• Super User

    Anoressia; quanto ne sappiamo?

    Un pò di giorni fa in tv una ragazza parlava della sua esperienza con questa malattia. Dopo due ore che spiegava il suo calvario la presentatrice del programma ha dimostrato di non aver ascoltato nulla dicendo "stai con noi che ti facciamo venire un pò di fame".
    Non è la prima volta che sento una risposta o comunque un affermazione simile. Questa frase nasce da un ignoranza di base che si ha quando si parla di una malattia come l'anoressia o come tutte quelle malattie che ti portano in un modo o nell'altro a non mangiare.
    Il problema è il non ascolto di troppe persone che non vogliono sentire, di troppe persone che hanno paura di sapere.
    ** Quando sentite parlare di questa malattia o di qualsiasi altra malattia che porta un individuo a non nutrirsi per paura, cosa vi viene in mente?**
    Ho provato a fare questa domanda ad uno sparuto gruppo di persone e almeno ognuna di loro ha messo in mezzo al discorso la parola "modella", **ma è veramente questo il motivo per cui una persona si rifiuta di mangiare, fare la modella o il modello? Ovviamente no. Girando per ospedali specializzati nello studio di questo "fenomeno di massa" si possono trovare individui che non hanno iniziato a stare male per la voglia di dimagrire. I motivi sono i più disparat: paura di stare male, paura di trovare nel cibo qualche elemento dannoso, paura di strozzarsi e via discorrendo (esperienze sentite con le mie orecchie) .
    ** Ma allora perchè i principali mezzi di informazione pubblicizzano per lo più i casi che hanno come inizio la voglia di dimagrire? **
    Me lo sono chiesto e non ho trovato risposta.
    ** Voi sapreste dirlo?

    Al contrario poi ci sono le vittime dell'anoressia, non parlo dei morti che questa malattia provoca, ma di quelle persone che, e questo è stato il mio caso, a 16/17 anni si sono ritrovate a dover convincere un medico che la propria malavoglia a nutrisi non era nata dai chili in eccesso ma da una malattia fisica a tutti gli effetti.
    Come con i casi di anoressia bisogna stare attenti anche ai casi in cui l'anoressia non c'entra nulla. Una malattia epatica poco conosciuta che porta un dimagrimento eccessivo e il terrore di ingerire qualsiasi cosa se "contagia" una ragazza adolescente può fare molto male e bisogna essere pronti a capire quando si ha difronte un soggetto che nega la malattia e un soggetto che dice" Sì, sto male, ma non è quello che pensate".
    La linea è molto sottile, ma in entrambi i casi il giudizio popolare è questo:
    non mangia=anoressica.
    Non mi sono mai vergognata a dire che non mangiavo in pubblico e che a causa di reazioni molto violente e inaspettate ancora oggi evito di farlo.
    Purtroppo manca l'ascolto.
    Il punto di domanda è:
    ** Anoressia, quanto ne sappiamo?
    Come si può capire secondo voi quando è veramente anoressia e quando invece è una malattia fisica?
    Secondo voi c'è discriminazione per chi sta male in questo senso?

    🙂
    **


  • User Attivo

    una premessa..spero di aver azzeccato il filo logico del tuo discorso, ogni tanto ho avuto delle difficoltà. allora dimmi tranquillamente se ho preso fischi per fiaschi 😉

    Quando sentite parlare di questa malattia o di qualsiasi altra malattia che porta un individuo a non nutrirsi per paura, cosa vi viene in mente?
    Ho provato a fare questa domanda ad uno sparuto gruppo di persone e almeno ognuna di loro ha messo in mezzo al discorso la parola "modella", ma è veramente questo il motivo per cui una persona si rifiuta di mangiare, fare la modella o il modello? Ovviamente no. Girando per ospedali specializzati nello studio di questo "fenomeno di massa" si possono trovare individui che non hanno iniziato a stare male per la voglia di dimagrire. I motivi sono i più disparat: paura di stare male, paura di trovare nel cibo qualche elemento dannoso, paura di strozzarsi e via discorrendo (esperienze sentite con le mie orecchie) .
    Ma allora perchè i principali mezzi di informazione pubblicizzano per lo più i casi che hanno come inizio la voglia di dimagrire?
    Me lo sono chiesto e non ho trovato risposta.
    Voi sapreste dirlo?

    io penso se tu chiedi a qualcuno cosa pensa che sia l'anoressia molto probabilmente risponde che è una malattia che rende la persona affetta molto magra, preoccupata di mangiare e questo perché preoccupata di ingrassare.
    sinceramente non lo trovo poi così sbagliato come idea di base :bho:
    se le modelle c'entrano o no penso che sia discusso. di sicuro non è la causa, ma è un fatto che tante anoressiche cominciano così, volendo imitare le modelle.perciò trovo naturale che persone che non hanno a che fare con l'anoressia ci pensano.

    tutte le altre cose che tu descrivi secondo me no c'entrano con l'anoressia. sono come dici tu malattie che inducono ad un individuo di non mangiare per altri motivi della preoccupazione del peso (che è caratterizzante per l'anoressia) ma per fobie.

    secondo me la cosa più saggia sarebbe tirare una netta linea di distinzione tra l'anoressia e malattie che portano a non mangiare per altri problemi, psichici o anche fisici (come la malattia che hai avuto tu).
    senbrerebbe che sinceramente sono anche i medici italiani che non hanno molto chiaro questa distinzione, altrimenti non mi spiego la presenza di ragazze con disturbi come li hai descritto tu nei ospedali specializzati (se per 'specializzati' intendi specializzati in disturbi dell'alimentazione..che dovrebbe essere anoressia, bulimia e binge eating, suppongo che parli di questo perché racconti in un'altra occasione di essere stata classificata erroneamente 'anoressica').
    penso che la gente comune sa definire grossolanamente cosa implica anoressia.....
    **
    ( **anche se questo è assurdo:

