• Admin

    Earth Day 2008

    Buon giorno ragazzi.

    Visto che oggi si festeggia l'Earth Day vorrei aprire una discussione in merito ai cambiamenti climatici e alle politihe di risoluzione di tale problema.

    Nella storia della Terra sono avvenute molte variazioni nelle condizioni climatiche: alcune tra queste sono eventi singolari che hanno causato grandi variazioni climatiche nel corso di anni o decenni, mentre altre mostrano un comportamento regolare di tipo ciclico.

    Gran parte di queste variazioni cicliche si sono verificate in periodi di centinaia, migliaia o milioni di anni e sono state provocate da fenomeni naturali come variazioni dell?inclinazione dell?orbita terrestre attorno al Sole, variazioni dell?asse terrestre, fluttuazioni dell?attività solare ed eruzioni vulcaniche.

    Tuttavia, negli ultimi decenni, il clima terrestre si è modificato più rapidamente rispetto ai cambiamenti a cui la civiltà umana si è adattata nel passato. La causa principale di tale repentino incremento è l?aumento della concentrazione di anidride carbonica nell?atmosfera determinata dalle attività antropiche.

    Non si sa con certezza quale sarà in futuro la portata del cambiamento climatico, dal momento che non sono noti con esattezza scientifica tutti i processi climatici; sta tuttavia crescendo la fiducia del mondo scientifico nella capacità dei modelli di simulazione climatica di predire il clima futuro, usando come input le proiezioni delle emissioni di gas serra.

    Le previsioni di tali modelli mettono in guardia l?uomo e il proprio futuro da possibili catastrofi che, già da alcuni anni, stanno minacciando la vita di milioni di persone.
    A fronte di tale situazione, la comunità internazionale, i singoli Stati, le Regioni, le Province, gli attori locali sono chiamati ad un?attenta e sostenibile pianificazione della vita quotidiana alla luce dell?esistenza futura, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini.

    Così, proprio oggi, si festeggia l'Earth day 2008. Circa 4.000 eventi che vedono la partecipazione di 174 paesi al fine di promuover e sensibilizzare l'opinione pubblica in merito alla conservazione e alla tutela dell?ambiente.

    Cosa ne pensate? Sono sufficienti eventi quali l??Earth Day? per sensibilizzare l?opinione pubblica internazionale rispetto a una tematica di questo tipo?Secodo voi, come dovrebbero adoperarsi gli enti e i soggetti nazionali e internazionali per risolvere tale increscioso problema?


  • User

    Un radicale passaggio dall'utilizzo di petrolio e suoi derivati ad un utilizzo di fonti energetiche rinnovabili (acqua e vento in primis).