• User Attivo

    professore boccia sempre? ci guadagna qualcosa?

    vi voglio chidere una cosa...
    cosa ci puoò guadagnare un professore universitario a bocciare sempre?

    voi mi direte..ma non sei preparato o non studi bene...ma non è cosi!

    da anni va avanti la cosa...il professore da l'esame soltanto dopo 7-8 bocciature..

    e gli appelli ci sono ogni 30 giorni! circa 12 all'anno!

    a parte che all'esame orale chiede cose mai viste e mai spiegate al corso...

    se un ragazzo riesce a dire solo un argomento lui da uno statino dove scrive che lo studente ha detto 1 parte o 2 parti dell'esame e quindi la volta successiva parte con quegli argomenti gia superati..

    noi studenti ci chiediamo il perche' di tutte queste bocciature...basta una cosetta che non sai e ti boccia...

    ma non è che ci guadagna qualcosa magari chiedendo appelli di esame extra?
    per noi sta qualcosa sotto che non quadra..

    qualcuno che sta piu' dentro nell'ambiente universitario sa spiegarmi qualcosa e perche' si comportano cosi?

    grazie


  • User Attivo

    Non penso ci guadagnino qualcosa..ci saranno sempre studenti che affolleranno le aule in più il loro posto diventa a rischio se smettono di fare ricerche e studi in materia.
    Secondo me il loro lavoro si basa solo in parte sulle lezioni, parlo per le facoltà umanistiche dove i moduli posti allo studente sono al massimo tre composti ciascuno di trenta ore, perciò riempono il loro tempo parzialmente.
    Ciò non toglie che alcuni di loro sentano un bisogno sadico e masochista (visto che avranno più gente all'appello successivo) verso lo studente!


  • User Newbie

    Ciao a tutti.

    Questa tematica è davvero interessante e appena arrivato nel forum mi sembra un ottima discussione a cui prendere parte visti i miei trascorsi universitari....

    Certamente ogni studente ha i diritto e il dovere di studiare e allo stesso modo deve avere il diritto e il dovere di sostenere un esame imparziale e nel risptto delle norme.

    Purtroppo, così come spesso e volentieri gli studenti si presentano all'esame senza aver compiuto il proprio dovere (studiare), allo stesso modo i docenti, durante le sessioni d'esame, non compiono il roprio dovere e fanno valere solo ed esclusivamente quello che considerano il loro diritto ad esercitare il proprio potere smisurato sugli studenti...senza rispetto alcuno.

    Bisogna vedere se questo è il caso a cui fai riferimento.

    Per comprendere alcune cose....a che ordinamento sei iscritto? Intendo dire.......il Prof. boccia indifferentemente studenti del vecchio e del nuovo ordinamento???? L'esame di cui parli, di quanti crediti è? E' un esame importante del vostro corso di laurea? Gli appelli a cui fai riferimento (ogni 30 giorni) comprendono anche i parziali ( o esoneri)?
    Ti chiedo queste cose per poter avere dei dati e magari posso esserti d'aiuto


  • Super User

    Per questo si diffonde la richiesta/bisogno di esami il + possibile obiettivi, anche se poi ci si lamenta per l'obiettivizzazione.

    I test basati su risposte chiuse e punteggio, per esempio.

    Finche' hanno possibilita' di esame soggettivo, questo immancabilmente accadra', a meno che non si tolga ai docenti esaminatori la protezione del sistema scolastico, e li si esponga ad azioni punitive. Questo non sembrerebbe troppo auspicabile.

    Qualche bishero c'e' sempre, ragionevoli proteste di gruppo possono fare effetto.


  • User Attivo

    @sasha00 said:

    Per comprendere alcune cose... a che ordinamento sei iscritto? Intendo dire ... il Prof. boccia indifferentemente studenti del vecchio e del nuovo ordinamento?
    L'esame di cui parli, di quanti crediti è? E' un esame importante del vostro corso di laurea? Gli appelli a cui fai riferimento (ogni 30 giorni) comprendono anche i parziali ( o esoneri)?
    Ti chiedo queste cose per poter avere dei dati e magari posso esserti d'aiuto

    Nuovo ordinamento...
    si fa così sia con quelli del nuovo che del vecchio... (ma del vecchio sono il 2-3%)
    l'esame è di 6 crediti
    è un esame importante...ma non importantissimo
    e spesso per tutti noi diviene l'ultimo esame da fare prima della tesi
    gli appelli sono solo orali
    durante il corso fa anche prove intercorso ma non ne ha mai tenute in considerazione...posso anche prendere due volte 30 alle prove intercorso...tanto lui non le considera e all'orale boccia...


  • Super User

    [CENTER]> Pannello test di Accesso Area Premium
    [/CENTER]

    Domanda n° 10

    • **E' gradito l'uso dello stile sms nei post?**Ciao Speedcrash 🙂
      Per entrare nell'Area Premium hai risposto correttamente a questa domanda nel test
      ... già dimenticato tutto? :dotto:

  • User Attivo

    scusa ho risposto di fretta...
    correggo subito
    scusa


  • User Attivo

    ma non si puo' modificare un messaggio gia scritto? non trovo l'edit...


  • User Newbie

    @speedcrash said:

    Nuovo ordinamento...
    si fa così sia con quelli del nuovo che del vecchio... (ma del vecchio sono il 2-3%)
    l'esame è di 6 crediti
    è un esame importante...ma non importantissimo
    e spesso per tutti noi diviene l'ultimo esame da fare prima della tesi
    gli appelli sono solo orali
    durante il corso fa anche prove intercorso ma non ne ha mai tenute in considerazione...posso anche prendere due volte 30 alle prove intercorso...tanto lui non le considera e all'orale boccia...

    Ciao....

    grazie per le informazioni...

    Perchè non fate un'analisi degli altri esami che hanno gli stessi crediti (quindi lo stesso monte ore di lezioni, di ore di studio da fare a casa, ecc) e comparare il tasso di insormontabilità dei diversi esami?!? Si potrebbe pensare inoltre di scorporare i dati per studenti del vecchio ordinamento e del nuovo ordinamento. La Segreteria di Presidenza della tua Facoltà è certamente in possesso di dati di questo tipo.

    Inoltre potreste richiedere quali esami mancano ai laureandi...la Segreteria di Presidenza dovrebbe essere in possesso anche di questi dati.

    Per fare ciò potresti contattare i rappresentati del corso di laurea e di Facoltà.

    Da una analisi di questo tipo ti puoi rendere conto se effettivamente l'esame in questione presenta un tasso di insormontabilità anomalo o se si tratta di casi sporadici che vanno a creare il mito dell'esame insormontabile.

    Ciao


  • Super User

    anche nel mio corso (nuovo ordinamento)c'è un prof di questo tipo, si accanisce se non sai una domanda e continua a chiedertela (cavolo, ma se non la so!), quindi si rifiuta di fartene altre. questo accade alla prima domanda. se non la sai vai a casa. non hai possibilità di replica. e se non passi devi saltare 2 appelli prima di ripresentarti...così fai in tempo a scordarti tutto. un mio amico son 8 volte che ci prova...ma non riesce ad avere manco un 18! e vi assicuro che le cose le sa...visto che io ed altri abbiamo assistito ai suoi esami. ho visto anche persone che invece vanno dallo stesso prof, non sanno nulla ma siccome sono notoriamente simpatiche a lui o "figlie di" riescono a passare...
    considerando poi che per molti questo esame (di soli 4 crediti) è l'ultimo ormai da un anno...e visto che la tesi è pronta...immaginate voi che stress a doverlo ripetere e dover saltare OGNI VOLTA 2 appelli:x


  • User Attivo

    beh è brutta...
    comunque finalmente dopo 7 volte che ho fatto l'esame ho avuto un magico 27...
    non ne potevo piu!