ancora molto, non serve trarre conclusioni. :bho:

    :ciauz:


  • Community Manager

    Sono apparsi dei Manichini Impiccati a Napoli, per protesta contro il problema.

    La notizia sta facendo il giro del mondo, addirittura in Thailandia il TG sul canale più importante ha fatto un servizio lungo una 10ina di minuti 🙂


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Sono apparsi dei Manichini Impiccati a Napoli, per protesta contro il problema.

    La notizia sta facendo il giro del mondo, addirittura in Thailandia il TG sul canale più importante ha fatto un servizio lungo una 10ina di minuti 🙂

    wow siamo diventati internazionali 😄


  • User Newbie

    io posso anche capire che per intascare soldi si fa di tutto,non capisco invece che i cittadini di napoli non fanno nulla,non ho visto nessuna manifestazione di protesta a parte bruciare la spazzatura, io penso(e spero)che se succede questo dove vivo(brescia)le persone non se ne stiano li inermi.


  • User Attivo

    Signori miei
    ma davvero pensate che una situazione come quella Campana possa rientrare anche minimamente nei problemi ordinari, (che possono anche accadere), di una nazione civile ?

    In Italia abbiamo fatto talmente l'abitudine al degrado che all'innalzarsi quotidiano della soglia di degrado finisce per corispondere un contemporaneo innalzarsi del livello di assuefazione.

    Mi chiedo se tale dinamica sia davvero inarrestabile e come e con quali strumenti la rete può contribuire ad una eventuale inversione di tendenza.


  • Moderatore

    @cattivik said:

    io posso anche capire che per intascare soldi si fa di tutto,non capisco invece che i cittadini di napoli non fanno nulla,non ho visto nessuna manifestazione di protesta a parte bruciare la spazzatura, io penso(e spero)che se succede questo dove vivo(brescia)le persone non se ne stiano li inermi.

    purtroppo non è così semplice....

    la gente è scesa in piazza e sai che hanno detto le cosidette istituzioni?

    "in piazza c'è la camorra che sta fomentando una rivolta contro il Comune e la Regione"

    cioè ci rendiamo conto? non puoi protestare che viene tacciato di essere camorrista o peggio terrorista...è un pò come la scusa made in USA che se non sei con Bush allora sei un terrorista

    l'arroganza e la tracotanza di questa gente ha ormai superato ogni limite, tant'è che gente, anzi gentaglia, condannata in via definitiva per associazione mafiosa occupano posizioni amministrative o politiche all'interno di enti pubblici, del resto Beppe Grillo ha messo ampiamente a nudo la situazione italiana....

    come vedi non puoi protestare, altrimenti ti mandano addosso la polizia, sempre pronta ovviamente a difendere lo status quo piuttosto che la democrazia, e ti bollano come camorrista, quando invece tutti qui in Campania sappiamo bene che i camorristi fanno affari con gli amministratori di Regione, Provincia e Comuni, società si alternano continuamente ma alla fine sono di proprietà degli stessi personaggi, gente che è costantemente sotto processo....


  • User Attivo

    Miei cari colleghi, leggo all'apparenza un po di ipocrisia... ma diciamoci le cose come stanno, chi di noi ha più fiducia nel sistema politico italiano?
    Destra, centro o sinistra. Il centro destra che tenta l'alleanza per chissà quale scopo con il centro sinistra e viceversa, partiti nuovi che nascono guarda caso proprio in vista della riforma elettorale che sono pronto a scommettere non ci sarà perchè chi di loro sarà mai disposto a lasciar la propria poltrona?
    20.000€ al mese fanno comodo a lor signori quando l'italiano medio ci arriva a malapena in un anno (se.. ci arriva).
    Su Bassolino sinceramente, c'è poco da dire di buono ma quanto ce ne sarebbe di cattivo? Io riassumerei il suo curriculm politico con una battuta, la poltrona è mia e guai a chi me la toglie...
    il risultato finale in ambito giuridico, ve lo posso anticipare, sarà un buco nell'acqua come fù per Andreotti perchè diciamocelo, in Italia non conta quanto tu faccia il tuo dovere ma quanto potere hai, perchè con quello pieghi chiunque tenti di sbarrarti la strada anche se questa si chiama giustizia che poi chi ci crede più anche in quest'ultima.
    Nella mia vita, ho vissuto un po in tutta Italia isole comprese e quel che davvero è strano è che la gente non crede più in chi ci amministra a livello di società, non ci crede nemmeno più il mondo in noi, non so se avete avuto modo di leggere quel che dice di noi il New York Times o diversi altri quotidiani inglesi... sinteticamente siamo diventati la barzelletta del mondo. Concludendo, riguardo alla situazione rifiuti della Campania, credo che l'unica soluzione la proporrà la Commissione Europea bastonandoci di santa ragione a suon di multe ma questo ai nostri politici non cambierà le carte in tavola, loro lo stipendio lo hanno pagato comunque perchè chi paga davvero in italia sono coloro i quali timbrano il cartellino ogni santo giorno e si ritrovano stratassati, scarsi 1000€ al mese...
    Europa, bastonaci e forse arriverà quella rivoluzione sociale che farà saltare qualche poltrona dei nostri vergognosi politici...
    meditate gente... meditate...


