• Consiglio Direttivo

    La tragedia di Fiumicino

    Ma tra gli abitanti della zona c'è tanta rabbia. Via Montanari è una strada lunga circa due chilometri, con un marciapiede da un solo lato illuminato, che collega via della Muratella all'asse della via Portuense, dove sono stati realizzati i centri commerciali Parco Leonardo e Central Market da Vinci. "E' una strada - hanno dichiarato alcuni abitanti, amareggiati e scossi dall'accaduto - diventata di grande scorrimento da quando hanno aperto i centri commerciali: il sabato e la domenica non possiamo uscire di casa. Hanno realizzato così tante grandi opere in fretta, ma senza che ci sia un'adeguata viabilità. Le cose vanno fatte con calma e con criterio. Cosa succederà quando aprirà anche l'interporto?".

    Repubblica.it (26 febbraio 2008)


    Ho riportato questo articolo di Repubblica per commentare l'argomento correlato della sicurezza stradale con voi!
    E' agghiacciante ciò che è successo, ma soprattutto il fatto che il tutto fosse ben noto!
    Penso che molti del forum di Roma e dintorni conoscano la zona del parco leonardo, del "da vinci", della fiera di roma, della commercity, del multisala, dell'enorme nuovo quartiere, e scusate se poco dell'aeroporto di fiumicino, e magari è rimasto incolonnato per ore in quelle strade.
    Un enorme quartiere pieno di servizi da record tirato su dal nulla, con una serie di opere di urbanizzazione (strade) putroppo vistosamente insufficienti.
    E quella strada della tragedia poi (forse da molti di voi meno conosciuta perchè non porta verso roma ma verso il litorale nord), che è rimasta una mulattiera piena di crateri nell'asfalto, priva di illuminazione e di marciapiedi, e una manciata di vecchie case di campagna collocate lungo il bordo della strada senza alcuna protezione! Ci sono passato decine di volte per andare al centro commerciale e devo confermare che corrono come matti! Un mese fa ho trovato anche la fila per un incidente!
    Per deformazione professionale mi chiedo e mi richiedo: ma perchè non predisporre prima le strade adeguate e poi le colate di cemento? Possibile che nel nostro paese ogni cosa debba essere fatta in regime di "emergenza"?


  • Super User

    @lorenzo-74 said:

    ma perchè non predisporre prima le strade adeguate e poi le colate di cemento? Possibile che nel nostro paese ogni cosa debba essere fatta in regime di "emergenza"?

    Forse perchè le colate di cemento portano soldi: "la commercity, il multisala, l'enorme nuovo quartiere, i centri commerciali"...si vede che queste cose sono più importanti dell'incolumità delle persone!
    Se tu mi occupi tutto lo spazio per creare una strada sicura, a più corsie, magari pure illuminata, poi dove le possono costruire tutte quelle belle cose sopracitate? :():