• Super User

    Adsense e fisco

    Forse mi sbaglio, ma la butto li'.

    Ho l'impressione che sia un settore ancora sostanzialmente trascurato dal fisco. Il guaio e' che si sveglieranno all'improvviso e allora sara' panico per chi non viene pizzicato, e disastro per chi lo sara'.

    Questo e' la tipica situazione all'italiana. Ti lasciano fare, pero' mica perche' e' legale, col risultato che non si sa mai come fare. Essere ligi? Si', pero' tutti gli altri che non lo sono ti fanno competizione scorretta e lo stato non interviene. Non essere ligi? Si', cosi' quanto ti beccano ti aprono in due. Insomma e' dura la vita del piccolo imprenditore in Italia....

    Dovrebbe esserci una zona franca per le piccole e piccolissime attivita', con burocrazia al minimo, tasse zero e permettere che crescano per tassarle poi, mentre cosi' si incentiva a NON FARE, ma chiedere...

    Pensateci anche, ma non solo, quando votate...

    Che ne pensate comunque?

    E' giusto che un piccolo webmaster non possa guadagnare in modo ragionevole se non illegalmente?
    E' giusto che molti se ne fregano delle leggi vigenti?
    Si puo' far di piu' che lamentarsi e basta?
    Si puo' migliorare l'Italia?
    E' un miglioramento?
    Emigriamo (anche solo formalmente e professionalmente) e sfruttiamo il principio internazionale della competizione fiscale (principio peraltro poco riconosciuto dalle grandi nazioni)?
    Ce ne freghiamo e ci buttiamo sull'assistenzialismo invece che sulla libera imprenditoria?

    Cosa fareste se foste al governo...


  • User Attivo

    Premetto che per me adsense è un piccolo extra mensile, ma nostante sia una parte trascurabile del fatturato dichiaro tutto e pago le tasse, non per paura di essere "beccato" ma perchè le tasse hanno un senso e vanno pagate

    @777 said:

    Forse mi sbaglio, ma la butto li'.

    Ho l'impressione che sia un settore ancora sostanzialmente trascurato dal fisco. Il guaio e' che si sveglieranno all'improvviso e allora sara' panico per chi non viene pizzicato, e disastro per chi lo sara'.

    Dubito che si sveglieranno presto. In italia il legislatore sta dimostrando di non sapere cosa sia internet e la tecnologia. Poi, se e quando si sveglieranno, faranno prima un condono (destra o sinistra)

    Insomma e' dura la vita del piccolo imprenditore in Italia....

    Appartango alla categoria, ma mi sento di dire che è più dura la vita di un operaio o di uno stagista.... (cmq sicuramente non è facilissima neanche per noi). Inoltre distinguerei da Italia e Italia.... Io sto a modena e qua in realtà non ci si può lamentare più di tanto, penso che in altre zone d'italia sia molto peggio

    Dovrebbe esserci una zona franca per le piccole e piccolissime attivita', con burocrazia al minimo, tasse zero e permettere che crescano per tassarle poi, mentre cosi' si incentiva a NON FARE, ma chiedere...

    Il concetto è giusto e in alcuni casi applicato ma il discorso sarebbe lunghissimo...

    Pensateci anche, ma non solo, quando votate...

    io ci penso, ma alla fine per chi voto? 😄

    E' giusto che un piccolo webmaster non possa guadagnare in modo ragionevole se non illegalmente?

    non penso sai vero.... Le tasse non sono un optional, se si guadagna poco forse è perchè i click vengono pagati poco e qui si passa al discorso del "mercato"

    E' giusto che molti se ne fregano delle leggi vigenti?

    Ovviamente no

    Si puo' far di piu' che lamentarsi e basta?

    votare o, ancora meglio, impegnarsi in politia (risposta demagogica)

    Si puo' migliorare l'Italia?

    Sicuramente (ma ci sarebbero sicuramente altre priorità)

    Ce ne freghiamo e ci buttiamo sull'assistenzialismo invece che sulla libera imprenditoria?

    molte grandi imprese lo fanno da decenni

    Cosa fareste se foste al governo...

    Questa è un po lunga..... Però per prima cosa, nel campo fiscale, lotta VERA all'evasione, ai monopoli e ai cartelli, incentivi allo sviluppo sostenibile....


