• Super User

    Leader d'opinione online

    Il ruolo dell?influenza personale nella Campagna per le Politiche 2006
    Per capire se effettivamente i leader d?opinione sono rintracciabili ora soprattutto fra gli utenti della Rete e in particolare fra i fruitori di informazione online e' in corso un'indagine statistica sul ruolo dell'influenza personale nella campagna elettorale per le elezioni politiche del 2006.
    Il sondaggio lo trovate in questo sito: http://www.webresearch.it/dev2/public/survey.php?name=Gli_opinion_leader_online_copy1
    Sono nove pagine, se avete tempo rispondete al sondaggio, serve per capire effettivamente se la base dati informativa degli opinion leader si e' effettivamente spostata dalla carta stampata a internet. :ciauz:


  • Super User

    Non ho tempo per quel sondaggio, ma posto solo la mia impressione.

    La televisione è ancora il mezzo più diffuso e dunque facile per arrivare in ragione anche della possibilità/necessità di sintesi ....


  • Super User

    @i2m4y said:

    La televisione è ancora il mezzo più diffuso e dunque facile per arrivare in ragione anche della possibilità/necessità di sintesi ....
    Io invece dubito fortemente che gli opinion leaders prendano le informazioni dalla TV, fino a qualche anno fa erano tutti lettori di giornali, per chiarirci un opinion leader (o in semiitaliano il leader di opinione) e' colui che influenza le opinioni del pubblico (possono essere alunni, dipendenti, soci, amici, familiari, ecc.) per la posizione che ricopre all'interno della societa' o semplicemente per una conoscenza maggiore rispetto agli altri o per un rispetto delle sue opinioni che gli altri gli riconoscono.