    Un pò di giorni fa in tv una ragazza parlava della sua esperienza con questa malattia. Dopo due ore che spiegava il suo calvario la presentatrice del programma ha dimostrato di non aver ascoltato nulla dicendo "stai con noi che ti facciamo venire un pò di fame".
    spero che la gente normalmente non è così cretina 😞 )

    ....invece sa molto poco di altre malattie che portano a non mangiare. servirebbe un po' più di attenzione e un po più di sensibilazione a questi disturbi che hanno cause differenti e che si curano in modo molto diverso.
    non so quanti sono i malati che non mangiano a causa di fobie o altro che non c'entra con quella che si definisce 'anoressia'. visto che l'anoressia è un problema piuttosto grosso della società penso cmq in relazione minore, questo secondo me spiega anche perché i mezzi di comunicazione di massa parlano prevalentemente dell'anoressia e così poco delle altre malattie di cui si parla qui.
    ma cmq quello che non capisco del tuo discorso è che mi ha confuso è perché accosti tu stesso sempre l'anoressia a queste malattie? da una parte critichi la gente che vede tutto solo in chiave dei disturbi dell'anoressia nervosa e dall'altra parte non sembri che tu fai una netta distinzione aiutando a capire che ci sono problemi che riguardano il mangiare ma che sono problemi a se stanti?

    poi ripeto..po darsi che non ho azzecato proprio niente, ogni tanto il problema della lingua straniera sta nel capire le sfumature, non me ne volere 😉
    è un tema che mi interessa molto,e vorrei capire a fondo il tuo punto di vista 😉


  • Super User

    L'anoressia non viene capita perche e una malatia mentale.
    Volere dimagrire viene spesso dato come ragione iniziale dovuto a un fattore di moda della nostra societa (la dieta sembra essere un argomento favorito in italia) e una ragione che la gente popolare possono capire facilemente (va a spiegare che una/uno non mangia piu per paura di strozzarsi).
    La mente malata non puo essere 'capita' della gente 'normale' se non ci metti una ragione semplice sul perche.
    Riguardo la discriminazione, ci sara sempre. Basta essere 'differente' per non essere accetato da altri.:rollo:

    Sono stata seguita per 2 anni da un psicologo per problemi con il cibo. La mia ragione non era di dimagrire (sono sempre stata magra) e neanche sono mai stata ossessionata su quello che mangiavo o sulle calorie. Sono stata cmq considerata come anoressica anche se personalemente non l'ho mai creduto. E piu facile dire che ha un problema di anoressia che cercare le vere ragione dietro. Personalemente credo che e stato il semplice fatto che spesso non c'erano soldi in casa per comprare da mangiare e sono cresciuta abituata a rimanere senza cibo.:bho:

    Da sola, non ho attrazione per il cibo, mi scordo di mangiare e posso rimanere tranquilamente senza mangiare fino a quando sono sul punto di svenire (il giramente di testa e il mio segnale che non avro mangiato da un bel po).
    Regolarmente, seguo dieta ipercalorica seguita da un nutrizioniste. Lo prendo come una violazione. Fisicamente, non sono capace a mangiare grande quantita e rivomito tutto quello che entra in eccesso. Non mi forzo, mi viene naturalemente.
    Non e una malatia fisica (avro fatto abbastanza esami per saperlo) e neanche psicologica. Il mio corpo e quello che e. La gente in generale non capiscono e quello che sento lo piu spesso e di smetterla di essere alla dieta e sicuramente piu di una persona avrono detto che sono anoressica.:D

    In compagnia, mangio di tutto e di piu tranquilamente e se ci penso posso pure diventare golosa. Mi serve solamente qualcuno per ricordarmelo.;)


  • Super User

    E' sicuramente un argomento molto complesso e complicato per chi non vi è addentro. Io credo che ormai vada di "moda" pensare che se una è magra è anoressica e vai a sapere poi invece perchè e per come quella persona è tanto magra. Ma è l'equivalente di chi è fortemente obeso, si pensa che mangiano da mattina a sera, e molto spesso non è assolutamente così. Purtroppo alle persone in generale fa como guardare solo la superficie delle problematiche altrui.

    Questo però diventa grave quando sono gli stessi medici a non approfondire le problematiche di determinati pazienti. E questo molto spesso succede per scarsa informazione, per ignoranza, perchè i medici stessi non si aggiornano e sparano a casa. Tipo quando non riescono a venire a capo di una certa malattia e ti dicono che è psicosomatica, cambi medico trova la cura e tu guarisci e di psicosomatico non c'era nulla. 😞

    Probabilmente sono profana e ottimista, ma io non credo ad oggi per uno medico che conosce l'anoressia non per sentito dire sia difficile confonderla con problematiche fisiche relative all'alimentazione. L'anoressia ha delle connotazoni psicologiche specifiche, secondo me basta la conoscenza e l'attenzione al proprio paziente e anche all'ambiente in cui vive.

    Come diceva pika chi si ammala di anoressia non lo fa di solito per diventare una modella, a votle lo fa perchè si sente "brutta/a" secondo i canoni con cui veniamo bombardati tutti i giorni, ma spesso lo fa perchè l'unica cosa su cui crede di poter aver il controllo è il cibo e negarselo è una modo di controllarlo, di sentirsi forte per la rinuncia fatta. Ma non vorrei banalizzare, non sono esperta e credo ci sia molto altro da dire ma ion no ne sono in grado.


