• Super User

    BOT people...

    ...e di titoli di stato vario...

    Volevo fare un sondaggio, ma ritengo più utile una risposta articolata e ovviamente sincera.

    Ne avete?
    Ne avete in famiglia?

    Sapete che le sinistre aumenteranno la tassazione sugli stessi quasi raddoppiandola?

    Li venderete perché pensate che vincano le sinistre?

    Sarete ben lieti di pagare le maggiori tasse al governo di sinistra perché al contrario di Berlusconi non se le intascheranno e aiuteranno i deboli, gli oppressi, i no global, gli immigrati clandestini, gli anziani e ci renderanno tutti più ricchi e così arriveremo finalmente tutti a fine mese?

    Non li venderete perché non pensate proprio che vinceranno le sinistre?

    Ne comprerete di più addirittura?

    Li venderete e li metterete tutti sui conti correnti bancari che al 20% di tassazione sono un affare e le banche mica aumenteranno le spese?

    Insomma, ditemi voi, ma sarebbe bello e soprattutto utile che gentilmente diceste se preferite l'uno o l'altro schieramento prima di tutto...


  • Super User

    Mi preoccupano due cose:

    1. sono un libero professionista certo non da redditi milionari, non ho dipendenti e non pago contributi inps: con i soldi della maggiore tassazione ridurranno il cuneo contributivo a vantaggio degli imprenditori (meno contributi da versare) e dei dipendenti (minori contributi trattenuti in busta paga).... ad entrambe le categorie potrebbe al limite risultare operazione neutra (perdono da una parte e guadagnano dall'altra).... sia chiaro ho detto al limite.
      Ma a noi professionisti??? Agli imprenditori individuali???? Allo sterminato popolo di partite iva senza dipendenti, ossatura della nostra economia????????? Solo ed unicamente maggiore tassazione.

    2. aumenteranno la tassazione delle rendite finanziarie (ipotizziamo mediamente redditi del 3-5% tra bot ed azioni)...... bene ..... diminuiranno (secondo Prodi per compensare) le tasse sui conti correnti.... bene..... al risparmiatore medio i c/c rendono il 0,1%..... un quesito sorge spontaneo: chi ci perde??? Non certo il governo!!! Solo i risparmiatori che avranno, come logico, poco sui conti correnti e più investiti in titoli...... ma bene!!!!
      Già mazziati da bond argentini, parmalat, bolla speculativa.... ora si cuccano anche la maggiore tassazione .... proprio ora che stavano recuperando.....

    Complimenti, congratulazioni vivissime!!!

    Paolo


  • Super User

    Mi accingevo a verificare esattamente anche un'altra cosa, cioè che sia palese l'aumento dei contributi INPS agli autonomi.

    Paolo, puoi confermare gentilmente?

    Per quanto riguarda l'argomento, notiamo la furbizia "sinistra" nel dire che la diminuzione della tassazione sui conti correnti interessa e gioverebbe il 64% dei risparmiatori, tuttavia non si dice che di soldi ce ne tengono ben pochi, in questi anni di bassi tassi d'interesse.

    Mi verrebbe in mente che gli investimenti in titoli di stato si trasfonderanno nei conti correnti.

    E ciò è una furbata per tassare senza scampo, perché il 20% lo paghi o da una parte o dall'altra.

    Adesso invece puoi scegliere tra il 12,50% (mi pare) e il 27,50% (mi pare).

    Che bello, ecco perché le sx perdono, perché tassano i piccoli risparmiatori, che dovrebbero votare per loro! Va bene, tonti ce ne sono tanti, ma di gente che vota per chi li tassa ce ne sono rimasti pochi.

    Infine chiarisco la mia posizione che vorrebbe l'Italia far partire una campagna di competizione fiscale internazionale, tassando anche meno i titoli e i conti correnti attraendo i capitali dall'estero, ammesso che i nostri cugini tanto cari francesi e tedeschi "supertassatori" e protezionisti non ci prendano per le orecchie...

    Se qualcuno da questo si dovesse arricchire, non sarò affatto invidioso, anzi, perché anch'io di riflesso ne beneficerò con molta probabilità.

    L'invidia è di un socialmente e nazionalmente dannoso quanto altri sentimenti non saranno mai...


  • Super User

    Spero non venga considerata autopromozione, nel quel caso cancellate il link e copiero' qui il contenuto, solo che e' molto e non voglio scrivere un post troppo lungo.

