• Community Manager

    Guerra Georgia-Russia. Putin a Bush: "la guerra è iniziata". Sono già 1400 i morti

    Guerra Georgia-Russia. Putin a Bush: "la guerra è iniziata". Sono già 1400 i morti.

    Su Repubblica:

    La crisi tra Georgia e Russia è tutta riassunta nelle parole lapidarie del premier russo Vladimir Putin: "La guerra è iniziata". Oggi in Ossezia del Sud, repubblica secessionista filorussa, sono state le armi a parlare. All'alba l'esercito di Tbilisi è entrato nel territorio sudosseto, ha occupato villaggi e ha colpito la capitale Tskhinvali con cannoni e artiglieria. I dirigenti separatisti parlano di una devastazione quasi totale della città e denunciano un bilancio di 1400 vittime

    Sul Corriere:<!-- /toolbar --> <!-- google_ad_section_start -->

    Georgia e Russia sono sull'orlo della guerra a causa dell'Ossezia del sud, la provincia separatista georgiana che gode dell'appoggio di Mosca. Gli Stati Uniti hanno chiesto ai contendenti un immediato cessate il fuoco, ma ancora nella tarda serata di venerdì era in corso una violentissima battaglia a sud di Tskhinvali, capitale dell'Ossezia del sud tra i soldati della forza di interposizione russa in Ossezia del sud e l'esercito georgiano.

    Su IlGiornale:

    Megvrekisi - Dopo una feroce battaglia tra le truppe di terra georgiane e le milizie separatiste ossete, i militari georgiane sono entrate nella capitale sudosseta Tskhinvali, riferisce un corrispondente dell?agenzia Interfax dal posto. Immediato l'invio di truppe regolari russe che denunciano l'ucciskione di almeno dieci militari: "E' pulizia etnica". Si contano almeno mille morti.

    Su L'Unità:

    Dopo mesi di tensioni è guerra aperta tra Georgia e Russia: lo scontro è sulla piccola repubblica autonoma incastonata nel territorio controllato da Tbilisi, auto-proclamatasi indipendente nel 1992, dopo il crollo dell'Urss, e che vorrebbe la riannessione all?Ossezia del nord e alla Federazione russa (della quale l'Ossezia del nord è una repubblica autonoma). ll bollettino delle vittime civili secondo Teimuraz Kasaev, ministro della repubblica separatista georgiana, è salito a «oltre 1.000 morti».

    😞


  • Super User

    Daltronde Putin era giusto alle Olimpiadi... alla faccia delle tregue... 😞 😞