  • Super User

    @Vernade said:

    accosti tu stesso sempre l'anoressia a queste malattie? da una parte critichi la gente che vede tutto solo in chiave dei disturbi dell'anoressia nervosa e dall'altra parte non sembri che tu fai una netta distinzione aiutando a capire che ci sono problemi che riguardano il mangiare ma che sono problemi a se stanti?

    poi ripeto..po darsi che non ho azzecato proprio niente, ogni tanto il problema della lingua straniera sta nel capire le sfumature, non me ne volere 😉
    è un tema che mi interessa molto,e vorrei capire a fondo il tuo punto di vista 😉

    😉
    L'anoressia parte principalmente da una fobia , la fobia parte dalla mente, dal nostro vissuto, dal presente, da quello che pensiamo possa essere il futuro.
    Per questo ho accostato anoressia con fobie.
    Io affianco questi problemi alle malattie, intese come fisiche, perchè sulle prime, quando ti ammali, non vuoi assolutamente essere scambiata per un anoressica quando non lo sei, ma andando avanti ti senti vicina con questi "soggetti" perchè la malattia non ti distrugge solo il corpo ma anche la mente, ci sono due processi inversi:

    • La malattia fisica che intacca la mente
    • La malattia mentale che intacca il corpo

    (Per malattia mentale non intendo la schizofrenia o altre patologie simili)
    Ragionando in questi termini anche se non sei anoressica ti senti vicina a queste persone. Cominci a pensare che comunque sia in entrambi i casi non si è sani.
    Noi siamo abituati a pensare che chi sta male fisicamente non ne risenta mentalmente, invece non è per nulla così. I trascorsi della mia malattia mi hanno portato fobie che se ne andranno solo ed esclusivamente quando il mio cervello comprenderà che non sto più male come prima, che adesso posso mangiare semi-tranquillamente, che non devo avere paura che qualcosa possa non essere digerito. Ma il percorso è lungo e far capire le differenze tra questo e l'anoressia è tortuoso e comprende l'associare ogni volta questa patologia a quelle di natura fisica.
    Non so se mi sono spiegata.

    @ Onsitus

    Abbiamo trascorsi simili :(.
    Anche io ricordo sere della mia infanzia in cui non avevamo nulla da mangiare ed è per questo che della mia malattia non ne ho fatto un dramma, ero abituata a non mangiare sempre.
    L'unica cosa che mi dava fastidio è che capitò in un momento di benessere economico, avevo a disposizione tutto il mangiare che volevo ma non potevo toccarlo.

    Informare le persone serve a salvare molte vite, per questo non bisogna fare programmi solo ed esclusivamente sui soggetti che hanno iniziato con la questione "modelle".
    Se in tv o nei giornali si parlasse anche dei sintomi che danno malattie epatiche come la mia tante ragazze andrebbero dal medico non dallo psicolgo.
    Quando un medico ti visita e tu non hai segni evidenti di una malattia ti dice che è stress o qualsiasi cosa legata alla stanchezza, tu sei portato a credere a quello che dice l'esperto, soprattutto se non sei informato e poi succede che ti ritrovi dopo sei mesi a non riuscire a ingerire nemmeno l'acqua e ti chiedi se tutte quelle cose che hai detto allo psicologo siano servite a qualcosa, perchè a te pare di peggiorare.
    Se non ci fosse stata mia madre io sarei morta cinque anni fa.
    Il deserto delle amicizie l'ho sopportato perchè sono una persona abituata a stare per conto mio, ma la paura che in un ospedale non mi venga dato il beneficio del dubbio mi spaventa.

    Ripeto non è sempre così. 🙂


  • Super User

    Da Wikipedia:

    L'anoressia nervosa viene diagnosticata nel 90-95 % dei casi a pazienti di sesso femminile.

    I criteri standard raccomandati dai manuali psichiatrici per fare diagnosi di anoressia nervosa sono attualmente:

    1. una magrezza estrema (non costituzionale) con rifiuto di mantenere il peso al di sopra di una soglia minima di peso ritenuta normale (il peso del soggetto deve essere sotto l'85% del peso previsto in base all'età ed alla altezza e/o l'indice di massa corporea - BMI -inferiore a 17,5)
    2. una forte paura di ingrassare anche in presenza di un evidente sottopeso
    3. una preoccupazione estrema per il peso e l'aspetto fisico, che includa sia una alterazione del vissuto corporeo, sia una importanza eccessiva data al peso nei riguardi della propria autostima, o ancora il rifiuto di ammettere la gravità delle proprie condizioni fisiologiche
    4. nei pazienti di sesso femminile, un'amenorrea (sospensione del ciclo mestruale) che dati da almeno tre mesi.
    5. spesso, ed è difficile accorgersene, i soggetti affetti da anoressia nervosa sono bugiardi con se stessi e con gli altri e fanno di tutto per nascondere questa loro malattia.

    Non è necessario avere tutti i parametri, in alcuni casi ne basta anche uno solo per diagnosticare la malattia.

    Per la diagnosi ci sono sintomi precisi, le motivazioni non possono essere trovate in generale, ogni persona ha la sua vita, la sua storia e le sue motivazioni.

    Gli organi di informazione hanno il brutto vizio di generalizzare per "semplificare" la realta' (in realta' creando solo confusione), da qui l'idiozia secondo la quale le anoressiche sono tali per il desiderio di voler imitare le modelle, puo' anche esserci qualcuno che ha iniziato una dieta che e' poi degenerata in rifiuto di alimentarsi e poi in anoressia perche' voleva imitare le modelle, ma non e' la motivazione, e' uno dei tanti motivi diversi che ognuno si da per le sue azioni, tra l'altro e' una malattia troppo antica per poter avere come causa l'aspetto delle modelle.

    Ragionando in questi termini anche se non sei anoressica ti senti vicina a queste persone. Cominci a pensare che comunque sia in entrambi i casi non si è sani.
    Anche una situazione simile puo' diventare anoressia se non affrontata tempestivamente.

    In certi casi poi una semplice costituzione minuta porta certi genitori a spingere i figli a mangiare, costringendoli, il che soprattutto in eta' adolescenziale porta al rifiuto di mangiare perche' visto come imposizione.

