• User Attivo

    [Le Mafie] In questo ultimo periodo qualcosa è cambiato

    Ho 33 anni.

    Erano 31 anni che non contavo così tanti arresti

    Ma cosa è successo in questi ultimi due anni?

    Qui in Calabria non avevo mai visto cose simili. Sto pensando che davvero realmente qualcosa può cambiare. E tutto questo lo leggo da due anni su Repubblica.

    A San Luca non avevo mai visto un poliziotto. Sono andati a fare una retata, cosa mai successa. I Carabinieri prima neanche passeggiavano con la camionetta.

    Stanno combattendo contro il traffico di droga in tutto il Sud con arresti dappertutto.

    Hanno messo finalmente le mani nella Sanità Calabrese, incredibile!

    Stanno arrestando un bel pò di persone anche a Reggio Calabria per vari crimini, tra cui i rifiuti, incredibile, sono arrivati anche qui.

    Ci sono indagini in corso in Calabria per la corruzione dei boss mafiosi pagati dai politici per comprare i voti.

    In tutto questo hanno coinvolto le cosche di Vibo, Gioia, Reggio Calabria, Africo, Locri e tante altre.

    Tutto questo è incredibile.

    E non sto qui ad elencare quello che stanno facendo in Sicilia, a cominciare da Cuffaro. Poi i 70 di Lo Piccolo (colpaccio), le infiltrazioni nel Palermo Calcio, 39 con il blizz Addio Pizzo, i 66 della Mafia Nigeriana con allacci al Sud, l'arresto di Gaetano Michele Arcangelo Lipari (infermiere di Provenzano e consigliere d'opposizione al Comune di Altavilla Milicia (Palermo), eletto in una lista civica e vicino a Forza Italia), i Santapaola con 70 Affiliati e tutti gli intrecci con i Calabresi, i Rotolo (indicati da Provenzano come i Capi, insieme ai Lo Piccolo).

    Ma ci sono stati centinaia di altri arresti importanti che non sto qui a citarvi.

    E Amato disse:

    "Confidiamo - ha detto Amato - che anche la gente che troppo spesso ha avuto in testa la domanda "A chi mi rivolgo?", capisca che valga la pena rivolgersi allo Stato". Poi una frecciata dopo le polemiche legate alla sicurezza nelle città: "Se la mafia, leggendo i giornali, pensava che la nostra preoccupazione principale fossero i lavavetri, si è sbagliata: gli arresti di ieri lo dimostrano".

    Più specificatamente

    Dopo gli ultimi arresti dei latitanti confidiamo che la gente siciliana capisca quanto valga la pena rivolgersi allo Stato

    Caro Amato,

    qui ci stiamo credendo davvero.

    Speriamo che la lotta continui davvero e che valga per tutti. Se così non dovesse essere, le speranze cadrebbero e non tornerebbero più.

    Ma tanto, tutti saremo informati del lavoro che farete nei prossimi anni, ma soprattutto, quello che vi lasceranno ancora fare.

    Questo è un primo passo, poi ci vuole l'educazione nelle scuole, iniziando ad espellere le circa 100 Maestre parenti dei Boss che insegnano nella sola Calabria (Mogli - Cugine - Zie).

    Si deve far studiare ai ragazzi la Storia del Sud, che capiscano cosa siano le Mafie già da piccoli e che invece di andare a gridare in giro brutti sbrirri, incomincino a gridare altro 😉

    :ciauz:


  • User

    Ciao newser,
    l'importante è parlare e comunicare con gli altri e con lo stato.

    "Chi si fa i fatti suoi campa 100 anni?" si ma vive male.....

    Grazie della Testimonianza


  • Super User

    ... e che invece di andare a gridare in giro brutti sbrirri, incomincino a gridare altro 😉

    Si, credo proprio che tutto debba poter ricominciare da qui; iniziare ad insegnare ai bambini veri valori civici e non più un'immagine furba delle mafie.

    Grazie Newser per il tuo post. 🙂


  • User Attivo

    @bluefire said:

    "Chi si fa i fatti suoi campa 100 anni?" si ma vive male.....

    Ciao bluefire,

    questa tua frase è fantastica, grazie 🙂

    Di solito, da noi, sono le mamme a dirla ai bimbi fin da piccoli. Questa è una delle tipiche violenze psicologiche che Le Mafie effettuano nel SUD.

    Con la cultura della pistola hanno creato nella gente del SUD varie violenze psicologiche, tra cui questa. E questa continua ancora ad andare avanti.

    Chi si da i fatti propri vive per 100 anni...

    Chi invece vive nella legalità denunciando il tutto viene accoppato ben presto.

    @Andrez said:

    Si, credo proprio che tutto debba poter ricominciare da qui; iniziare ad insegnare ai bambini veri valori civici e non più un'immagine furba delle mafie.

