• Community Manager

    Il Ponte sullo Stretto

    Non lo vuole nessuno. O melgio lo vogliono solo loro ()
    http://www.lalente.net/ambiente.php

    Risparmiare 30 minuti di macchina, quando la situazione viabilità è tragica e con quei soldi si potrebbe fare molto per la Sicilia e la Calabria.

    Ed invece no, vogliono fare il ponte. Ma per chi?

    Ma si chiede alla gente? si controlla la situazione prima di agire? O si devono girare solo i soldi alle mafie (c'è un rischio molto alto).

    La costa ionica Calabrese è dispersa, ci hanno tolto moltissimi treni, non abbiamo l'autostrada che chiuderebbe l'Italia, la Salerno-Reggio Calabria è in costruzione da quando c'erano i Greci.

    La Sicilia è messa peggio. Le ferrovie fanno pietà e non si può viaggiare.

    Ma sapete quanti soldi si perdono in turismo per tutto questo?

    😞

    Eppure vogliono fare il ponte...


  • Super User

    Interessante relazione geologica --> http://www.dst.unipi.it/fist/geoitalia8/Ricerca2.pdf

    Personalmente mi sono già espresso in --> http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=70466#70466

    Ma per chi?
    Se è inutilizzabile per 6 mesi, se i costi di manutenzione superano di gran lunga i ricavi, se per 5 minuti meno del traghetto (10 minuti), se l'impatto ambientale è enorme, se.....

    Rimangono solo le ditte che in subappalto effettueranno i lavori, i poltici che indicheranno i nomi dei dipendenti per le clientele.......


  • User

    @Giorgiotave said:

    Non lo vuole nessuno. O melgio lo vogliono solo loro ()
    http://www.lalente.net/ambiente.php

    Risparmiare 30 minuti di macchina, quando la situazione viabilità è tragica e con quei soldi si potrebbe fare molto per la Sicilia e la Calabria.

    Ed invece no, vogliono fare il ponte. Ma per chi?

    Ma si chiede alla gente? si controlla la situazione prima di agire? O si devono girare solo i soldi alle mafie (c'è un rischio molto alto).

    La costa ionica Calabrese è dispersa, ci hanno tolto moltissimi treni, non abbiamo l'autostrada che chiuderebbe l'Italia, la Salerno-Reggio Calabria è in costruzione da quando c'erano i Greci.

    La Sicilia è messa peggio. Le ferrovie fanno pietà e non si può viaggiare.

    Ma sapete quanti soldi si perdono in turismo per tutto questo?

    😞

    Eppure vogliono fare il ponte...

    Quoto le tue opioni Giorgio.

    Peró sai...alle volte, riflettendoci sulla cosa, mi pongo questa domanda:

    nel caso in cui, il ponte non venga realizzato, che probabilitá ci sarebbe che gli eventuali capitali, o una parte di essi, verrebbero utilizzati per il miglioramento o la creazione di altre infrastrutture?
    A mio modesto parere bassissima.

    Quindi chi ci rimetterebbe?
    La collettivitá calabrese e siciliana.

    Questo ragionamento mi porta a non essere del tutto convinto dell'utilitá del mio pensiero.


  • Moderatore

    no no no GiorgioTave non ci siammmm.....lei si è venduto ai comunisti, mi consenta, dovrebbe invece operare per la libertà ( delle mie reti TV 😄 ), per avere più mercato, più conti svizzeri, più paradisi fiscali ( ma sol per me, mi consenta).....

    lei, egregio signore, è un comunista, ho lo prove che più volte ha bollito i bambini del suo quartiere nel pentolone e provveda ad eliminare quella falce e martello tatuata (lei sa dove, mi consenta).....mi consenta ancora e mi consenta per il prossimo futuro.....

    :sbonk: :sbonk: :sbonk:


  • Super User

    E' vero, non facciamo nulla per il Sud, investiamo anzi al Nord...

    Lasciamo che quelli che avrebbero avuto un posto di lavoro stano a casa.

    Lasciamo quelli che per colpa del mare mosso se ne stiano in Sicilia.

    Lasciamo che le grandi opere le facciano le sx, che quelli sì che sanno mettersi d'accordo tra di loro!

    Infine, lasciamo che le opere storiche le facciano altri...

    Mi piace questo atteggiamento negativo su tutto, perché poi consente di fare quello che si sa fare meglio, cioè lamentarsi e piangere.

    Il meridione è dov'è soprattutto grazie ad alcuni dei meridionali stessi, non c'è dubbio. C'è chi ci guadagna a lasciare le cose come stanno, ad impedire il progresso, a evitare ammodernamenti, contestare investimenti, insomma, la cultura della negatività, che poi spesso cultura non è ma egoistico calcolo di convenienza.

    Al sud ci vuole un rivoluzionamento, non una riforma.