    Per cui una semplice situazione fisica di normale inappetenza dovuta a un minor bisogno di cibo per via di un momentaneo arresto nella crescita ad esempio, o di una costituzione fisica o un metabolismo che richiedono poco cibo (confronto a quello che e' la norma secondo i genitori) potrebbe portare (per la reazione sbagliata di chi ci sta' vicino e la nostra controreazione) all'anoressia.

    :ciauz:


  • Super User

    @Lkv said:

    ...

    Per cui una semplice situazione fisica di normale inappetenza dovuta a un minor bisogno di cibo per via di un momentaneo arresto nella crescita ad esempio, o di una costituzione fisica o un metabolismo che richiedono poco cibo (confronto a quello che e' la norma secondo i genitori) potrebbe portare (per la reazione sbagliata di chi ci sta' vicino e la nostra controreazione) all'anoressia.

    :ciauz:

    Parole sante!


  • Super User

    Se però questo è un aspetto di chi è malato di anoressia:

    1. una preoccupazione estrema per il peso e l'aspetto fisico, che includa sia una alterazione del vissuto corporeo, sia una importanza eccessiva data al peso nei riguardi della propria autostima, o ancora il rifiuto di ammettere la gravità delle proprie condizioni fisiologiche

    Sicuramente le ragazze non vogliono fare le modelle, ma secondo me influiscono anche i messaggi e gli standard che gli diamo per sentirsi soddisfatte fisicamente di se stesse e stimarsi il tal senso. No?


  • Super User

    @Vampiretta said:

    Se però questo è un aspetto di chi è malato di anoressia:

    1. una preoccupazione estrema per il peso e l'aspetto fisico, che includa sia una alterazione del vissuto corporeo, sia una importanza eccessiva data al peso nei riguardi della propria autostima, o ancora il rifiuto di ammettere la gravità delle proprie condizioni fisiologiche

    Sicuramente le ragazze non vogliono fare le modelle, ma secondo me influiscono anche i messaggi e gli standard che gli diamo per sentirsi soddisfatte fisicamente di se stesse e stimarsi il tal senso. No?

    Certo che se su un giornale si parla di queste povere ragazze e poi due pagine dopo c'è la pubblicità della medicina sul come perdere chili e chiletti non è il massimo.
    L'autostima a quell'età è una cosa così labile da essere lesa facilmente, i ragazzi che preferiscono quelle magre, le commesse dei negozi che si avvicinano dicendo che per te non hanno nulla, etc etc. Le aziende di abbigliamento dovrebbero commercializzare i propri prodotti in versione 0-12 e in versione maxi, se no è discriminazione bella e buona!!
    Tuttavia la forma è lo spauracchio del nostro tempo che nasconde una personalità al limite dell'intelligenza.:(
    Abolire o rimodernizzare programmi come Miss Italia darebbero una mano, minima ma ce la potrebbero fare.
    Il Grande Fratello ad esempio, nella casa non ha mai introdotto solo belle e magre, i tipi di donna che potevano rispecchiare la normalità, secondo me è stata una svolta, non ha risolto i problemi dell'anoressia perchè come si è detto non è solo dallo spettacolo che parte, però ha dato modo a milioni di ragazzi di ritenere di potercela fare...che poi la frase "potercela fare" sia squallidamente riferita SOLO alla tv è un altra storia. 🙂


  • User Attivo

    @Vampiretta said:

    Se però questo è un aspetto di chi è malato di anoressia:

    1. una preoccupazione estrema per il peso e l'aspetto fisico, che includa sia una alterazione del vissuto corporeo, sia una importanza eccessiva data al peso nei riguardi della propria autostima, o ancora il rifiuto di ammettere la gravità delle proprie condizioni fisiologiche

    Sicuramente le ragazze non vogliono fare le modelle, ma secondo me influiscono anche i messaggi e gli standard che gli diamo per sentirsi soddisfatte fisicamente di se stesse e stimarsi il tal senso. No?

    penso in modo simile. il fatto che si vedano modelle magrissime non è sicuramente la causa di anoressia, ma molto spesso una carriera da anoressica comincia con una dieta o con la volontà di raggiungere una magrezza da modella.
    anoressia per chi ne è affetto è fortemente una questione di disciplina, di primeggiare, di avere il controllo sulla propria vita. aspirare alla perfezione fisica di una modella e dimostrare a se stessa la propria capacità di disciplina facendo "dieta" può diventare una trappola proprio perché la dieta può diventare il mezzo malato per vivere le aspirazioni a autocontrollo e perfezione ogni giorno. però non credo che gli standard della moda 'creano' l'anoressia. quante ragazze fanno diete e vogliono imitare le modelle e non diventano anoressiche.
    ma , piccola parentesi, per noi donne sono standard comunque poco raggiungibili e frustranti. in ogni caso li vedrei volentieri aggiustati un po' alla realtà. in fondo è assurdo sentirsi mortificati per essere normali. :():

    per il resto continuo a vedere la fobia del cibo e le altre patologie lontano anni luce dall'anoressia.
    penso che anoressia non si può avere senza la voglia di dimagrire. con mille motivi diversi, come controllo totale sul proprio corpo, come grido di aiuto, come ribellione, come forma di autolesionismo... ma l'apparenza fisica c'entra sempre in qualche forma.
    nelle altre patologie il rifiuto del cibo non è questione di paura di ingrassare o autostima.sta nella paura stessa del cibo e non a ciò che apporta.