  • User

    leggo all'apparenza un po di ipocrisia... ma diciamoci le cose come stanno, chi di noi ha più fiducia nel sistema politico italiano? ah, siamo ipocriti qui dunque, perchè non diciamo le cose come stanno.

    Europa, bastonaci e forse arriverà quella rivoluzione sociale che farà saltare qualche poltrona dei nostri vergognosi politici...
    ah si, i nostri vergognosi politici

    ma tu, su raccontaci, non sei [...] comuni e province?

    chi ti ci ha messo in quelle liste?

    e che gli hai dato in cambio?

    meditiamo gente... meditiamo... specialmente sui proclami [...]e zeppi di populismo gratis [...] :eheh:


  • User Attivo

    Credo proprio che tu stia sbagliando persona, se fossi pluriamministratore di più comuni come dici, credi avrei tutto il tempo che ho da dedicare alla Famiglia GT?

    Quando una persona [...], senza sapere la realtà dei fatti non fa certo una bella figura... ma giustamente mi hai dato spunti per evidenziare elcuni fattori:

    innanzi tutto il termine ipocrita non è assolutamente inteso come un'offesa quindi non ti sentire ferito nell'orgoglio, questa Famiglia GT è tutto per me, gli amministratori ed i colleghi che mi conoscono lo sanno bene quanto sia importante quindi nessuna offesa a nessuno.

    • Si riferiva chiaramente ai toni pacati e timorosi che leggevo nei post dei colleghi al mio precedenti, nel non far nomi e ricordare promesse politiche che i miei coetanei sentono da ventanni ma che poi si rivelano trappole elettorali senza fondatezza alcuna... la paura di dire è la colpa dell'attuale stato sociale italiano...Vedi caro collega, c'è una notevole e profonda differenza tra il fare politica nazionale ed aver fatto parte dell'Amministrazione di un Comune di 1200 abitanti ed in secondo tempo aver collaborato con l'amministrazione provinciale per le proprie doti comunicative acquisite in anni di gavetta sulla strada.
      Sottolineo il senso "passato" di queste esperienze politiche (come tu le definisci ma che sono tutt'altro) perchè a tale periodo si rifanno ed è quindi per esperienza personale che sopra ho esposto la mia opinione ma che sono certo che tanti dei miei coetanei quì presenti, con le barzellette e finte promesse sentite per via mediale da vent'anni a questa parte, condividano.

    La politica nazionale in una democrazia, nasce per la crescita del popolo che l'ha votata, non per interessi di pochi che nel caso dell'Italia (ma non solo) si riferisce proprio a chi ci governa.
    L'ennesima dimostrazione è la riforma elettororale di cui tanto si parla da tre mesi ma che ancora nulla ha prodotto e nulla produrrà.

    Collaborare per la crescita di un paese di 1.200 anime, non è politica, se ti informassi prima di additarmi, sapresti che in questo tipo di incarico la tua appartenenza politica non solo non ha importanza ma non è nemmeno considerata, perchè si tenta e spesso invano solo di far crescere un paese nelle sue risorse visto che dallo stato non arrivano in quanto ci sono i pesci grossi che succhiano anche il sangue dei piccoli... sono circa 2.300 i comuni d'italia in questo stato e perchè ho cercato, credendoci, di contribuire a far crescere risorse come il turismo, laddove esiste solo meravigliosa agricoltura, dovrei sentirmi in colpa per averlo fatto senza mai percepire alcunchè... avvicinati all'amministrazione comunale di un paese sotto i 2000 abitanti, senza turismo ne imprese ma solo agricoltura e fatti raccontare da loro per cosa lo fanno... se per soldi come sottointendi o per il futuro di un paese che altrimenti scomparirebbe...

    Prova poi ad avvicinarti alla politica in una provincia come la mia o la tua e solo allora capirai davvero cosa significa e se mi permetti, non puntare il dito a chi ne ha fatto parte solo perchè come tanti giovani ingenui ci hanno creduto in passato... ma che poi si è accorto che cosa sia la politica in Italia e ha mollato tutto, deluso, amareggiato, schifato nel riconoscere che in Italia conta tutto meno che la cosa che la fa chiamare Democrazia, ovvero il parere del popolo che la mantiene...

    indipendentemente da tutto questo (e non è certo la sede adatta visto che il topic parla dei rifiuti in Campania) mi chiedo il perchè di questo tuo attacco sulla base di informazioni totalmente errate e diffamatorie che non credo di meritare visto che anche in questa Famiglia GT ho sempre fatto egregiamente il mio dovere senza scopo di lucro, mentre nel post di cui sopra ho solo esposto il mio parere sul gravissimo problema presentato da Andrez senza discutere sulle singole persone che quì hanno voluto dir la loro...

    Concludo dicendo che nel mio post quando dico "meditate gente, meditate..."mi riferisco all'unica soluzione per tentare di sistemare la classe politica che ci governa... ovvero non andare a votare alle prossime elezioni, detto anche astensionismo di massa... e allora vedremo se conterà di più la loro poltrona o il nostro potere elettorale di cittadini...

    Chiedo umilmente scusa a tutti gli interessati all'argomento Rifiuti in Campania ma dopo un'attacco del genere dovevo difendermi esponendo la realtà dei fatti... scusate per i toni eventualmente non condivisi...


  • Admin

    Buongiorno.

    Si prega di contenere i toni, restare in tema e rispettare le Regole del Forum.


  • User

    ok, chiedo scusa
    se ho offeso non volevo, perdonate
    è che trovo terribile scrivere paginate di proclami sul caso spazzatura a napoli e non accennare nemmeno alla camorra

    se non è ipocrisia questa cos'è?


  • Moderatore

    Intanto complimenti ad andrez per il post.
    E non pensavo di trovarne in quest'angolo del forum, che non avevo mai
    esplorato.

    🙂

    Invece vedo che GT si occupa di tutto!

    La polemica di ludmylla (che non ho capito più di tanto...?)
    ha suscitato la giustificata reazione d'animo di eziocai.

    E dalla campania e i suoi rifiuti siamo passati all'astensionismo di massa.
    😉

    E per quanto mi riguarda il passaggio va pure benissimo così.
    vale a dire: votare o meno non farà sgombrare le strade di napoli dalla mondezza.
    Ma su come funziona il mondo dalle parti delle "poltrone" probabilmente saremo, anche "tutti", molto d'accordo.
    Destra o sinistra, come dici tu.

    Ma per tornare ai rifiuti. E al post iniziale.
    Bassolino fra i diessini non è certo il più candido.
    Ve lo assicuro. era già stato scoperto a "malversare".

    Ma il problema al limite non sono le persone coinvolte o meno, o i loro partiti (di cui possiamo anche non occuparci, almeno io ed eziocai :)).

    No il problema sono proprio i rifiuti.
    Che sono un affare miliardario.
    Perchè ti prendi gli appalti e accumuli la mondezza in un angolo, o la nascondi, o --peggio, perchè è quello che vogliono farci passare per ecologico--- la bruci per ottenerne energia.

    E sapete chi vuole far miliardi con la mondezza? Lo sappiamo tutti.
    I delinquenti d'alto ceto, i mafiosi. I camorristi, per chiamarli come si usa a napoli.

    Ma lo sanno tutti.

    Lo sanno anche gli americani, pensate.
    Hanno fatto un'intera serie di successo su una famiglia di italoamericani mafiosi. I Soprano.

    E che mestiere di copertura fa Soprano?

    Ritira la spazzatura.

    Bellissima sezione e bellissimo thread.


  • Super User

    Grazie WWW per le cordiali parole e l'apprezzamento.

    Siamo ogni giorno guardati con compassione dal Mondo.
    Questo è l'Editoriale del Bangkok Post di oggi (ma articoli ed immagini appaiono quotidianamente, sulle TV ed i quotidiani di tutto il Mondo)

    EDITORIAL
    Waste disposal and recycling
    In the city of Naples, Italian citizens had taken to burning trash heaps on the streets, creating new problems from noxious smoke, before the army was called in on Monday to clear odorous piles of garbage which had been accumulating since Dec 21. Yet this measure was at best only temporary, since the reason collectors stopped doing their job was not a strike, but because there is no more room at the dumps. Mafia control over the entire cycle of garbage disposal in the region has been blamed for the lack of proper facilities.
    E' con compassione e sospetto che ci scrutano a noi avvelenatori di quel anche loro Pianeta del quale loro si sentono cittadini.
    Evidentemente non noi.

    Vi sono cari amici di Napoli e dintorni che scrivono su questo forum e che stimo moltissimo e vorrei chiedere il loro intervento qui.

    Lo faccio in modo senza dubbio al limite della provocazione che sono certo loro sapranno capire e certo... meglio di me spiegare 😉

    • Abbiamo tutti compreso che il problema spazzatura non è di destra o di sinistra; negli ultimi 15 anni a Napoli hanno combinato il guaio entrambe le fazioni politiche e altre Regioni con differenti amministrazioni, come Lombardia ed Emilia, Veneto e Toscana, hanno risolto in modo egregio il problema da sempre.

    • Abbiamo preso atto di come la malavita organizzata, la camorra, abbia prodotto l'attuale scempio di quella Regione.
      Ma la malavita organizzata esiste anche in altre Regioni e forse ancor più organizzata.
      Forse che la monnezza non faccia gola a mafia, sacra corona e 'ndragheda in Sicilia, Puglia e Calabria?

    • Abbiamo tutti assistito alle drammatiche manifestazioni dei cittadini di Pianura. Un dramma agghiacciante il loro, dove ogni famiglia è segnata da gravi lutti indotti dall'inquinamento da rifiuti chimici.
      Abbiamo visto pure teppisti incappucciati aggredire i pompieri.

    Quei cittadini, dei quali certo comprendiamo la disperazione, manifestavano per impedire l'apertura della discarica di rifiuti da famiglia, non pericolosi insomma, non quelli letali da industria chimica.
    Non ricordo di aver mai sentito cittadini di quelle zone manifestare contro nemmeno una delle 1500 discariche abusive campane, dove la camorra ha sotterrato ogni tipo di rifiuto tossico avvelenando l'intera Regione e contaminando quei prodotti agricoli che tutti noi continuiamo a consumare, visto che mai nessun Magistrato ha ritenuto di sequestrare quelle aree, quella nostra Chernobyl nazionale e tutti assistiamo sgomenti ma impassibili ad un devastante aumento della mortalità per tumore non solo altissima in quelle zone, ma generalizzata a tutta Italia.
    Che gli ortaggi cresciuti tra quelle diossine sono sui banchi dei fruttivendoli di tutte le nostre città.

    • Un'Area dunque dove solo la collusione generalizzata con la malavita ha generato lo scempio che tutt'ora continua, con le manifestazioni contro le 10-15 discariche controllate ed i termovalorizzatori proposti dalle istituzioni ma non contro le 1500 abusive, e che sa mostrare a tutti solo i vili attacchi ai Vigili del Fuoco [!!!]
      Cittadini che in massa hanno ritenuto (e ritengono) accettabile l'intervento devastante ed avvelenante della camorra, ma non quello controllato-controllante delle istituzioni.

    Cittadini che rifiutano anche, tassativamente, l'uso dei semafori, della cintura di sicurezza e del casco, che bloccano la polizia quando insegue rapinatori e così via al grido di - e che me ne fotte a mè.

    Non c'è destra e sinistra là e credo che mai come in questo caso possa essere attuale il concetto che **ogni popolo abbia il governo che meriti.

    **E' un Paese il nostro che soffre da tempo ed ognuno di noi attorno a sé ne vive i segni evidenti.
    Nei rapporti interpersonali degradati, nell'astio generalizzato e nell'infelicità sempre più diffusa.
    Credo che ognuno di noi ed ognuna delle nostre Regioni abbia le proprie contraddizioni più o meno latenti e più o meno socialmente pericolose.

    Questa sofferenza nazionale, questo vuoto di valori in cui credere ed obiettivi chiari nei quali sperare e per i quali impegnarsi, danno vita e spazio a questi mostri, e forse quello è solo il primo, più evidente e drammatico dei tanti che coviamo nella nostra Italia malata. 😞


  • Moderatore

    magari fosse come dicono loro solo dal 21 Dicembre, è un anno mezzo che siamo in questa situazione, solo che prima non se ne parlava....

    comunque il titolo più interessante è stato quello della CNN che recitava "l'Italia schiera l'esercito nelle strade"

    del resto per loro è preoccupante, nella loro cultura schierare l'esercito entro i confini nazionali è sinonimo di colpo di stato

    del resto mi pare che il colpo di stato ci sia stato visto che i diretti responsabili non si sono dimessi, si sono permessi di definire i manifestanti mafiosi, quando invece tutti qui sanno che i mafiosi sono a capo delle ditte che hanno ottenuto l'incarico di gestire i rifiuti