• User Attivo

    Calderoli

    Al sud ci sono, ci sono state e probabilmente, ci saranno persone al potere che non solo spesso non agiscono nell'interesse pubblico (come molti politici tra l'altro), ma in favore di attività criminali. Basta sfogliare i giornali, del presente e del passato, per vedere non tanto i sospettati e denunciati in tal senso (non chiedo secoli di lettura), ma quelli effettivamente condannati. Parti di giunte comunali, con sindaco in testa, arrestate per mafia.
    Al sud le elezioni ed i voti, a causa del familismo, a cusa del clientelismo, sfruttando il fatto che non c'è lavoro ed in cambio della promessa di un posto... insomma per una miriade di fattori un pò culturali, un pò ambientali, un pò perché ce le trasciniamo (o ce le trascinano) da tempo... in alcuni casi sono pilotati.
    Politici, per salire al potere, hanno bisogno, a volte, dell'appoggio famiglie che comandano in determinati quartieri...

    Tutta questa premessa per fare una sola, semplice, umile domanda.
    Al Nord, partiti che emergono dalla forza popolare come la Lega Nord, come possono arrivare al successo tramite insulti e messaggi razzisti?
    E lasciamo stare quello che si dice nei comizi... a destra, a sinistra... la situazione non è tanto migliore...

    Quello che mi chiedo è come si possa votare, e far avanzare politicamente gente come Calderoli?!

    Di caxxate ne facciamo tutti... ma ci vuole l'intelligenza di un bambino di due anni per capire che certe cose offensive e dannose non si devono fare! A maggior ragione se si ricopre una carica come la sua!

    Cosa voleva dimostrare? Libertà? Libertà di insultare gli altri, per la loro religione? E se venisse Gheddafi con una maglietta blasfema nei confronti di Gesù lo accoglieremmo a braccia aperte?
    Ok non si arriverebbe ad uccidere o ad assalire le ambasciate... ma bisogna considerare la cultura.

    Come può una persona così ignorante, deficiente (nell'accezione di socialmente incapace), ricoprire cariche pubbliche e rappresentarci in Italia e all'estero?
    Finché ci rappresenta in Italia... gli attribuisco un ruolo alla Luca Giurato, in fondo le sue scemenze intrattengono...
    ma se trapelano all'estero rappresentando l'Italia?

    Vorrei conoscere un suo elettore e capire le motivazioni che lo hanno portato a sceglierlo come rappresentante, non sono ironico... ma sono per davvero curioso ed intento a capire.

    Io non condivido parte degli atteggiamenti della Lega. Capisco e condivido le ragioni di fondo, non il modo in cui vengono propagandate, sfruttate, manipolate, accentuate.
    Voglio credere comunque che ci sono tante persone tra elettori ed eletti, dotati di buon senso e non razziste, non solo nei confronti degli extracomunitari, ma anche dei loro connazionali.
    Però come fanno ad emergere personalità come quella di Calderoli in un partito che dovrebbe nascere da una spinta popolare, che non subisce pressioni mafiose e non dovrebbe subire pressioni di altro genere?


  • User Attivo

    P.S. il discorso che mi ha portato a questa considerazione: quanto è aumentato il rischio attentati in Italia a causa di una persona irresponsabile oltreché demente (per la ragioni suttette) che ci rappresenta? :arrabbiato:


  • Moderatore

    hai ragione...ho sempre ritenuto che le questioni sollevate dalla Lega fossero sacrosante ed infatti il Sud per decenni ha vissuto alle spalle del Nord....

    o meglio è stato un tacito accordo tra i grandi latifondisti del Sud e i padroni industriali del Nord per fregare i poveracci di qua e di là

    però che dire di fronte ad un ministro che si comporta come un bullo da discoteca....

    spero che resti un caso isolato anche se purtroppo nel governo di centrodestra ci sono molti elementi pochi responsabili tra cui per esempio Tremonti che insiste con i dazi e con l'Europa ci ha rovinati....

    purtroppo è gente che non si sa per quale miracolo si trova lì.....speriamo bene va


  • Community Manager

    Mi dispiace molto per le persone che lavorano all'estero, come quelli che stanno nelle nostre Ambasciate.

    Ci andasse Calderoli a lavorare li.

    Personalmente non capisco questi attegiamenti, il rispetto per gli altri non dovrebbe mai mancare, cosa dovrei dire alla mia ragazza musulmana?

    Per fortuna che non seguo una Religione e che lei è una Thai-Musulmana.

    Non riesco a capire le religioni che vogliono sopprimere le altre perchè la loro è migliore. Siamo troppi nel mondo, ognuno ha le sue credenze, secondo voi è possibile avere tutti questi Dei nel mondo?

    Sto andando troppo OT...