    Invito i meridionali stessi a isolare tutti costoro che sono contrari al suo miglioramento.

    Addio meridione d'Italia, mi sa che nessuno ti vuole bene, soprattuto tra i tuoi stessi cittadini...

    Spero sia chiaro il significato del mio post, perché la mia è un'accusa contro chi vuole che il meridione resti indietro perché gli piace o conviene così...

    Forza Sud...


  • Community Manager

    777 il Ponte sullo Stretto non migliorerà il Sud, farà risparmiare 10 minuti di tempo.

    Se si vuole aiutare il Sud, in questo caso Calabria e Sicilia, servono prima le autostrade e poi le** ferrovie**, cosa che attualmente non funzionano.

    Altrimenti non si aiuta il Sud 😉

    :ciauz:


  • Moderatore

    777 il Ponte sullo Stretto non migliorerà il Sud, farà risparmiare 10 minuti di tempo.

    Se si vuole aiutare il Sud, in questo caso Calabria e Sicilia, servono prima le autostrade e poi le ferrovie, cosa che attualmente non funzionano.

    Altrimenti non si aiuta il Sud

    già 777, mi sa che tu un treno non lo hai mai preso :arrabbiato:


  • Super User

    forse dato il costo, quei soldi andrebbero spesi meglio.
    io sono assolutamente contrario.

    piuttosto creiamo il resto della rete stradale che a sud ma anche al nord non funziona.
    😢


  • Moderatore

    creiamo una rete informatica degna di tale nome, facciamo partire il telelavoro che in Italia ridurrebbe di moltissimo il traffico visto che la maggior parte degli italiani sono lavoratori da ufficio o lavoratori del terziario.....

    riguardo le affermazioni (tutte politiche) di politici e ministri che vedono la Cina come una minaccia sapete che ho scoperto? aprendo il mio PC Dell ho notato che tutti i componenti, nessuno escluso, sono prodotti in Cina....ciò nonostante non mi pare che gli USA siano falliti....allora? magari invece di gridare ai dazi dovremmo concentrarci sull'IT, il nanotech, l'IA....


  • Super User

    @777 said:

    Lasciamo quelli che per colpa del mare mosso se ne stiano in Sicilia.

    Ma tu una vacanza in Sicilia, mio gradito ospite, non la vuoi proprio fare....

    il servizio di collegamento funziona 365 giorni l'anno 24 ore al giorno.....
    non si ferma mai.... il mare li' sempre uguale è....

    Quello a cui ti riferisci tu è il collegamento tra la Sicilia e le isole minori (lampedusa, linosa, ecc) che non hanno nemmeno a disposizione un elisoccorso per le emergenze.....


  • Super User

    Tra l'altro anche se non si dovesse fare il ponte, la penale e' una cifra ragguardevole, per cui qualcuno ci guadagna lo stesso.
    Mi chiedo, se veramente volevano fare qualcosa per il sud, siamo sicuri che un ponte (che tra l'altro non riguarda tutto il sud) fosse la cosa piu' saggia da fare? O non e' che fa piu' effetto un ponte, di cui tutti vedono subito il modellino (da Vespa a fianco a quello di Cogne) rispetto a un investimento su poli tecnologici, distretti industriali, ferrovie (che tra l'altro hanno sempre meno denaro e sempre meno capacita' di saperlo amministrare), che invece hanno effetti solo dopo vari anni?

    Ossia, non e' che sull'essere prevale l'apparire?

    PS: io sono in Sardegna, al sicuro dai ponti. :ciauz:


  • Moderatore

    Tra l'altro anche se non si dovesse fare il ponte, la penale e' una cifra ragguardevole, per cui qualcuno ci guadagna lo stesso.
    Mi chiedo, se veramente volevano fare qualcosa per il sud, siamo sicuri che un ponte (che tra l'altro non riguarda tutto il sud) fosse la cosa piu' saggia da fare? O non e' che fa piu' effetto un ponte, di cui tutti vedono subito il modellino (da Vespa a fianco a quello di Cogne) rispetto a un investimento su poli tecnologici, distretti industriali, ferrovie (che tra l'altro hanno sempre meno denaro e sempre meno capacita' di saperlo amministrare), che invece hanno effetti solo dopo vari anni?

    per capire di che razza di gente stiamo parlando pensa che nel XXI secolo con le tecnologie che abbiamo, solare, celle a combustile, ecc...ecc... Scajola vuole le centrali a carbone....

    non credo ci sia altro da dire sulle competenze (scarse) di questi signori....

    ah dimenticavo che il Brasile va a bioetanolo....pensate che sono state messe delle quote massime sulla produzione di biodiesel in Italia.....siamo realisti la Moratti nel governo che ci sta a fare? sta lì per difendere gli interessi dei petrolieri e dei gassificatori italioti....