• Community Manager

  • Moderatore

    tutta colpa della cavolata del celibato.....ma dico io non potrebbero essere come i pastori protestanti che si sposano normalmente? ovviamente perderebbero i loro privilegi, tipo guadagnare senza fare nulla....pur di non perdere il suo potere la chiesa cristiana è disposta a difendere l'indifendibile


  • Super User

    Non tutti i parroci sono pedofili, anzi fortunatamente solo una minima parte, per cui capisco cosa intendi, ma non è solo il celibato, ma la natura dell'individuo.

    Scusa la precisazione, ma mi pare doverosa. 🙂


  • Super User

    concordo con 777 ma concordo anche con questo celibato.

    Una bella riforma della Chiesta che nel terzo millenio dovesse abolire il celibato per i preti non la vedrei così male.

    Le motivazioni risiedono in basi solide di tradizioni millenarie ma scendendo nel pratico un prete è pur sempre un uomo con i suoi istinti.

    OCCHIO: CON QUESTO NON GIUSTIFICO AFFATTO LA PEDOFILIA!!!! IN NESSUN CASO E PER NESSUN MOTIVO.

    Voglio solo porre l'attenzione sul fatto che anche i preti hanno istinti sessuali che FORSE se sfogati normalmente potrebbero ridurre questi atti INGIUSTIFICABILI.

    Restano poi quelli che non hanno antidoto ma ne possiamo trovare in tutte le schiere senza distinzione di religione, razza, sesso o età.


  • Super User

    Giusto Tymba.

    Tuttavia non lo so con certezza, ma temo che se uno è pedofilo, lo potrebbe essere anche se sposato e con figli, anzi, succede spesso, forse sarebbe più facile? Mah, non so...

    Sono comunque d'accordo che i preti potrebbero ormai anche essere messi nella condizione di scegliere se sposarsi o meno.

    E' anche vero che i preti dovrebbero seguire una vocazione per una scelta che non è loro imposta.

    Mah, che decida la Chiesa...


  • Super User

    Per com'e' arretrata la nostra societa' cattolica penso che togliere il celibato creerebbe piu' problemi di quanti ne elimini, pensate alle critiche della gente, alle proteste, alle accuse, no, non siamo una societa' adatta al progresso sociale.


  • Super User

    @paolino said:

    tutta colpa della cavolata del celibato.....ma dico io non potrebbero essere come i pastori protestanti che si sposano normalmente? ovviamente perderebbero i loro privilegi, tipo guadagnare senza fare nulla....pur di non perdere il suo potere la chiesa cristiana è disposta a difendere l'indifendibile

    Sono assolutamente d'accordo e lo penso da una vita.
    Senza contare poi il fatto che, avendo una famiglia, riuscirebbero a comprendere meglio i problemi che possono derivare dalla stessa.

    Cmq un pedofilo è un pedofilo... qualunque "lavoro" faccia, allora non capisco perché non esista un eguale trattamento.
    La legge non dovrebbe forse essere "uguale per tutti"???


  • Super User

    @Paola_mi said:

    Sono assolutamente d'accordo e lo penso da una vita.

    🙂 Invece io non ne sono per nulla convinto, per un credente il celibato di un prete e' sacro, "l'abbandono" della famiglia di origine per dedicarsi agli altri fa parte del vangelo, e' come voler togliere la confessione. Se una persona "riceve la vocazione" decidendo di entrare nel sacerdozio rinuncia a crearsi una sua famiglia, perche' questo lo distrarrebbe dal suo ruolo di supporto non ad una singola famiglia ma a tutte le persone. Capisco che sia tutto molto astratto, ma la religione e' astratta per forza, pretendere l'annullamento del celibato o pensare che questo possa essere una soluzione per un qualche problema secondo me e' sbagliato. Se i sacerdoti potessero sposarsi ci sarebbe il rischio di critiche pesanti verso preti che trascurano i fedeli per problemi familiari, troppo complicato diverrebbe il mestiere di un parroco.
    La rinuncia al celibato e il farsi carico della castita' fa parte del sacerdozio, separarli sarebbe un errore, non perche' contrario alla tradizione, ma perche' creerebbe numerosi problemi di raffronto tra il sacerdote e i fedeli. Se dovessero chiedere ai cattolici (praticanti, non la marea di cattolici criticoni che non vanno in Chiesa ma pretendono di volerla cambiare 😉 ) un ipotetico referendum sull'abolizione del celibato sono convinto vincerebbero i NO.


  • Super User

    Ma allora secondo te, i protestanti sono meno preti dei "preti"?
    E poi sul fatto che dovrebbero fare "doppio lavoro" non ci vedo nulla di strano, se scegli una strada sei quasi sempre consapevole di quello che ti aspetta.
    La castità? per me esiste solo per pochissimi.
    Alla fine Dio ci ha creati in questo modo...
    Il nostro Caro Karol era persino fidanzato in gioventù... eppure questo non gli ha impedito di essere il Primo Vero portavoce del Signore.

    Cmq ognuno di noi ha la propria idea, rispetto la tua anche se non la condivido... :ciauz:


  • Super User

    @Paola_mi said:

    Ma allora secondo te, i protestanti sono meno preti dei "preti"?
    Sono differenze che non fanno uno piu' religioso di un'altro, ma siccome la fede presuppone regole, il loro rispetto fa uno piu' o meno religioso, se per loro le regole sono diverse e le rispettano non capisco perche' dovrebbero essere "meno preti". Inoltre le differenze sono nate da motivi teologici e da motivi di conflittualita' religiosa non da problemi di tipo sociale.

    @Paola_mi said:

    E poi sul fatto che dovrebbero fare "doppio lavoro" non ci vedo nulla di strano, se scegli una strada sei quasi sempre consapevole di quello che ti aspetta.
    Esatto, scegli la strada del sacerdozio e sei consapevole di cosa questa strada comporti, con tutti i suoi sacrifici.

    @Paola_mi said:

    La castità? per me esiste solo per pochissimi.
    Alla fine Dio ci ha creati in questo modo...
    Dio ci ha creati nudi, ma non per questo andiamo in giro nudi.

    @Paola_mi said:

    Il nostro Caro Karol era persino fidanzato in gioventù... eppure questo non gli ha impedito di essere il Primo Vero portavoce del Signore.
    Non vedo il nesso, la castita' viene dopo il sacerdozio, non prima, una prostituta puo' diventare suora e il suo passato non le impedisce di essere un'ottima suora. Per quanto mi riguarda poco mi interessa se un unomo ha avuto rapporti sessuali prima di diventare sacerdote, e' poi da sacerdote che inizia la castita'.

    @Paola_mi said:

    Cmq ognuno di noi ha la propria idea, rispetto la tua anche se non la condivido... :ciauz:
    Esatto, la Chiesa Cattolica ha le sue reglole e le sue idee, e anche se non le condividiamo le dobbiamo rispettare!
    :ciauz: