• Super User

    Truffe agli anziani: avvertenze!

    Tanti anziani in queste calde giornate estive restano più soli che durante l'inverno, i palazzi e le città si spopolano e le persone più avanti con l'età sono spesso isolate e indifese.

    Ho pensato di postarvi i consigli della Polizia di Stato per evitare le frodi agli anzini. Direi però che sono consigli utili anche per tutti coloro che si trovano molto spesso soli in casa.

    Soprattutto se avete nonni, zii, o amici anziani fate loro presenti queste semplici regole. E' meglio la "brutta figura" di non essersi fidato, che ritrovarsi truffato.

    I consigli della Polizia contro le truffe agli anziani

    • Non aprite la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un'uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità.

    • Verificate sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandati gli operai che bussano alla vostra porta e per quali motivi. Se non ricevete rassicurazioni non aprite per nessun motivo.

    • Ricordate che nessun Ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente.

    • Non fermatevi mai per strada per dare ascolto a chi vi offre facili guadagni o a chi vi chiede di poter controllare i vostri soldi o il vostro libretto della pensione anche se chi vi ferma e vi vuole parlare è una persona distinta e dai modi affabili.

    • Quando fate operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente fatevi accompagnare, soprattutto nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate.

    • Se avete il dubbio di essere osservati fermatevi all?interno della banca o dell?ufficio postale e parlatene con gli impiegati o con chi effettua il servizio di vigilanza. Se questo dubbio vi assale per strada entrate in un negozio o cercate un poliziotto ovvero una compagnia sicura.

    • Durante il tragitto di andata e ritorno dalla banca o dall?ufficio postale, con i soldi in tasca, non fermatevi con sconosciuti e non fatevi distrarre.

    • Ricordatevi che nessun cassiere di banca o di ufficio postale vi insegue per strada per rilevare un errore nel conteggio del denaro che vi ha consegnato.

    • Quando utilizzate il bancomat usate prudenza: evitate di operare se vi sentite osservati.

    • Per qualunque problema e per chiarivi qualsiasi dubbio non esitate a chiamare il 113, saremo felici di aiutarvi!Consigli per i figli, nipoti e parenti stretti

    • Non lasciate soli i vostri anziani, anche se non abitate con loro fatevi sentire spesso e interessatevi ai loro problemi quotidiani

    • Ricordategli sempre di adottare tutte le cautele necessarie nei contatti con gli sconosciuti. Se hanno il minimo dubbio fategli capire che è importante chiedere aiuto a voi, ad un vicino di casa oppure contattare il 113.

    • Ricordate che, anche se non ve lo chiedono, hanno bisogno di voi.Consigli per i vicini di casa

    • Se nel vostro palazzo abitano anziani soli, scambiate ogni tanto con loro quattro chiacchiere. La vostra cordialità li farà sentire meno soli.

    • Se alla loro porta bussano degli sconosciuti esortateli a contattarvi per chiarire ogni dubbio. La vostra presenza li renderà più sicuri.

    • Segnalate al 113 ogni circostanza anomala o sospetta che coinvolga l?anziano vostro vicino di casa .Consigli per gli impiegati di banca o di uffici postali

    • Quando allo sportello si presenta un anziano e fa una richiesta spropositata di denaro contante, perdete un minuto a parlare con lui. Basta poco per evitare un dramma.

    • Spiegategli che all?esterno di banche ed uffici postali nessun impiegato effettua controlli.

    • Per ogni minimo dubbio esortateli a contattarvi.Fonte: Consigli della Polizia di Stato


  • Super User

    @Vampiretta said:

    Ricordate che, anche se non ve lo chiedono, hanno bisogno di voi.
    Questo e' bellissimo.

    I consigli per i figli, nipoti, parenti stretti e vicini sono semplici regole di civilta', ed e' cosi' triste che non tutti le seguano, eppure prima gli anziani difficilmente erano soli, avevano sempre la compagnia dei vicini o degli amici nelle piazzete o seduti nelle vie del paese. I piccoli paesi sembravano l'ultimo baluardo dei rapporti interpersonali cordiali e civili, a volte litigi, ma sempre in compagnia, invece a poco a poco si stanno adeguando alle citta'. :bho:

    :ciauz:


  • Super User

    Concordo con te LKV e sopratutto nessuno si rende conto dell'importanza delle persone anziane, dei nonni, sono l'ultima pagina della nostra memoria storica, delle nostre vite e del nostro Paese. Persi loro, ci resteranno solo i libri di storia, teoria di una vita vissuta e non vera vita.

    Io ho avuto l'ENORME fortuna di conoscere tutti i miei nonni e mi sono stati accanto fino a qualche anno fa, dunque ne ho un ricordo limpido. Mi chiedo come si faccia a vivere senza e come si può da genitori togliere la possibilità ai propri figli di conoscere i propri nonni.


  • Bannato User Attivo

    Da me purtroppo già sono due le vittime anziane di sborseggio della pensione; appena usciti dalle poste purtroppo in ore isolate...

    Fate molta attenzione....


  • Super User

    Mi ricordo il racconto di mia nonna un giorno che un tizio dalle poste fino a metà strada verso casa la seguiva, ha incontrato un signore che camminava per strada per conto suo tranquillamente se lìè preso sotto braccio dicendogli "oh ma quanto tempo che non ci incontriamo" e l'altro disgraziato è sparito. 😉

    Un altra volta, gli erano entrate in casa due tipe dell'"INPS" quando ha capito che erano delle truffatrici gli ha detto, "su facciamo in fretta che mio figlio vigile urbano sta per arrivare", nel giro di 1 minuto sono sparite.

    Bisogna proprio inventarle tutte. ma bisognerebbe non arrivarci ad avere gente per casa!!

    E cmq chi anziani che magari non può accudire in piccole faccende per i più svariati motivi, può sempre avvalersi dei volontari della zona. Li possono accompagnare a prendere la pensione, a fare la spesa etc etc...


  • Bannato User Attivo

    Tempi brutti....


  • Super User

    Io ricordo mia zia (prozia, a dir la verità), un pò di anni fa diede una bastonata ad una ragazza che tentava di forzarla a farla entrare.
    Mia zia tante cose non le ricordava ma quando qualcuno le diceva che doveva tirare fuori il borsellino partivano bastonate a destra e a manca.
    Con lei più che estranei le persone che hanno tentato di truffarla erano parenti, ma anche per loro ci sono state solo bastonate.
    Oltre alle truffe da parte di persone sconosciute c'è da registrare l'aumento di truffe da parte di parenti e purtroppo molte volte sono proprio i figli ad adottare questi metodi orribili.


  • Super User

    @pikadilly said:

    Io ricordo mia zia (prozia, a dir la verità), un pò di anni fa diede una bastonata ad una ragazza che tentava di forzarla a farla entrare.
    Mia zia tante cose non le ricordava ma quando qualcuno le diceva che doveva tirare fuori il borsellino partivano bastonate a destra e a manca.
    Con lei più che estranei le persone che hanno tentato di truffarla erano parenti, ma anche per loro ci sono state solo bastonate.
    Oltre alle truffe da parte di persone sconosciute c'è da registrare l'aumento di truffe da parte di parenti e purtroppo molte volte sono proprio i figli ad adottare questi metodi orribili.
    Hai davvero ragione e faceva bene a tirare bastonate! 😉

    Il raggiro degli anziani da parte dei parenti è davvero orribile! Daltronde c'è anche chi aspetta che il "vecchio tiri le cuoia" per potersi finalmente prendere il "dovuto"! 😢