• Super User

    Capo dello Stato novantenne

    In nome del rinnovamento della classe politica come vedere l'eventuale rielezione dell'attuale capo di stato?


  • Super User

    Risposta ovvia... Silvio for President! 😄 😄 😄


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Risposta ovvia... Silvio for President! 😄 😄 😄

    E' la cosa più intelligente che hai detto finora ma pensa che non sono d'accordo... 😉


  • Community Manager

    @Tymba said:

    In nome del rinnovamento della classe politica come vedere l'eventuale rielezione dell'attuale capo di stato?

    L'Attuale Capo di Stato, seppur novantenne, è sempre vicino ai giovani del paese, restando ancora ora ad incitare i Ragazzi di Locri a combattere contro al Mafia. (Uno dei pochi personaggi importanti)

    E' un uomo di una grande Cultura.

    Che dire, spero che resti 🙂


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Che dire, spero che resti 🙂

    Ottimo.


  • Super User

    spero che sparisca proprio il ruolo.
    o repubblica presidenziale.... o se proprio vogliamo una figura che rappresenti l'unità del paese... bè allora ridatemi un re, come nelle favole!
    :fumato:


  • Community Manager

    @SpiderPanoz said:

    spero che sparisca proprio il ruolo.
    o repubblica presidenziale.... o se proprio vogliamo una figura che rappresenti l'unità del paese... bè allora ridatemi un re, come nelle favole!
    :fumato:

    Alcuni i paesi hanno il Re, non solo le favole!

    Perchè vorresti che sparisca il ruolo?


  • Super User

    Ha ragione spiderpanoz!

    Serve a molto che inviti i giovani a combattere la mafia? Può lui dar loro la forza decisiva? Che altro può fare?

    Da qui il ruolo praticamente formale del capo dello stato, che tuttavia può influenzare la politica istituzionale, se non direttamente la vita del paese.

    Ma questa influenza non è proprio quella che vogliamo, o sbaglio?


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Alcuni i paesi hanno il Re, non solo le favole!

    Perchè vorresti che sparisca il ruolo?

    il problema in italia è che non si riesce mai a capire di chi è la responsabilità!

    vorrei un governo che governi!
    la figura del presidente della repubblica è ritagliata su quella della vecchia monarchia sabauda ed è pergiunta costosissima senza ridare il ritorno di marketing al paese come invece avviene per la monarchia inglese che aiuta a valorizzare i marchi di molte aziende britanniche.

    diamo maggiori poteri al premier e maggiori poteri di controllo alla minoranza in parlamento.

    che i ruoli e le responsabilità siano politiche!


  • Super User

    il problema in italia è che non si riesce mai a capire di chi è la responsabilità!

    Sottoscrivo in pieno!

    Tanto che è uno dei pochi paesi occidentali in cui i politici si riciclano così allegramente, dev'esser sintomatico di una "distribuzione" nonché "genericizzazione" delle responsabilità.

    E' proprio una questione culturale.


  • Super User

    @SpiderPanoz said:

    la figura del presidente della repubblica è ritagliata su quella della vecchia monarchia sabauda ed è pergiunta costosissima senza ridare il ritorno di marketing al paese come invece avviene per la monarchia inglese che aiuta a valorizzare i marchi di molte aziende britanniche.
    Grrrrrrr... Ti ricordo caro Panoz che il Presidente della Repubblica in questo Paese ha il ruolo di garante della Costituzione (e scusa s'è poco)!! Lo so che per voi del Polo della Libertà di Fare Quel Che Vi Pare la Costituzione è carta igienica, ma se non c'era il Carlo Azeglio, a quest'ora chissà come l'aveva ridotta il governo Berlusconi!!!

    Altro che marketing...

    Quando leggo certe cose m'incazzo di brutto, altroché. :arrabbiato:


  • Super User

    caro arcobaleno, leggi tutto il mio intervento per favore.
    la mia posizione è ovviamente più complessa..


  • Super User

    Appunto, un ruolo formale o al massimo con influenza solo istituzionale.

    Una bella e sana monarchia, da mettere sulle monete, da farci un po' di gossip, per tirar su più turismo... 🙂


  • Super User

    @SpiderPanoz said:

    caro arcobaleno, leggi tutto il mio intervento per favore.
    la mia posizione è ovviamente più complessa..
    L'ho letto e riletto, e mi sembra che la tua concezione del ruolo del Presidente della Repubblica sia quantomeno riduttiva... Lo paragoni ai reali britannici (ma stai scherzando???), e ti lamenti del fatto che, a differenza di questi, non ha nemmeno un "ritorno di marketing sull'immagine delle aziende all'estero" (evidentemente per te l'unica cosa che conta all'estero è l'immagine delle aziende, e non quella delle nostre istituzioni!); in sintesi: costa tanto e non serve a un ca%%o. Comunque, il tuo intervento è sotto gli occhi di tutti, ed è fin troppo chiaro quale sia il tuo modo di pensare. Ciascuno giudichi come crede, io la mia l'ho detta.


  • Super User

    come tu ben saprai il capo dello stato non è politicamente responsabile degli atti che firma nel suo ruolo istituzionale.

    non ho mai detto che alcune sue competenze non siano utili. sono convito però che un maggiore equilibrio dei poteri ed una maggiore azione stabilizzatrice si può ottenere con altre forme di governo (se non di stato).

    punto..

    :ciauz:


  • Super User

    Il presidente è nato come carica simbolica e con scarsissimo peso. L'idea era proprio quella, una monarchia indirettamente eletta e svuotata del suo contenuto.

    Nasce come carica formale.

    Ha ragione Spiderpanoz quando dice che, essendo ormai nel terzo millennio, potremmo anche sfruttare meglio, per la nazione, non per Berlusconi, la figura del Presidente della Repubblica...