    Comunque, per fare un po' di chiarezza: http://www.lkv.it/articoli/03_06/tutto_quasi_quello_vorreste_sapere_tassazione_attivita_finanziarie.html


  • Community Manager

    No, niente spam, anzi grazie per l'articolo 😉


  • Community Manager

    Prodi: "Tasse al 19-20% solo su prossimi bot"

    Nessun aumento di imposta per i titoli di Stato che costituiscono l'attuale stock di debito pubblico, mentre i titoli di nuova emissione saranno tassati al 19-20 per cento. Il chiarimento definitivo viene in una conferenza stampa che Romano Prodi ha convocato per rispondere alle critiche della destra.

    :ciauz:


  • Super User

    L'articolo lo leggo domani, per vedere se mi convince che è bene il progetto delle sx di farmi pagare quasi il doppio delle tasse attuali sui titoli che volessi comprare o rinnovare tra breve.

    Per quanto riguarda il chiarimento sull'applicazione della nuova vessazione fiscale sui titoli soltanto futuri, non vedo come possa addolcire la pillola, visto che o alla scadenza con eventuale rinnovo o col nuovo investimento, mi trovo le tasse raddoppiate.

    Sicuramente non è un regalo, almeno fino a quando l'aumento delle tasse non si riuscirà a passarlo per una cosa simpatica...

    Ci vorrebbe che qualcun altro che ce l'ha in quantità ci dicesse cosa intende fare, sarebbe interessante...


  • Community Manager

    Non sono pratico e non ho capito cosa vogliono fare, ci ho provato leggendo quell'articolo.

    Comunque saranno tassi solo quelli di nuova emissione, non quelli che si rinnovano.

    Comunque 777, il problema è che i soldi quelli sono, li cacciano da una parte e li mettono ad un'altra.

    E' come una coperta corta, o la testa o i piedi.


  • Super User

    No, scusami ma mi pare una lettura superficiale quella che fai.

    Ti spiego:

    Se io ho 10000 euro e li voglio tenere da parte per un'emergenza o una futura necessità, il piccolo risparmiatore (non dico il grande finanziere) conosce bene poche possibilità:

    tenere i soldi in un conto corrente (interessi bassi ma tassati al 27%, cioè quasi un terzo + le sese bancarie, notoriamente considerevoli)

    acquistare titoli come BOT etc (interessi un tantin superiori tassati al 12,50% con piccole spese e immobilizzazione relativa per un breve periodo)

    metterli sotto il materasso (improduttivo e ora, con tanti delinquenti soprattutto immigrati, rischioso)

    gioco d'azzardo (e sì, non tutti ci pensano ma quando i soldi rendono poco i più ingenui sono maggiormente portati a "investire" nel gioco d'azzardo, concependolo come investimento invece che come gioco e sovente dilapidando piccole e ingenti somme)

    titoli azionari, obbligazioni etc, ma tra Parmalat (colpa di Berlusconi), bond argentini, (colpa di Berlusconi), Enron (colpa di Berlusconi), e anche semplicemente le deludenti prestazioni di moltissimi altri titoli collocati sul mercato di borsa, non ispirano ormai più neanche il più stolto dei risparmiatori, limitando il mercato a fasce non popolari della popolazione, ed è giusto così perché non è finanza (soldi facili) per tutti

    Da questo panorama capirai che molti si lanciano sui BOT, che sono ben conosciuti come funzionamento, sicuri, facilmente liquidabili, cedibili, etc.

    Ecco però che una vessazione al 20% toglie questa possibilità o comunque toglie soldi proprio a quei piccoli risparmiatori, certamente non ricchi, che dovrebbero essere la popolazione a cui maggiormente guardano proprio le sx!

    esempio pratico e con cifre di riferimento di fantasia:

    10000 euro da proteggere (più che da investire)

    se li metti in banca ti danno pochi interessi, metti l'1% e te li tassano al 27% il centrodx e al 20% le sx

    se ci compri BOT ti danno metti il 2% e te li tassano al 12,50% il centrodx e al 20% le sx.

    Ti pare la stessa cosa?

    Col centrodx li metti tutti in BOT, più interessi e tassati al 12,50%

    Con le sx è quasi uguale, perchè dove li metti li metti, vieni tassato al 20%

    In sintesi, con le sx sei tassato 20% comunque, col centrodx puoi scegliere di essere tassato solo al 12,50%, e peraltro con maggiori interessi.