    penso che perciò, se si vuole puntare l'attenzione su malattie che hanno un minor risalto nell'opinione pubblica e che vengono classificate frettolosamente dalla gente come "anoressia" bisognerebbe proprio farlo discostandosi dall'anoressia. mettendo in risalto ciò che li divide.
    semplicemente perché l'opinione pubblica ha bisogno di cartelle con le eticchette e dei classificatori. 🙂
    per questo ho detto che non lo trovo tanto scandaloso se la gente pensa di una persona anoressica solo in linee generali finché sono generalmente più o meno giusti. molto probabilmente non si può capire a fondo ciò che non si conosce.
    sarebbe utile dare le stesse 'linee generali' anche su queste altre malattie in modo che prendono autonomia dall'anoressia.
    tanto si risolverebbe così.
    poi dopo si potrebbe scendere nel dettaglio e mostrare le vicinanze e dettagli.

    perché che in fondo a tutti i disturbi c'è un disagio psicologico di fondo e che questo è un denominatore comune lo penso anch'io. lo prova già il fatto che una persona nella propria vita possa cambiare da un disturbo all'altro o accostarli se non viene curato anche il problema psicologico di fondo.
    ma al di sopra di questo, si formano strutture comportamentali e mentali specifici del disturbo che hanno bisogno di cure molto diverse fra di loro suppongo.

    (parlando di linee generali.. ciò che io non supporto non è tanta la presupposizione sulle modelle ma che la gente vede anoressia come un problema 1) feminile e2) giovane.
    è molto difficile per maschi trovare aiuto per la loro anoressia perché il luogo comune vuole che siano giovani ragazze. poi c'è anche un numero piuttosto consistente di donne anoressiche ultraquarantenni, ed è peggio perché raramente cercano aiuto per paura di essere ridicolizzate.
    sarebbe carino se i mass media potessero aggiungere questi dati:(.)


  • Super User

    Io non credo che oggi il modello da imitare sia la modella, intesa come effettivamente la top model che sfila. Le ragazze che vogliono fare quel mestiere non sono molte.

    Il problema circa l'anoressia sono molto più evidenti nei modelli della tv, ragazze normali che dicono di essere magre e bellissime in modo naturale senza nessun tipo di trucco e trucchetto e invece dietro c'è un mondo che alle più giovani è sconosciuto.

    Come dice Vernade e come spiega anche Pika per le giovani ragazze di oggi è complesso avere una propria autostima che non implichi il confronto con i modelli che tv e giornali passano costantemente come prototipo di donna perfetta. Mettiamoci anche che i negozi definiti normali non fanno taglie oltre la 46 e la loro 46 è all'effettiva per le donne italiane una 44 quando va di lusso. Si esce sempre mortificate e affrante.

    Ora anche se possiamo partire dal concetto di base che in una famiglia con sani valori, che sappia valorizzare i propri figli e farli sentire belli così come sono perchè persone e in quanto tali unici e speciali di per se stessi, anche volendo insegnare in famiglia il valore di avere un testa pensante e un cuore puro che fa "belle" dentro le persone, i nostri giovani maschi e femmine devo scontrarsi tutti i giorni con il resto della società. Che cosa propone? Veline, Letterine, Tronisti etc etc... magri e magre, palestrati, donne da copertina. Percarità ci sono tantissime belle ragazze, ma quel tipo di perfezione non è la norma di tutte. E quando non lo è le nuove generazioni tendono a cambiare il loro aspetto ed emarginare chi non si omologa. Se c'è un problema verso le ragazze che con qualche kg in +, con un seno non da pinup si sentono diverse, ci sono anche molti maschietti che riconoscono una donna bella solo se si avvicina a certi canoni proposti dai media, questo perchè sono cresciuti con quella visione.

    Poi ovviamente l'anoressia viene fuori per mille motivi diversi, per problemi familiari, per motivazioni interiori, per insicurezze emotive o carenze affettive. Ma sicuramente anche i messaggi che continuiamo a mandare non aiutano per niente, ma il discorso "fare la modella" in questo senso è relativo. E' il messaggio di base il problema.

    Pika a me non sembra il GF abbia dato chissà che alternative di donne, di donne normali in 6 (o 7) edizioni ce ne saranno state 3/4 e nelle ultieme due proprio non c'erano. Non facciamo come quelli che dicono, "io adoro le donne cicciottelle, infatti mi piace la Ferilli"... ca**o centra????? Bha!!

    Io stavo giusto per aprire un topic se ha senso o meno il concorso di Miss Italia... mi pare sia il caso... vado... 😄


  • Super User

    @Vampiretta said:

    ...

    Pika a me non sembra il GF abbia dato chissà che alternative di donne, di donne normali in 6 (o 7) edizioni ce ne saranno state 3/4 e nelle ultieme due proprio non c'erano. Non facciamo come quelli che dicono, "io adoro le donne cicciottelle, infatti mi piace la Ferilli"... ca**o centra????? Bha!!

    Io stavo giusto per aprire un topic se ha senso o meno il concorso di Miss Italia... mi pare sia il caso... vado... 😄

    Sì, però ci sono state.
    Tuttavia Vernade ha ragione quando dice che si presuppone che siano ragazze e giovani.
    Questo accade anche perchè nella società chi supera una certa età "non va bene" nemmeno per potersi ammalare di certe malattie.
    Qui andrebbe fatto tutto un discorso sulla vecchiaia in Italia, si diventa vecchi molto prima che arrivi una ruga sulla nostra faccia...ma, come ho detto, questa è un'altra storia.

    Vernade dice:" per il resto continuo a vedere la fobia del cibo e le altre patologie lontano anni luce dall'anoressia.
    penso che anoressia non si può avere senza la voglia di dimagrire. con mille motivi diversi, come controllo totale sul proprio corpo, come grido di aiuto, come ribellione, come forma di autolesionismo... ma l'apparenza fisica c'entra sempre in qualche forma.
    nelle altre patologie il rifiuto del cibo non è questione di paura di ingrassare o autostima.sta nella paura stessa del cibo e non a ciò che apporta."

