• Super User

    Post elezioni.... strano clima ???

    Ciao,

    mi chiedevo se anche a voi pare questo clima post elezioni un po' strano.

    Mi spiego:

    Noto uno stano, ma a dir il vero piacevolissimo, clima politico. Pochissima rissa, polemica ridotta, alcuni spunti di dialogo tra le parti.....
    E bisogna dar atto ad entrambe le parti della cosa... centrodestra e centrosinistra.

    Dopo anni di iperpolemiche, risse, spettacolarizzazioni che si sia giunti ad un clima più civile ??? Che la presenza di meno partitini consenta minor polemica??? O è forse solamente che non si è ancora nel vivo ???

    Voi avete notato qualcosa ???

    Paolo


  • Super User

    "Il Presidente Berlusconi e l'onorevole Veltroni hanno concordato oggi di vedersi dopo il voto di fiducia per avviare un confronto continuativo tra maggioranza e opposizione".Io penso che chi ha vinto le elezioni debba governare e chi le ha perse fare l'opposizione.

    Se tra le due parti fosse possibile trovare un momento di convergenza per realizzare quelle riforme che da anni i cittadini attendono, anche costituzionali, sarebbe certo positivo.

    Se poi riuscissero a trovare momenti d'intesa capaci di andare oltre un programma di riforme condiviso, ma arrivando a gestire con provvedimenti bipartisan le tante situazioni drammatiche del Paese, sarebbe davvero un ottimo ed auspicabile risultato.

    Ma se il prezzo fosse un ulteriore giro di vite sull'informazione e di un ancora maggiore controllo dei media di una delle parti, tollerato (con complice rassegnazione) dall'altra, significherebbe per i cittadini (tutti) perdere un altro pezzo di democrazia, e non so sinceramene quale sarebbe il male peggiore.


  • Super User

    E' il sereno che segue la tempesta, e probabilmente la gente e' stanca (politicamente) e poi e' estate ormai, tempo di mare (non per Andrez che non ha stagioni...).

    Comunque, opinione da fuori, quindi che va presa per tale, ho l'impressione che finalmente, nel bene o nel male, il popolo di elettori ha fatto la scelta giusta, cioe' una netta. Ora e' il tempo di fare, non di parlare. l'opposizione verra' fatta, tranquillo, ma intanto deve partire il governo, che mi pare un po' lentino, me l'aspettavo piu' aggressivo.

    Va be', vediamo che succede di bello, sono curioso di vedere in questo globale clima di recessione se si puo' fare progressi, ma penso di si'...


  • Super User

    Spero stia per finire anche in Italia, finalmente, il clima da guerra fredda.

    Ci sono importanti riforme che attendono da anni che qualcuno le porti avanti, ma a causa anche dell'impossibilita' di una politica debole, e dell'impossibilita' di trovare accordi, anche all'interno dello stesso Consiglio dei Ministri, (del resto gli interessi al non cambiamento sono trasversali) non si e' mai riusciti a fare quasi nulla.

    Ad un certo punto della nostra repubblica (1995-1996) si e' fatto un "governo tecnico" per cercare di evitare i blocchi politici alle riforme, e infatti si fece in quegli anni la riforma del sistema previdenziale. Questo perche' non essendo un governo che aveva intenzione di essere rieletto (anzi, non era proprio stato eletto, non aveva problemi di consenso ne' tra il "popolo" ne tra i grossi gruppi di interesse (sindacati lavoratori della PA, confindustria, ecc.). Pero' non e' un metodo democratico. 😮

    Ora la politica (spinta dalla necessita') vuole fare le riforme, e se per farle sono costretti ad "accordi di voto" per contrastare l'immobilismo trasversale che colpisce un po' tutti i partiti, purtroppo va fatto.

    In una democrazia normale giustamente il Governo governa e l'opposizione fa opposizione, e credo che su gran parte delle decisioni che prendera' il Governo sara' cosi'. Pero' su liberalizzazioni, riforma della pubblica amministrazione, infrastrutture e forme contrattuali di secondo livello negli accordi con i sindacati, si possa trovare una sintesi di intenti.

    Vista la situazione nei due principali partiti pero' non ci metterei di certo la mano sul fuoco sulla riuscita di questo accordo. 😛

    :ciauz:


  • User Attivo

    Molto ma molto strano gia' nella campagna elettorale da molti si sono levate critiche sul programma simile(che poi non vedo cosa ci sia di male).Forse veramente queste elezioni hanno dato vita alla 3 Repubblica in cui si mettono da parte le ideologie e si discute civilmente.

    Solo che forse si dovevani cambiare anche i personaggi che in questi 15 anni avevano contribuito al clima di fuoco.

    Se questa situazione durera' per tutti i 5 anni e si manterranno le promesse forse si fara' qualcosa di buono(spero il prima possibile il discorso degli statali "fannuloni") ma alle prossime elezioni il PD non credo raggiungera' neanche il 25% perche' la sinistra italiana si regge sull' anti berlusconismo(o forse si reggeva?)ne approfittera' Di pietro?(io credo di si a meno che' gli italiani non siano veramente cambiati)