    Ecco svelato l'inganno delle sx che lottano con le unghie e con i denti per non far credere che aumenteranno le tasse, per poi in realtà farlo, dissimulando il tutto agli occhi di chi non guarda a fondo.

    Si presentano come protettrici dei soggetti più poveri e poi li tassano senza pietà, perché è ovvio che sono quelli meno capaci di scampare tasse e imposte se non evadendo quando possono...

    Buon voto a tutti...

    🙂


  • Community Manager

    @777 said:

    Col centrodx li metti tutti in BOT, più interessi e tassati al 12,50%

    Con le sx è quasi uguale, perchè dove li metti li metti, vieni tassato al 20%

    Quindi è questo quello che si dice giusto?

    Lkv confermi? Paolo?


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Quindi è questo quello che si dice giusto?

    Lkv confermi? Paolo?

    Consideriamo che ora come ora nonostante i c/c e i libretti diano poco o niente di interessi (anzi, alcune volte gli interessi non coprono neppure la perdita di potere d'acquisto dovuta all'inflazione) e siano tassati al 27% la gente (il 64% dei piccoli risparmiatori) preferisce questa forma di risparmio rispetto ai BOT, che rendono di piu' (infatti solo il 5,6% delle famiglie detiene titoli di Stato).
    Passerebbero dal 12,50% al 20% oltre ai titoli di Stato anche buoni postali e obbligazioni con scadenza superiore a diciotto mesi, ma cio' che piu' conta per l'Unione, ossia il vero motivo di questa "armonizzazione" sono i dividendi e tutte le plusvalenze (non tutte a dire il vero, ma non complichiamo il discorso).

    Probabilmente se la gente optera' per forme alternative ai titoli di Stato sara' un bene per le casse dello Stato.

    Cosa succede se vince il Prodi e vengono armonizzate le aliquote portandole al 20%? Naturalmente faccio l'ipotesi che riguardi solo i titoli di nuova emissione (come e' scritto nel programma e come tutti dicono).
    Non succede nulla, lo Stato non guadagna granche' di piu' e il piccolo risparmiatore non modifica granche' le sue propensioni, probabilmente il numero di famiglie che possiede c/c o libretti postali o bancari aumentera', ma non di tanto, nonostante la riduzione dell'aliquota d'imposta gli interessi sono cosi' bassi da non avere che un piccolissimo vantaggio che in pochi riusciranno a vedere.
    I pochi che investivano in titoli di Stato smetteranno di farlo, ma non tutti, anche qui, con interessi cosi' bassi (anche se probabilmente aumenteranno per via degli aumenti dei tassi da parte della BCE) non ci saranno perdite visibili per i piccoli risparmiatori.

    Concludendo:

    1. Stato: vantaggi esclusivamente dovuti al fatto che ci sara' un'unica aliquota, non ci saranno maggiori entrate probabilmente;
    2. Piccoli risparmiatori: non cambia nulla, non perdono non guadagnano, non e' questo lo scopo dell'"armonizzazione";

    Concludendo tutto il baccano che e' stato fatto parte da paure infondate.

    Anche la paura della fuga di capitali all'estero e' sopravvalutata.


  • Super User

    In parole povere, basandosi sul parere senz'altro autorevole di lkv non serve a niente.

    Allora le sx sono più bischere di quel che pensassi, perché così facendo si danno la zappa sui piedi, visto che notoriamente le sx sono per l'incremento delle tassazioni e questo sembra confermarlo.

    Ora ci penso poi vedo se rivedere la mia opinione, in tutto o in parte, in meglio o in peggio...

    🙂


  • Super User

    @777 said:

    non serve a niente.
    Non e' detto, ho messo solo due categorie, casse dello Stato e piccoli risparmiatori, per gli altri qualcosa cambia, e secondo me e' questo lo scopo.
    E' vero che probabilmente le casse dello Stato non ne avranno giovamento diretto, pero'... bisognerebbe capire se questo e' usato per mutare una situazione che si stava venendo a creare, come i grossi capitali investiti in azioni per scalare certe societa'...
    :mmm: :bho:

    :ciauz:


  • Super User

    Ma chi ha il 0,5% del suo patrimonio sul conto corrente ed il resto in obbligazioni, azioni, titoli di stato ecc. ????? Senza per questo avere un patrimonio superiore a, non so diciamo a 150.000?????