    La paura di vomitare difronte agli altri è voler controllare un impulso del corpo in caso di cibo andato a male o per un emozione, questa è una delle tante fobie che pervadono la mente di alcuni malati, anche qui la paura sta in cosa il cibo può provocare. Uno dei pensieri può essere" Io non mangio perchè se dovessi sentirmi male davanti agli altri farei la figura della debole di stomaco e tutti si allontanerebbero da me", tale discorso fa parte della sfera dell'autostima, la paura di venire abbandonati solo per aver vomitato o altro.
    Non so se mi spiego.
    Una cosa che ho compreso bene è che tutto cambia anche grazie a chi ti sta intorno, è fondamentale avere una famiglia preparata e molte volte non è così. 😞


  • Super User

    @pikadilly said:

    La paura di vomitare difronte agli altri è voler controllare un impulso del corpo in caso di cibo andato a male o per un emozione, questa è una delle tante fobie che pervadono la mente di alcuni malati, anche qui la paura sta in cosa il cibo può provocare. Uno dei pensieri può essere" Io non mangio perchè se dovessi sentirmi male davanti agli altri farei la figura della debole di stomaco e tutti si allontanerebbero da me", tale discorso fa parte della sfera dell'autostima, la paura di venire abbandonati solo per aver vomitato o altro.
    Non so se mi spiego.
    Una cosa che ho compreso bene è che tutto cambia anche grazie a chi ti sta intorno, è fondamentale avere una famiglia preparata e molte volte non è così. 😞
    Si ma è anche una cosa più che comprensibile, ma non credo sia la connotazione dell'anoressia. Questo è il punto. E' una forma di "fobia" legata al cibo, ma come postava Lkv l'anoressia si sviluppa con "fobie" più legate all'aspetto del corpo. Anche perchè in linea teorica se hai paura di mangiare in pubblico, presumo che poi da sola si può mangiare infatti tu stessa indichi che è importante chi ti sta intorno, e il vomito non lo induci te (come succede invece nell'anoressia) ma è il tuo fisico che stando male per sue patologie non sopporta gli alimenti.

    Come dice Vernade non tutte le fobie legate al cibo vogliono dire essere malati di anoressia, seppur portino un forte dimagrimento. Perlomeno io ne ho dedotto questo, poi nno saprei.


  • Super User

    Per fortuna io non ho mai vomitato in vita mia (facciamo i dovuti riti scaramantici), ho solo sofferto di dolori e fastidi a volte terribili che davano nausea ma mai fino al punto di avere reazioni simili.
    Ma non si può dire nemmeno che le malate o i malati di anoressia siano solo quei soggetti che vogliono dimagrire.
    🙂


  • User Attivo

    @pikadilly said:

    @vernade said:
    per il resto continuo a vedere la fobia del cibo e le altre patologie lontano anni luce dall'anoressia.

    penso che anoressia non si può avere senza la voglia di dimagrire. con mille motivi diversi, come controllo totale sul proprio corpo, come grido di aiuto, come ribellione, come forma di autolesionismo... ma l'apparenza fisica c'entra sempre in qualche forma.
    nelle altre patologie il rifiuto del cibo non è questione di paura di ingrassare o autostima.sta nella paura stessa del cibo e non a ciò che apporta."

    La paura di vomitare difronte agli altri è voler controllare un impulso del corpo in caso di cibo andato a male o per un emozione, questa è una delle tante fobie che pervadono la mente di alcuni malati, anche qui la paura sta in cosa il cibo può provocare. Uno dei pensieri può essere" Io non mangio perchè se dovessi sentirmi male davanti agli altri farei la figura della debole di stomaco e tutti si allontanerebbero da me", tale discorso fa parte della sfera dell'autostima, la paura di venire abbandonati solo per aver vomitato o altro.
    Non so se mi spiego.
    Una cosa che ho compreso bene è che tutto cambia anche grazie a chi ti sta intorno, è fondamentale avere una famiglia preparata e molte volte non è così. 😞

    mi rendo conto che mi sono spiegata malissimo 😞
    se dico che > nelle altre patologie il rifiuto del cibo non è questione di paura di ingrassare o autostima.sta nella paura stessa del cibo e non a ciò che apporta. mi riferivo al concetto dell'anoressia di prima, insomma che secondo me non è la fobia del cibo in se, ma la paura di ciò che il cibo apporta =fa al proprio fisico (ingrassare) " oppure alternativamente che il rifiuto del cibo è una questione di autostima..nel senso che per un'anorissica non mangiare significa un aumento della propria stima. sapersi trattenere e non mangiare viene visto come una vittoria della propria volontà sul corpo. (e fra parentesi, anche qui c'entra di nuovo la forma fisica).contrariarmente, l'autostima crolla mangiando. per questo dico questione di paura di ingrassare o autostima
    non lo so, il problema che descrivi tu mi sembra molto più legato a un disturbo d'ansia che a un disturbo legato all'anoressia. nei disturbi d'ansia entrano anche ad esempio le fobie e l'evitare situazioni sociali per paura di svenimenti, eventi non controllabili ecc.
    sono due categorie ben distinti, anche se magari con qualche parentela.


  • Super User

    @Vernade said:

    mi rendo conto che mi sono spiegata malissimo 😞
    se dico che mi riferivo al concetto dell'anoressia di prima, insomma che secondo me non è la fobia del cibo in se, ma la paura di ciò che il cibo apporta =fa al proprio fisico (ingrassare) " oppure alternativamente che il rifiuto del cibo è una questione di autostima..nel senso che per un'anorissica non mangiare significa un aumento della propria stima. sapersi trattenere e non mangiare viene visto come una vittoria della propria volontà sul corpo. (e fra parentesi, anche qui c'entra di nuovo la forma fisica).contrariarmente, l'autostima crolla mangiando. per questo dico questione di paura di ingrassare o autostima
    non lo so, il problema che descrivi tu mi sembra molto più legato a un disturbo d'ansia che a un disturbo legato all'anoressia. nei disturbi d'ansia entrano anche ad esempio le fobie e l'evitare situazioni sociali per paura di svenimenti, eventi non controllabili ecc.
    sono due categorie ben distinti, anche se magari con qualche parentela.

