• Super User

    Truffe agli anziani: avvertenze!

    Tanti anziani in queste calde giornate estive restano più soli che durante l'inverno, i palazzi e le città si spopolano e le persone più avanti con l'età sono spesso isolate e indifese.

    Ho pensato di postarvi i consigli della Polizia di Stato per evitare le frodi agli anzini. Direi però che sono consigli utili anche per tutti coloro che si trovano molto spesso soli in casa.

    Soprattutto se avete nonni, zii, o amici anziani fate loro presenti queste semplici regole. E' meglio la "brutta figura" di non essersi fidato, che ritrovarsi truffato.

    I consigli della Polizia contro le truffe agli anziani

    • Non aprite la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un'uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità.

    • Verificate sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandati gli operai che bussano alla vostra porta e per quali motivi. Se non ricevete rassicurazioni non aprite per nessun motivo.

    • Ricordate che nessun Ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente.

    • Non fermatevi mai per strada per dare ascolto a chi vi offre facili guadagni o a chi vi chiede di poter controllare i vostri soldi o il vostro libretto della pensione anche se chi vi ferma e vi vuole parlare è una persona distinta e dai modi affabili.

    • Quando fate operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente fatevi accompagnare, soprattutto nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate.

    • Se avete il dubbio di essere osservati fermatevi all?interno della banca o dell?ufficio postale e parlatene con gli impiegati o con chi effettua il servizio di vigilanza. Se questo dubbio vi assale per strada entrate in un negozio o cercate un poliziotto ovvero una compagnia sicura.