• Community Manager

    I treni in Italia

    http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/cronaca/rivopendola/annonero/annonero.html

    Per esperienza personale, dico che quello che hanno scritto non rende giustizia, fanno molto più pena 😞


  • Bannato Super User

    Si, fanno molta più pena 😞 .

    Non uso quasi mai il treno in Italia, eppure lo trovo un mezzo di trasposrto, di per sè, fantastico.

    Non hai bisogno di stare attento alla strada, ti puoi rilassare leggendo o ascoltando musica, arrivi riposato.

    Eppure in Italia questo non accade, vuoi per gli orari che non vengono mai rispettati, vuoi per la pulizia diciamo approssimativa, vuoi per l'affollamento delle carrozze.

    E' un'altra delle nostre vergogne 😞 .

    Pochi mesi fa ho fatto un Viaggio in Finlandia con la mia famiglia, e l'ultimo tratto l'ho fatto in treno, 800 Km una decina di fermate sempre in orario perfetto al minuto, treno pulito e con un ottimo servizio ristorante e poi... carrozza ludoteca per i bambini, tutto questo in seconda classe e con un prezzo del biglietto molto simile a quello dei nostri intercity.

    Da notare che il treno era molto più vecchio dei nostri, solo che era tenuto molto meglio.

    Poi ci lamentiamo del traffico sulle strade...

    Se non miglioriamo i servizi di trasporto alternativi mi sa che andrà sempre peggio :(.


  • Super User

    Forse nessuno di voi ha preso un treno in Sicilia 😞
    vi illustro la situazione:
    Tariffe identiche nazionali
    monobinario (quindi un treno aspetta l'altro che passa)
    velocità massima 70km orari
    raggiungere messina da agrigento (350km) ci vogliono 5 ore
    molte tratte sono state soppresse
    molte tratte utilizzano i motori diesel
    molte tratte usufruiscono di un ponte fornito dalle FFSS con autobus privati

    quindi le merci non possono viaggiare su rotaia,
    risultato è che il traffico pesante di 2 province si scarica sulla statale AG/CL (un morto a settimana) e sulla AG/PA (1,3 morti a settimana)

    per arrivare da licata a siracusa ci vogliono 3 ore e passa con l'auto (150 km)
    in compenso qualcuno vuol fare il ponte tra la sicilia e la calabria, utilizzabile solo 6 mesi l'anno, per portare il tempo da i 15 minuti attualia a 10 minuti........


  • Community Manager

    Un disabile lasciato a piedi perchè non aveva dichiarato di essere disabile e quindi non erano pronti a riceverlo con l'elevatore 😞

    http://www.ammazzatecitutti.org/forum/index.php?showtopic=998&st=0&#entry19568

    Lamezia Terme (Calabria) . Dove il treno si ferma sempre per 30 minuti e dove gli elevatori se vogliono li possono prendere.

    Con tutti i ritardi che fanno, non potevano farne un altro? Un disabile per la miseria, da solo, nel freddo gelido con biglietto in mano.

    Civiltà...per per strada...anzi per ferrovie


  • Super User

    mi dispiace molto Giorgio ma qui sfondi una porta aperta... non ero mai salito su un treno e allora qualche anno fa mi sono messo in testa una delle mie idee stravaganti! "FARE UN GIRO IN TRENO"

    Tenendo presente che la stazione di Stresa è l'unica abilitata in tutto il VCO a far salire e scendere disabile ho deciso,1 mattino appena sveglio, di andare a Milano...

    Durante la telefonata alla stazione di Stresa per vedere se potevo andare (cosa che oggettivamente credevo non avesse dato alcun problema a nessuno) mi è stato detto:

    non c'era l'adepto al sollevatore

    il sollevatore aveva le batterie scariche

    Se proprio volevo andare mi avrebbero tirato su di peso (con la carrozzina peso 2 q)

    Naturalmente ho dovuto rinunciare, ma da buon calabrese ho la testa dura, forse fin troppo, quindi ho scritto una bella lettera aperta sulla stampa, sulla Repubblica, e sul Corriere della Sera,

    Una settimana dopo ho ricevuto una telefonata dal direttore generale delle ferrovie che mi invitava a prendere il treno quando volevo!
    Concordato il giorno, il direttore si è fatto trovare alla stazione, hanno fatto rimuovere una macchina che era parcheggiata nel parcheggio dei disabili, hanno organizzato tutto in modo tale che a Milano sarei potuto scendere e finalmente ho fatto giro!

    "Avrei ancora tante cose da raccontare per chi vuole ascoltare e a c u l o tutto il resto"

    Francesco Guccini


  • Community Manager

    @Ranius said:

    Una settimana dopo ho ricevuto una telefonata dal direttore generale delle ferrovie che mi invitava a prendere il treno quando volevo!
    Concordato il giorno, il direttore si è fatto trovare alla stazione, hanno fatto rimuovere una macchina che era parcheggiata nel parcheggio dei disabili, hanno organizzato tutto in modo tale che a Milano sarei potuto scendere e finalmente ho fatto giro!

    Grande Ranius!


  • Super User

    direi EROICO!!!!
    :mani:


  • Super User

    Mi associo e ti voglio spronare a far sempre così che forse qualche barriera architettonica si potrà finalmente abbattere!

    Se invece un disabile non lotta, sarà dura che qualcun altro lo faccia efficacemente per lui, nel senso che ogniqualvolta abbia fatto la benché minima e misurata rimostranza al riguardo, la considerazione per le mie osservazioni è puntualmente stata derisa o semplicemente ignorata, nei fatti e talvolta anche nelle parole (es. osservazione a polizia municipale e ditta incaricata che un lampione in mezzo al marciapiede impedisce il passaggio di una sedia a rotelle ma anche di un passeggino obbligando chi ne deve far uso a starsene a casa o muoversi in strada!).

    Forza Ranius! 🙂