    Ah ok, ho maleinterpretato io...scusami...:(
    Purtroppo quando si scrive e non si parla a voce è così.;)


  • Super User

    @pikadilly said:

    Ma non si può dire nemmeno che le malate o i malati di anoressia siano solo quei soggetti che vogliono dimagrire.
    🙂
    Pika, gioia, perdonami ma secondo me tu fai un po di confusione.

    L'anoressia non significa essere magri, ultimamente si usa questa parola per indicare una persona molto magra (magari per chissà quali motivi) e si genera una confusione incredibile. L'anoressia è una patologia mentale che si riperquote ovviamente sul fisico.

    Il concetto di "dimagrire" delle persone anoressiche è portato a livello patologico, ma è pressochè insito nella malattia. Se tu senti i racconti dei malati di anoressia questo viene fuori subito. Si procurano il vomito per non ingrassere, per non assimilare ciò che mangiano, per mangiare come tutti magari in famiglia o dopo "abbuffate" perchè la fame diventa incrollata ma non vedere trasformare il proprio corpo ingrassando. Poi aimè non si accorgono neanche della trasformazione che il loro corpo subisce dimagrendo velocemente e tanto. 😞

    E' ovvio che quando una ragazza (o ragazzo) arrivano a pesare 45kg e sono pelle e ossa la voglia di dimagrire come la intendiamo noi che il problema anoressia non lo abbiamo non centra poi molto. Ma di fondo c'è il fatto di non accettare il proprio corpo credo, per mille motivi diversi come abbiamo già detto. Ma la connotazione dell'anoressia è proprio quello almeno da quel che leggo e sento.

    **Anoressia Nervosa
    **Come capire se si è affetti da Anoressia Nervosa.

    Per diagnosticare una Anoressia Nervosa ci deve essere la presenza contemporanea di alcune caratteristiche patologiche.
    Rifiuto di mantenere il proprio peso ad un livello minimo di almeno l'85% del peso previsto sulla base delle proprie caratteristiche costituzionali.

    Forte paura di recuperare il peso perduto pure in presenza di una evidente denutrizione.

    Estrema preoccupazione per il proprio peso ed il proprio aspetto fisico, associata al bisogno ossessivo di controllare la forma ed il peso del proprio corpo, anche a costo di danni fisiologici evidenti.

    Amenorrea (assenza del ciclo mestruale) che dati da almeno tre mesi.
    La Anoressia Nervosa si sviluppa a partire da una rigida osservanza di una dieta ferrea che comporta la riduzione delle quantità e delle qualità degli alimenti assunti e talora l'abolizione dei pasti. Con il progredire della malattia, quando non è più possibile tollerare la fame prolungata, di solito si verificano le prime abbuffate. A questo punto molte persone iniziano ad indursi il vomito, ad assumere farmaci lassativi e/o diuretici oppure ad effettuare lunghe sedute di fitness nel tentativo disperato di continuare a controllare il proprio peso nonostante le abbuffate. Un Indice di Massa Corporea inferiore a 17,5 è sicuramente un segno di sottopeso particolarmente sospetto soprattutto se questo non può essere spiegato dalla presenza di malattie di altro genere.


    Bulimia Nervosa
    Come capire se si è affetti da una Bulimia Nervosa.

    Per diagnosticare una Bulimia Nervosa ci deve essere la presenza contemporanea di alcune caratteristiche patologiche.
    Abbuffate con frequenza almeno settimanale, in cui vengono consumati alimenti in quantità decisamente superiori a quelli che la maggior parte delle persone riescono a consumare in singoli pasti. Una abbuffata di solito si accompagna alla sgradevole sensazione di non riuscire più a fermarsi una volta che si è iniziato a mangiare.

    Presenza di comportamenti rivolti a compensare le abbuffate e ad impedire il conseguente aumento di peso: tra queste il vomito autoindotto, l'abuso di farmaci lassativi e diuretici, l'attività fisica esagerata.

    L' autostima e la fiducia in sé stessi sono legate esclusivamente all'aspetto fisico e al peso corporeo.

    Assenza di una diagnosi preesistente di Anoressia Nervosa, e assenza di grave sottopeso (vedi diagnosi di Anoressia Nervosa).
    La persona che soffre di Bulimia Nervosa ha un comportamento più impulsivo della persona che soffre di anoressia e, a differenza della anoressica, è estremamente scontenta del suo sintomo che vive come minaccioso rispetto al suo desiderio di magrezza. Una ragazza bulimica ha lo stesso desiderio di magrezza di una ragazza anoressica, ma non tollera la disciplina ferrea necessaria a mantenere una alimentazione estremamente ridotta.

    Fonte: http://www.anoressia-bulimia.it/home.html


  • Super User

    **Anoressia Nervosa
    **Come capire se si è affetti da Anoressia Nervosa.

    Per diagnosticare una Anoressia Nervosa ci deve essere la presenza contemporanea di alcune caratteristiche patologiche.
    Rifiuto di mantenere il proprio peso ad un livello minimo di almeno l'85% del peso previsto sulla base delle proprie caratteristiche costituzionali.

    Forte paura di recuperare il peso perduto pure in presenza di una evidente denutrizione.

    Estrema preoccupazione per il proprio peso ed il proprio aspetto fisico, associata al bisogno ossessivo di controllare la forma ed il peso del proprio corpo, anche a costo di danni fisiologici evidenti.

