• Super User

    ma era poi così male la riforma elettorale?

    premesso che sono per il turno unico. maggioritario ecc...
    tutto il can can della sinistra si è rivelato infondato..


  • Community Manager

    @SpiderPanoz said:

    premesso che sono per il turno unico. maggioritario ecc...
    tutto il can can della sinistra si è rivelato infondato..

    Speriamo di avere una legge migliore prossimamente.

    Non mi occupo di numeri e voti, lascio agli esperti tirare le somme con la legge vecchia, chi lo fà?

    Dico solo che non mi piace.


  • Super User

    dico solo che la lagna della sinistra era infondata....
    w la legge truffa!!!
    o no?


  • Super User

    ...e non solo quella, anche le televisioni tutte in mano a Berlusconi non hanno fatto il miracolo, gliele toglieranno lo stesso?

    Non credo, poi chi lo dà il lavoro a tutti i dipendenti Mediaset + l'enorme indotto?


  • Community Manager

    @777 said:

    ...e non solo quella, anche le televisioni tutte in mano a Berlusconi non hanno fatto il miracolo, gliele toglieranno lo stesso?

    Non credo, poi chi lo dà il lavoro a tutti i dipendenti Mediaset + l'enorme indotto?

    Secondo me il miracolo lo ha fatto 😄


  • Super User

    Il vero miracolo l'han fatto gli italiani all'estero, punendo col loro voto le figure di m... che Berlusconi ci ha fatto fare davanti al mondo in questi 5 anni.


  • Super User

    la sinistra si é dimostrata lagnosa anche ieri, per fare capire come andranno le cose, la legge elettorale non va bene, é una porcheria, etc... ora tutti zitti :quote:

    finalmente invece a mio parere la legge ha ridotto il numero delle schede nulle, e non bisognava essere plurilaureati per capirci qualcosa delle schede :lol:


  • Super User

    @Atletico Gio said:

    la sinistra si é dimostrata lagnosa anche ieri, per fare capire come andranno le cose, la legge elettorale non va bene, é una porcheria, etc... ora tutti zitti :quote:
    Caro nonché atletico Gio, questa legge è una porcheria, e va cambiata, IMHO. Dire poi, come ho sentito dire ad alcuni, che con una legge diversa avrebbe vinto la CdL è una congettura che mi fa abbastanza ridere, perché se gli elettori avessero potuto indicare una preferenza, la campagna elettorale sarebbe stata ben diversa, e a mio avviso è lecito pensare che avremmo avuto dei risultati più simili a quelli delle ultime regionali.

    Bondi ieri sera ripeteva come un mantra "tutti i voti si contano, si vince anche per un voto", ecc. Ebbene, al conto dei voti ha vinto l'Unione, e Berlusconi ha perso. Prendetene atto, fatevene una ragione.

    Infine trovo molto infantile e abbastanza irresponsabile, lasciatevelo dire, gioire per la presunta impossibilità di governare (anche questa tutta da dimostrare) con una maggioranza così risicata, auspicando una vita breve per il futuro governo Prodi. Se voi tifosi di Silvio aveste veramente a cuore il futuro di questo paese, anziché i vostri piccoli interessi privati, dovreste auspicare che il prossimo governo possa durare altri 5 anni, come ha fatto quello di Berlusconi nella passata legislatura.

    Con viva cordialità,
    AF


  • Super User

    io non ho fatto altro che sperare nella governabilità mi pare.....

    viva l'italia (e relativa bandiera. io a differenza di altri ho solo quella da esibire!)


  • Super User

    @SpiderPanoz said:

    viva l'italia (e relativa bandiera. io ha differenza di altri ho solo quella da esibire!)
    Un vero itagliano DOC! 😄


  • Super User

    azz...oggi è la decima acca che metto ovunque.....

    l'ortografia tornerà corretta dopo che mi sarò ripreso dallo shock!

    promesso

    😢


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Speriamo di avere una legge migliore prossimamente.

    se speri in qualcosa di migliore vuol dire che trovi qualcosa che non va.
    Data la mia sconfinata ignoranza sai dirmi cosa pensi ci sia di negativo?
    capendo posso avere un'opinione a riguardo.