  • Super User

    ...ed infatti il Sud per decenni ha vissuto alle spalle del Nord....
    o meglio è stato un tacito accordo tra i grandi latifondisti del Sud e i padroni industriali del Nord per fregare i poveracci di qua e di là..

    Non metti neppure un IMHO, sei proprio assolutamente certo che le cose stiano così insomma.

    Capisco che tu possa pensarla così ma .. che qualcuno la pensi magari diversamente non ti sfiora neppure?

    Vabè, l'argomento è senza dubbio interessante e ti suggerirei di aprire un thread, ... magari aggiungendo un punto interrogativo, vuoi ? 🙂

    Il Sud per decenni ha vissuto alle spalle del Nord ? ...o meglio; è stato un tacito accordo tra i grandi latifondisti del Sud e i padroni industriali del Nord per fregare i poveracci di qua e di là ?

    Volevo poi complimentarmi con Calogero.
    Mi sembra che abbia postato una vibrante e schietta posizione limitandola al soggetto in questione e senza mettere in discussione le idee di quel partito.
    Mi sembra cioè che un leghista, leggendo questa nota, possa non sentirsi offeso in quanto tale, ma casomai indignato per quel suo poco onorevole rappresentante.

    Indignato come oggi forse possiamo sentirci tutti visto la raffica di pessime figure che fanno alcuni rappresentanti dei nostri vari partiti.

    Questo però come dice Calogero, l'ha fatta grossa stavolta!
    :ciauz:


  • Moderatore

    riguardo quella cosa del Sud purtroppo è così....per quasi 50 anni i politici (la maggior parte meridionali) hanno impedito al Sud di svilupparsi e hanno veicolato i soldi dello Stato verso la Cassa per il Mezzogiorno tanto per tenere buoni i meridionali....

    sia chiaro che sono pure io meridionale.....

    e purtroppo vedo molti coetanei che c'hanno ancora la logica del "vogl o post".....

    questo è servito ai potenti per conservare il loro potere e ai vari gruppi industriali (o meglio famiglie) di tenere fuori dal mercato quelli come noi....


  • Super User

    ...hanno impedito al Sud di svilupparsi e hanno veicolato i soldi dello Stato verso la Cassa per il Mezzogiorno tanto per tenere buoni i meridionali...

    Ripeto, è un argomento decisamente interessante [e aggiungiamo alla Cassa del Mezzogiorno pure i Lavori Socialmente Utili per par condicio 😉 ] ma non andiamo OT, quindi please, apri un'altro thread :ciaosai:


  • User Attivo

    @paolino said:

    Il Sud per decenni ha vissuto alle spalle del Nord ? ...o meglio; è stato un tacito accordo tra i grandi latifondisti del Sud e i padroni industriali del Nord per fregare i poveracci di qua e di là ?

    @paolino said:

    riguardo quella cosa del Sud purtroppo è così....per quasi 50 anni i politici (la maggior parte meridionali) hanno impedito al Sud di svilupparsi e hanno veicolato i soldi dello Stato verso la Cassa per il Mezzogiorno tanto per tenere buoni i meridionali....

    Le affermazioni sono sostanzialmente simili... nella seconda sei stato più preciso... ma ti avevo interpretato bene pure prima 🙂
    Il sud che si è arricchito non è certo quello della gente comune, ovvero di quasi tutto il sud 🙂
    A meno che le vasche da bagno dei meridionali non nascondano uno strato d'oro... :mmm:

    I soldi per la cassa del mezzogiorno, secondo il Nord sono andati a l Sud, ma il Sud non ne ha visto l'ombra... anzi quella si considerate tutte le opere faraoniche ed incomplete. :sbonk:

    Il sistema degli appalti delle opere pubbliche, i materiali scadenti, i tempi secolari di realizzazione, i continui rifinanziamenti...

    Prima non si costruiva in base al territorio, e nemmeno si faceva un esattamente al contrario.
    Si faceva un'opera pubblica, se l'opera era stata iniziata ma non finita, si chiedevano ulteriori finanziamenti. Naturalmente ci mangiavano uomini politici e d'onore... dov'è il confine? () :mmm:
    Conseguenza: facciamo opere più grandi (=più finanziamenti), perché completare i lavori quando possiamo avere altri soldi per finire lo stesso lavoro? :yuppi:
    Un mare di speculazione ed il sud che è riamasto anni luce indietro da punto di vista delle comunicazioni e delle infrastrutture.

    La Lega appoggia giustamente questa teoria... nei comizi però si sfruttano giudizi e preconcetti ed alcuni finiscono per insultare tutti i meridionali. :arrabbiato:
    Come si suol dire "curnuti e vastuniati" (traditi e poi presi a bastonate)