    Amenorrea (assenza del ciclo mestruale) che dati da almeno tre mesi.
    La Anoressia Nervosa si sviluppa a partire da una rigida osservanza di una dieta ferrea che comporta la riduzione delle quantità e delle qualità degli alimenti assunti e talora l'abolizione dei pasti. Con il progredire della malattia, quando non è più possibile tollerare la fame prolungata, di solito si verificano le prime abbuffate. A questo punto molte persone iniziano ad indursi il vomito, ad assumere farmaci lassativi e/o diuretici oppure ad effettuare lunghe sedute di fitness nel tentativo disperato di continuare a controllare il proprio peso nonostante le abbuffate. Un Indice di Massa Corporea inferiore a 17,5 è sicuramente un segno di sottopeso particolarmente sospetto soprattutto se questo non può essere spiegato dalla presenza di malattie di altro genere.


    Bulimia Nervosa
    Come capire se si è affetti da una Bulimia Nervosa.

    Per diagnosticare una Bulimia Nervosa ci deve essere la presenza contemporanea di alcune caratteristiche patologiche.
    Abbuffate con frequenza almeno settimanale, in cui vengono consumati alimenti in quantità decisamente superiori a quelli che la maggior parte delle persone riescono a consumare in singoli pasti. Una abbuffata di solito si accompagna alla sgradevole sensazione di non riuscire più a fermarsi una volta che si è iniziato a mangiare.

    Presenza di comportamenti rivolti a compensare le abbuffate e ad impedire il conseguente aumento di peso: tra queste il vomito autoindotto, l'abuso di farmaci lassativi e diuretici, l'attività fisica esagerata.

    L' autostima e la fiducia in sé stessi sono legate esclusivamente all'aspetto fisico e al peso corporeo.

    Assenza di una diagnosi preesistente di Anoressia Nervosa, e assenza di grave sottopeso (vedi diagnosi di Anoressia Nervosa).
    La persona che soffre di Bulimia Nervosa ha un comportamento più impulsivo della persona che soffre di anoressia e, a differenza della anoressica, è estremamente scontenta del suo sintomo che vive come minaccioso rispetto al suo desiderio di magrezza. Una ragazza bulimica ha lo stesso desiderio di magrezza di una ragazza anoressica, ma non tollera la disciplina ferrea necessaria a mantenere una alimentazione estremamente ridotta.

    Fonte: http://www.anoressia-bulimia.it/home.html


  • Super User

    Neii centri specializzati ti chiamano anoressia anche una fobia di mangiare per paura di stare male ( non solo in presenza delle persone).
    Ho incontratto soggetti che erano a tutti gli effetti anoressici ma che non erano partiti con la voglia di dimagrire, ma solo di avere il controllo sull'impulso del proprio corpo e di essere padroni delle proprie reazioni così da accrescere l'autostima, dividevano il cibo in mille pezzettini e se potevano non mangiare era meglio.

    "L'anoressia non significa essere magri, ultimamente si usa questa parola per indicare una persona molto magra (magari per chissà quali motivi) e si genera una confusione incredibile. L'anoressia è una patologia mentale che si riperquote ovviamente sul fisico."

    Non l'ho mai detto.:)


  • User Attivo

    @pikadilly said:

    Ah ok, ho maleinterpretato io...scusami...
    Purtroppo quando si scrive e non si parla a voce è così.
    si, certo, leggere è molto più difficile di ascoltare perchè non puoi chiarire subito. ma poi ci metto anche sempre del mio. :(): rileggendo io non capivo quasi più che volevo dire. ah. :rollo: scusami tu 🙂

    @pikadilly said:

    Neii centri specializzati ti chiamano anoressia anche una fobia di mangiare per paura di stare male ( non solo in presenza delle persone).
    Ho incontratto soggetti che erano a tutti gli effetti anoressici ma che non erano partiti con la voglia di dimagrire, ma solo di avere il controllo sull'impulso del proprio corpo e di essere padroni delle proprie reazioni così da accrescere l'autostima, dividevano il cibo in mille pezzettini e se potevano non mangiare era meglio.
    quel controllo sull'impulso l'ho sentito spesso ed è quello che intendevo prima col discorso sul controllo sul proprio corpo. ma non so. logicamente anche lì il 'metro' di successo di tale controllo dovrebbe essere proprio il dimagrimento, no? è comunque il segno visibile della riuscita del 'controllo' su se stessi.

    quello che scrivi tu sui centri specializzati mi sembra molto strano. non nel senso che non ti credo (ti credo benissimo) ma sulla, diciamo, logica aziendale di tali centri.
    secondo me gente che ha paura di mangiare per paura di star male non riceve le terapie adeguate in un centro specializzato sui disturbi alimentari. ad esempio so che un'importante parte del programma (almeno in germania) è la terapia per percepire di nuovo il proprio corpo.molte anoressiche e anche bulimiche hanno una percezione completamente alterata del proprio fisico.possono essere vicino al colasso fisico e vedersi comunque grossi. serve anche per ripristinare un rapporto più conciliante col proprio corpo. la maggior parte è in guerra col proprio corpo perché non si fa plasmare a volontà come vogliono che faccia o perché ci sono spesso storie di abuso nel passato ecc.
    se ci sono ora persone che come dici tu non hanno problemi del fisico, gran parte della terapia in questi centri sarebbe inadeguata.
    allora mi chiedo perché vengono amesse?
    in parte forse semplicemente perché i medici sospettano che queste persone si nascondono dietro queste fobie. bisogna considerare che le persone che hanno sviluppato un disturbo alimentare sono in generale molto secreti sulla loro condizione e anche molto bravi bugiardi quando non si fidano.
    però se ce ne sono tanti un po' la cosa mi allarma.
    mi ricordo che tu stessa hai scritto che i medici ti hanno diagnosticato una anoressia mentre si trattava in realtà di una malattia fisca.

    non vorrei essere troppo cinica ma possibile che accettano anche casi non del tutto compatibili per..diciamo..un tornaconto aziendale? alla fine a loro conviene avere tutti i posti letto occupati :():