    @ArkaneFactors said:

    questa legge è una porcheria, e va cambiata, IMHO

    sai dire il perchè? sai dare motivazioni concrete o porti soltanto opinioni imho?

    al contrario quello che si può vedere come effetto della legge elettorale che la sinistra tanto ha schifato è che la sinistra che ha vinto non avrebbe potuto governare se questa legge non fosse entrata in vigore perchè nella precedente legge elettorale non era presente il premio di maggioranza alla camera e di conseguenza la differenza di seggi sarebbe stata talmente irrisoria che la maggioranza e l'opposizione sarebbero stati praticamente identici e quindi, data la storica armonia che governa la coalizione dell'unione, la sinistra non sarebbe stata in grado di fare alcunchè.

    Questa legge elettorale ha permesso alla sinistra di avere una maggioranza "netta" alla camera.
    Quindi... una legge tanto schifata ha portato vantaggio alla sinistra e, in perfetta tradizione, siete riusciti a lamentarvi ancora una volta ieri sera.

    quanto ti ho detto sopra è oggettivo non un'opinione, tu sai spiegarmi perchè invece è una legge da cambiare?

    p.s. in questo forum si accendono gli animi ma fuori da questo rimane tutto in amicizia

    :ciauz:


  • Community Manager

    @Tymba said:

    p.s. in questo forum si accendono gli animi ma fuori da questo rimane tutto in amicizia

    :ciauz:

    Ci mancherebbe.

    A me non piace proprio il sistema a coalizioni 😄

    Questo a permesso di poter accomunare gli uni agli altri e quindi di poter fare una campagna elettorale contro una coalizione solo per la presenza di un partito.

    Naturalmente ci vorrebbero delle leggi sul conflitto d'interesse e sulla proprietà di attività mediatiche 😉


  • Super User

    @Tymba said:

    sai dire il perchè? sai dare motivazioni concrete o porti soltanto opinioni imho?

    Al di là dell'esito, questa legge elettorale a me non piace perché ha impedito ai candidati di presentarsi localmente agli elettori e dialogare con loro. E' una legge brutta, che ha costretto a fare una campagna che ha diviso l'Italia in un muro contro muro e allargato il divario fra cittadini e politica, anziché ridurlo come sarebbe stato auspicabile. Puoi pensarla come ti pare, ma per me rimane una legge chiaramente fatta su misura per gli interessi di Forza Italia, che notoriamente non ha radicamento sul territorio, o quantomeno non ha un radicamento paragonabile a quello di altri partiti, anche della stessa CdL (vedi Lega), ma che in compenso può permettersi di fare una campagna mediatica senza confronti (ma vi siete guardati intorno? li avete visti i manifesti di Berlusconi in questi mesi?)... Ciò nonostante l'Unione ha vinto, anche se di poco, e a questo punto è abbastanza inutile fare dietrologie basate sui "se" e sui "ma" (io ho detto come la penso a riguardo, ma di fatto, non possiamo sapere come avrebbero votato i cittadini con un'altra legge elettorale, perché la campagna sarebbe stata completamente diversa). Perciò è una disquisizione un po' fine a sé stessa, a questo punto. Trovo anche piuttosto emblematici commenti come il tuo ("una legge tanto schifata ha portato vantaggio alla sinistra e, in perfetta tradizione, siete riusciti a lamentarvi ancora una volta ieri sera"), che dimostrano come una parte degli elettori del centro-destra (non tutti, per fortuna) tendano a fare recriminazioni che denotano una visione della politica strettamente legata al proprio interesse e tornaconto. Questo come sempre IMHO.


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Caro nonché atletico Gio, questa legge è una porcheria, e va cambiata, IMHO. Dire poi, come ho sentito dire ad alcuni, che con una legge diversa avrebbe vinto la CdL è una congettura che mi fa abbastanza ridere, perché se gli elettori avessero potuto indicare una preferenza, la campagna elettorale sarebbe stata ben diversa, e a mio avviso è lecito pensare che avremmo avuto dei risultati più simili a quelli delle ultime regionali.