    🙂

    Intanto le buone notizie continuano ad arrivare

    Beni per un valore di 300 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Direzione investigativa antimafia all'imprenditore della grande distribuzione Giuseppe Grigoli, ritenuto un prestanome del boss trapanese Matteo Messina Denaro, ultimo capo storico di Cosa Nostra ancora latitante. Già il 20 dicembre scorso a Grigoli, 59 anni, erano stati sequestrati una società e decine di supermercati a marchio Despar in tutta la Sicilia. Ulteriori indagini hanno consentito di individuare adesso un'altra società oltre a un patrimonio immobiliare immenso, costituito da centinaia di terreni e di fabbricati in tutta la Sicilia.

    Il provvedimento cautelare è stato firmato dal gip Donatella Puleo, a conclusione delle indagini coordinate dai procuratori aggiunti Giuseppe Pignatone e Roberto Scarpinato e dai sostituti Michele Prestipino, Marzia Sabella, Roberto Piscitello e Costantino De Robbio. Il sequestro riguarda in particolare quote sociali della società "Grigoli distribuzione srl", per un valore di 14 milioni di euro, e inoltre 133 terreni per un'estensione complessiva di 60 ettari, e 220 fabbricati. Si tratta in parte degli immobili in cui si trovano magazzini e decine di punti vendita "Despar" che fanno capo a Grigoli, e sequestrati come attività economiche il 20 dicembre alla società "Gruppo 6 Gdo", controllata dallo stesso imprenditore.

    repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/mafia-sequestro/mafia-sequestro/mafia-sequestro.html

    Se possibile, vorrei aggiornare questo thread con tutte le notizie relative alle Mafie.


  • User Attivo

    La Mafia ha messo le mani anche su una delle feste religiose con maggior numero di partecipanti.

    repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/mafia-santa-agata/mafia-santa-agata/mafia-santa-agata.html


  • User Attivo

    E' incredibile l'articolo di oggi su Repubblica che tratta la Sanità Calabrese, la 'Ndrangheta e la Politica.

    Vorrei dare un'informazione in più per chi legge l'articolo che l'autore non dice: E' TUTTO VERO.

    La cosa che più mi colpisce è che si fanno i nomi.

    Non era mai successo, oggi invece è possibile. Speriamo rimanga così ancora per qualche tempo, che si possa fare pulizia.


  • Super User

    Io credo che oggi ci sia l'opportunità di debellare le Mafie e qualsiasi forma di sopruso o ingiustizia.

    Non voglio comunque dare colpa di negligenza ai nostri posteri, voglio solo dire che oggi, grazie ai potenti e incontrastati mezzi di comunicazione, è molto facile alzare i polveroni ed attirare l'attenzione dell'opinione pubblica e quindi delle grandi potenze istituzionali.

    Noto inoltre con vero piacere che vi sono molti movimenti GIOVANILI che mostrano di non aver paura della Criminalità che si mantengono uniti e compatti anche se spesso abbandonati da chi di dovere.

    Un grosso Plauso a queste persone!

    Ciao


  • User Attivo

    Bollettino delle Mafie del 7 Febbraio

    Mentre in Calabria hanno perquisito case e uffici di Loriero, noto con molto piacere che la lotta alle Mafie è estesa anche ai cugini Campani.

    E' stato arrestato il boss Licciardi.

    La fiducia verso lo Stato aumenta ogni giorno di più.


  • User Attivo

    Il 7 Febbraio 2008 (oggi) resterà nella Storia:

    90 arresti tra Palermo e New York
    Presi i boss del nuovo patto Italia-Usa

    QUI UN VIDEO

    E' la più grande retata antimafia dai tempi della "Pizza Connection". I boss di Palermo e quelli di New York, la "famiglia" Inzerillo e la "famiglia" Gambino, un attacco a Cosa Nostra che da una parte all'altra dell'Atlantico stava prepotentemente tornando sulla scena mondiale dei grandi traffici.

    Nella notte ci sono stati una novantina di arresti:** sono tutti gli eredi degli storici "Don" siculo-americani**. Trenta li hanno catturati nelle borgate palermitane di Passo di Rigano, di Cruillas, di Boccadifalco, nei paesi di Torretta e di Carini. Gli altri li hanno presi a Cherry Hill e a Brooklyn. E' un'operazione che la polizia italiana e il Federal Bureau of Investigation hanno chiamato in codice. "Old bridge".

    Questo è un giorno di festa :sun:


  • User Attivo

    13 Febbraio 2008

    Smascherato un sodalizio mafioso. L'organizzazione aveva interessi
    negli appalti delle centrali idroelettriche, nel turismo e nello spaccio di droga

    Appalti e droga, 50 in manette
    Arrestato ex assessore dell'Udeur

    In manette Pasquale Tripodi, che, fino a ieri, era a capo del turismo in Calabri


  • User Attivo

    Provenzano, il vero padrino
    Il mistero di Bernardo Provenzano, rimasto latitante per 43 anni. I suoi rapporti con lo Stato. E i retroscena della cattura a Corleone. La video inchiesta "The real godfather", realizzata dalla Bbc, sarebbe dovuta andare in onda sul canale satellitare Cult. Ma siccome il filmato contiene uno scambio di battute con Totò Cuffaro, non verrà più trasmesso

    Ecco la video inchiesta.


  • Super User

    ... Ma siccome il filmato contiene uno scambio di battute con Totò Cuffaro, non verrà più trasmesso

    Siamo messi male ragazzi :dull:


  • User Attivo

    E' stato preso il "Provenzano" della Calabria 😮

    Oh...ma che sta succedendo? li stanno prendendo tutti!

    Giuliano Amato>

    "Per la Calabria e per la lotta alle organizzazioni mafiose - hanno aggiunto Amato e Minniti - è un gran giorno. Perciò ai carabinieri e ai magistrati che hanno realizzato questa operazione con grande professionalità e intelligenza vanno le più sentite congratulazioni e il ringraziamento di tutto il Paese". L'arresto di Condello "è un segnale importante per la lotta alla 'ndrangheta - afferma il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso - e dimostra che anche importanti boss latitanti finiscono in cella".


  • User Attivo

    Nel mirino abitazioni, aziende, terreni e altro. Tutti riconducibili ai clan
    di San Luca Nirta-Strangio e Pelle-Vottari, protagonisti di una faida infinita
    'Ndrangheta, maxisequestro di beni
    alle famiglie della strage di Duisburg

    Un valore complessivo di oltre 150 milioni di euro. Trovato anche un bunker
    nella palazzina dei familiari del boss latitante Antonio Pelle: "E' stato usato recentemente"


  • User Attivo

  • User Attivo

    E' stato preso il "Provenzano" della Calabria image

    Oh...ma che sta succedendo? li stanno prendendo tutti!

    sara' ma io la situazione la vedo sempre la stessa, al massimo scompariranno i vecchi nomi ma ci sara sempre qualcuno che prendera' il posto.Non credo che da un giorno all'altro tutti diventano buoni ci sara' sempre qualcuno accecato da questa piaga.


  • User Attivo

    Eseguiti dalla polizia provvedimenti restrittivi per 55 affiliati
    In manette i presunti autori di alcuni omicidi. Scoperti tre arsenali
    'Ndrangheta, blitz nel Crotonese
    Decapitati i vertici di alcune cosche

    Fonte: Repubblica.


  • User Attivo

    @Angelbit88 said:

    sara' ma io la situazione la vedo sempre la stessa, al massimo scompariranno i vecchi nomi ma ci sara sempre qualcuno che prendera' il posto.Non credo che da un giorno all'altro tutti diventano buoni ci sara' sempre qualcuno accecato da questa piaga.

    Consigli quindi per questo motivo di non arrestarli?


  • User Attivo

    Consiglio di cominciare a non votare i politici che appoggiano le mafie cosi forse si cominciano a fare leggi che puniscano questi soggetti.
    Hai segnalato che il figlio di Toto riina e stato scarcerato per decorrenza dei termini?
    Hai segnalato che un imprenditore e stato fatto saltare in aria?
    e hai segnalato che e stata trovata una microspia nel palazzo di giustizia?

    Si forse sta cambiando qualcosa ma in peggio.


  • User Attivo

    Tutti i fatti che hai citato sono discussi o segnalati nel Forum GT.
    Segnalo tutti i fatti, quando posso ovviamente.

    E' interessante vedere come ad una domanda ben precisa si risponda attaccando la persona che l'ha fatta.

    Vorrei creare un dialogo costruttivo basato su fatti, non su parole messe li per fare colpo sul lettore.

    Come puoi vedere sotto, ecco le discussioni ai tuoi riferimenti:

    @Angelbit88 said:

    Consiglio di cominciare a non votare i politici che appoggiano le mafie cosi forse si cominciano a fare leggi che puniscano questi soggetti.

    Ecco qui: http://www.giorgiotave.it/forum/societa-e-impegno-civile/70003-giustizia-e-legalita-non-candidabilita-parlamento-dei-cittadini-condannati.html

    @Angelbit88 said:

    Hai segnalato che il figlio di Toto riina e stato scarcerato per decorrenza dei termini?

    Ecco qui: http://www.giorgiotave.it/forum/i-fatti-del-giorno/71295-riina-junior-libero-incredibile.html

    @Angelbit88 said:

    Hai segnalato che un imprenditore e stato fatto saltare in aria?

    Ecco qui: http://www.giorgiotave.it/forum/i-fatti-del-giorno/76655-grave-antonino-princi-gli-hanno-messo-una-bomba-gioia-tauro.html

    @Angelbit88 said:

    e hai segnalato che e stata trovata una microspia nel palazzo di giustizia?

    Ecco qui: http://www.giorgiotave.it/forum/i-fatti-del-giorno/76656-reggio-calabria-talpa-procura.html

    @Angelbit88 said:

    Si forse sta cambiando qualcosa ma in peggio.

    Quindi consideri gli arresti un passo indietro? :mmm:
    Preferisci quindi che non segnali questi fatti?