  • Super User

    Poi, se e quando si sveglieranno, faranno prima un condono (destra o sinistra)

    In questo caso un condono sarebbe giusto perche' svolgerebbe la sua funzione naturale di sanzione debole per un comportamento che tutto sommato solo formalmente e' illegale tant'e' che non viene perseguito.

    Non e' che il comportamento e' giusto, ne' il condono in senso lato, e' il comportamento dello stato che non dovrebbe svegliarsi e punire a destra e manca chi gli capita, questo e' peggio del condono.

    Alla fine si dovrebbe scegliere tra il meno peggio, condono e ripartenza con applicazione vera della legge o colpire a casaccio chi riesce a colpire e approssimazione perpetua dell'applicazione della legge.

    Appartango alla categoria, ma mi sento di dire che è più dura la vita di un operaio o di uno stagista.... (cmq sicuramente non è facilissima neanche per noi). Inoltre distinguerei da Italia e Italia.... Io sto a modena e qua in realtà non ci si può lamentare più di tanto, penso che in altre zone d'italia sia molto peggio

    Va be', dipende, il problema e' lo studente, cmq nessun operaio invidia l'imprenditore quando gli va male, non e' pero' un discorso su cui perdere tempo adesso.

    Il concetto è giusto e in alcuni casi applicato ma il discorso sarebbe lunghissimo...

    Si' infatti....

    io ci penso, ma alla fine per chi voto?

    Concordo, ma io intendevo in modo poco chiaro che bisogna rifletterci ogni tanto, almeno quando arrivano le elezioni, poi li' si vota per il meno peggio e senza farsi illusioni...

    Per il resto, tutto ineccepibile...

    Ciao riky!


  • Super User

    Cosa fareste se foste al governo...

    Ottima domanda!
    Sarebbe bello aprirci un thread!

    • per prima cosa, nel campo fiscale, lotta VERA all'evasione,
    • ... ai monopoli e ai cartelli,
    • ... incentivi allo sviluppo sostenibile...
    • .....

    Altre idee? 😄


  • Bannato Super User

    @Mamilu said:

    Cosa fareste se foste al governo...

    Ottima domanda!
    Sarebbe bello aprirci un thread!

    • per prima cosa, nel campo fiscale, lotta VERA all'evasione,
    • ... ai monopoli e ai cartelli,
    • ... incentivi allo sviluppo sostenibile...
    • .....

    Altre idee? 😄

    Premetto che è mia opinione che le tasse vadano comunque pagate, sia che le riteniamo giuste o meno.

    Poi, lotta vera all'evasione, sistematica e non a casaccio come adesso.
    Però anche:

    • tasse meno onerose, almeno per i piccoli imprenditori.
    • Rigore nella spesa pubblica (non mi riferisco a scuole, ospedali etc, ma ad auto blu privilegi e sperperi)
    • Vedere dove e come sono spesi i soldi delle tasse.

    Monopolii e cartelli sono la rovina di questo paese, abbiamo ancora, di fatto un unica compagnia di telefoni, un unica compagnia televisa, un unica compagnia elettrica, tutte con al loro interno una percentuale più o meno alta di dipendenti e consulenti che sono lì solo per meriti "politici" .

    Incentivi allo sviluppo sostenibile, si, a patto che non diventino (come spesso capita quì in Italia) una merce di scambio voti oppure un modo per far finire denaro pubblico nelle tasche degli "amici degli amici".

    Ripristino della sovranità dello Stato in regioni, zone e settori dell'economia dove, ad essere obiettivi, lo Stato ormai non conta più (Mafie varie, del sud del nord e del centro)

    Andrebbero create le condizioni per poter non dire più "alle elezioni votiamo per il meno peggio".

    Ma questa è un'altra storia, ormai voto da quasi 30 anni, ho votato per chi ha vinto e non mi sono sentito rappresentato, ho votato per chi ha perso e non mi sono ugualmente sentito rappresentato, i politici a sentirli in campagna elettorale hanno tutti idee fantastiche, poi peccato che una volta eletti (o anche non eletti) si dimentichino tutto salvo poi raccontarci alle elezioni successive che loro hanno fatto tutto bene (e allora perchè le cose bene non vanno, che sia colpa delle macumbe o della porta del frigo o della luna piena? )