    Bondi ieri sera ripeteva come un mantra "tutti i voti si contano, si vince anche per un voto", ecc. Ebbene, al conto dei voti ha vinto l'Unione, e Berlusconi ha perso. Prendetene atto, fatevene una ragione.

    Infine trovo molto infantile e abbastanza irresponsabile, lasciatevelo dire, gioire per la presunta impossibilità di governare (anche questa tutta da dimostrare) con una maggioranza così risicata, auspicando una vita breve per il futuro governo Prodi. Se voi tifosi di Silvio aveste veramente a cuore il futuro di questo paese, anziché i vostri piccoli interessi privati, dovreste auspicare che il prossimo governo possa durare altri 5 anni, come ha fatto quello di Berlusconi nella passata legislatura.

    Con viva cordialità,
    AF

    la mia é una pura constatazione degli eventi, nonché un pensiero fondato che ho, se dal 96 al 2001 hanno cambiato 4 governi, con questa maggioranza non oso immaginare cosa possa succedere, cmq ripeto, a me non preoccupano prodi e i moderati come la margherita, quanto la maggioranza di sinistra e dei comunisti 😉


  • Super User

    cmq un altro aspetto sarà importante, alcuni esponenti della coalizione, tra cui Fassino mi pare, hanno parlato dell'ipotesi abbastanza forte di affidare una delle due camere, probabilmente il Senato, alla Cdl vista la maggiore percentuale ottenuta, altri hanno invece smentito categoricamente questa ipotesi, vedi Bertinotti.

    Non dimentichiamo infatti che se il presidente del Senato fosse della coalizione di centrosinistra, non votando perderebbero un ulteriore senatore in più di vantaggio, avvicinandosi in pratica alla parità.

    Anche qui son curioso di vedere cosa succederò, avere una maggioranza con la metà del paese contro é comunque difficile, questo discorso valeva ovviamente anche nel caso di una vittoria del centrodestra. Insomma vedendo le percentuali ottenute a mio avviso la soluzione migliore per il paese sarebbe un governo allargato trasversale, vedremo che succederà.


  • Community Manager

    @Atletico Gio said:

    la mia é una pura constatazione degli eventi, nonché un pensiero fondato che ho, se dal 96 al 2001 hanno cambiato 4 governi, con questa maggioranza non oso immaginare cosa possa succedere, cmq ripeto, a me non preoccupano prodi e i moderati come la margherita, quanto la maggioranza di sinistra e dei comunisti 😉

    Lo sai qual'è il bello di tutto questo?

    E' proprio la legge elettorale che ha permesso di fare una campagna contro comunismo.

    Nessuno sà che il comunismo è stato semplicemente strumentalizzato, infatti esistono poche persone estreme, come la destra li ha con la Lega.

    Il comunismo di cui tutti hanno paura, è finito da tempo.

    Tra questa paura e la grande campagna elettorale dovuta al divario di denaro liquido a disposizione è stata una grande vittoria per la sinistra.

    Cuore ed anima in pace ed un pochino di bene per l'Italia 🙂


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Lo sai qual'è il bello di tutto questo?

    E' proprio la legge elettorale che ha permesso di fare una campagna contro comunismo.

    Nessuno sà che il comunismo è stato semplicemente strumentalizzato, infatti esistono poche persone estreme, come la destra li ha con la Lega.

    Il comunismo di cui tutti hanno paura, è finito da tempo.

    Tra questa paura e la grande campagna elettorale dovuta al divario di denaro liquido a disposizione è stata una grande vittoria per la sinistra.

    Cuore ed anima in pace ed un pochino di bene per l'Italia 🙂

    Come ho già accennato, vincere queste elezioni così, è peggio che perderle.

    In bocca al lupo, Prodiani! 😄


  • Community Manager

    @777 said:

    Come ho già accennato, vincere queste elezioni così, è peggio che perderle.

    Si, per la destra effettivamente si. Per chi invece stava all'opposizione non direi 😄


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Si, per la destra effettivamente si. Per chi invece stava all'opposizione non direi 😄

    la cosa che mi ha stupito molto, sono i risultati al senato in particolare dei ds e della margherita, 17 e 10 per cento sono veramente molto bassi