    Ed infine non si è risposto alla domanda di fondo:

    Queste modifiche tributarie serviranno a finanziare il taglio contributivo (che come ho dimostrato prima servirà solo ad impoverire l'ossatura dei professionisti ed imprenditori senza dipendenti), ma se davvero non porteranno nuove entrate..... si aprirà un buco nelle casse dello stato..... da riempire con nuovo debito pubblico (ma la UE non vuole) o con altre tasse......

    Lo slogan della sinistra potremmo trasformarlo dunque in** "una tassa tira l'altra" **???????

    Bella legnata.


  • Super User

    w verdi! :lol:


  • Super User

    @i2m4y said:

    Ed infine non si è risposto alla domanda di fondo:

    Queste modifiche tributarie serviranno a finanziare il taglio contributivo (che come ho dimostrato prima servirà solo ad impoverire l'ossatura dei professionisti ed imprenditori senza dipendenti), ma se davvero non porteranno nuove entrate..... si aprirà un buco nelle casse dello stato..... da riempire con nuovo debito pubblico (ma la UE non vuole) o con altre tasse......
    Ho risposto, ho scritto che alle casse dello stato verra' ben poco da questa operazione di armonizzazione. La soluzione non so veramente quale potrebbe essere, neppure il ripristino dell'imposta di successione e' una soluzione, soprattutto se almeno avranno il buonsenso di applicarla per redditi superiori ad almeno 300 mila euro. Inoltre tutti parlano del cuneo fiscale, ma rubano altrettante risorse gli ammortizzatori sociali che sia sindacati sia confindustria chiedono dal governo d'Alema e che Prodi ha detto che attuera'.

    Anche dall'altra parte nonostante un programma molto meno dettagliato, le risorse richieste per l'attuazione sono rilevanti. Mi sembrano piu' che programmi offerte speciali, se io dico 3 per 2 l'altro dice 4 per 2 in un'offerta al rilancio in cui vince chi la spara piu' grossa.

    Per quanto riguarda l'aumento delle tasse, da che mondo e mondo i governi di sinistra aumentano le tasse e la spesa pubblica, i governi di centro e di destra riducono le tasse e la spesa pubblica. Avviene sempre cosi', a parte periodi che il buon senso impedisce a qualunque governo di aumentare la spesa pubblica o ridurla.

    Lo scopo di un governo di sinistra dovrebbe essere in linea teorica la ridistribuzione del reddito, quello della destra il libero mercato.
    Siccome il governo di destra non ha liberalizzato quasi nulla ma ha ridotto (anche se di poco) la tassazione, il precedente governo di centro sinistra ha privatizzato male, non riesco proprio a capire quali possano essere le future azioni di un qualunque governo in Italia, o hanno le idee confuse loro, o la mancanza di un'unica forza di centro porta a compromessi innaturali.


  • Community Manager

    :bravo:

    Un punto di vista pragmatico 😉


  • Super User

    @i2m4y said:

    Ma chi ha il 0,5% del suo patrimonio sul conto corrente ed il resto in obbligazioni, azioni, titoli di stato ecc. ????? Senza per questo avere un patrimonio superiore a, non so diciamo a 150.000?????
    Anziche' sottoscrivere nuovi titoli di Stato, azioni, obbligazioni a medio lungo termine, cerca alternative! Del resto il mercato non obbliga nessuno a investire se non e' conveniente. Certo che invece di aiutare la ripresa degli investimenti in azioni e obbligazioni questo provochera' una maggiore accumulazione di risparmio "inutile" in c/c e libretti, questo e' un lato molto negativo di questa operazione, ma se accompagnato da altri interventi come l'introduzione della class action e una riforma del diritto fallimentare potrebbero riportare fiducia agli investitori nel mercato finanziario.


  • Super User

    il problema è che tassare le rendite finanziarie non serve a molto.
    i ricchi spostano tutto in paesi con tassazione più "confortevole"
    i poveri o sono esentati o pagano ingiustamente.

    e poi siamo sicuri che la competizione con la cina e l'india avvenga sul costo del lavoro?
    o forse sull'istruzione e l'innovazione?

    siamo davvero convinti che qualcuno sia incentivato ad assumere solo perchè risparmia poche lire?

    😢


  • Super User

    Ma io non mi riferivo alla mia situazione ma ad una situazione generica di un povero cittadino che cerca di barcamenarsi.

    Lo so Lkv che hai scritto che la nuova modalità di tassazione non porterà alcunchè..... e proprio per questo mi chiedo dove verranno trovati i soldi.... per cui condivido la tua interpretazioni delle "offerte speciali".

    Paolo